News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 48 Stracotto

Aperto da Marcius, 25 Febbraio 2023, 11:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Buongiorno a tutti.. E' un pochetto che non mi faccio vivo con i miei problemi in conpenso seguo assiduamente il forum per le varie riparazioni che mi hanno iniziato a portare.

Vado ad illustrare il titolo del Topic:

Un amico del canale dove chiacchieriamo la sera mi ha portato un Alan 48 vecchio modello dichiarandomi che non sapeva cosa gli fosse successo ma il "baracco" non riceve e non trasmette.

Prendo in carico l'apparato ed inizio l'ispezione. Apro i 2 coperchi e già lì ho avuto una piccolissima perplessità! Sull'altoparlante e tutto intorno c'era cera solidificata (la solita cera protettiva del VCO). Proseguo nell'ispezione e trovo il finale scoppiato; Proprio scoppiato. Ok 1° problema individuato.

Proseguo nell'ispezione e trovo anche il diodo D207 scoppiato (non è un eufemismo era proprio scoppiato), il filo che proviene dallo switch Am/Fm completamente fuso e le piste sottostanti naturalmente bruciate. Ok 2° problema individuato.

Proseguendo nell'ispezione trovo anche i 2 trimmer RV103 e RV202 completamente affogati nella cera; suppongo che questo alan 48 sia stato appoggiato su una cucina a legna come base di appoggio e dimenticandosi del particolare sia stata accesa la suddetta cucina lasciando l'alan sopra. Ecco il motivo del titolo del Topic.

Bene a questo punto, accendo il saldatore, stampo il circuito stampato ed inizio a ripristinare almeno i componenti leggermente deteriorati. Cambio il finale 2SC2078, il pilota 2SC2314, il diodo D207 con un 1n4007 (poi mi direte se ho fatto bene o male ma avevo quelli a disposizione), ho ripristinato le piste interrotte sotto il D207 e ripristinato anche il filo dallo switch Am/Fm; sostiruisco i 2 trimmer da 20K.

Terminato tutto ciò ricontrollo le saldature, controllo che non vi siano saldature fredde e per scupolo ripasso tutte le saldature.

Alimento l'apparato e con sommo piacere riceve; lo s-meter funziona; ricezione bella forte ma..... Premo il PTT e non esce potenza. Ok mi dico, saranno le bobine da tarare (avendo letto tutti i vari topic qui sul forum dove si parla di alan 48 che non trasmettono e non ricevono, cambi di finale e quant'altro), controllo sempre con carico fittizio e wattmetro le bobine ma non c'è nessuna variazione (regolazione sommaria per vedere se ci fosse almeno un minimo movimento).

Controllo con un altoparlante collegato all'uscita PA se l'amplificatore funziona ed è tutto OK la voce si sente bella forte nell'altoparlante; l'amplificatore funziona.

Decido di passare al controllo delle tensioni dei transistor pre-pilota, pilota e finale.

Vado ad elencarle:

Pre-pilota Q301:

B: RX 0.272  TX 1.42
E: RX 0.012    TX 0.655
C: RX 13,50  TX 13.11

Pilota Q302:

B: RX 0.011   TX -0.0011
C: RX 13.40   TX 11.51
E RX 0.012    TX 0.031

Finale Q303:

B: RX 0.012  TX 0.031
C: RX 13.40  TX 12.73
E: RX 0.012  TX 0.031

Durante tutti i test ho provato anche a collegare la radio all'antenna e (come fra l'altro ho già letto su altri topic) con la Colt Excalibur a pochi centimetri ( e senza antenna collegata) se vado in trasmissione con l'alan 48 ricevo sulla colt anche cambiando canale, sento peggio in AM e molto meglio in FM però il wattmetro è sempre in letargo. Oltretutto facendo i controlli delle tensioni sui 3 transistor sopracitati mi sono accorto che come appoggio il puntale positivo sul collettore del pilota e premo il ptt il segnale sulla colt risulta molto più forte ma ne il wattmetro ne lo s-meter si muovono.

Avendo letto vari topic ho controllato tutti i componenti nella gabbia finali ma ahimè funzionano tutti.

A questo punto sono a chiederVi un aiutino (se possibile) per riuscire a scoprire quale sia l'inghippo che non mi faccia uscire i 4 Watt in antenna e poter richiudere que sto alan 48, altrimenti fornirò all'amico il prezzemolo, l'aglio, la carota il sedano in modo che possa continuare la cottura! HI naturalmente

RingraziandoVi come sempre tutti Vi auguro un buon week-end


bergio70

il  fatto che toccando il collettore di uno dei TR il segnale sull'altra radio si rinforzi... in effetti gli stai fornendo una antenna, farebbe sospettare che tra quel transistor e il successivo ci sia qualcosa che non va... saldatura... bobina... cond. interrotto... saperlo.

didino

Esatto Bergio70,
stavo pensando la stessa cosa.
Se il collega ha trovato componenti scoppiati molto probabilmente
anche le bobine saranno state coinvolte in questo "minestrone".
Buon weekend a tutti.
didino

AZ6108

Allora, "marcius", sei riuscito a seguire le piste con la sonda RF e trovare l'inghippo ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 27 Febbraio 2023, 16:06:03Allora, "marcius", sei riuscito a seguire le piste con la sonda RF e trovare l'inghippo ?

Ebbene si!! Premetto che non riuscivo a rientrare nel forum e Marcello mi ha illuminato..

Comunque andiamo di descrizione delle varie operazioni.

Allora come avevo detto (purtroppo ho notato che qualche messaggio è andato perso, può capitare quando si aggiornano i forum) ho eseguito tutti i controlli, tutte le misure e da ultimo con la sonda gli ultimi controlli minuziosi per capire dove si fermava il segnale.

Bene, ci stavo perdendo il sonno quando per errore con il puntale della sonda ho toccato tra i 2 reofori della resistenza alla base del finale e magicamente ho visto lo s-meter alzarsi.

Ho ricontrollato bene quella resistenza e nelle varie sostituzioni (era una di quelle annerite dallo scoppio) avevo sbagliato il valore (originale 470 ohm, io l'avevo inserita da 4,7K). Nel controllare la dissaldatura della suddetta resistenza mi sono accorto che la pista del condensatore C318 era ballerina e non faceva contatto.

Sostituita la resistenza con il valore giusto, ripristinata la pista del condensatore e il vecchio Alan48 è tornato ad emettere un po' di potenza.

Una riallineata alle bobine, impostata una potenza di 4,5W, premuto il PTT e finalmente esce potenza e modulazione.

Ritarati i 2 trimmer dei segnali e con molta gioia ho rimesso nell'etere anche questo vecchietto.

Soddisfazione inimmaginabile.

Grazie Andrea e Grazie a Didino e a Bergio70 per i preziosi consigli, senza di voi non ce l'avrei fatta..

Che dire a qusto punto?? Che tra qualche ora Vi faro una nuova domanda per un'altro apparato che ho qui ma che credo non ci sia niente da fare nel senso che funziona al 100% ma ha solo (a detta del proprietario) un difetto che non aveva mai sentito prima (secondo me perchè non ci aveva mai fatto caso).

Grazie davvero a tutti e andiamo avanti... Ora che c'è anche il forum nuovo sarà ancora più divertente seguirlo e interagire.

Grazie Marcello..

Buona giornata a tutti

AZ6108


oltre al forum nuovo, ora hai anche uno strumento nuovo, la sonda RF [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108


A proposito di strumenti...

https://www.zeitnitz.eu/scope_en

non pretendere di confrontarlo con un HP o un Tektronix, ma può far comodo per la BF e, con un prescaler, anche per la RF, tenendo ovviamente presente le limitazioni; però meglio che niente  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 28 Febbraio 2023, 14:33:33oltre al forum nuovo, ora hai anche uno strumento nuovo, la sonda RF [emoji1]

Verissimo Andrea... Gia riposta tra gli strumenti almeno finchè non avrò il laboratorio attrezzato.

Grazzissimo

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 28 Febbraio 2023, 14:49:51A proposito di strumenti...

https://www.zeitnitz.eu/scope_en

non pretendere di confrontarlo con un HP o un Tektronix, ma può far comodo per la BF e, con un prescaler, anche per la RF, tenendo ovviamente presente le limitazioni; però meglio che niente  [emoji1]

Questo lo avevo già scaricato sotto tuo consiglio e lo uso... Anche questo in attesa di attrezzare tutto ma non sapevo del prescaler... Vero è che dovrei costruirlo..

Mi sa che se te lo chiedo, hai anche il link per lo schema del prescaler..

Grazie davvero Andrea... Di tutto

Buona serata..


AZ6108

Citazione di: Marcius il 28 Febbraio 2023, 17:37:28Questo lo avevo già scaricato sotto tuo consiglio e lo uso... Anche questo in attesa di attrezzare tutto ma non sapevo del prescaler... Vero è che dovrei costruirlo..

Mi sa che se te lo chiedo, hai anche il link per lo schema del prescaler..

Grazie davvero Andrea... Di tutto

Buona serata..

No, non ho un prescaler/divider sottomano, mi dispiace, in compenso

https://washerhouse.com/3/en/3923-prosteyshiy-oscillograf-iz-kompyutera.html

[emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 28 Febbraio 2023, 18:09:47No, non ho un prescaler/divider sottomano, mi dispiace, in compenso

https://washerhouse.com/3/en/3923-prosteyshiy-oscillograf-iz-kompyutera.html

[emoji1]

E fa comodo anche questo he he he he...

Un limitatorino per la sonda...

Poi a breve la mia BABBA NATALE (la mia 50) mi ha promesso in regalo diversi strumentini per il laboratorio e quindi inizierò a lavorare un tantino meglio..

Devo solo attendere un pochino (non fino a natale sia chiaro) e poi inizierò a misurare he he he he...

Grazie Andrea

Buona serata

AZ6108

#11
Citazione di: Marcius il 28 Febbraio 2023, 18:36:29E fa comodo anche questo he he he he...

Un limitatorino per la sonda...

Poi a breve la mia BABBA NATALE (la mia 50) mi ha promesso in regalo diversi strumentini per il laboratorio e quindi inizierò a lavorare un tantino meglio..

Devo solo attendere un pochino (non fino a natale sia chiaro) e poi inizierò a misurare he he he he...

Grazie Andrea

Buona serata

https://hackaday.com/2022/02/26/60-pc-oscilloscope-review/

[emoji56]

io non so nulla, non ho visto nulla, non ho scritto nulla [emoji23]

però...

https://www.amazon.it/Oscilloscopio-digitale-portatile-Multifunctio-oscilloscopio/dp/B0BG45L7B6

niente di che, ma potresti considerarlo, anche se arriva solo a 20MHz per le IF va bene

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 28 Febbraio 2023, 19:44:28https://hackaday.com/2022/02/26/60-pc-oscilloscope-review/

[emoji56]

io non so nulla, non ho visto nulla, non ho scritto nulla [emoji23]

però...

https://www.amazon.it/Oscilloscopio-digitale-portatile-Multifunctio-oscilloscopio/dp/B0BG45L7B6

niente di che, ma potresti considerarlo, anche se arriva solo a 20MHz per le IF va bene

Tranquillo Andrea, non sarai incolpato per la spesa della BABBA NATALE [emoji23] [emoji23] ...

La lista l'ho già preparata e sinceramente (visto che la BABBA NATALE quando passa è meglio non farsela scappare) ho messo in lista un oscilloscopio digitale come questo:

Oscilloscopio

E poi:

Multimetro


E poi:

Analizzatore di spettro


E poi generatore RF Am/Fm e altri ammennicoli come frequenzimetro etc etc etc...

Mica male no?? [emoji12] [emoji12]


AZ6108

Citazione di: Marcius il 01 Marzo 2023, 09:17:16Tranquillo Andrea, non sarai incolpato per la spesa della BABBA NATALE [emoji23] [emoji23] ...

La lista l'ho già preparata e sinceramente (visto che la BABBA NATALE quando passa è meglio non farsela scappare) ho messo in lista un oscilloscopio digitale come questo:

Oscilloscopio

E poi:

Multimetro


E poi:

Analizzatore di spettro


E poi generatore RF Am/Fm e altri ammennicoli come frequenzimetro etc etc etc...

Mica male no?? [emoji12] [emoji12]

Niente male per un lab amatoriale, direi che potresti aggiungere un VNA, che potrebbe far comodo se dovessi smanettare con antenne  [emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 01 Marzo 2023, 09:38:01Niente male per un lab amatoriale, direi che potresti aggiungere un VNA, che potrebbe far comodo se dovessi smanettare con antenne  [emoji1]
Lo avevo tralasciato, ma c'è anche quello [emoji12] [emoji12]

NanoVna

Che fra l'altro ho già qui con me in prestito da un amico.. Utilissimo per controllare antenne, ros, risonanza, impedenze etc etc...

Proprio la scorsa settimana insieme al mio amico ci siamo fatti una mini 5/8 (soprannominata Mini Tornato perchè è la copia in miniatura della famosa antenna per CB della Sirio) per i 446 Mhz e devo dire che funziona egregiamente. Controllarla e tararla con il NanoVna attaccato non ha prezzo!!

Insomma.... devo soffrire un'altro pochetto però ne varrà sicuramente la pena...

Grazie per le dritte Andrea, fa sempre piacere avere consigli costruttivi..

Appena finito di rimettere a posto il banco scrivo la nuoa domanda su un alan 27..

Buona giornata

AZ6108

Citazione di: Marcius il 01 Marzo 2023, 10:09:47Proprio la scorsa settimana insieme al mio amico ci siamo fatti una mini 5/8 (soprannominata Mini Tornato perchè è la copia in miniatura della famosa antenna per CB della Sirio) per i 446 Mhz e devo dire che funziona egregiamente. Controllarla e tararla con il NanoVna attaccato non ha prezzo!!

Beh... se ti vuoi divertire con le antenne, prova questa



[emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento