News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Retevis RT3

Aperto da Ugo da Norcia, 10 Gennaio 2016, 11:51:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Ho per le mani la radio in oggetto. la possiede e usa già qualcuno del forum?

Mi sapete dire se usa cavo seriale per la programmazione e se si con che collegamenti/Pin lato radio?
O cavo USB come le Motorola Mototrbo?

Le istruzioni parlano di settare la COM nel SW in "setting - Comunication port" ma il mio SW, scaricato dal loro sito non prevede questo menù. Esiste un'altra versione che io non posseggo?


Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


-Tuscania-


MauritZ

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Gennaio 2016, 11:51:28
Ho per le mani la radio in oggetto. la possiede e usa già qualcuno del forum?

Mi sapete dire se usa cavo seriale per la programmazione e se si con che collegamenti/Pin lato radio?
O cavo USB come le Motorola Mototrbo?

Le istruzioni parlano di settare la COM nel SW in "setting - Comunication port" ma il mio SW, scaricato dal loro sito non prevede questo menù. Esiste un'altra versione che io non posseggo?


Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare.

Il convertitore seriale lo ha interno l'apparato, usa un semplice cavo usb e intestalo come foto allegata.

Buon divertimento!

73 de ISØFFD // IT-DMR - DMR-MARC 2220174


Ugo da Norcia

Grazie 1000 MauritZ, mi sei stato di enorme aiuto anche questa volta. In giornata faccio il cavo.
Immaginavo fosse così, come Motorola.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ugo da Norcia

Cavo fatto. ma non ci sono santi di leggere la radio. Driver installati. Dove sbaglio?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

conte dracula

#5
Ciao Ugo.
Ho misurato il mio,credo ci voglia anche lo spinotto mic.
Purtroppo non si può inserire solo quello dello sp,per problemi di spazio.
Ho provato col tester ,sulla spina usb c'è la continuità con alcuni pin....però non sono misure precise,in quanto ci possono essere dentro dei componenti... :miiii:
Vedo adesso che il disegno si riferisce ai due spinotti,disegnandone uno solo....
Se vuoi ti posso misurare dove vanno a finire.


MauritZ

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Gennaio 2016, 11:36:30
Cavo fatto. ma non ci sono santi di leggere la radio. Driver installati. Dove sbaglio?

Come rientro a casa nel pomeriggio sventro il mio cavo...


conte dracula

Come ti dicevo,il mio cavo è marchiato TYT è c'era nella scatola(scatolo...) della radio.
Provato con uno identico marchiato BAOFENG,non funziona.

Ugo da Norcia

Grazie a tutti, risolto
i collegamenti di mauritz sono corretti, nel frattempo ho trovato questo





grazie al Gruppo Radio Firenze

Il mio non funzionava per vuia di un connettore 3,5mm difettoso. da non crederci. Però a furia di prove non poteva che esserci qualche difetto nel cavo, banalissimo.

Letta e programmata al primo colpo, ora faccio un pò di prove sul Penice IR2UDS

Grazie ancora a tutti

Se siete sul network iIT-DMR ci si sente ONAIR
http://www.it-dmr.net/
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


MauritZ

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Gennaio 2016, 12:13:29
Grazie a tutti, risolto
i collegamenti di mauritz sono corretti, nel frattempo ho trovato questo





grazie al Gruppo Radio Firenze

Il mio non funzionava per vuia di un connettore 3,5mm difettoso. da non crederci. Però a furia di prove non poteva che esserci qualche difetto nel cavo, banalissimo.

Letta e programmata al primo colpo, ora faccio un pò di prove sul Penice IR2UDS

Grazie ancora a tutti

Se siete sul network iIT-DMR ci si sente ONAIR
http://www.it-dmr.net/

appena rientrato e apprendo la bella notizia :)

:birra: :birra:

Ugo da Norcia

#10
Ormai finito il periodo di prova, sabato lo riconsegno a Tuscania. Grazie per il prestito/prova.

Conclusione super sintetica. Bella radio, vale quanto costa e anche di più probabilmente secondo me.

In generale trovo abbia un menu di programmazione facile ed intuitivo, certo, sempre di DMR parliamo, perciò chi è totalmente a digiuno deve dedicarci un po di tempo. Chi già conosce il mondo Motorola la programma in un batter d'occhio. Uniche difficoltà incontrate riguardano la mia assenza nell'ultimi periodi dal network it-dmr, vi sono state varie implementazioni e ho dovuto "aggiornarmi".



fatti vari QSO su IR2UDS e su HB9DD1. I corrispondenti mi hanno sempre dato un buon rapporto per quanto riguarda la modulazione. La radio in digitale non esiste.
Audio molto chiaro e forte e regolabile abbastanza bene. Come tante radio cinesi con volume via SW il livello 1 è per i miei gusti un pò troppo alto. Giudizio personale.

Il display è chiaro e luminoso e non perde troppa visibilità anche in pieno sole, al contrario di tanti altri display dello stesso tipo.
I MSG sono compatibili, quindi utilizzabile, non male.



In analogico 4,5W su carico fittizio. In digitale, con sistema TDMA e watmetro tradizionale è dura leggere il valore, ci si fida.
In confronto alle Motorola avute in precedenza è un pò sorda, ma il confronto dei costi è improponibile.

Senz'altro una bella radio in assoluto e sia per avvicinarsi al mondo DMR.

Un doveroso ringraziamento a IZ5IGB del GruppoRadioFirenze per le "dritte" passatemi. Tanto tempo risparmiato
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

@ IZ1YUA - prove andate bene, leggi altro post.

Per quanto riguarda la programmazione non capisco cosa intendi con "come lo hai programmato". Hai esperienza in merito al DMR? Ti prestano la radio già programmata o da programmare?
Se mi fai una domanda su un argomento specifico cerco di risponderti. Al limite ti passo un mio file di prova senza tutte le frequenze, contatti, gruppi, etc che ho poi inserito.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Ciao, come ti starai accorgendo il discorso DMR inizialmente sembra difficoltoso. In realtà non è così, è solamente abbastanza diverso quindi bisogna entrare nella logica di questo sistema.
Questo sito ritengo spieghi bene ai neofiti il mondo DMR, vi sono poi anche parecchie dritte per la radio che usi. Ho avuto modo dio scambiare parecchie email con IZ5IGB e ho trovato sia in lui che nel loro gruppo persone preparate e molto disponibili. Avendo avuto personalmente solo esperienze con apparati Motorola ho dovuto "aggiornarmi" al RT3.

http://dmr.grupporadiofirenze.net/

Il sito che citi (svizzero) si riferisce appunto ad un Motorola, nella fattispecie al DM4601, ottima radio con maggior funzioni e decisamente più complessa da programmare. I settaggi, seppur simili, sono però relativi ad un uso su i ponti Svizzeri. Ti consiglio di tenerlo come guida ma non di utilizzarli.

Prima scelta che devi fare prima di programmare la radio è decidere a quale network vuoi collegarti, perchè seppur simili, non sono uguali, per ciò programmazioni in parte differenti. Io utilizzo e ti consiglio IT-DMR. Vi è un ponte sul Mottarone e uno a Domodossola, dovresti farli tranquillamente. Se agganci uno di quelli, poi puoi "gironzolare per il mondo".

Dai un'occhiata anche al sito di IT-DMR   http://www.it-dmr.net/

Non scoraggiarti inizialmente, sembra difficile ma non lo è.

A proposito, è obbligatoria l'iscrizione a DMR-MARC per ottenere ID, altrimenti sei peggio di un pirata, guarda questo link  http://www.it-dmr.net/index.php?option=com_content&view=article&id=37&Itemid=171   è spiegato bene cosa devi fare

Ciao, ti ho mandato email
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


-Tuscania-


Carmelo_97

Buona sera, Vorrei qualche consiglio da chi usa questo portatile. mi hanno fatto una bella offerta mi conviene acquistarlo?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

-Tuscania-

#15
Citazione di: Carmelo_97 il 24 Gennaio 2016, 21:05:23
Buona sera, Vorrei qualche consiglio da chi usa questo portatile. mi hanno fatto una bella offerta mi conviene acquistarlo?

Non per farmi gli affari Tuoi...ma se quantifichi la bella offerta...!!!... ;) Io l'ho pagata  129€ spedita da Italia...!!!

Comunque sappi che ha funzioni pari ad una Civile,nel senso che usi quello che memorizzi...non ha funzione Vfo...!!!

Carmelo_97

Citazione di: Tuscania il 24 Gennaio 2016, 21:24:06
Citazione di: Carmelo_97 il 24 Gennaio 2016, 21:05:23
Buona sera, Vorrei qualche consiglio da chi usa questo portatile. mi hanno fatto una bella offerta mi conviene acquistarlo?

Non per farmi gli affari Tuoi...ma se quantifichi la bella offerta...!!!... ;) Io l'ho pagata  129€ spedita da Italia...!!!

Comunque sappi che ha funzioni pari ad una Civile,nel senso che usi quello che memorizzi...non ha funzione Vfo...!!!
Vogliono 120 € ne vale la pena?
Per quanto riguarda i ripetitori sono sotto copertura del RU10 del monte Etna 

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

-Tuscania-

...se Vuoi avvicinarti al mondo DMR con 120€ apri la porta senza esitazione!!!... :up:

Carmelo_97

#18
Citazione di: Tuscania il 24 Gennaio 2016, 21:42:02
...se Vuoi avvicinarti al mondo DMR con 120€ apri la porta senza esitazione!!!... :up:
Ho capito.
Esiste qualche guida pratica per chi come me si affaccia al mondo DMR premetto che ho letto un pò di teoria riguardo a riguardo ma volevo capire come si usa la radio DMR
73 e grazie in anticipo
Carmelo

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app
P
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!