News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao brrmatteo, tranquillo per esperienza ti dico che se riprovi a chiamarlo sulla linea mobile poi risponde....
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ciao, Simone, the operator! Peccato. Ma riprendi, noon circa di riprendere, riprendi anche 15 minuti ogni 2 giorni. Non ci vuol niente per riprendere. Racconta, qui, di come hai seguito il coso e delle famose cassette. La baby, o sono due... come sta/stanno? Salutami Ba... Ciao, Oscar i7ohp       Se mi si deve chiamare, oggi sino in casa dalle 13 circa. Da lunedì sarò in casa dalle 1530. Motivo? Piscina! Ciao a tutti. Oscar

iw5elp

Caro maestro Oscar,
Sono già ripartito alla grande, stamane andavo sui 30 wpm e stavo appunto ripassando alcuni esercizi che mi hai fornito circa 10 anni or sono!
Proprio oggi pomeriggio in 40 mt  ho fatto alcuni qso in qrg inorc.

Per quanto riguarda le 2 cassette a mangianastri posso dirti che le ho ascoltate tanto! Durante le mie uscite running in allenamento. Direi che "esercizi velocità lettere" ( questo il titolo di una cassetta) è stato ripetuto con successo chissà quante volte!

Ci sentiamo presto per qso
Un abbcc
Simone
Iw5elp

i7ohp

Caro Simone, mi hai fatto veramente felice con la tua cronaca del passato, quando ero bravino.. Adesso, pse, non mollare piu'. La classe c'era e si deve veder ancora di piu'. Quando riusciremo a sentirci, faremo un bel duetto|||||||||||||| Saluti cari ai tuoi. A te un abbcc fortissimo, Oscar i7ohp


i7ohp

Manca il gatto e i topi ballano!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono stato senza adsl e quindi bloccato. Speravo, però. di trovare qualche piccolo  libercolo, ma niente. Va bene.Adesso chiudo (cl) perchè ho da fare. Un radioabbraccio, Osc
ar i7ohp.-

Gaspare93

Salve a tutti mi chiamo Gaspare cAll IT9GAK e' un po che vi seguo sono un Om da settembre 2015 e fin ora ho collegato un bel po' di paesi sia in fonia che in digitale alcuni in CW ovviamente da pc ma alla fine del qso non ho quel senso di soddisfazione che ho quando collego in fonia o digitale e' come se stessi facendo una cosa non rispetti l'essere radioamatore perdonatemi ma sono giovane (22y) ma tengo molto al mantenimento delle origini della Radio come tutti sappiamo il marconi i primi qso li ha fatti in telegrafia ebbene si venendo al succo vorrei imparare l telegrafia fin ora so decodificare solo cq cq cq e 5nn 5nn nient'altro spero che mi potete aiutare un abbraccio Gaspare =)


IU2GEW

Ciao Gaspare,
benvenuto.
Premetto che parlo da neofita in quanto, nonostante abbia una lunga storia di passione nel mondo della radio, ho fatto l'esame da poco e sto ancora aspettando il nominativo.
Però credo di capire quello che dici e credo anche che una cosa sia fare qso in cw usando il computer e un'altra, completamente diversa, sia fare un qso con un tasto verticale, una cuffia ed eventualmente un block notes per trascrivere quello che senti.
Io ti consiglio senza riserve il corso di Oscar, I7OHP, che è qui sul forum e sicuramente ti può rispondere.
È disponibilissimo, anche telefonicamente a quanto ho sentito.
Io l'ho preso e lo sto seguendo, sono alla quinta lezione di 14 e devo dirti che il corso è ben fatto, segue una logica interessante e introduce "dolcemente" una lettera dopo l'altra.
Io sicuramente di strada da fare ne ho ancora moltissima visto che sono agli inizi, ma finora ho l'impressione di essere sulla strada giusta e di avere una buona guida.
Adesso qualcuno con più esperienza di me ti può dare qualche consiglio in più.
A presto.

73

Alfredo

Alfredo
IU2GEW


aquiladellanotte

Ciao, benvenuto. Chiama Oscar tranquillamente...se ti serve il numero mandami un pm e digli che te l ha dato aquilotto vedrai che ti dice ;)
aquila della notte 1adn089

eco

Citazione di: Gaspare93 il 15 Gennaio 2016, 21:42:41
Salve a tutti mi chiamo Gaspare cAll IT9GAK e' un po che vi seguo sono un Om da settembre 2015 e fin ora ho collegato un bel po' di paesi sia in fonia che in digitale alcuni in CW ovviamente da pc ma alla fine del qso non ho quel senso di soddisfazione che ho quando collego in fonia o digitale e' come se stessi facendo una cosa non rispetti l'essere radioamatore perdonatemi ma sono giovane (22y) ma tengo molto al mantenimento delle origini della Radio come tutti sappiamo il marconi i primi qso li ha fatti in telegrafia ebbene si venendo al succo vorrei imparare l telegrafia fin ora so decodificare solo cq cq cq e 5nn 5nn nient'altro spero che mi potete aiutare un abbraccio Gaspare =)


Ciao Gaspare, vedo con piacere che hai deciso di buttarti nello studio del CW, qui troverai senz'altro chi potrà aiutarti ( ad esempio I7OHP), il resto dipende da te, ma se avrai la costanza, vedrai che il CW ti darà soddisfazioni impareggiabili. Buon lavoro e spero di avere in futuro il piacere di riascoltarti ma... in CW.

73 da: IU1FOV    Paolo


Gaspare93

Ciao Paolo e Ciao a tutti ben riletto e ben sentito dopo quel qso ho deciso hi xD per esempio oggi in cw (pc) ho lavorato la malesia ma sento che non l'ho fatta io capite? Quindi per questo ho deciso di cominciare il cw seriamente voglio fare qso diciamo all'antica è più bello xD  dove si scarica? 73

Gaspare93

73 a tutti ho trovato un programmino on line si chiama LCWO che a step fa imparare il CW iniziando dalle lettere  K M ma nonostante ho messo la velocita' a 15 wpm ho difficolta a copiare su carta perche' non faccio in tempo a scrivere la lettera e rimango indietro consigli?

i7ohp

Ai 2 amici.Sono contento che siate approdati su questa isola... Io non parlo mai del mio corso. Vi consiglio di continuare quanto trovato e poi ci sentiamo. Ricevere a 15 gruppi al minuto senza una preparazione adeguata, è una impresa. Utilizzare il pc per far radiotelegrafia è come non farla, Ma se ci si diverte, tutto va bene. Però dire agli amici che si fa CW è un bluff.... Un radioabbraccio, ciao, Oscar i7ohp

Gaspare93

Citazione di: i7ohp il 16 Gennaio 2016, 18:33:45
Ai 2 amici.Sono contento che siate approdati su questa isola... Io non parlo mai del mio corso. Vi consiglio di continuare quanto trovato e poi ci sentiamo. Ricevere a 15 gruppi al minuto senza una preparazione adeguata, è una impresa. Utilizzare il pc per far radiotelegrafia è come non farla, Ma se ci si diverte, tutto va bene. Però dire agli amici che si fa CW è un bluff.... Un radioabbraccio, ciao, Oscar i7ohp
Ciao Oscar appunto hai capito al 100% quello che dicevo non e' CW e come se facessi digitale quindi tanto vale fare psk31 ma a me piace la telegrafia! quindi dici di diminuire la velocita'? il sito dice che e' sconsigliabile scendere sotto i 10wpm mah vedremo...sono stato un'ora e mi e' venuto il mal di testa vedremo domani ciao!


i7ohp

 Caro Gaspare, non so come abbia appreso la ricezione dei caratteri.. é questa la base. Inoltre iniziare a ricevere a non meno di 50 caratteri non è semplice. Si può iniziare anche a 20 wpm, ma sempre devi avere la perfetta e velocissima conoscenza dei caratteri. Spero non sappia i punto e linea Perciò è importante il sistema di come vengono propinati i caratteri... Ma tu, dopo aver ricevuto, forse sudando o col mal di testa, correggi quanto hai ricevuto? Non conosco i vari metodi che circolano in rete,  mi ispirano poca fiducia. Già ho poca fiducia del mio, figuriamoci quei di altri, per giunta sconosciuti e ai quali non poi chiedere nulla perchè non li trovi... Comunque, datti da fare lo stesso. Ciao, e ciao a tutti e buona domenica, Oscar i7ohp

i7ohp

Un grosso e famigerato contest ha avuto termine...   Sembra una prece.... Va beh. Adesso c'è qualcosa che assomiglia ad un contest,  ma di portata minore.... I bravi dattilografi vanno a nozze con i contest. Possono esprimere la loro preparazione da ottimi dattilografi.  Il bello è che credono di fare convintamente CW.  Se gli chiedi il 9 come si fa in forma abbreviata, lo sanno 5 enne enne. Ma non sanno che altri numeri si possono abbreviare. Ma non si usano, per fortuna un pò di tutti.  Questi assidui para-radiotelegrafisti, se non  hanno una chiara lettura sul monitor, se si presenta   un segnale più forte   sulla stessa frequenza sono fuori combattimento. Però, visto che non c'è alcun obbligo di usare i tasti, anzi tra poco sarà abolito l'uso dei tasti... si va avanti.  So che quel che scrivo darà ai nervi a tanti CWdoppisti non DOC, ma io esprimo solo la mia opinione e come tale deve essere presa in considerazione. Scrivo tanto perchè questa è una sezione dedicata alla radiotelegrafia che mi è stata data in uso. Pertanto, se ci dovessero essere delle controversie, me la vedo io a difendermi, ci mancherebbe....hee hee. Anzi.... Ma mi sanno dire a che serve il fasullo 599 (5NN... l'uno ' EA ecc.) quando non rispecchia il valore reale dei segnali? Sarebbe meglio abolire i rapporti che a nulla servono e rallentano...l'esecuzione dei QSO..  Va bene lo stesso. Per stasera, sono ad ora, basta così. So che adesso molti amici  mi odieranno: ma vedi 'sto ohp,  che rompe... crede di essere perfettino. No, io commetto errori come tutti, più o meno e cerco di commetterne. Ma almeno ne faccio col tasto. Ciao a tutti. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

Per Silvio. Ma che n di cell. mi hai dato? ti chiamo anche quando le marmotte non sono in letargo, ma nil. Chiamami. Visto che amici ci sono in giro??????

i7ohp

Per Silvio. Ma che n di cell. mi hai dato? ti chiamo anche quando le marmotte non sono in letargo, ma nil. Chiamami. Visto che amici ci sono in giro??????

aquiladellanotte

Citazione di: Gaspare93 il 16 Gennaio 2016, 19:06:48
Citazione di: i7ohp il 16 Gennaio 2016, 18:33:45
Ai 2 amici.Sono contento che siate approdati su questa isola... Io non parlo mai del mio corso. Vi consiglio di continuare quanto trovato e poi ci sentiamo. Ricevere a 15 gruppi al minuto senza una preparazione adeguata, è una impresa. Utilizzare il pc per far radiotelegrafia è come non farla, Ma se ci si diverte, tutto va bene. Però dire agli amici che si fa CW è un bluff.... Un radioabbraccio, ciao, Oscar i7ohp
Ciao Oscar appunto hai capito al 100% quello che dicevo non e' CW e come se facessi digitale quindi tanto vale fare psk31 ma a me piace la telegrafia! quindi dici di diminuire la velocita'? il sito dice che e' sconsigliabile scendere sotto i 10wpm mah vedremo...sono stato un'ora e mi e' venuto il mal di testa vedremo domani ciao!
Ciao, prova a sentire Oscar al cell. È disponibilissimo....non ti farà pubblicità al corso, ma io ti consiglio di prenderlo...Oscar se non lo dici tu, lo dico io che va bene come corso :)
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Caro Aquilotto, come stai? Qui: PUAH !!!!!!!!!!!!!!! Circa Gaspare, non ripeterti. Lui vuol tentare da solo. ll consiglio è quello di non prendere alla lettera i consigli del  metodo che sta usando. Chiuso questo argomento. Ieri ho sentito due operatori in un collegamento abbastanza veloce. Comprensibili nonostante una bella manciata di errori e una non chiara spaziatura tra caratteri e caratteri di uno stesso gruppo e tra gruppi e gruppi. Finchè la barca va, lasciala a ndare, ecc. ecc.,   dice un vecchia canzone.  A me piace fare il correttore di bozze, ma lo faccio con chi sta apprendendo perchè non sbagli strada. Ma agli incalliti non posso dar consigli perchè potrebbero dirmi:ma chi sei ? (lo sanno chi sono, e forse non  mi avrebbero reguardito in malo modo) Fatti i fatti tuoi!!!! E allora sto bene così. Chi se ne....  Anche perchè, ad un certo punto della vita, non sei tenuto a fare il compitino o a preoccuparti troppo. Ci capiamo? E va bene!!!! Io, invece, ho fatto il mio dovuto compitino. Li altri no!!!!!!! Zero in condotta!!!!!!!!!!! Un caro saluto e un radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp


aquiladellanotte

Ciao Oscar, allora vedo che ti stai allenando per l inorc. A proposito, quando è?
Hai risolto i problemi con rtx da cio che leggo? Un abc

aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao, Aquilotto. Tantissimi anni fa, anni 40/50, era in commercio un ciclomotore 48 della Bianchi,  Perciò,   Aquilotto, mi ricordi i tempi della mia superata infanzia.  Ma non ne ho mai posseduto un esemplare. Per l'rtx, che dirti. Quando ci sono i contest tutto va bene (per gli r.t. veri...), quando voglio fare un qso, rumore. Strano, vero? Sarà lnvidia... Comunque, nonostante l'inerzia imperante in questa sezione, siamo ad oltre 35mila letture. Risultato inaspettato se si pensa che i 10mila erano traguardo difficile da raggiungere.  Sinceramente devo confessare che se scrivo da solo è perchè non voglio vedere languire e distruggere tutto che è stato fatto agli inizi, con tanto entusiasmo. Sono certo che tanti che ci leggono scriverebbero qualcosa. E questo qualcosa sarà accettato con il massimo piacere. E, cosa importante, si può facilitare il mio  compito che, attualmente, ha perso consistenza o la sta perdendo.  Allora, quando farò qualche qso lo commenterò. Un radioabbraccio da Oscar i7ohp

IZ8XOV

Citazione di: i7ohp il 21 Gennaio 2016, 17:24:01
Sono certo che tanti che ci leggono scriverebbero qualcosa. E questo qualcosa sarà accettato con il massimo piacere.

Salve Oscar,
Sono tra quei lettori affascinati dall'amore che metti nella Telegrafia e dall'altruismo col quale la insegni agli altri trasmettendo tutta la tua passione. Basterebbe questo, da non appassionato di Telegrafia, per farti i miei complimenti.

Come dicevo leggo per curiosità ma alla fine non ho mai sentito particolare attrazione verso la Telegrafia per la quale spero che un giorno o l'altro scocchi la scintilla capace di proiettarmi in questo mondo fatto di linee e punti.

Un cordiale saluto e buona attività in radio (ed anche in piscina visto che ho letto dei tuoi risultati).

Un cordiale saluto,
Michele - IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i7ohp

Cari Michele, grazie della tua letterina/ona!!!!!!!!!!!!!!! La radiotelegrafia è un'arte. Ma un'arte minore:::::::::::::::: C'è che ne fatto no scopo della vita e parla, appena può di radio e di CW anche con gente alla quale non f. un bel niente. é come il tifoso del calcio. Ricordo, mi riferisco agli anni 60, un tifoso del Bari. Beh, l'avrò incontrato 500 volte con suoi amici o conoscenti comuni e  parlava sempre e soltanto del Bari con una enfasi inimmaginabile. Quindi, attenzione alla radiotelegrafia. Molti...... A proposito di nuoto. Sono incazzato perchè non ho messo le pinzette al naso ed ho cominciato a fare rumorosissimi starnuti. Allora, da 4 anni sono diventato allergico   al cloro. Ho cominciato ad usare le stringinaso semplici. Li perdevo continuamente. Allora sono passato a quelli a collanina. Sono al silicone e non producono fastidi. Ma dimentico di metterli al naso prima di tuffarmi.  Di solito mi fermo, metto le dita al naso e non c'è niente. Il danno è fatto anhe dopo 6 minujti di nuoto.. Oggi me ne sono accorto dopo aver percorso 200 m per riscaldarmi e poi 1500 di allenamento. Negli spogliatoi mi sono ricordato.....  Va bene. Penso un 150 starnuti da fare....  E' come  metter su una stazione portatile e,cosa simile al caso nasale.., il tasto è rimasto a casa.. Michele, cerco non scrivere con troppa severità..... Pi piace fare un po' di umorismo.  Credo.... Ti ringrazio veramente. Ma non fare come il Maestro Paganini che non concedeva il bis dopo la sua  esibizione teatrale. Un grande del passato. Ciao. Un caro radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp

IZ8XOV

Ciao Oscar, replico ben volentieri al tuo intervento, innanzitutto complimentandomi per l'ottima attività fisica fondamentale per mantenersi in forma (lo dico in particolare a quei giovinastri fannulloni che usano lo scooter pure per andarsi a comprare le sigarette...orrore!).

Anche a me piace mischiare qualche parola simpatica con gli argomenti tecnici, credo che sia il modo per tenere su l'umore importante quando ci si cimenta in esperienze complesse e dopo tutto l'essere allegri o talvolta goliardici non pregiudica le nostre capacità di comunicare argomenti di una certa serietà.

Riconosco alla Telegrafia (lettera maiuscola), il compito di tramandare anche una parte di storia della radio a coloro che si cimentano nel Radiantismo e noto con grande piacere che la Telegrafia affascina molte nuove leve segno che non sono i tempi e le mode a renderla meno interessante tralasciando sulle sue potenzialità rispetto alla fonia ed altri modi di emissione.

Quanto a me, e concludo questa specie di poema, devi sapere che anni fa col vecchio ordinamento mi vennero regalati dei dischi in vinile per imparare la Telegrafia visto che "a quei tempi" era richiesta per superare l'esame per la patente ordinaria, esame che non riuscii a superare a causa dello scoglio della Telegrafia, me la legai un po al dito.

Credo che un'arte come giustamente l'hai definita, non si debba imparare per obbligo ma per passione quindi lascio a me stesso il tempo necessario per sentirne il fascino. Del resto ho sempre preferito fare poche esperienze per volta proprio per lasciarmi davanti qualcosa di interessante da poter coltivare.

Ti ringrazio per la replica e dacci dentro col nuoto.

_ _ . . .  . . . _ _  Michele
IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Ciao Michele. Ciao Maestro.
Ti racconto la mia storia e come ho iniziato è conosciuto Oscar.
Sentii il ti tah e cominciai a chiedere in giro come impararla. Mi diedero il corso di Oscar masterizzato. Dopo la prima lezione chiamai il maestro dicendo che volevo il suo corso in originale per rispetto dell opera morale...ti ricordi Oscar

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089