News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

YAESU FT857D

Aperto da Marco22, 15 Agosto 2020, 09:29:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Buon giorno e Buon Ferragosto a tutti voi, mi permetto di chiedervi, data la mia ignoranza in materia, la differenza tra FM, NFM, PKT e DIG, poiché il mio apparato citato in oggetto, NON ha la NFM e quindi se è simile al PKT o al DIG.
Ringrazio fin da ora chi può delucidarmi in materia.


dattero

73 a tutti, l'857 ha come possibili modi AM FM USB LSB PKT e DGT,
La FM è  suddivisa in fm wide e FM  narrow impostabili da menu. Non ti confondere con la FM broadcasting, 87 - 108 Mhz.
Comunque se leggi bene il manuale viene spiegata la differenza, appunto, e come usarla

Marco22

Grazie Dattero per la risposta e scusami se nel precedenbte post non sono stato molto preciso sulla domanda. 
La mia richiesta nasce dal fatto che per alcune trasmissioni, esempio sui 145.500 Mhz, dal piano di ripartizione delle frequenze, leggo che è una frequenza riservata all'SSTV nel modo NFM, per altre frequenze è richiesto il WFM, sullo Yaesu in mio possesso non ci sono questi modi ma solo: AM, FM, DIG, PKT, LSB, USB, CW e CWR. Quale e come utilizzare tali modi con il mio FT857D?

dattero

Citazione di: Marco22 il 15 Agosto 2020, 16:34:45
Grazie Dattero per la risposta e scusami se nel precedenbte post non sono stato molto preciso sulla domanda. 
La mia richiesta nasce dal fatto che per alcune trasmissioni, esempio sui 145.500 Mhz, dal piano di ripartizione delle frequenze, leggo che è una frequenza riservata all'SSTV nel modo NFM, per altre frequenze è richiesto il WFM, sullo Yaesu in mio possesso non ci sono questi modi ma solo: AM, FM, DIG, PKT, LSB, USB, CW e CWR. Quale e come utilizzare tali modi con il mio FT857D?
il band plan dice che la SSTV è a 144500 e di solito , per convenzione , si usa la USB per tutti i modi digitali, nel caso del 857 si usa la modalità DIG e nel menu della radio n° 38 "DIG MODE viene impostato "USER-U".
Nel caso ti cimenti nel ricevere quelle sporadiche trasmissioni SSTV trasmesse dalla stazione ISS riceverai in modo FM .


Marco22

Buon Giorno Dattero, hai ragione, mi sono sbagliato, la frequenza per SSTV sui 2 metri è 144.500. Ho avuto qualche piccola esperienza in HF SSTV, devo dire che è un mondo affascinante, in questo settore ho trasmesso e ricevuto sempre in LSB fino ai 40 metri e superiori invece USB, certo non è facile, poiché ho problemi con l'istallazione di una antenna, per cui al momento vado con una presistente: Mantova 5, utilizzando un LDG Z-11PROII°. Come dicevo non è il massimo ma, per ora non poso fare altrimenti. Ti volevo chiedere un'altra cosa, se non disturbo: attualmente per i 2 metri e 70 cm, utilizzo la medesima antenna e, non ho stazionarie, possibile? Ho inserito direttamente il cavo dell'antenna nell'ingresso per VHF-UHF dello Yaesu e ho anche un rosmetro dedicato ma di stazionarie mi segna max 2, hai una spiegazione per tutto questo?
Ti ringrazio per la tua disponibilità, mi farebbe piacere scriverti ancora, questa è la mia email: marco5922.s@libero.it