Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Grazie, Gian Marco, per le tue lodi... Ma ritengo che ci siano amici che possano scrivere qualcosa interessante. Anche argomenti sui quali aprire una qualsiasi discussione. Possono soltanto far del bene tutti. Anche per schiarire le menti e chiarire piccoli problemi. Bene per il verticale In verità, non ne conosco troppi, avendo usato quello insostituibile dell'A.M., il CAIMI. Ma non ci impiego troppi secondi per capire se toccandone uno mai visto la qualità, lasciando da parte l'estetica. Posso dire che se un tasto di buona fattura lo si vuol vendere a 10/20 euro, significa voler fare un atto di carità...  lo junker non maltrattato e' uno dei tanto modelli riusciti e val la pena occuparsene.Almeno come primo tasto. Ne parleremo in seguito. buona giornata. Ciao, Gian Marco.


oibaf

Citazione di: i7ohp il 01 Luglio 2015, 18:50:44
Bravo Fabio. Continua così. Poi, dico poi...., il paddle. Per questo ci vuole un po' di tempo, anche per assimilare il vantaggio che dà nel formare alcuni caratteri con minore toccate del/dei paddle.............. Poi, gradatamente, si aumenta la velocità, sempre rispettando le dovute distanze con il variare della velocità stessa. Per farci le marmellate usiamo la frutta. Con il tasto è sconveniente............ Bene. Ciao, Fabio. Un saluto speciale made by i7mzn, mio indicato amico Stefano. radioabbracio. Bello. A presto. Ciao, Oscar.

Infatti oscar, non mi vergogno per nulla nel dire che se ascolto uno che va a velocità elevata senza mettere spazi tra una lettera e l'altra... non ci capisco nulla.
L'ascolto deve essere piacevole, non un terrore!
Al momento devo avere almeno un secondo di tempo per decodificare subito il carattere appena ascoltato. Il frullatore lo lascio a chi usa il PC per decodificare o per chi vuole arrivare allo sfininmento nell'ascoltare il CW.
Grazie per i saluti e speriamo di sentirci. Dimenticavo, per tutti gli interessati qui all'argomento, se volete possiamo spottarci quando siamo on air!

73 a tutti
Fabio

iw3imr

E il vostro primo qso ve lo ricordate?
Raccontate!

i7ohp

raccontare raccontare. se si tengono strette le esperienze, negative o positive, è sempre un piacere sapere. così ci si può anche intervenire e rendere animato questo nostro... spazio. potete ben vedere che abbiamo un gran numero di visite. significa che qualcosa stia destando interesse... quindi... interessante è sapere quale sia il comportamento dei "bravi" verso i novice. in  questo caso, io mi sento di dare dei consigli. Come chiamare quando si è alle prime armi... insomma, sotto.. ciao, oscar    i7ohp


aquiladellanotte

Oscar, ma ora che voglio riprendere devo o meglio conviene riiniziare dalle prime lezioni?
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Carissimo aquilotto mio........ come stai? sentiamoci!!!!!  Per la ripresa, ti conviene ripassare dalla prima lezione. Non posso stabilire da quale riprendere.Non so  se ricordi tutto e bene da poter, logicamente, scrivere senza difficoltà. Certamente, avrai poche difficoltà, Potrai ascoltare anche due lezioni i primi giorni. Devi avere la pazienza di controllare quanti errori fai. Meno di due... E se fossero gli stessi caratteri che non ti entrano nella tua testa dura.... , me lo dirai e tutto tornerà a  posto prestissimo. Ricorda di scrivere tanti gruppi per rigo come è  sui pdf. Una buona notte e a presto. un abbraccio, ciao, Oscar.-


aquiladellanotte

Grazie Oscar, sto cercando di sentirti...ti ho mandato pure un paio di messaggi sul cell...mi rimandi il numero?
aquila della notte 1adn089


i7ohp

3381804264    chiama ma non la mattina. oggi puoi dalle 11 circa. ciao, aquilotto. E scrivi anche tu....

i7ohp

Una mia riflessione. ogni giorno ci sono un sacco di lettori, ma i nostri scritti mancano. Penseranno che siamo accordi di idee. Non vorrei fosse così.- Oscar


MatteoIU3EES

non ho ancora capito una cosa però: come si ottiene il corso?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


i7ohp

caro matteo, chiamami al 338 180 4264. chiudi e richiamo. ciao

Frilander

#161
Carissimi amici,  scrivo anch'io qualcosa sulla mia esperienza in  telegrafia.
Sono  radioamatorialmente giovani hii....... , un passione che  ho sempre avuto e da sempre affascinato alla telegrafia, da giovanissimo come tutti creso con il cb, poi per problemi lavorativi  e continui cambi di residenza,  Oscar forse può capirmi, essendo un militare non avevo tempo di stabilirmi  in un posto che dovevo cambiare hi...
Negli ultimi anni con il cb in stazione fissa mi sintonizzavo sui 10 metri e sentivo una stazione beacom che lanciava messaggi telegrafici, ed io con  carta e penna cercavo di annotarmi  punti e line, per poi decodificare, per farvi capire per  per tradurre due righe passavano ore.
Poi ho preso la patente ed acquistato un TS 450 usato, sul web  trovai   i recapiti di OSCAR, lo contattai, che  disponibilissimo mi mandò subito i cd con il corso.
Misi tutto il corso in un MP3 e  siccome percorro circa 100 km al giorno per il qrl, sui mezzi pubblici, treno e autobus, sempre con cuffiette,  carta  e penna, ed in un paio di mesi portai a termine il corso.
Poi c'era l'ansia di trasmettere, di ascolto ne ho fatto tantissimo, cercai di contattare un noto costruttore di tasti telegrafici e  chiesi  info su un verticale  ma la risposta fu positiva ma aimè il prezzo altissimo, e visto che non ero sicuro di potercela fare  a continuare la telegrafia mi sono  costruito un tasto in legno, posterò la foto, ed incominciai a trasmettere conmia grande soddisfazione  riuscivo a farmi sentire, collgai  più volte un amico del forum  Shineime  (Marco che da un po' che non si vede  nel forum) che sentendomi mi chiese  con che tasto andavo , io gli spiegai, poi qualche settimana dopo mi arrivò per posta un  tasto verticale della MILAG ( omaggio dell'amico Shineime) che lo sostituì a quello in legno, andavo un po' più veloce.
Dopo  su  info  sempre di Marco ho costruito un tasto a paletta  sideswiper credo che si chiami così a doppia azione sempre in legno, una sorta di  paddle a una paletta, mi era così naturale  usarlo che   rimasi sbalordito, alla fine decisi di comprare il paddle ed ho fatto il salto hi..... ma il verticale è sempre in stazione lo uso  molto spesso.
Comunque  all'inizio trovai molta difficoltà a  fare qso in qrs con corrispondenti italiani, gli stranieri sono molto più pazienti, tanto che feci una lettera di fuoco all'ARI che fu pubblicata anche su radio rivista  lamentando la scarsa disponibilità dei radioamatori italiani a dare ascolto ai novice.
Non finirò mai di ringraziare OSCAR tramite lui ho realizzato un sogno.
Il tempo di trovare o rifare le foto dei tasti e li posto.
Scusate  se mi sono dilungato  73 da 1GK286  - IZ8SKD  Paolo.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Sanco

Un altro esempio del significato della parola "passione"


oibaf

Che carini quei tasti Paolo! Ma il sideswiper lo usi col keyer dell'apparato o stabilisci tu il punto linea?

Frilander

Citazione di: Sanco il 05 Luglio 2015, 09:39:03
Un altro esempio del significato della parola "passione"
Decidi tu se lo tieni di più linea se no punto,  lo manovri con pollice ed indice, io lo definisco verticale a doppia azione orizzontale hi.... Mi piacerebbe anche con l'aiuto di Oscar formare un gruppo all'interno di rgk  tipo "" RGK CW  activity" suona bene vero ???? Sogni. Sogni. Buon appetito. 1rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

i7ohp

Bravissimo, caro freelander...............  Così dobbiamo fare. gli amici vogliono essere stimolati e...provocati.  Se tutti facessimo così, riempiremmo le pagine e diventerebbe interessante per tutti. Per quanto mi riguarda, non poso intervenire sempre con argomenti  non richiesti. Potrei sembrare portatore di noia. Quindi, diamoci da fare. E mi rivolgo agli amici del forum, agli iscritti. Grazie TKS in radiotelegrafia (scusate, ma preferisco dire radiotelegrafia e non CW. E' la stessa cosa. Ma, da noi, si dice che la simpatia è parente alla goccia!!!).

iw3imr

Ciao a tutti sono molto interessato a leggere questi post riguardanti le vostre esperienze telegrafiche...
Ci provo anch io...
Io sono radioamatore dal 2005 e quasi da subito mi sono indirizzato verso la strana moda delle modulazioni tipo broadcast, quindi microfoni costosi aggeggi vari rac ecc....
Fin che circa 2 anni e mezzo fa un caro amico di radio mi disse che lui gia da tempo si era affacciato alla telegrafia e che la cosa era piu che interessante e aveva sconvolto il suo modo di fare radio....mi faceva sempre riferimento a un corso che lo aveva preso x mano e accompagnato nel percorso e questo era appunto il corso di Oscar
All inizio non ho dato peso a questa sua nuova passione ma sentendolo appunto così "preso" decisi di informarmi insieme ad un altro om e prendemmo il corso di I7ohp
Faccio l operaio metalmeccanico e lavoro come turnista quindi aimè anche di notte...quindi vai di mp3 sia al lavoro che in auto x un po di tempo ...poi il colpo di matto...decisi di imparare a memoria visiva punti e linee di tutto l alfabeto morse.....
DISASTRO NN FATELO MAI!!
Rimasi fermo x un bel po di tempo in cui sono diventato papà, quindi immaginate che il tempo era diventato come i soldi...nn c era!
Ripresi parecchio dopo ma con purtroppo in testa tutti quei punti e linee....quando ascoltavo il decoder dentro la mia testa nn traduceva piu il suono in lettera ma prima lo ripetere in punti e linee, immaginate voi cosa mi succedeva in testa solo per tradurre una cavolata!
Ma dovevo farcela DOVEVO! Xke ormai era diventato virale..allora ripeti tutto, con difficolta enorme, ascolto ascolto e ancora ascolto...
Finche scatta quel qualcosa e riesco a tradurre un qso a 14.060.00 dove ci sono novice e qrp, e pensai che forse era l occasione x tirare fuori dal cassetto un vecchio tasto verticale donatomi da un vecchio amico si sezione.
Cosi dopo poco riesco con difficoltà e con pazienza dell altro om, a portare a casa in mio primo qso penso 7/8wpm ma nn mi interessava, l importante era il 73 detto alla fine del qso e la promessa della qsl.
Da allora sono passati 15mesi e i qso sono 300, nn tantissimi e neanche super veloci (15/17 wpm) ma da allora tutto è cambiato
X me la radio ora è questa e solo adesso capisco quel mio amico cosa aveva provato, i microfoni sono nel cassetto e gli aggeggi pure pero sono comparsi un paio di bei tasti!
Scusate se vi ho annoiato, nello stesso tempo spero di aver suscitato in qualcuno almeno un filo di questa arte xke di arte si tratta...
73 es gl de Iw3imr paolo

oibaf

Citazione di: iw3imr il 05 Luglio 2015, 12:40:07
Ciao a tutti sono molto interessato a leggere questi post riguardanti le vostre esperienze telegrafiche...
Ci provo anch io...
Io sono radioamatore dal 2005 e quasi da subito mi sono indirizzato verso la strana moda delle modulazioni tipo broadcast, quindi microfoni costosi aggeggi vari rac ecc....
Fin che circa 2 anni e mezzo fa un caro amico di radio mi disse che lui gia da tempo si era affacciato alla telegrafia e che la cosa era piu che interessante e aveva sconvolto il suo modo di fare radio....mi faceva sempre riferimento a un corso che lo aveva preso x mano e accompagnato nel percorso e questo era appunto il corso di Oscar
All inizio non ho dato peso a questa sua nuova passione ma sentendolo appunto così "preso" decisi di informarmi insieme ad un altro om e prendemmo il corso di I7ohp
Faccio l operaio metalmeccanico e lavoro come turnista quindi aimè anche di notte...quindi vai di mp3 sia al lavoro che in auto x un po di tempo ...poi il colpo di matto...decisi di imparare a memoria visiva punti e linee di tutto l alfabeto morse.....
DISASTRO NN FATELO MAI!!
Rimasi fermo x un bel po di tempo in cui sono diventato papà, quindi immaginate che il tempo era diventato come i soldi...nn c era!
Ripresi parecchio dopo ma con purtroppo in testa tutti quei punti e linee....quando ascoltavo il decoder dentro la mia testa nn traduceva piu il suono in lettera ma prima lo ripetere in punti e linee, immaginate voi cosa mi succedeva in testa solo per tradurre una cavolata!
Ma dovevo farcela DOVEVO! Xke ormai era diventato virale..allora ripeti tutto, con difficolta enorme, ascolto ascolto e ancora ascolto...
Finche scatta quel qualcosa e riesco a tradurre un qso a 14.060.00 dove ci sono novice e qrp, e pensai che forse era l occasione x tirare fuori dal cassetto un vecchio tasto verticale donatomi da un vecchio amico si sezione.
Cosi dopo poco riesco con difficoltà e con pazienza dell altro om, a portare a casa in mio primo qso penso 7/8wpm ma nn mi interessava, l importante era il 73 detto alla fine del qso e la promessa della qsl.
Da allora sono passati 15mesi e i qso sono 300, nn tantissimi e neanche super veloci (15/17 wpm) ma da allora tutto è cambiato
X me la radio ora è questa e solo adesso capisco quel mio amico cosa aveva provato, i microfoni sono nel cassetto e gli aggeggi pure pero sono comparsi un paio di bei tasti!
Scusate se vi ho annoiato, nello stesso tempo spero di aver suscitato in qualcuno almeno un filo di questa arte xke di arte si tratta...
73 es gl de Iw3imr paolo
[/quoero
Bravo Paolo!
Io invece appena mi arrivò la patente cominciai a parlare sui ponti non potendo disporre neanche di un'antenna per le hf. Dopo alcuni mesi mi ero già annoiato stufo di ascoltare gente che parlava in dialetto, discorsi fuori argomenti, sapienti che ti confondevano solo le idee senza aiutarti.
Decisi così di incuriosirmi sulla radio telegrafia e dopo varie ricerche trovai vari forum dove si parlava del corso di oscar. Un giorno decisi di contattarlo e dopo una piacevole e simpatica chiacchierata, alcuni giorni dopo avevo il corso a casa. Da allora mi sono allenato quasi quotidianamente senza strafare troppo. Oggi, dopo essermi attrezzato per le hf sto cominciando con i primi qso.
Lo trovo un modo divertente di fare radio ed a mio parere tiene la mente sempre sveglia!
Ormai in fonia non parlo quasi mai se non qualche volta con qualche amico locale.
Non ricevo ancora a velocità elevate, max 12/13 wpm. Se il corrispondente lascia un po di spazi con un po di velocità, un po' ce la faccio, ma il frullatore lo lascio ad altri.
Ciao

i7ohp

ciao, Fabio carissimo. La faccenda del  conteggio delle linee e punti è il flagello per quanto riguarda l'apprendimento. Purtroppo è così. Più facile non sapere nulla che sapere l'alfabeto e ricevere col conteggio degli elementi relativi ai caratteri. E'un passaggio in più ed inutile che ritarda tutto. Va bene lo stesso. Spero leggere ancora altri amici, tanti amici. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp 


i7ohp

Caro "Sanco", grazie del tuo intervento. Leggendo altri scritti, ti vien la voglia di scrivere. Diversamente, sarebbe come fare cq de... ma non ma non essendoci propagazione,  sei lì da solo... Vorrei tener conto di chi scrive. Altrimenti non posso fare riferimenti mancando, di solito...,. nominativi o nomi. Come: Oscar i7ohp.  Ciao a tutti.

i7ohp

Per gli amici. Ho notato che quando qualcuno scrive,. il numero degli elettori è alto. Ma quando c'è un blocco degli scrittori..., questo numero scema notevolmente. Allora? Vogliamo,forse, finire nel dimenticatoio? Spero proprio di no.  In questo modo non diffondiamo affatto la radiotelegrafia. Ok. Buona domenica, Oscar i7ohp.

oibaf

#171
Tranquillo caro oscar, e chi si dimentica della radiotelegrafia!
Questi giorni ho praticato poca radio e di conseguenza... Io non avevo niente da dire. Anzi, l'altra sera in 30 metri ha risposto un irlandese alla mia chiamata, peccato poi non abbia più sentito il suo segnale che é scomparso.
Prima ancora invece mi aveva risposto uno ad una velocità supersonica e come da tuo consiglio gli ho risposto semplicemente 73 perché non ci ho capito un tubo!
Ciao Fabio

i7ohp

Ciao, Fabio. Ma mi riferisco ai tanti del forum. Ok per il qso con l'irlandese. Quel paese non lo si sente troppo spesso.Quindi è un buon qso. Per l'altro collega, beh. hai incontrato un imbecille. Questi tipi, non hanno il regolatore di velocita o l'acceleratore del piede regolabile... A tal riguardo di racconto quanto mi successe tantissimi anni fa. In 20 metri, feci chiamata a xxx. Mi risponde un tizio a xxxx. Ripresi a xxxxx. Lui aumenta a xxxxxx. Io, a mia volta, a xxxxxxx. E il collega a sua volta a xxxxxxxx. Con calma, ma leggermente scocciato, rispondo a xxxxxxxxx. Esito finale: lui a xxxxx e mi dice che c'è molto qrm e qsb. Capito? E' così. Son cose, per fortuna, che non succedono spesso. 'sti tizi hanno dimenticato quanto hanno faticato per raggiungere certe velocità. Ma non sanno che ci sono che .... Va bene. Ti auguro buona serata domenicale. Io ho finito di mangiare un po'di anguria, forse un paio di chili.... Ciao a te ed a chi ci legge, Oscar i7ohp.

oibaf

Effettivamente su due tre chiamate che avevo fatto rispondeva sempre così e l'ho ignorato, poi al 73 non mi ha più risposto. Invece qualche settimane fa mi aveva risposto un om di bari che é stato paziente nel qso in qrs e soprattutto sono riuscito a tirarlo in mezzo al grosso qrm. Io sono sempre del parere che non c'è bisogno che uno sia italiano o straniero, se uno é educato e gentile lo é altrimenti non lo é. Buona domenica oscar e 73 a te ed a tutti

Microchip

Ciao a tutti gli Amici del forum....Caro Oscar come dice il caro  Fabio e chi si dimentica della Radiotelegrafia?assolutamente,oramai ha impregnato (positivamente)i pochi neuroni che mi sono rimasti,ho iniziato da poco e quindi non ho molto da raccontare,cerco sempre persone disponibili al qso in qrs e nel caso non ce ne fossero giro il vfo e vado altrove,l'altra sera invece ero impegnato in un qso in 17 m con una stazione Bulgara che aveva gentilmente risposto al mio cq in qrS e dopo aver passato il mio nome,qth,ecc e avergli rimesso il tasto(cit. Oscar)sono arrivati due "OM" in maniera prepotente ed a velocità da Moulinex,non ho potuto neanche chiedere scusa al corrispondente in quanto ho dovuto abbandonare il qso,penso che certi personaggi si ritrovino in qualsiasi modalità e non solo in Radiotelegrafia,c'e' anche da ipotizzare che i due prepotenti non ascoltassero affatto nè mè e neanche l'Om Bulgaro,difficile,ma mi piace pensare che sia andata così,spero di rileggervi quanto prima.Oscar aspettiamo altre tue esperienze di vita inerenti il mondo della Radiotelegrafia,siamo in fervida trepidazione,73 a tutti e tanti aabbcc. Silvio
PS per Fabio :probabilmente ci siamo sentiti in Cw in banda 30 m(10.127mhz) il 21 Giugno?qso in qrs  ;-) sei originario di Fasano per caso??73

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it