Consigli CB + Antenna

Aperto da AntonioJuniorMel, 19 Ottobre 2022, 16:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntonioJuniorMel

Buonasera a tutti,
ho trovato un annuncio di un CB connex 3600 + antenna gain master 5/8.

Vorrei (ri)iniziare a modulare su cb per poter divertirmi e fare qualche dx. Vorrei un consiglio su che cb e antenna prendere, da poter mettere anche su tetto. Solo che la gaia master è lunga ben... 7 metri...

Voi cosa consigliate, per una stazione completa per iniziare?

Grazie mille.
Antonio
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


BarboneNet

Citazione di: AntonioJuniorMel il 19 Ottobre 2022, 16:34:06
Buonasera a tutti,
ho trovato un annuncio di un CB connex 3600 + antenna gain master 5/8.

Vorrei (ri)iniziare a modulare su cb per poter divertirmi e fare qualche dx. Vorrei un consiglio su che cb e antenna prendere, da poter mettere anche su tetto. Solo che la gaia master è lunga ben... 7 metri...

Voi cosa consigliate, per una stazione completa per iniziare?

Grazie mille.
Antonio
Nn mi fido dell usato, se nn venduto da qualcuno di fidatissimo.
Se opti per il nuovo, magari gainmaster 1/2onda e ss9900.

Se vuoi qualcosa di omologato lascia stare.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AntonioJuniorMel

#2
Citazione di: BarboneNet il 19 Ottobre 2022, 18:42:54
Nn mi fido dell usato, se nn venduto da qualcuno di fidatissimo.
Se opti per il nuovo, magari gainmaster 1/2onda e ss9900.

Se vuoi qualcosa di omologato lascia stare.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

Ciao! Grazie per la risposta.

Che dici con una 1/2 onda riesco a fare dx?

Di lunghezza è comunque 5 metri se non erro

Ad ss9900 + antenna devo solo accoppiare un alimentatore, giusto? Perché se non erro il rosmetro è integrato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

BarboneNet

Citazione di: AntonioJuniorMel il 19 Ottobre 2022, 18:52:52
Ciao! Grazie per la risposta.

Che dici con una 1/2 onda riesco a fare dx?

Di lunghezza è comunque 5 metri se non erro

Ad ss9900 + antenna devo solo accoppiare un alimentatore, giusto? Perché se non erro il rosmetro è integrato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Si si riesce benissimo, dipende anche dall installazione pero....do per scontato che sia ottimale.
Un rosmetro ci vorrà piu avanti, per ora vai cosi! Un ali da 20A dovrebbe bastare

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


AntonioJuniorMel

Citazione di: BarboneNet il 19 Ottobre 2022, 19:18:44
Si si riesce benissimo, dipende anche dall installazione pero....do per scontato che sia ottimale.
Un rosmetro ci vorrà piu avanti, per ora vai cosi! Un ali da 20A dovrebbe bastare

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile


Che alimentatore consigli?



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve Antonio ,anche io ho ripreso dopo tanti anni , io ho optato per un crt 6900 e un alimentatore 20 ampere , poi un antenna 5/8 clone della gain master ,ho avuto tanto soddifazioni in dx i tutta europa e anche nord america (pochi),poi ultimamente ho montato una 1/2 onda e lo stesso in europa tanti contatti , comunque ti consiglio una radio nuova ,seconda mano non sai mai quello che ti danno , naturalmente tutto va curato che cavo per antenna metti ,se parti vai con una 1/2 onda ,cavo buono ,radio nuova ,alimentatore da 20 ampere ( non quelli cinesi per alimentare led ) e un ros meter , poi valuta il tutto ,73s to all ,nic


AntonioJuniorMel

Citazione di: nic il 24 Ottobre 2022, 01:47:14
Salve Antonio ,anche io ho ripreso dopo tanti anni , io ho optato per un crt 6900 e un alimentatore 20 ampere , poi un antenna 5/8 clone della gain master ,ho avuto tanto soddifazioni in dx i tutta europa e anche nord america (pochi),poi ultimamente ho montato una 1/2 onda e lo stesso in europa tanti contatti , comunque ti consiglio una radio nuova ,seconda mano non sai mai quello che ti danno , naturalmente tutto va curato che cavo per antenna metti ,se parti vai con una 1/2 onda ,cavo buono ,radio nuova ,alimentatore da 20 ampere ( non quelli cinesi per alimentare led ) e un ros meter , poi valuta il tutto ,73s to all ,nic

Ciao Nic, grazie mille per la risposta!

Si stavo optando anche io per un crt 6900 nuovo, ha ros meter integrato, potrei iniziare con quello?

A questo punto che antenne mi consigli 5/8 e 1/2?

Per il cavo, essendo che l'antenna è lontana almeno 40 metri, opterei per rg213.

Alimentatore, sto cercando qualcosa di buono. Non conosco i modelli...

Tu dici che vale la pena montare tutto ciò? Spero di divertirmi hi!

73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

#8
Citazione di: AntonioJuniorMel il 24 Ottobre 2022, 01:50:25
Alimentatore, sto cercando qualcosa di buono. Non conosco i modelli...

questo

https://www.proxelsrl.com/alimentatori-riduttori/alimentatori/zetagi/zetagi-alimentatore-stabilizzato-13-8v-40a-regolabile-2-strumenti

potrebbe andar bene per il CRT ed anche per altri futuri apparati, certo 40A sono tanti, ma meglio averne che trovarsi con l'alimentatore che "annaspa"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve Antonio , cerca un cavo con meno perdita possibile , un belden , messi paoloni , ci sono ottimi cavi per trasmissione reperibile ,e poi come dice AZ6108 un alimentatore discreto , io ho avuto molto soddisfazione dalla 5/8 , ma anche una 1/2 onda sistemato per bene e' molto valido ,73s to all ,nic.

AntonioJuniorMel

Citazione di: nic il 24 Ottobre 2022, 10:18:17
Salve Antonio , cerca un cavo con meno perdita possibile , un belden , messi paoloni , ci sono ottimi cavi per trasmissione reperibile ,e poi come dice AZ6108 un alimentatore discreto , io ho avuto molto soddisfazione dalla 5/8 , ma anche una 1/2 onda sistemato per bene e' molto valido ,73s to all ,nic.

Si, devo cercare un buon cavo... purtroppo costano molto al metro, e tieni conto che devo prenderne un bel po!! hi!

Per quanto riguarda una 5/8 o una 1/2, dici di prenderle nuove? Sai consigliarmi qualche marca e modello?


Grazie mille!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

nic

Salve Antonio , per antenna posso dirti che la sirio gainmaster e' una buona scelta ce' sia 1/2 onda che 5/8 di onda , io purtroppo non ho mai comprato un antenna ma ho sempre autocostruito diversi ,poi spetta a te scegliere , poi ce da vedere elevazione da terra palazzi intorno ,coline e tutto da valutare ,vivi in citta ,periferia,campagna 73s to all ,nic.

dattero

Citazione di: nic il 24 Ottobre 2022, 10:18:17
Salve Antonio , cerca un cavo con meno perdita possibile , un belden , messi paoloni , ci sono ottimi cavi per trasmissione reperibile ,e poi come dice AZ6108 un alimentatore discreto , io ho avuto molto soddisfazione dalla 5/8 , ma anche una 1/2 onda sistemato per bene e' molto valido ,73s to all ,nic.
per il cavo si può sciegliere tra qualli prodotti dal SIVA, sono cavi alla pari se non migliori della blasonata solo di nome .


HAWK

Molti dubbi sui SIVA, a suo tempo quando uscì, ed ora...vai da chi li vende, non è che siano il max...roba economica cmq, guardando le caratteristiche, meglio un 213 normale M&P, in ogni caso sul poco costo.

Parre molto personale ovviamente su basi storiche di uso, è, era fratello del burro... [emoji107]

dattero

Citazione di: HAWK il 24 Ottobre 2022, 18:23:08
Molti dubbi sui SIVA, a suo tempo quando uscì, ed ora...vai da chi li vende, non è che siano il max...roba economica cmq, guardando le caratteristiche, meglio un 213 normale M&P, in ogni caso sul poco costo.

Parre molto personale ovviamente su basi storiche di uso, è, era fratello del burro... [emoji107]
io sono 5 anni che uso il SIVA, non ho idea di come fosse nel passato, ma oggi toccandolo con mano la qualità si sente.
Ho , anzi abbiamo fatto anche dei test sulle attenuazioni/perdite dichiarate e rispondono al 95%.

AZ6108

#15
Citazione di: HAWK il 24 Ottobre 2022, 18:23:08
Molti dubbi sui SIVA, a suo tempo quando uscì, ed ora...vai da chi li vende, non è che siano il max...roba economica cmq, guardando le caratteristiche, meglio un 213 normale M&P, in ogni caso sul poco costo.

Parre molto personale ovviamente su basi storiche di uso, è, era fratello del burro... [emoji107]

Hawk... l'ultima volta che ho usato cavi SiVa,se ricordo bene, era il '97 ed all'epoca ... erano come li descrivi, ma il tempo passa, e considerando la buona opinione che hanno diverse persone degne di fede, tra le quali, in questo forum, Arnaldo, credo che la produzione di SiVa sia notevolmente migliorata, poi...  per carità, bisognerebbe provare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AntonioJuniorMel

Citazione di: nic il 24 Ottobre 2022, 17:04:01
Salve Antonio , per antenna posso dirti che la sirio gainmaster e' una buona scelta ce' sia 1/2 onda che 5/8 di onda , io purtroppo non ho mai comprato un antenna ma ho sempre autocostruito diversi ,poi spetta a te scegliere , poi ce da vedere elevazione da terra palazzi intorno ,coline e tutto da valutare ,vivi in citta ,periferia,campagna 73s to all ,nic.


Ciao a tutti, alla fine per la mia stazione e per dx ho pensato a questo:

- CB CRT 6900 SSB
- ALIMENTATORE TELECOM RPS-1230-SWM ALIMENTATORE 30A SWITCHING ALTA EFFIC X YAESU ICOM KENWOOD (https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7305&search=Alimentatore+30&description=true&category_id=0&sub_category=true)
- ANTENNA (dovrei scegliere tra) SIRIO GAIN MASTER USATA/SIRIO NEW TORNADO 5/8 CON RADIALI / SIRIO GPE 5/8 / SIRIO SD DIPOLE, cosa consigliate?
- ROSMETRO SURECOM 100w (https://amzn.to/3DpWUyc)
- PALO TELESCOPICO PER ANTENNA (cosa consigliate? Devo metterlo nel terreno ed alzarlo)
- CAVO ANTENNA, non vorrei spendere molto, ma sono comunque una 50ina di metri almeno.

Grazie mille, così ordino tutto

Ditemi voi se conoscete qualcosa di più economico o va bene così


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

sarebbe utile capire come/dove monterai l'antenna; ad ogni modo eviterei l'usato; inoltre investi sul cavo, prendi un SiVa od un M&P ed evita di usare RG58; tornando all'antenna, la 5/8 lavora bene a lambda/4 oppure ad 1.5 lambda, nel primo caso, controventa lo stilo, nel secondo, controventa anche il palo

P.S.

per il rosmetro, di quella qualità ne trovi anche a meno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 01 Novembre 2022, 19:29:23
sarebbe utile capire come/dove monterai l'antenna; ad ogni modo eviterei l'usato; inoltre investi sul cavo, prendi un SiVa od un M&P ed evita di usare RG58; tornando all'antenna, la 5/8 lavora bene a lambda/4 oppure ad 1.5 lambda, nel primo caso, controventa lo stilo, nel secondo, controventa anche il palo

P.S.

per il rosmetro, di quella qualità ne trovi anche a meno


Grazie mille per la risposta.
Tu dici che è buono quel rosmetro (tenendo conto che la radio lo ha già al suo interno).

Per l'antenna, new tornado, o altre più economiche? o la GPE?
Ecco la mia zona dove monterò l'antenna:


Coordinate: https://bit.ly/3h3Borv
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


kz

non economizzare sul cavo, l'antenna magari prima o poi la cambi, il cavo è più difficile, soprattutto con 50 metri; cerca di spendere il giusto, magari un buon cavo da 7mm.
la gain master va benissimo, puoi anche autocostruirla con pochi soldi e poco sforzo, non sarà il massimo per i DX, ma non fa nemmeno schifo, soprattutto per ricominciare.
rosmetro va bene anche uno da pochi soldi, per iniziare, tanto sono tutti più meno uguali.
palo, se l'antenna è leggera e non sei in zona ventosa, van bene anche i pali telescopici da tv.
alimentatore, ottimo quello che hai scelto.

AntonioJuniorMel

Citazione di: kz il 01 Novembre 2022, 20:21:36
non economizzare sul cavo, l'antenna magari prima o poi la cambi, il cavo è più difficile, soprattutto con 50 metri; cerca di spendere il giusto, magari un buon cavo da 7mm.
la gain master va benissimo, puoi anche autocostruirla con pochi soldi e poco sforzo, non sarà il massimo per i DX, ma non fa nemmeno schifo, soprattutto per ricominciare.
rosmetro va bene anche uno da pochi soldi, per iniziare, tanto sono tutti più meno uguali.
palo, se l'antenna è leggera e non sei in zona ventosa, van bene anche i pali telescopici da tv.
alimentatore, ottimo quello che hai scelto.

Grazie mille, ed invece New Tornado o dipolo?
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

kz

la new tornado non va male, ma non ha cortocircuito, quindi è sensibile alla statica, forse un po' troppo; il dipolo se lo metti orizzontale e alto è un conto, ma se lo usi in verticale, è meglio la gain master.
dai uno sguardo al topic sulla guida per l'autocostruzione della T2LT: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0
le sirio gpe/gps le lascerei perdere.

AZ6108

#22
Citazione di: AntonioJuniorMel il 01 Novembre 2022, 20:13:17
Grazie mille per la risposta.
Tu dici che è buono quel rosmetro (tenendo conto che la radio lo ha già al suo interno).

Per l'antenna, new tornado, o altre più economiche? o la GPE?
Ecco la mia zona dove monterò l'antenna:


Coordinate: https://bit.ly/3h3Borv

strumento ok, per l'antenna, prendi una gp con radiali e montala su un palo da 3m,NON risparmiare sul coassiale, un "airborne" di M&P ce lo vedrei bene

https://messi.it/en/catalogue/50-ohm-cables-ham-radio/airborne-10.htm

occhio anche ai connettori ed alla corretta installazione degli stessi; procurati anche delle ferriti snap on tipo (es.)

https://www.amazon.it/Dreamtop-ferrite-soppressore-Diametro-interno/dp/B072559VZ4/ref=mp_s_a_1_3?crid=3HG78FA6OEVPG&keywords=ferriti+snap+on&qid=1667331315&sprefix=ferriti+snap+on%2Caps%2C131&sr=8-3

prendine almeno 20, ne piazzi 10 sul coassiale a circa 2m dal connettore di antenna ed altre 10 prima del connettore in stazione

se puoi, fraziona il cavo, ossia piazza qualcosa tipo

https://www.amazon.it/Parafulmine-parafulmine-dellantenna-sovratensione-cortocircuito/dp/B08CBZJZSG/ref=mp_s_a_1_1_sspa?crid=K9C2K9Z2EM75&keywords=scaricatore+di+antenna+uhf&qid=1667331773&sprefix=scaricatore+di+antenna+uhf%2Caps%2C126&sr=8-1-spons&psc=1

subito fuori dalla stazione, connettendolo ad una palina di terra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Boris

Complimenti, hai scelto un buon momento, specialmente per il DX. La propagazione e ottima e sta salendo ancora.

Di antenne non ne ho provate abbastanza da dare consigli. Posso dirti che sul tetto ho una 5/8, ultimamente arrivo senza problemi sia in pacifico che in nord america con circa 100w, ma l'unica volta che ho collegato il brasile fu circa 1 mese fa dalla mia barca con 1,9m di antenna e 30w.

Il cavo per quanto io sappia fino ai 10-15m uno vale l'altro o quasi. Su quella distanza invece ci vuole qualcosa di buono.

La radio sicuramente nuova ammenoche tu non conosca qualche tecnico che ti rimetta in tiro una usata se neccesario.
Poi se farai molta attività DX consiglio sempre la radio possa lavorare in sintonia continua VFO. Fare DX con una canalizzata può essere un'po scomodo.

AntonioJuniorMel

Citazione di: Boris il 01 Novembre 2022, 23:21:25
Complimenti, hai scelto un buon momento, specialmente per il DX. La propagazione e ottima e sta salendo ancora.

Di antenne non ne ho provate abbastanza da dare consigli. Posso dirti che sul tetto ho una 5/8, ultimamente arrivo senza problemi sia in pacifico che in nord america con circa 100w, ma l'unica volta che ho collegato il brasile fu circa 1 mese fa dalla mia barca con 1,9m di antenna e 30w.

Il cavo per quanto io sappia fino ai 10-15m uno vale l'altro o quasi. Su quella distanza invece ci vuole qualcosa di buono.

La radio sicuramente nuova ammenoche tu non conosca qualche tecnico che ti rimetta in tiro una usata se neccesario.
Poi se farai molta attività DX consiglio sempre la radio possa lavorare in sintonia continua VFO. Fare DX con una canalizzata può essere un'po scomodo.

Ciao Boris e grazie per la risposta. Ho scelto un CR 6900 con SSB e 40w di picco.

Ho tutte le idee chiare, ma siccome se tutto va bene la settimana prossima avrò tutto.... per quanto riguarda i DX e la propagazione, in inverno, non è nulla? Dovrò attendere il prossimo anno?
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus