alan 48 inversione di polarita aiuto

Aperto da geko, 16 Maggio 2012, 19:41:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

geko

aiuto alan 48 old inversine di polarita.
buona sera a tutti un aiuto sul 48,e stato invertito lo spinotto delle corrente..
o sostituito..
i diodi che sono saltati n 207 e il 103
il finale 2078
pre finale c2314
il finale mudulatore kia
sostituendo il kia e partita la ricezzione,ma come trsmissione negativo.
il dubbio mi viene perche la spia del tx non si accende, e lo smitter in trasmissione non va.
aiuto aiuto grazie.... :( :(


hafrico

PADRE PIO....  AIUTO...  :candela: :candela: :candela: :candela:

geko

  ciao ...altro che padre pio,neanche un miracolo mi risolve il problema,mi e capitato già questo problema, ma bene o male lo messo a posto,,però l'intoppo che non si accende la spia del tx,e non va lo smitter mi preoccupa

LuckyLuciano®

se non si accende la spia non dovrebbe andare proprio in TX.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


cimabue


oscar 3

Scusate la mia stupida domanda.....ma una volta quando si invertiva la polarità, non partiva solo il diodo e la pista si bruciacchiava??? Ma che ci hai mandato dentro...la 220 v??? :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
Dai, vedrai che con l'aiuto del forum riuscirai a farlo ripartire!!! :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Alinghi

Citazione di: oscar 3 il 18 Maggio 2012, 01:22:56
Scusate la mia stupida domanda.....ma una volta quando si invertiva la polarità, non partiva solo il diodo e la pista si bruciacchiava??? Ma che ci hai mandato dentro...la 220 v??? :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
Dai, vedrai che con l'aiuto del forum riuscirai a farlo ripartire!!! :up:

Si ci dovrebbe essere un diodo D301 collegato in antiparallelo all'alimentazione.
In caso di inversione alimentazione, questo diodo conduce, e mette in corto l'alimentazione, quindi ancora prima di riuscire ad accendere l'apparato, salta il fusibile e al massimo si brucia questo diodo.


oscar 3

Si e infatti per questo ho chiesto......ora due sono le cose. O qualcuno ha tolto la protezione del diodo oppure la polarità era giusta ma la tensione no!  :sfiga:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

micki

strano  ne ho avuti  cb  che si sono sbagliati la polarita   ma tutto questo  guasto non lo mai avuto  booooo   e si civuola la bacchetta magica    :grin: :grin:prova  a parlare con merlino  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: scherzo   .... ti rimane solouna cosa  o lo usi per ricambi  oppure   ti  con lo schema nelle mani  e segui passo passo............   comunque e strana la cosa  che non va in tx
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo


morosimpatico

ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho un quesito sul cb alan 48 precision series,
in pratica e' stata invertita la polarita',vedo il diodo e la pista bruciacchiata,ma alimentandolo correttamente funziona tutto ma non si sente ne per la cassa ne inserendo cuffia.
Tutto cio' e' normale secondo voi oppure c'e' qualcosaltro di bruciato?
grazie a tutti quanti possono consigliarmi.

franco77

Finale bf andato

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


cimabue

Citazione di: morosimpatico il 15 Febbraio 2015, 12:01:37
ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho un quesito sul cb alan 48 precision series,
in pratica e' stata invertita la polarita',vedo il diodo e la pista bruciacchiata,ma alimentandolo correttamente funziona tutto ma non si sente ne per la cassa ne inserendo cuffia.
Tutto cio' e' normale secondo voi oppure c'e' qualcosaltro di bruciato?
grazie a tutti quanti possono consigliarmi.

non penso che tutto ciò sia normale

Zamo84

Salve, mi aggancio a questo post per chiedere un consulto. Ho un 48 nel quale e' scoppiato uno dei 2 condensatori da 1000. Il cb restava acceso, commutava in tx, ma ovviamente non trasmetteva e non modulava. Ho sostituito il cond. la modulazione e' ritornata, il finale bf e' ok, il trasformatore anche. Pero' continua a non trasmettere. Il finale e' ok, arrivano i 12v dal trasformatore e in tx arrivano all'emettitore, ma in antenna no. Le tensioni del ta7310 sono corrette....ho controllato i diodi in zona antenna, ma sono integri e non c'e' nessun altro componente compromesso.....suggerimenti?
Un abbraccio


Zamo84

Ah, il cb e' quasi originale...solo i 120 ed il 1969...

acquario58

Citazione di: Zamo84 il 15 Febbraio 2015, 23:46:04
Salve, mi aggancio a questo post per chiedere un consulto. Ho un 48 nel quale e' scoppiato uno dei 2 condensatori da 1000. Il cb restava acceso, commutava in tx, ma ovviamente non trasmetteva e non modulava. Ho sostituito il cond. la modulazione e' ritornata, il finale bf e' ok, il trasformatore anche. Pero' continua a non trasmettere. Il finale e' ok, arrivano i 12v dal trasformatore e in tx arrivano all'emettitore, ma in antenna no. Le tensioni del ta7310 sono corrette....ho controllato i diodi in zona antenna, ma sono integri e non c'e' nessun altro componente compromesso.....suggerimenti?
Un abbraccio

se tensioni e  il finale come scrivi sono ok ok.....verifica quei pochi componenti ( in primis i condensatori.)... che ti rimangono ad arrivare alla presa antenna

conte dracula

 arrivano i 12v dal trasformatore e in tx arrivano all'emettitore,

:-\ :candela: :-\
a me non è chiara questa affermazione.... mangio mangio

Zamo84

Domani controllero' meglio, ma non mi pare ci sia nulla di anomalo.....non ci sono altri elettrolitici, tra l'altro....

Zamo84


Citazione di: conte dracula il 16 Febbraio 2015, 00:22:07
arrivano i 12v dal trasformatore e in tx arrivano all'emettitore,

:-\ :candela: :-\
a me non è chiara questa affermazione.... mangio mangio
Cosa non sarebbe chiaro? Quando do' portante, il finale commuta i 12v....

conte dracula

 :-\ Scusa..12 V che arrivano all'emettitore? :miiii:
:-\ il finale che commuta i 12 V? ;)


Zamo84

Magari mi spiego male.....se misuro le tensioni sul 1969...sul piedino di destra ho la massa, sul centrale i 12v fissi, sul piedino di sinistra i 12v quando vado in tx......no?!

conte dracula

 ??? no..non mi sembra ti sia ben chiaro il funzionamento di un amplificatore RF ....
Procurati lo schema di quell'apparecchio e cerca di seguire il percorso della radiofrequenza.
Per far ciò,comunque bisognerebbe avere qualche strumento e molta,molta esperienza.
Di più non saprei dirti.
Auguri.

Zamo84

Ovvio che c'e' un problema! Altrimenti non avrei chiesto aiuto, no?
Vabbo', amen

CODICE_ROSSO

Non ho capito se va almeno in TX e si accende il Led..


1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Zamo84

Ciao codice, il led accende e commuta tutto, ma non arriva all'antenna....oggi sostituisco qualche componente, compreso i finali...vi aggiorno

franco77

Ma l'rf dal pin 9 del mixer esce?  Se esce viene amplificata dagli stadi successivi? Oppure in che punto la "perdi "? Hai provato a sostituire L306? così giusto per dire ...

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2