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Alimentazione CB in BM

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r5000:

--- Citazione da: maker - 10 Ottobre 2009, 20:29:34 ---Il fusibile va assolutamente installato a pochi centimetri dal morsetto della batteria ,per una questione di sicurezza , non ha niente a che fare con i disturbi ma serve a proteggere la linea dai sovraccarichi o cortocircuiti.
La massa o polo negativo dovrebbe essere collegato in un punto della carrozzeria dove si incontrano le altre masse delle utenze che ci sono in macchina  per non creare i cosidetti "anelli"e non necessariamente al morsetto negativo della batteria.
Poi anche lo stesso cavo coassiale di antenna dovrebbe passare il più lontano possibile dai cavi elettrici dell'impianto ,e ultima cosa prestare la massima attenzione alla saldatura dei connettori .


--- Termina citazione ---
73 a tutti concordo al 100% il cavo positivo collegato alla batteria DEVE avere il fusibile di protezione vicino al morsetto in modo che nel caso di incidenti o usura del cavo brucia il fusibile senza incendiare vano motore e macchina,nel caso si usa un filo negativo collegato direttamente alla batteria anche questo deve avere un fusibile perchè se per sbaglio fonde assieme a un filo positivo nel vano motore non è detto che sia protetto dal fusibile di serie magari dimensionato per 50A quando il nostro filo è sottile...

sasquatch:

--- Citazione da: r5000 - 10 Ottobre 2009, 22:47:04 ---
--- Citazione da: maker - 10 Ottobre 2009, 20:29:34 ---Il fusibile va assolutamente installato a pochi centimetri dal morsetto della batteria ,per una questione di sicurezza , non ha niente a che fare con i disturbi ma serve a proteggere la linea dai sovraccarichi o cortocircuiti.
La massa o polo negativo dovrebbe essere collegato in un punto della carrozzeria dove si incontrano le altre masse delle utenze che ci sono in macchina  per non creare i cosidetti "anelli"e non necessariamente al morsetto negativo della batteria.
Poi anche lo stesso cavo coassiale di antenna dovrebbe passare il più lontano possibile dai cavi elettrici dell'impianto ,e ultima cosa prestare la massima attenzione alla saldatura dei connettori .


--- Termina citazione ---
73 a tutti concordo al 100% il cavo positivo collegato alla batteria DEVE avere il fusibile di protezione vicino al morsetto in modo che nel caso di incidenti o usura del cavo brucia il fusibile senza incendiare vano motore e macchina,nel caso si usa un filo negativo collegato direttamente alla batteria anche questo deve avere un fusibile perchè se per sbaglio fonde assieme a un filo positivo nel vano motore non è detto che sia protetto dal fusibile di serie magari dimensionato per 50A quando il nostro filo è sottile...

--- Termina citazione ---


:allah: :allah: :allah: :allah: molto utile questa pensavo che il fusibile servisse solo per l'apparato collegato ,mentre a quanto leggo serve anche a prevenire "incidenti" rovinosi ..............grazie molto utile  :up:

IZ1HKO:
e' utile si,anche perche se la macchina dell'avatar e' la tua non e' bello vederla fumare :candela:...... io nelle macchine insieme alle radio tengo sempre un'estintore,viene sempre bene(non per me ma per gli altri ;)) :-D

sasquatch:

--- Citazione da: IZ1HKO - 10 Ottobre 2009, 23:55:53 ---e' utile si,anche perche se la macchina dell'avatar e' la tua non e' bello vederla fumare :candela:...... io nelle macchine insieme alle radio tengo sempre un'estintore,viene sempre bene(non per me ma per gli altri ;)) :-D

--- Termina citazione ---

 :up: se la vedo fumare .......................VOGLIO MORì............ 8O :birra:

IZ1HKO:
tanti anni di attivita' di soccorso sulle strade e non....e di rally insegnano parecchio.... :grin:

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