banda cittadina (27 mhz) > Amplificatori lineari

Zetagi BV 131 Consigli d'uso

(1/10) > >>

mauro75:
Ciao a tutti, ho appena preso usato un BV131.
Ho qualche dubbio, vorrei sapere se la procedura che uso sia corretta:
1) Accendo in Standbay per 5 minuti
2) Lo piloto con circa 3 w con un lincoln
3) Accordo l'antenna in AM (sulla frequenza che devo usare) con il rosmetro wattometro sulla 10W
4) Metto il lineare su ON AM e commuto il ros-watt su 100W e rifaccio la procedura di accordatura
5) Uso il tune del lineare ma arriva max in AM a 80W, sale solo se piloto con più di 5 W
6) vado in USB, stessa frequenza di accordatura, commuto il BV131 su SSB ma ho massimo120-130W.

Quale è il problema?
Dovrei uscire con circa 200W.

Grazie e scusate se sono stato lungo ma volevo essere più preciso possbile

MT80:

La procedura é corretta ma consiglio non strizzarlo troppo.. 200w Non li farai mai con il BV131 credimi ;-)
reali eroga 80 watt in AM e 120 watt in USB
É un piccolo lineare e tende a scaldare molto anche perché privo di ventola di raffreddamento.. fai passaggi corti e mettilo spesso a riposo durante un qso altrimenti lo bruci subito
Tutti i lineari Valvolari sono indicati per l'utilizzo in Banda laterale.. si puó utilizzare anche in AM ma le valvole non vanno stressate.. ti dureranno pochissimo.. poi quella del BV131 é quasi introvabile a meno che non la trovi usata :birra:

mauro75:
Per la temperatura ho applicato una ventolina da PC, spero basti.
Poi, l'ho preso solo per eventuali aiuti in DX, in AM lo uso solo per settare il ROS e poi commuto subito su USB.
Comunque, visto che ad 80W in AM ci arriva con 3W di pilotaggio, la valvola dovrebbe essere in buono stato.
Grazie mille.

Ottone:
73 a tutti,
diciamo che per quanto riguarda le potenze erogate, sei in linea, in quanto non ho mai visto un BV131 erogare più di 110-115 watts su carico fittizio a pieno pilotaggio in SSB.

Hai raggiunto e superato i limiti fisici della valvola... ;)

Non dar retta quindi alle potenze indicate dalla ZG, perchè come sempre sono completamente fasulle.

In AM fai in modo di usarlo al massimo fintanto che la modulazione non risulti per niente distorta (di solito accade fin verso i 70 watts massimi, misurati con un buon strumento esterno) e vedrai che la valvola non dura poco.
Ovviamente come ti ha consigliato MT80, mettici una ventola per PC sopra che ce ne è bisogno.

Quando non hai bisogno di tutta la potenza, riduci il pilotaggio e fagli erogare meno potenza.

Io ne possiedo uno da tanti anni davvero e non ho  mai cambiato la valvola. Molto dipende da quanto lo pilti, da come lo raffreddi e da quanti watts gli chiedi, specie in AM.

Ciao

Kn4kk0:
il mio zetagi bv 131 eroga in am 90/100 watt in am mente in usb 150 watt ... sullo smitter del lineare dice 240, però sul mio accordatore zetagi hp 1000 risulta 150 watt ... il mio cb è un galaxy saturn echo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa