Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emamisu

Ciao a tutti.
Qualcuno sa se Oscar I7OHP è ancora in attività e dispensa ancora il suo corso di CW tanto acclamato ed apprezzato da molti om?

Ho provato a contattarlo via mail ma gli indirizzi trovati online risultano irreperibili.

Se qualcuno sa se è ancora in attività mi può dare un suo indirizzo email?

Grazie!
Piemontese della provincia di Torino e milanese per lavoro.


rocco

Lo trovi su telegrafia. It e hamradioweb

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Emamisu

Grazie per le info.
Purtroppo la mail elbug@tiscalinet.it mi torna indietro e non vorrei disturbarlo telefonicamente.
Piemontese della provincia di Torino e milanese per lavoro.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)


Emamisu

Grazie Brian, questo indirizzo email sembra essere corretto!
Piemontese della provincia di Torino e milanese per lavoro.


brrmatteo

Citazione di: Emamisu il 27 Gennaio 2014, 14:58:49
Grazie Brian, questo indirizzo email sembra essere corretto!
Oscar è molto disponibile ed è sempre pronto ad aiutarti, chiamalo gli farebbe molto piacere


aquiladellanotte

Citazione di: Emamisu il 27 Gennaio 2014, 14:15:18
Grazie per le info.
Purtroppo la mail elbug@tiscalinet.it mi torna indietro e non vorrei disturbarlo telefonicamente.
Se vuoi posso farti da tramite...lo conosco molto bene! Mandami un pm se vuoi
aquila della notte 1adn089

Emamisu

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Gennaio 2014, 22:09:02
Citazione di: Emamisu il 27 Gennaio 2014, 14:15:18
Grazie per le info.
Purtroppo la mail elbug@tiscalinet.it mi torna indietro e non vorrei disturbarlo telefonicamente.
Se vuoi posso farti da tramite...lo conosco molto bene! Mandami un pm se vuoi

Grazie, hai un MP!
Piemontese della provincia di Torino e milanese per lavoro.


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

OZ7EEQ

Citazione di: Emamisu il 26 Gennaio 2014, 21:08:33
Ciao a tutti.
Qualcuno sa se Oscar I7OHP è ancora in attività e dispensa ancora il suo corso di CW tanto acclamato ed apprezzato da molti om?

Ho provato a contattarlo via mail ma gli indirizzi trovati online risultano irreperibili.

Se qualcuno sa se è ancora in attività mi può dare un suo indirizzo email?

Grazie!

Ciao Ema,
Il grande Oscar è sempre sull'onda. L'ho visto per la seconda volta durante IQ7ET/P dove operava come operatore CW.
L'indirizzo che ti hanno passato è corretto.
73 de IW7EEQ anche OZ7EEQ
Luca
Socio E.R.A. Taranto

Frilander

#11
Amici miei non finirò mai  di ringraziare l'amico OSCAR, con il suo metodo  e qualche aiuto di  qualche amico di RGK, sono diventato un operatore CW dalle 150 battute e oltre al minuto hi.... tanto che il verticale non mi bastava  e sono passato al paddle, il tutto con una naturalezza spaventosa ed è tutto  merito di OSCAR che basa il suo metodo  non su punti e linee ma sul suono, riconoscere dal suono il carattere.
E' talmente semplice che  come si dice ci vuole più a dirsi che  a farsi. Contattate pure Oscar ne sarà contento. La radio è meravigliosa già in se stessa  se provate il CW rimarrete affascinati. In RGK  ci sono operatori  che non sono secondi a nessuno, basta chiedere ed avrete tutte le spiegazioni che vorrete, da anni tentiamo di formare un bel gruppo cw in RGK.
Un saluto particolare va a SHINAME ed un ringraziamento per la sua disponibilità.
Da oggi posterò  di più sul sito e sulla telegrafia voglio stimolare gli amici di RGK perchè si avvicinino  alla telegrafia.
"" dove non arriva la fonia arriva   la telegrafia"" la soddisfazione  sta tutta nel saper decodificare il segnale tirando fuori le parole in tempo reale. Fa tutto il nostro cervello che è una macchina spaventosa non andate a cercare decodificatori o altro, abbiamo  già  tutto quello che ci serve. Come avere un telefonino di ultima generazione e saperlo usare solo per telefonare e ricevere, non abbiamo idea di quello che potenzialmente è capace, il nontro cervello è ancora più  sofisticato.Spero di non avervi annoiato. Provare per credere.
Sono a disposizione di tutti un cordiale 73 da 1 RGK 286. Paolo. :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

vesuvio21

Salve,
anch'io vorrei ringraziare il grande amico Oscar, ha preparato molti radioamatori aper superare agevolmente l'esame di cw, mediante il  corso di cw -metodo Oscar.
Io, anni fa, mi sono recato a casa sua (per circa 1 mese) per lezioni private "gratuite" di cw.
Che dire, .........persona squisita, brava e disponibile ad aiutare tutti.
Conservo ancora molte delle cassette su cui ho registrato le lezioni di cw.
grazie Oscar
Rocky
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


plotino

#13
Citazione di: Frilander il 01 Febbraio 2014, 14:06:49.........E' talmente semplice che  come si dice ci vuole più a dirsi che  a farsi. Contattate pure Oscar ne sarà contento. La radio è meravigliosa già in se stessa  se provate il CW rimarrete affascinati..........Spero di non avervi annoiato. Provare per credere.
Sono a disposizione di tutti un cordiale 73 da 1 RGK 286. Paolo. :up:

ma guarda Paolo come diceva qcun'altro, proprio la telegrafia negli anni passati mi aveva "bloccato" l'idea di prendere la patente, infatti non appena scoprii che non c'era più l'esame mi son patentato nel 2012,
ma l'idea di imparare il CW un giorno...
è sempre lì in testa che mi frulla, sapere poi di Oscar mi fa un grande piacere come conterraneo... :-D

aggiungo, dato che il buon Oscar offre gratuitamente il suo corso, non sarebbe ideale caricare le 2 iso dei cd su qche sito o programma di file sharing? così da non disturbarlo per le richieste?

inoltre, è vero, come lessi da qche parte,
che per uno che si avvicina da zero al CW è più semplice imparare con un tasto paddle anzichè verticale?

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

davj2500

Citazione di: plotino il 28 Aprile 2014, 14:18:58
uno che si avvicina da zero al CW è più semplice imparare con un tasto paddle anzichè verticale?

Ciao Luca.

So che molti diranno che si comincia con il verticale e si passa al paddle in un secondo tempo, ma io non sono d'accordo.
La sequenza in cui l'uomo ha inventato i vari strumenti in seguito alla sua evoluzione (prima il verticale e poi il paddle) non è necessariamente la sequenza più efficace per imparare.
Secondo me paddle e verticale richiedono due manualità diverse che possono essere sviluppate nell'ordine che si preferisce.
Anzi, volendo il verticale lo si può evitare del tutto e lavorare con il solo paddle.

Io uso solo il paddle in modalità monolever per varie ragioni.
Una di queste è la sua funzione didattica. Il keyer produce punti, linee e spaziature punto/linea perfetti. Questo fa sì che il nostro orecchio, ascoltando continuamente la nostra stessa emissione, assimili la giusta cadenza. Quando andremo ad usare il verticale, tenderemo naturalmente ad imitare il suono che siamo abituati a sentire, ottenendo un'emissione più regolare.

Per quanto riguarda i paddle, possono lavorare in modalità monoleva (solo punti e linee) o bi-leva, dove lo "squeeze" (pressione contemporanea dei comandi) produce sequenze punto-linea-punto-linea... o linea-punto-linea-punto... in base a quello che si preme prima.
Io ho adottato la versione monolever perché questo garantisce la massima adattabilità ad ogni paddle, anche rudimentale.
Infatti è facile realizzare paddle di fortuna con due contatti, mentre è tecnicamente complesso ottenere lo "squeeze".
Pertanto ho pensato che esercitarsi sul monolever garantisse la massima possibilità operativa.

Ciaoo
Davide

plotino

grazie Davide, infatti anche xkè leggevo che per il polso è più naturale e meno stancante il movimento laterale del paddle che non il verticale con il tasto....

cmq c'è qcuno che potrebbe mettere a disposizione online le iso CD del corso di Oscar?

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

vesuvio21

ciao, io possiedo il corso completo di Oscar Portoghese.
Mi è stato regalato pochissimi giorni fà.
Il corso completo, si compone di nr. 2 CD, che occupano quasi 3 GB.
Quindi, data la grandezza, credo che sia difficile metterlo in rete.
'73
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

aquiladellanotte

Citazione di: plotino il 29 Aprile 2014, 09:25:53
grazie Davide, infatti anche xkè leggevo che per il polso è più naturale e meno stancante il movimento laterale del paddle che non il verticale con il tasto....

cmq c'è qcuno che potrebbe mettere a disposizione online le iso CD del corso di Oscar?

'73
Luca
Io non credo sia giusto metterlo in rete...costa talmente poco (neanche 20€) che mi pare una assurditá

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

plotino

ma infatti io sapevo fosse gratuito a parte, giustamente, il contributo spese sulla spedizione per Oscar,
e sarebbe il minimo...

non è mio intento "risparmiare" quei 20€, lo apprendo ora, non lo sapevo, la mia intenzione era non "dare fastidio" al collega...


ps: per vesuvio21, 2 cd sarebbero da 700MB*2=1.4GB, come ci arrivi al doppio?  :mrgreen:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Plotino,
quando presi il corso da Oscar, anche io feci la tua stessa pensata e gli chiesi se potevo distribuirlo agli amici (ovviamente in forma gratuita).

Lui mi disse che preferiva che le cose rimanessero così, ovvero che il corso venisse distribuito solo da lui.

Ciauz

plotino

e così sia  :mrgreen:

grazie brian
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kit21

Ho provato a contattare più volte Oscar via mail ma non ho ricevuto risposta.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


vesuvio21

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

mdeltamike

Ciao a tutti,se vi può interessare,questa mattina ho scritto ad Oscar,ed ho appena ricevuto la mail di riposta con tutte le info su come avere il corso. L'indirizzo è: elbugg@alice.it,appena arriva il corso vi farò sapere.Spero di esservi stato utile...buona serata a tutti!
P.S.
da come mi ha risposto,sembra una persona davvero gentile e disponibile :up:
IN OMNIA PERICULA...TASTA TESTICULA

kit21

Si infatti risolto anch'io con l'email indicata. Presa da qrz.com

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk