Digital Mobile Radio (DMR) Retevis RT3 UHF.

Aperto da -Tuscania-, 29 Dicembre 2015, 15:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Spiacevole.
I palmari hanno due circuiti mini diversi tra suo mic e esterno.

Mi ricorda i primi Baofeng e Wouxun agli albori di queste marche, quante mods sui 2 circuitini.

Il mio per ora ve bene, solo il volume anarchico ogni tanto.


IZ1PNY



vagabondo

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Luglio 2016, 09:27:20
Ieri riscontrato primo problema SERIO su questo apparecchio. Di colpo ha smesso di funzionare il mic interno. Ero in QSO e di colpo l'amico Tuscania non sentiva più la mia modulazione ma riceveva solo la portante. Eseguite un pò di prove, anche in analogico, ma nulla da fare. Collegata Cuffia/Mic esterni e tutto funziona perfettamente. Quindi, di colpo e senza che accadesse nulla, ha smesso di funzionare il Mic interno. Questa mattina ha funzionato qualche passaggio e poi stesso problema. Purtroppo la radio non è mia ma di vagabondo, speriamo sia ancora nei termini per rispedirla e farsela cambiare  ???


Comunico che appena ho segnalato il difetto al venditore cinese  nel giro di due giorni mi hanno spedito subito un'altra radio,chiedendomi solo di rimandargli quella difettosa in Cina,peraltro a spese loro. Venditore molto serio!
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


Falco70

voi che siete espertissimi.... chi mi aiuta ?



ma esiste un manuale in italiano ?


leggo che se ci sono problemi bisgona aggiornare Frame Network 4.5 per windows 7 64 bit , ma dove si trova ?

esiste un patch per far diventare il sw retevis in lingua italiana , grazie

Falco70

PS dimenticavo.....

ma vero che ogni tanto si blocca, o fa cose strane ? bug ?

e vero che non ha un VFO e quindi non si puo digitare frequenze ? possibile ? ne in dmr e ne in analogico ? mi pare strano...


Carmelo_97

In DMR non esiste il VFO.
Le radio DMR sono di radio civili.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


-Tuscania-

Citazione di: Falco70 il 22 Ottobre 2016, 21:07:54
PS dimenticavo.....


e vero che non ha un VFO e quindi non si puo digitare frequenze ? possibile ? ne in dmr e ne in analogico ? mi pare strano...

Hai mai visto un apparato Civile con questa possibilità?

Falco70

avevo sentito di si....boh


ma NON esiste una guida in ITALIANO semplice per l'uso ? nulla ? helppppppp    73


Falco70


Ugo da Norcia

Con firmware NON ORIGINALI, fatti da radioamatori, puoi SOLO in ANALOGICO, inserire frequenza da tastiera.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Falco70

quindi con fw non originali si frq da tastiera ? fico !

ma nessun manuale  per usarlo in italiano ?


PS ma quando si inserisce la radio fa tutto lei al pc ....
     non c'e da caricare nessun driver prima di installare il SW retevis ? e' dentro la radio o

jarni



Citazione di: Falco70 il 23 Ottobre 2016, 21:19:45
quindi con fw non originali si frq da tastiera ? fico !
In realtà puoi farlo anche con il fw originale. Devi abilitare la voce del menu con il sw di programmazione tramite il pc. Poi comunque inserire le frequenze dalla radio non è così intuitivo da fare e non ti permette di settare tutto.

Citazione di: Falco70 il 23 Ottobre 2016, 21:19:45
ma nessun manuale  per usarlo in italiano ?
No, ma se vai su internet e cerchi ci sono parecchie guide che ti spiegano praticamente tutto.

Citazione di: Falco70 il 23 Ottobre 2016, 21:19:45
PS ma quando si inserisce la radio fa tutto lei al pc ....
     non c'e da caricare nessun driver prima di installare il SW retevis ? e' dentro la radio o
Al limite colleghi il cavetto della radio al pc, la vedo dura inserire la radio [emoji23]
Scherzi a parte, devi installare i driver del cavetto (solitamente sono su un cd insieme al cavo, altrimenti vai di ricerca web), poi installi il sw, con quello ci carichi i vari ponti dmr ai quali collegarti oppure le frequenze analogiche che ti servono.
Ti consiglio nuovamente di leggerti qualche guida di introduzione al dmr prima di smanettare la radio, non è un baofeng per intenderci, è una radio civile, nata per altri scopi, per questo non ha un vfo.



inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.



MauritZ

Citazione di: robegia il 24 Ottobre 2016, 07:51:53
In realtà puoi farlo anche con il fw originale. Devi abilitare la voce del menu con il sw di programmazione tramite il pc. Poi comunque inserire le frequenze dalla radio non è così intuitivo da fare e non ti permette di settare tutto.
No, ma se vai su internet e cerchi ci sono parecchie guide che ti spiegano praticamente tutto.
Al limite colleghi il cavetto della radio al pc, la vedo dura inserire la radio [emoji23]
Scherzi a parte, devi installare i driver del cavetto (solitamente sono su un cd insieme al cavo, altrimenti vai di ricerca web), poi installi il sw, con quello ci carichi i vari ponti dmr ai quali collegarti oppure le frequenze analogiche che ti servono.
Ti consiglio nuovamente di leggerti qualche guida di introduzione al dmr prima di smanettare la radio, non è un baofeng per intenderci, è una radio civile, nata per altri scopi, per questo non ha un vfo.



inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

essendo un cavo usb senza alcun circuito, bisogna installare i driver dell'apparato e non del cavo...

jarni

Citazione di: MauritZ il 24 Ottobre 2016, 08:03:40
essendo un cavo usb senza alcun circuito, bisogna installare i driver dell'apparato e non del cavo...
I driver sono del cavo, non della radio. Ti dico di più sono gli stessi che vanno bene per il baofeng.

inviato GT-N5100 using rogerKapp.


MauritZ

Citazione di: robegia il 24 Ottobre 2016, 08:43:28
I driver sono del cavo, non della radio. Ti dico di più sono gli stessi che vanno bene per il baofeng.

inviato GT-N5100 using rogerKapp.
Mi complimento per la tua convinzione... ma in questo caso stai sbagliando... il controller USB sta all'interno dell'RTX, il cavo è un semplicissimo cavo USB intestato con un jack 2,5 ed un jack 3,5 SENZA ALCUN CIRCUITO...
premetto inoltre che i cavi di programmazione baofeng, polmar, wouxun etc etc (sono reali convertitori USB->COM) NON SONO COMPATIBILI CON la radio in oggetto...

MauritZ

Citazione di: robegia il 24 Ottobre 2016, 08:43:28
I driver sono del cavo, non della radio. Ti dico di più sono gli stessi che vanno bene per il baofeng.

inviato GT-N5100 using rogerKapp.
Giusto per chiarezza di chi legge per non avere informazioni errate o distorte...
la resistenza e il led sono superflui per il corretto funzionamento...


jarni

#117
Citazione di: MauritZ il 24 Ottobre 2016, 08:50:29
Mi complimento per la tua convinzione... ma in questo caso stai sbagliando... il controller USB sta all'interno dell'RTX, il cavo è un semplicissimo cavo USB intestato con un jack 2,5 ed un jack 3,5 SENZA ALCUN CIRCUITO...
premetto inoltre che i cavi di programmazione baofeng, polmar, wouxun etc etc (sono reali convertitori USB->COM) NON SONO COMPATIBILI CON la radio in oggetto...
Che il controller fosse sulla radio lo sapevo anch'io, poi per carità può essere che mi sbaglio, ma la sostanza è quella che ho scritto. Non ho detto che il cavo è compatibile, ho detto che i driver che servono per farlo riconoscere al pc sono gli stessi che uso per collegare il baofeng, null'altro.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

davj2500

Citazione di: robegia il 24 Ottobre 2016, 08:43:28
I driver sono del cavo, non della radio. Ti dico di più sono gli stessi che vanno bene per il baofeng.

Ciao Roberto.

Ma sei sicuro? La DMR Retevis RT-3 ha un collegamento diretto USB con il microcontrollore ST al suo interno.
Il cavo necessario è solo un filo senza nessuna elettronica e non con il convertitore USB-seriale.
Il driver necessario è "STM in DFU mode":



Dentro la radio c'è un STM32F405 della ST-Microelectronics:



e il driver è quello della ST Microelectronics per programmare questo tipo di device in modo DFU (Device Firmware Upgrade).
Questo è il datasheet del microcontrollore:



Come si vede, supporta direttamente onboard più connessioni USB. I progettisti della Retevis avranno semplicemente portato all'esterno i pin relativi.
Per cui direi che è decisamente un driver della radio, non del cavetto, che è passivo e può essere realizzato tagliando un cavo USB qualunque e saldandoci un jack.

Per curiosità, che Baofeng hai che usa i driver "STM in DFU mode"?

Ciaoo
Davide



MauritZ

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 24 Ottobre 2016, 09:16:15
Ciao Roberto.

Ma sei sicuro? La DMR Retevis RT-3 ha un collegamento diretto USB con il microcontrollore ST al suo interno.
....omissis........
Ciaoo
Davide
Grazie Davide,
ogni tuo intervento è sempre induscutibile   ;-)

up per te!!!

davj2500

Citazione di: MauritZ il 24 Ottobre 2016, 09:19:26
ogni tuo intervento è sempre induscutibile   ;-)

Grazie, ma i miei interventi sono discutibilissimi. :-)
Tra l'altro questa è una cosa che mi è piaciuta subito, perché con questo sistema non si è legati a driver di dubbia provenienza destinati a non funzionare più alla prossima versione di Windows, ma sono driver che una azienda di assoluto prestigio ha creato per la propria linea di microntrollori.
Infatti la radio è programmabile anche da altri O/S come Linux.

Essendo poi il driver che dà accesso diretto alla CPU, è possibile riprogrammarla con normali sistemi di sviluppo, aprendo così le porte alle versioni di firmware modificate che si sono poi diffuse.

Ciaoo
Davide

Falco70

grazie a tutti voi, ma siete troppo esperti e capito poco, riassumo !


- devo si o no isntallare dei driver per questo retevis ?  se si dove in C:  ?

- poi che faccio installo il sw CPS vero ?

- poi collego la radio con il cavetto al pc come accesa o spenta ?


grazieeee, poi altri dubbi:


a) ma per slavare una immagine vuota come si fa ? basta cliccare sul icona in alto con il floppy ?  (slava in .rdt ) ?


b) quindi dite che anche con radio normale posso mettere una freq (magari anche solo analogica) ? se mi speigate in modo semplice come fare ?

c) ma con questa radio base se metto nei contatti un ID con il suo relativo call, quando  ci parlo mi appare sul display il suo solo ID o appunto anche il suo call ???

d) non ridete, ma posso chiamare un OM (e se c'e mi risponde ovvio) se si come si fa , forse dalla rubrica contatti e poi ?


grazieeeeeeeeeeeeeeeeee   73  cq

-Tuscania-

Non mi risulta serva sw per il cavetto della Retevis RT.3.

inviato LENNY3 using rogerKapp.


jarni

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 24 Ottobre 2016, 09:16:15
Ciao Roberto.
cut
Per curiosità, che Baofeng hai che usa i driver "STM in DFU mode"?

Ciaoo
Davide
Ciao Davide,
che ti devo dire, per il retevis non ho installato nessun driver  8O
Vero è che avevo in precedenza installato anche quelli per le motorola GM360/380 e kenwood TK-7162. Potrebbe essere che hanno qualcosa in comune?

davj2500

Citazione di: robegia il 24 Ottobre 2016, 10:04:10
Ciao Davide,
che ti devo dire, per il retevis non ho installato nessun driver  8O
Vero è che avevo in precedenza installato anche quelli per le motorola GM360/380 e kenwood TK-7162. Potrebbe essere che hanno qualcosa in comune?

Sarebbe interessante vedere nel device manager cosa ti appare in più quando colleghi la Retevis.
Il microcontrollore della ST Microelectronics è un oggetto di uso comune ed è probabile che altri l'abbiano impiegato.

Ciaoo
Davide