Mod ft-817/857/897

Aperto da Sanco, 05 Giugno 2015, 10:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sanco

Salve a tutti
La mia idea sarebbe quella di fare la modifica per l'estensione delle frequenze senza ponticellare direttamente con saldature, ma saldare su scheda quelle specie di pettinini su cui poi inserire i ponticelli mobili.
Sapete dirmi se ciò è  possibile?
73


MauritZ

l'idea è carina, ma le spaziature fra le piazzole non lo permettono...

me spiase...

mornotro1

E' veramente un lavoro di microchirurgia.....

:-D :-D

Sanco

Non vi viene in mente niente?
Magari di derivazione pc portatile...


IU3EDK Alessandro

Puoi tirare 2 filetti e saldarci il pettinino. Oppure porti all esterno i 2 filetti e li colleghi ad un interruttore. Senza dover aprire e chiudere il case...

Sanco

Qual'è  il vero nome di questi pettinini?


IU3EDK Alessandro

Connettore a pettine. :-)


Sanco


IZ1PNY

http://www.elettroweb.net/it/339-flat-cable

Volevi dire qualcosa come questo, ci sono molti modelli..........da una parte inserisci, dall'altra puoi ponticellare.............
Con dovuta accortezza non è pauroso...........


Sanco

Si, il concetto è  questo, stavo guardando file doppie maschio/maschio da poter saldare su scheda.
E femmine singole per il ponte.
Ci sono però  di passi diversi, devo vedere la distanza su scheda qual'è e se la cosa è fattibile.
Immagino che la scheda madre sia forata sotto ogni saldatura originale.
Ma dall'altra parte della scheda che c'è? Potrei rischiare di dissaldare qualche componente, devo verificare anche quello.
E devo verificare anche la distanza tra ponticelli diversi, per vedre se serve una strip intera o tutte singole.

Sanco

Due file delle prime saldate, o una doppia fila,
E i secondi come ponticelli

IU3EDK Alessandro

Esattamente a questi pensavo. Quello postato prima è il connettore per la piattina dei vecchi harddisk IDE. :-)

Sanco

Effettivamente la vedo difficile, la distanza tra 2 poli è appena di 0,5 mm, mentre quella tra una coppia e l'altra è di circa 1,5 mm.
Mi metto a cercare l'esistenza di tali pettinini.


IWØGWT

ma perchè complicarsi cosi' la vita?.... una volta fatta l'espansione non credo serva doverla "commutare" ogni volta... mica è un CB con la "modifica" HI!...
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IU3EDK Alessandro

Citazione di: IW0GWT il 07 Giugno 2015, 15:09:24
ma perchè complicarsi cosi' la vita?.... una volta fatta l'espansione non credo serva doverla "commutare" ogni volta... mica è un CB con la "modifica" HI!...

In effetti... :-)

Alberto207

Diciamo che prende valore la radio con modifica già fatta, anche perché quello che vuoi fare con connettori e connettorini è assolutamente rischioso anche per mani esperte.

Paperino

Guarda sul sito di ivo i6ibe c'e' scritto come fare la modifica via sw senza toccare l'apparato

Sanco

@Paperino
Ti ringrazio della segnalazione, conosco il sito e questa possibilità di modifica software, ma Ivo afferma anche di non averla provata.
Altri riportano di aver provato ma solo sulla versione 897, non la D che interesserebbe  a me.
(non sono stato preciso nel titolo ma le versioni sono FT-897D ed FT-857D)

@Alberto207, IU3EDK, IW0GWT
un grazie anche a voi, ma mi sono sempre piaciute le modifiche facilmente reversibili.