link nazionale da voi funziona??

Aperto da IZ8XOV, 24 Luglio 2015, 21:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Qui silenzio assoluto fino a 1 settimana fa poi da ieri funzionava nuovamente, nemmeno 1/4 d'ora di Qso ed è scattato una specie di rutto continuo  :mrgreen: che si è ripetuto pure oggi, in pratica come schiacciavo la portante un istante dopo partiva. Non sono un esperto di rutti e non sono riuscito a capire se è un problema realmente tecnico o un disturbo voluto.

Il ripetitore locale (RU-16), rimanda la coda di ritorno ma io non sento Qso mentre prima c'era sempre qualcuno.

Vorrei capirci di più giusto per curiosità, dalle vs parti riuscite a usare il Link Nazionale?

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


MauritZ

l'RU16 Alfa di Villanova Monteleone (Alghero) è in off da almeno 6 mesi...
Arriva alla mia antenna il CISAR di Oristano, ma talmente basso che l'ascolto o il transito non è per niente piacevole  :down:

IZ8XOV

Ciao Mauri, ho avuto invece piacere di risentire Gianfranco LKR, spero di risentire anche te magari in questo week end. Ciao  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IW4BJG

Non ho niente a che vedere con il link nazionale cisar ma da manutentore di ponti radio posso dire che la vita di chi nel tempo libero e gratis si arrampica in montagna a restaurare apparati e antenne,a volte in emergenza, può essere molto poco gratificante.per questo dico:abbiate pazienza se oggi qualcosa non funziona appena possibile tornerà a funzionare.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


antonio76

qui fino a ieri sera lo ricevevo fondo scala,oggi ancora non ho provato.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

antonio76

Per essere precisi io ricevo l'RU20 IR7UO Selva di Fasano ( BR)
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


oibaf

Antonio ma la frequenza é 431,3250 ?? Quest'anno non riesco ad ascoltare nessuno su quel ponte. Ricevo qualche qso solo sul ponte dei 2 metri.


IZ8XOV

Ora sta funzionando senza intoppi, fondo scala.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Anche qui da me non sento nulla dal cisar di Agrigento
Francesco



Carmelo_97

Scusate l'intrusione ma in provincia di catania c'è qualche ponte dove poter ascoltare il link nazionale CISAR?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

antonio76

Citazione di: oibaf il 25 Luglio 2015, 14:35:21
Antonio ma la frequenza é 431,3250 ?? Quest'anno non riesco ad ascoltare nessuno su quel ponte. Ricevo qualche qso solo sul ponte dei 2 metri.
si confermo,la frequenza è giusta.

Freq.: 431.325,0 MHz
Shift: +1.600 MHz
Tone: 88.5
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

oibaf

#11
Citazione di: antonio76 il 26 Luglio 2015, 11:06:14
Citazione di: oibaf il 25 Luglio 2015, 14:35:21
Antonio ma la frequenza é 431,3250 ?? Quest'anno non riesco ad ascoltare nessuno su quel ponte. Ricevo qualche qso solo sul ponte dei 2 metri.
si confermo,la frequenza è giusta.

Freq.: 431.325,0 MHz
Shift: +1.600 MHz
Tone: 88.5
Grazie Antonio,
Ora sento anche il messaggio della signorina. :-)
Mi sembrava strano visto che il ponte é quasi sopra di me, hi

Alinghi

Ma esiste una cartina aggiornata dei ponti collegati al link nazionale?


IZ8XOV

Dovrebbe esserci sul sito del Cisar, il problema è che è una mappa non un sistema che comunica in tempo reale quale repeater è off.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MatteoIU3EES

c'è se non sbaglio anche la carta con le postazioni con i vari colori verde giallo e rosso in base allo stato del sistema, ma forse dove c'è anche il link digitale
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Alinghi

Il problema è che la più aggiornata che ho trovato, risale al 2013, e praticamente almeno nella mia zona, non corrisponde più nulla.

Non dico tanto, ma almeno una volta l'anno potrebbero pure aggiornare queste carte.

JohnDiggle

Provare con il foglio Excel di ik2ane di solito segna se un ponte è del link nazionale

MatteoIU3EES

cartina aggiornata al 09/10/2014

https://dl.dropboxusercontent.com/u/81573773/CISAR/linknazionale-A4.pdf

-------------------------

qui trovate altre info su una mappa che mostra anche lo stato (credo)

http://www.cisar.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=306
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Alinghi

Purtroppo però le cartine non corrispondono, e nella carta aggiornata al 2014, secondo me hanno aggiornato solo la data, perchè ci sono segnati ponti, che non esistono più da almeno un paio di anni.


Alinghi

Basterebbe fare un giro di mail, tra le varie sezioni, per conoscere realmente quali ponti sono attivi, e poi aggiornare la cartina.
Inutile buttare la, cartine completamente sballate che non sono utili a nessuno, anzi traggono pure in inganno.

MatteoIU3EES

da quanto ho capito, i manutentori del cisar segnano in una sezione riservata lo stato dei ponti in modo da aggiornare le carte....
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


IZ8XOV

A me la cosa che dispiace è che è spesso disturbato, di suo è un sistema eccellente e se tutti lo usassero bene sarebbe una manna per chi non ha Hf o semplicemente vuol abbinare un sistema pratico per parlare con l'Italia.

Comunque qui tutto ok, l'Ru-16 è ritornato on-air meglio di prima.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alinghi

Citazione di: MatteoIU3EES il 27 Luglio 2015, 01:33:49
da quanto ho capito, i manutentori del cisar segnano in una sezione riservata lo stato dei ponti in modo da aggiornare le carte....


mmm, qua dalle mie parti, l'unico ponte che la cartina da attivo e collegato a link nazionale, non è mai stato un link nazionale, e da un po di tempo è pure spento.
Altro ponte che viene dato attivo, anche se non collegato al link nazionale, non esiste più da diversi anni.
Probabilmente i vari manutentori, a suo tempo hanno segnato i ponti come attivi, poi hanno spento tutto, e non hanno segnalato nulla.




IU3EDK Alessandro

Citazione di: IW4BJG il 25 Luglio 2015, 05:06:48
Non ho niente a che vedere con il link nazionale cisar ma da manutentore di ponti radio posso dire che la vita di chi nel tempo libero e gratis si arrampica in montagna a restaurare apparati e antenne,a volte in emergenza, può essere molto poco gratificante.per questo dico:abbiate pazienza se oggi qualcosa non funziona appena possibile tornerà a funzionare.

Confermo. È una scalata lunga arrivare al m.te Cesen, ci son giá stato 3 volte col manutentore e presto finiremo!!!

Alinghi

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 27 Luglio 2015, 18:44:03
Citazione di: IW4BJG il 25 Luglio 2015, 05:06:48
Non ho niente a che vedere con il link nazionale cisar ma da manutentore di ponti radio posso dire che la vita di chi nel tempo libero e gratis si arrampica in montagna a restaurare apparati e antenne,a volte in emergenza, può essere molto poco gratificante.per questo dico:abbiate pazienza se oggi qualcosa non funziona appena possibile tornerà a funzionare.

Confermo. È una scalata lunga arrivare al m.te Cesen, ci son giá stato 3 volte col manutentore e presto finiremo!!!

Concordo in toto,  non entro nel merito della gestione dei vari ponti, che tutti sappiamo essere un gran dispendio di energie, e  di denaro, da parte dei radioamatori, che spesso a proprie spese, decidono di installare e mantenere un ponte, c'è solo che da ringraziarli questi radioamatori.

La mia obiezione, era solo sul fatto, che sul sito Cisar viene mostrata una cartina che pare quasi aggiornata in diretta, e poi compaiono ponti ormai spenti e forse neanche più esistenti da anni.

No dico di mostrare una cartina aggiornata giorno per giorno, ma nemmeno una cartina, dove compaiono ponti oramai spenti da diversi anni.