COSTRUZIONE ANTENNA BOOMERANG 27 mHz

Aperto da ale96, 19 Dicembre 2009, 12:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale96

buon giorno a tutti!!!
volevo costruirmi qualche antenna per tenerla come scorta visto che ogni tanto le mie antenne sono ghiacciate ed hanno ros alti.....MOLTO ALTI...
volevo costruirmi una boomerang che ne ho sentito parlarne oppure una da balcone qualcosa insomma che se le antenne fossero inutilizzabili tiro fuori le antenne da balcone ci do una tarata veloce e continuo a modulare
se potete dirmi un po come si costruisce una boomerang o qualsiasi altra antenna del genere ve ne sarei grati visto che ho ros di 3 in centro banda  e modulare è un'impresa sopratutto per i finali  ....................
ah dimenticavo l'antenna mi serviva per utilizzarla in 27 mHz


utr

Citazione di: ale96 il 19 Dicembre 2009, 12:21:13
buon giorno a tutti!!!
volevo costruirmi qualche antenna per tenerla come scorta visto che ogni tanto le mie antenne sono ghiacciate ed hanno ros alti.....MOLTO ALTI...
volevo costruirmi una boomerang che ne ho sentito parlarne oppure una da balcone qualcosa insomma che se le antenne fossero inutilizzabili tiro fuori le antenne da balcone ci do una tarata veloce e continuo a modulare
se potete dirmi un po come si costruisce una boomerang o qualsiasi altra antenna del genere ve ne sarei grati visto che ho ros di 3 in centro banda  e modulare è un'impresa sopratutto per i finali  ....................
ah dimenticavo l'antenna mi serviva per utilizzarla in 27 mHz

interesantissimo... peccato che nn ho nessuna nozione per aiutarti...
:sfiga: :sfiga: :sfiga:.... Provato a cercare in INTERNET??  :candela: ....

gsaved


Ciao ale, non e' difficile costruire una verticale per le emergenze mentre e' + difficile costruirne una fissa, non che elettricamente sia differente ma costruire una verticale robusta e di lunga durata in senso meccanico non e' facilissimo.

La boomerang che possiedo io cmq e' fatta cosi': un tondino verticale ( in realta' non e' unico, sono 2 pezzi ) al quarto d'onda e un radiale in materiale non conduttivo lungo circa un metro, su cui e' avvolto a spirale filo di rame lungo pure lui un quarto d'onda. La parte verticale e' collegata al centrale di un pl, il radialino di massa al bocchettone. Tra le due parti dell'antenna non c'e' contatto elettrico.

Per la taratura della freq di risonanza si allunga o accorcia la parte verticale, e' comodo farlo con un dipper cosi' vedi dove risuona...quando si trova la risonanza che si desidera ci si ferma con la parte verticale e si muove il radiale di massa sino a ottenere i canonici 50 ohm ( e quindi ros unitario )

Se ne vuoi costruire una io rispetto a quella commerciale metterei tre o quattro radiali invece che uno

73 gs

ps divertiti  :-D

ale96

in poche parole sarebbe una ground plane con i radiali caricati vero?


gsaved

#4
IL radiale, perche' e' uno solo...cmq la mia non ce l'ha caricato almeno non nel senso classico ( induttanza ) semplicemente avvolgono il filo a spirale per farlo stare in meno spazio ma e' lungo 1/4 d'onda anche in senso fisico oltre che elettrico.

Per il resto credo tu abbia ragione sul fatto che sia una gp, anche se con un radiale solo non so quanto ground ci possa essere  :mrgreen: ma forse la ringhiera del balcone aiuta in tal senso.


73 gs

Edito il post per chiederti se trasmetti solo su 11 mt o anche in altre bande, nel secondo caso ti posso postare il progetto di una verticale di emergenza/balcone con trasformatore alla base che funziona discretamente

ale96

no per ora solo in 11 metri pero'  lo accetto volentieri il progetto anche se per altre frequenze


gsaved


Ok allego un disegno, non sono forte nella grafica dovrai interpretare un po'





I trattini rossi sono una induttanza, valore a seconda della lunghezza dello stilo, quella che avevo fatto io erano una 50ina di spire su pvc da un pollice distanziate di 2 mm una dall'altra.

I due puntini blu sono due coccodrilli o altro sistema che ti consenta di fare due prese mobili sulla induttanza

Quello grigio in basso e' un contrappeso di qualche tipo, per es. la ringhiera di metallo o alla peggio qualche metro  di filo e deve essere collegata alla parte inferiore della bobina.

La taratura e' semplice, la distanza tra i due coccodrilli influenza la frequenza di risonanza se li allontani aumenti la lunghezza d'onda viceversa diminuisci. Quando si e' trovato il punto giusto sposti entrambi verso il basso o l'alto per cambiare l'impedenza finche' non arrivi a ros giusto.

Con lo stilo da 2.75 della boomerang funziona discretamente fino a 20 mt circa poi si fa fatica ad accordare...a mio giudizio e' buona perche' puoi attaccarla alla finestra dell'albergo, di casa di un amico, in montagna e tanti altri posti...inoltre non sfiaccola quando attacchi il bocchettone perche' e' in corto.

E' la mia copiazzatura di una antenna di emergenza per hf piuttosto nota negli states, solo che la loro e' filare non usa uno stilo, purtroppo non ricordo il nome dell'originale ma e' molto nota.

'73 :)


falco

per la 27 radiatore 2.75m radiale stessa misura inclinato di 45°rispeto il piano orizontale cosi si ottiene un impedenza di circa 50hom

buon divertimentooo   utilizza tubi in aluminio

ale96

si io ho uno stilo che avevo costruito assieme ad 1 mio zio OM e lo avevamo utilizzato per una ground-plane  che è 1/4 d'onda quindi dovrebbe andare bene....mi resta i radiali di massa e luciano mi aveva detto di prendere un tubo di plastica di 6 mm di diametro ed avvolgerli 2,75 di cavo da elettrecisti  ...e fino a qui' ci sono ma non ho capito quanto lungo deve essere il tubo

marcored24

Citazione di: ale96 il 26 Dicembre 2009, 14:05:10
si io ho uno stilo che avevo costruito assieme ad 1 mio zio OM e lo avevamo utilizzato per una ground-plane  che è 1/4 d'onda quindi dovrebbe andare bene....mi resta i radiali di massa e luciano mi aveva detto di prendere un tubo di plastica di 6 mm di diametro ed avvolgerli 2,75 di cavo da elettrecisti  ...e fino a qui' ci sono ma non ho capito quanto lungo deve essere il tubo
un tubetto di un metro ti consente di avvolgerci 2,75 mt di filo..certamente il filo deve essere sottilissimo,e ti consiglio il rame smaltato..appena conclusa la costruzione fascialo di nastro...73 cordiali. :birra: :birra:

Skypperman

Devi costruire una sorta do groud plane con un solo radiale, ma anche due (soluzione prederibile) messi a 45°.
In teoria funziona come un dipolo verticale.

Puoi caricare con bobina il solo/i radiale/i o anche lo stilo.
Ricorda che per funzionare le bobine vanno calcolate con precisione, pena il cattivo funzionamento dell'antenna... In alternativa, puoi fare delle prove con bobine alla più-o-meno-peggio ma hai bisogno di uno strumento tipo MFJ 259b per portare poi in risonanza (allungando o accorciando) lo stilo o allargando le bobine...

Come supporto puoi usare uno di quei raccordi "Gerber" a tre vie che si usano negli impianti idrici del giardino.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019