Sarà una buona idea?

Aperto da 1vr005, 13 Maggio 2021, 13:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Perchè sono l'unico che non mi son stupito? Forse perchè complicatamente ho un pensiero semplice. L'acqua "uccide" i dispositivi se sono sotto tensione a causa dei cortocircuiti che crea visto che è un conduttore.
Detto questo si può lavare qualsiasi cosa a patto che si stia attenti ad una completa evaporazione e sopratutto ad eventuali residui (calcare,etc.).
Presterei anche attenzione alle temperature sia del liquido "refrigerante" (acqua) ma sopratutto di quello che andiamo a pulire. Agggiungiamo l'accortezza di non lavare componenti che non sono perfettamente stagni e dove quindi si può creare ristagno o più comunemente condensa (display ad esempio).
Detto questo un vecchio circuito con resistenze,transistor,condensatori (elettrolitici compresi) display a parte lo laverei tranquillamente anche sotto l'acqua corrente se fatto una volta l'anno. Se ben asciugato (ed eviterei forni, siamo in estate 2/3 ore alla finestra ma non sotto il sole bastano) non ci sono problemi vista l'esigua o infinitesima percentuale di calcare che potrebbe restare.
Acqua distillata ancora meglio. Sui solventi e detersivi nutro perplessità ..ed anche il comunissimo alcol rosso non è che sia poi cosi' puro.


HAWK

#26
Ciao Pietro;
non è proprio buono il tutto, paradossalmente sui circuiti nuovi a smd magari rischiando, ci sono dei VR trimmer che col pennello strofinato si starano, sulle vecchie board, peggio, ci sono i VR  uguali anche spostandoli di mezzo mm. starano tutto, ci sono delle tarature che vengono fatte in nuclei di ferrite  ìa vite su delle torrette cave, lo dico così per far capire meglio chi guarda le vecchie schede; possono avere residui di acqua dentro o si ripone la staratura con le passate di pennello...

Delle scatole metalliche di frequenzimetri, quasi inapribili che avranno un ristagno di acqua congruo per molto tempo...in toto ci sono molti componenti specialmente su radio datate, da proteggere, per questo mettevano anche la cera a coprire certi punti.

Alla buona Pietro, un lavaggio magari viene fatto in fabbrica o assistenza, non certo in casa e con la pompa...sia pure di acqua distillata...e lo sfregamento ?
L' alcool, dipende, ad esempio, modifico il post tra poco, mettendo una foto, ho fatto realizzare da una ditta chimica questo che vedrai, senza colorante, molto efficace ed evapora secco, non penso che lo troverai in commercio...escluso che quella ditta lo abbia pubblicato, ma non ci ho guardato; per il covid, una super bomba, altissima disinfezione ed evaporazione non umida.
Dato a tutto il personale...
Per un uso a volontà, il colorante eliminato non lascia alcuna macchia...rispetto al normale alcool a lungo andare.
Uso interno non al pubblico.

75%...
A tra poco ti metto la foto.