ZG B300 in sesta power ros a go go

Aperto da madison, 24 Agosto 2021, 18:01:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madison

Buon Giorno a tutti ,come da titolo il mio B 300 viaggia perfettamente fino alla quinta potenza ,mentre in sesta ho notato che i Ros Viaggiano oltre il 5/6 ,da quel che mi ricordo questa anomalia non l'avevo mai notata prima ..anche se forse la sesta power non l'ho nemmeno mai usata ,comunque sia il problema è quello sopra citato ,grazie in anticipo per le vostre info 73' 
                            Madison


IW2OGQ

Ciao Madison,
fossi stato io ha scrivere del tuo problema, almeno avrei pubblicato/richiesto
uno schema elettrico.
Mi permetto di ricordare a tutta la Comunità di questo forum che NON siamo
tutti CB o HAM.
Le conoscenze, soprattuto dei prodotti, varia.
Chiedo solamente di venirci incontro con più informazioni possibili, magari non sarò io, ma un altro utente del forum potrebbe avere la dritta giusta.
Spero per te che tu possa risolvere.
73 de Rick

trodaf_4912

#2
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

Al di là delle frasi scherzose sulle "marce" dello zg b300p (immagino siano i livelli di un attenuatore variabile), perché cercare sempre la polemica?
È uno dei lineari più diffusi e lo schema è relativamente semplice e facilmente reperibile anche nell'area schemi di rogerk, rispondere  va bene, voler rispondere per forza un po' meno.


trodaf_4912

#4
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Skypperman

Se è l'ultimo livello di potenza è auspicabile che non ci sia partitore, ma sia diretto senza attenuazione in ingresso.
A meno di un problema al commutatore, se la modulazione è compressa e satura, è evidente che c'è un sovra pilotaggio del driver.
Andrebbe provato con meno watt per vedere se presenta lo stesso problema.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



madison

grazie a tutti per i vostri consigli ,anche se un paio di questi non li prendo nemmeno considerazione visto il contenuto, prendo invece nota dai commenti di KZ & Skipper & IW2. oggi però voglio verificare anche la situazione antenna(Skip Master 5/8) perchè mi è venuto un dubbio, così tanto per capire che non sia lei che va in tilt solo in potenza massima Cordialità       Madison


kz

fossi in te terrei in conto solo i commenti di trodaf e di skypperman...

trodaf_4912

#8
KZ ti ringrazio. 
Se uno chiede aiuto sul forum deve accettare anche una battuta bonaria riguardante il termine "non corretto" usato per descrivere il problema. Innanzitutto, se vogliamo puntualizzare, nella descrizione del problema non ha indicato il punto dove ha eseguito la misura in quanto la valutazione cambia e non poco. Quando si chiede aiuto e si descrive un malfunzionamento occorre dettagliarlo il piu' possibile in modo che chi legge non debba fare domande per tirare fuori le informazioni mancanti con le pinze. Peraltro, chi legge non e' obbligato a rispondere per risolvere il problema altrui, se lo fa e' per aiutare.
In ogni caso, cancello le mie risposte in quanto, non sono di aiuto e quindi inutili. Se vorra' quantomeno capire quale fenomeno produce il comportamento riportato, lo schema del B300 e' in rete e quindi disponibile a tutti.
Io non sono tenutario della scienza infusa, ma di quei barattoli ne ho riparati tanti e mi si permetta di dire che, come eufemismo,  "non sono un gran che".
Saluti e baci.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


LuckyLuciano®

Citazione di: madison il 24 Agosto 2021, 18:01:49
Buon Giorno a tutti ,come da titolo il mio B 300 viaggia perfettamente fino alla quinta potenza ,mentre in sesta ho notato che i Ros Viaggiano oltre il 5/6 ,da quel che mi ricordo questa anomalia non l'avevo mai notata prima ..anche se forse la sesta power non l'ho nemmeno mai usata ,comunque sia il problema è quello sopra citato ,grazie in anticipo per le vostre info 73'
                            Madison

Buondi.
Non hai scritto con quanti watt piloti il lineare.
E comunque un difetto noto. Presente in quasi tutti gli esemplari.
In 6a marcia non hai attenuazioni in ingresso. Quindi i watt che utilizzi pilotano direttamente i transistor (oltretutto neanche tanto ben bilanciati sul circuito in uscita).
Inoltre non hai descritto se il difetto lo noti in AM od in tutti i modi di emissione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

madison

Ciao Lucky ..il pilotaggio che uso sempre io è il minimo indispensabile che può variare da 2 watt al massimo di 5 watt e chiaramente il problema si manifestava in tutte le modalità AM/FM/SSB,dico si "manifestava" perchè come detto sopra mi era venuto il dubbio dell'antenna e difatti ho fatto un cambio veloce con una solarcon imax 2000 e la cosa si è risolta nei migliore dei modi ,ROS quasi inesistenti su tutte le sei potenze, meglio così,e per la Skip Master andremo a vedere dove è il punto debole.. vi ringrazio comunque per le vostre risposte Buona Serata Madison

kz

E quindi aveva ragione trodaf a chiedere in che punto della catena fosse stato misurato il ROS...

madison

ciao Kz ...non so di che catena parli ...io ho spiegato penso correttamente che tutto andava alla perfezione tranne che in massima potenza ,all'inizio non avevo pensato minimamente che poteva essere un problema di antenna visto che questa Skip Master può sopportare fino a 1000 watt comunque sia problema risolto grazie ancora a tutti,un saluto al gruppo e dichiaro chiuso la discussione        Madison.


ri-"ottone"

73 a tutti,
non so quanta potenza sopporti la skip master 2011 ma come diceva LuckyLuciano, confermo che nella sesta posizione tutti i B300P ZG, inclusi molti amplificatori con schema identico, alzano il ROS in antenna sopra un certo livello di pilotaggio.
E non dipende dall'antenna, bensì temo dalle armoniche che sopra un certo livello di potenza, si alzano a livelli proibitivi.

E' possibile che con la Imax2000 questo non accada per via della sua grande larghezza di banda o per qualche ragione non offre una impedenza molto lontana dai 50 ohm sulle armoniche generate dal B300.
La minaccia alcolica!

iz0eyj

Il ROS non dipende in alcun modo dalla potenza diretta.
Se all'aumentare della potenza se ne legge una variazione essa può dipendere da quattro fattori:
- Il PA sotto forte carico cambia la sua impedenza a causa della saturazione delle eventuali ferriti.
- lo strumento usato per la lettura del ROS dà i numeri.
- La linea di discesa manifesta comportamenti irregolari alle alte potenze (a meno di non usarle veramente alte o di star impiegando un cavo di scarsa qualità, evento raro).
- L'antenna manifesta un problema nella gestione delle alte potenze, di nuovo ad esempio per saturazione di una ferrite.

Escluderei i 50 Ohm sulle armoniche di qualsiasi cosa.
,

ri-"ottone"

73,
invece se fosse come ipotizza madison che la skip master non gestisce correttamente il livello di potenza erogata dal B300P, il ROS salirebbe eccome al salire della potenza.
Se le ferriti saturassero, non lo farebbero subito, bensì avrebbero bisogno del tempo di surriscaldarsi.
Se ti capita di provare un B300P ti accorgerai che il fatto è concreto, all'aumentare del pilotaggio sopra i 5 watt, il ROS in antenna dopo il lineare aumenta. Non saranno le armoniche come dici (che aumentano vistosamente sull'analizzatore di spettro sopra i 100 watt col B300 dato che tra l'altro non ci sono filti LPF, provare con analizzatore di spettro per credere) e non sono nemmeno convinto che sia l'ipotesi corretta che fai, quella del mancato adattamento di impedenza con correnti elevate, dato che in quinta posizione alla medesima potenza ottenibile con la sesta (ovviamente pilotando più alto in quinta), l'aumento di ROS non c'è.

Per me ha ragione Luciano, si tratta di un problema di adattamento in ingresso ai due finali MRF455, che subentra solo nella sesta posizione, dove non ci sono resistenze di riduzione interposte tra rtx ed ingresso del trafo push-pull.

73
La minaccia alcolica!

iz0eyj

#16
Citazione di: ri- il 26 Agosto 2021, 15:19:44
73,
invece se fosse come ipotizza madison che la skip master non gestisce correttamente il livello di potenza erogata dal B300P, il ROS salirebbe eccome al salire della potenza.
Se le ferriti saturassero, non lo farebbero subito, bensì avrebbero bisogno del tempo di surriscaldarsi.
Se ti capita di provare un B300P ti accorgerai che il fatto è concreto, all'aumentare del pilotaggio sopra i 5 watt, il ROS in antenna dopo il lineare aumenta. Non saranno le armoniche come dici (che aumentano vistosamente sull'analizzatore di spettro sopra i 100 watt col B300 dato che tra l'altro non ci sono filti LPF, provare con analizzatore di spettro per credere) e non sono nemmeno convinto che sia l'ipotesi corretta che fai, quella del mancato adattamento di impedenza con correnti elevate, dato che in quinta posizione alla medesima potenza ottenibile con la sesta (ovviamente pilotando più alto in quinta), l'aumento di ROS non c'è.

Per me ha ragione Luciano, si tratta di un problema di adattamento in ingresso ai due finali MRF455, che subentra solo nella sesta posizione, dove non ci sono resistenze di riduzione interposte tra rtx ed ingresso del trafo push-pull.

73

Quarto punto del mio post:
"L'antenna manifesta un problema nella gestione delle alte potenze, di nuovo ad esempio per saturazione di una ferrite."

L'aumento del ROS non è un effetto della potenza, ma un DIFETTO sempre riconducibile ad uno dei quattro punti che ho indicato.
O anche contemporaneamente più di uno, naturalmente.

Geremia

#17
Potenza di uscita del B300P

Tipologia di uscita dell'amplificatore con uscita larga banda

Le armoniche di ordine dispari sono a -3dB.
Supponendo per esempio che la fondamentale sia 500W allora diventa

Su un carico fittizio si misura 1000W in uscita., ma sulla fondamentale sono 500, il resto sono armoniche (rubbish)
S = k * log W

iz0eyj

Citazione di: Geremia il 26 Agosto 2021, 15:32:53
Potenza di uscita del B300P

Tipologia di uscita dell'amplificatore con uscita larga banda

Le armoniche di ordine dispari sono a -3dB.
Supponendo per esempio che la fondamentale sia 500W allora diventa

Su un carico fittizio si misura 1000W in uscita., ma sulla fondamentale sono 500, il resto sono armoniche (rubbish)
Quindi potrebbe star leggendo il ROS non della fondamentale ma di tutte le armoniche?
Sì questo è possibile, è la prima volta che vedo un simile disastro.
Questo amplificatore viene venduto nei negozi di alimentari, immagino.


iz0eyj

#19
Xxx

iz0eyj

Però scusa Geremia, c'è una cosa che non mi convince: se lo spettro emesso fosse quello l'energia sul contenuto armonico sarebbe molto maggiore di quella sulla fondamentale, basta fare il calcolo per rendersene conto.
Talmente maggiore che a meno di non avere un guadagno irrealistico quell'amplificatore sarebbe addirittura in perdita sulla fondamentale.
Sei sicuro della bontà di quell'analisi di spettro?

Geremia

#21
No sono tutti in classe AB. Tutti, dal B300P al KL505 hanno la regolazione del bias per farli lavorare in AB/AB1, se fosse in classe C non potresti usarlo in fonia. Comunque questo e' un esempio della schifezza che esce da un amplificatore HL larga banda senza alcun filtro passa basso per ogni banda. A proposito hai visto che la RM nel nuovo manuale del KL505 nelle specifiche non scrive piu' 250W in AM/FM/CW, 500W in SSB ?. Finalmente qualcuno sta cominciando a scrivere le specifiche come devono essere scritte. La potenza in SSB singolo tono e' la stessa in CW,FM e cioe' la max potenza erogabile dal dispositivo. Prova a leggere le specifiche di ACOM, SPE, OM POWER , etc... , e vedrai che e' cosi'. Il raddoppio della potenza in SSB era un retaggio della CB.
S = k * log W

Geremia

#22
Il fatto di avere uno stadio push pull ti consente di utilizzare il dispositivo in AB senza con un potenza max dissipabile inferiore al sigle ended in quanto ognuno dei transistor del push pull amplifica solo una semionda e quindi puoi spingerti con una dissipazione maggiore. Il rendimento di un push pull e' orientativamente intorno al 60% in AB mentre per un single ended e' decisamente piu' basso ed inoltre avresti la necessita' di un volano in uscita per ricostruire la parte mancante della semionda. Ecco perche' per potenze elevate si usa il push pull, con un minimo di bias per farlo lavorare all'inizio della zona lineare ma con dissipazioni contenute.
Per ogni transistor comunque occorre, nel progetto, verificare la curva di derating che viene data a specifiche come Total Power Dissipation @ 25gradi centigradi e con un fattore di Derate  above 25 gradi centigradi. Si ricava la curva che e' una retta a pendenza negativa e li dentro bisogna stare. Piu' aumdenta la temperatura piu' diminuisce la Total Power Dissipation, non si scappa.
S = k * log W

iz0eyj

Quel contenuto armonico Indica una fortissima distorsione, quindi per la fonia tanto invitante non è  [emoji1]
In realtà un filtro esiste, ed è dato dall'impianto di antenna.
Però boh... anche supponendo veramente molto basso il rendimento dell'antenna sulle armoniche nel loro complesso trasporterebbero un'energia di molto superiore a quella della fondamentale.
Quindi il mio dubbio rimane.
Comunque questo caso non rientra in quei quattro da me elencati per una questione molto pratica: in realtà non si sta creando nessuna difficoltà all'antenna ma si sta mandando all'antenna una frequenza sbagliata.
Ammetto di aver sottovalutato il riferimento alle armoniche perché mai in vita mia avevo visto una simile schifezza   [emoji23]

Geremia

Esatto , un filtro c'e' ed e' proprio l'antenna. Se l'antenna e' tarata come si deve e' un ottimo filtro con un Q  non elevatissimo ma sufficente per rigettare le armoniche che ovviamente non risuonano sulla sua frequenza ed e' per questo che si legge un SWR elevato in condizioni di utilizzo spinto di un amplificatore larga banda senza filtri. Se riduci la potenza di uscita dell'amplificatore riduci anche il contenuto armonico e quindi il problema si attenua o sparisce. Pensa sempre che la terza armonica (la prima dispari) e' a -3dB e cioe' la meta' della potenza della fondamentale. Se usassi un amplificatore serio con uscita filtrata non avresti questo problema, o almeno sarebbe molto attenuato, in quanto le armoniche esistono sempre ma sono attenuate a -35/-40dB.
S = k * log W