sperimentazioni con la "dv4mini"

Aperto da IZ8XOV, 14 Dicembre 2015, 12:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Chi è più nella materia digitale ha già identificato il soggetto.....



Si tratta della "Dv4mini" una chiavetta Usb creata per la messa in opera di Hot Spot operanti in Fusion, Dmr o Dstar. La Dv4mini è compatibile sia Linux che Windows (dal 7 in poi), e presenta un'uscita Rf in banda Uhf con potenza di 12 mW dove dispone di un normale connettore Sma dove poter avvitare la classica antenna in gomma per i portatili. (La Dv4mini viene venduta a 99,00 euro dal sito tedesco Helitron.de)

Per tutti gli interessati segnalo questa interessante lettura in italiano ad opera del Cisar:

http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1317:dv4mini-hot-spot-per-tutti&catid=111&Itemid=250

Aggiungo inoltre un ottimo tutorial da Yotube (in inglese):

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


MauritZ

Citazione di: IZ8XOV il 14 Dicembre 2015, 12:26:44
Chi è più nella materia digitale ha già identificato il soggetto.....



Si tratta della "Dv4mini" una chiavetta Usb creata per la messa in opera di Hot Spot operanti in Fusion, Dmr o Dstar. La Dv4mini è compatibile sia Linux che Windows (dal 7 in poi), e presenta un'uscita Rf in banda Uhf con potenza di 12 mW dove dispone di un normale connettore Sma dove poter avvitare la classica antenna in gomma per i portatili. (La Dv4mini viene venduta a 99,00 euro dal sito tedesco Helitron.de)

Per tutti gli interessati segnalo questa interessante lettura in italiano ad opera del Cisar:

http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1317:dv4mini-hot-spot-per-tutti&catid=111&Itemid=250

Aggiungo inoltre un ottimo tutorial da Yotube (in inglese):



73 a tutti,
comprata anche io è la uso giornalmente sia in DMR che in Fusion!
Ottima anche per quando si è in giro, basta un tablet o raspberry per avere un link simplex ovunque ci si trovi (connessione wifi permettendo...)

IZ8XOV

Ciao Maurizio, puoi fornire delle maggiori indicazioni su come procedere? Immagino che l'occorrente sia il seguente:

1) pc portatile o fisso

2) Dv4mini

3) antenna da collegare alla Dv4mini

4) programma specifico da scaricare

Una cosa non mi è chiara: una volta acquistata la Dv4mini e installata al pc e collegata un'antenna al connettore Sma il nodo è praticamente pronto ma manca l'elemento essenziale: il programma!

Che programma o programmi si devono scaricare su Windows e quali le procedure da effettuare per la creazione di un nodo operante in C4fm?

Grazie se vorrai specificare,
73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MauritZ

Ciao Michele,
Come rientro a casa pubblico una mini guida (dallo smatphone mi vien male...)


IZ8XOV

Grazie, credo che sia davvero utile in questa fase di espansione del C4fm fornire delle dritte al riguardo per chiunque voglia affacciarsi e sperimentare. Se gli step sono quei pochi che ho indicato sembrerebbe una cosa tutto sommato abbastanza facile ma allo stesso tempo funzionale.

In pratica anche chi non dispone di radio fissa e antenna esterna con una Dv4mini può crearsi il suo nodo low power ovunque si trovi (casa, vacanze, auto etc.) e usare il suo piccolo portatile tipo Ft-1 per frare Qso con tutta la rete.

Grazie per la disponibilità,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97

Buongiorno a tutti, ma per chi non possiede una radio digitale può ascoltare i vari dstar, dmr e c4fm con questa chiavetta?
Grazie per la risposta.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Giovy


Citazione di: Carmelo_97 il 30 Dicembre 2015, 12:39:16
Buongiorno a tutti, ma per chi non possiede una radio digitale può ascoltare i vari dstar, dmr e c4fm con questa chiavetta?
Grazie per la risposta.
Ciao Carmelo, se usi SDR Sharp con questa chiavetta, puoi decodificare ed ascoltare senza problemi DMR e D-Star (non credo C4FM, ma in futuro senza dubbio lo implementaranno, se non l'hanno già fatto) usando un software supplementare chiamato DSD+ ed il relativo plugin per comandarlo da SDR#.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


MauritZ

Citazione di: Carmelo_97 il 30 Dicembre 2015, 12:39:16
Buongiorno a tutti, ma per chi non possiede una radio digitale può ascoltare i vari dstar, dmr e c4fm con questa chiavetta?
Grazie per la risposta.

Ciao assolutamente si nei modi da te scritti, ovvio che devi possedere una radio per tipo di emissione ;)

Citazione di: Giovy il 30 Dicembre 2015, 13:46:01
Ciao Carmelo, se usi SDR Sharp con questa chiavetta, puoi decodificare ed ascoltare senza problemi DMR e D-Star (non credo C4FM, ma in futuro senza dubbio lo implementaranno, se non l'hanno già fatto) usando un software supplementare chiamato DSD+ ed il relativo plugin per comandarlo da SDR#.
Ciao!
Giovy questa chiavetta con SDR Sharp non c'entra nulla e non funzionerà MAI!

La DV4mini è un encoder/decoder hardware con un micro TX UHF (12mW...)

Scusate per la recensione non fatta ma è un periodo senza soste... prometto che più avanti la farò.

73 a tutti!

Giovy

Citazione di: MauritZ il 30 Dicembre 2015, 15:10:18
Giovy questa chiavetta con SDR Sharp non c'entra nulla e non funzionerà MAI!

La DV4mini è un encoder/decoder hardware con un micro TX UHF (12mW...)

Scusate per la recensione non fatta ma è un periodo senza soste... prometto che più avanti la farò.

73 a tutti!
Hai ragione MauritZ, scusami... non ho letto tutto il thread, ero convinto che fosse una delle tante chiavette RTD-SDR che ci sono in giro. Mea culpa.  :(
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Carmelo_97

Citazione di: Giovy il 30 Dicembre 2015, 15:12:42
Citazione di: MauritZ il 30 Dicembre 2015, 15:10:18
Giovy questa chiavetta con SDR Sharp non c'entra nulla e non funzionerà MAI!

La DV4mini è un encoder/decoder hardware con un micro TX UHF (12mW...)

Scusate per la recensione non fatta ma è un periodo senza soste... prometto che più avanti la farò.

73 a tutti!
Hai ragione MauritZ, scusami... non ho letto tutto il thread, ero convinto che fosse una delle tante chiavette RTD-SDR che ci sono in giro. Mea culpa.  :(
Ok, grazie per avermi risposto con la RTL2832 e DSD lo so che si possono decodificare i vari modi digitali.
Vi auguro un felice anno nuovo
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!