Problema Yaesu SCU-17

Aperto da serjo61, 22 Ottobre 2021, 15:24:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

Buongiorno, purtroppo la mia interfaccia rtx SCU-17 non funziona più.
Di punto in bianco non vengono più viste le porte com virtuali e quindi non funziona più in tx, mentre la parte scheda audio funziona e quindi in rx va bene.
Sistema operativo WIN 11, su cui ha funzionato benissimo per un paio di settimane, provata anche su un altro pc con installazione della periferica da zero, ma stesso risultato  [emoji22]
Qualcuno ha idea se posso recuperarla?
Ho contattato un noto servizio tecnico che mi ha risposto che si tratta di un problema di apertura delle porte del modem (???)
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei felice.
Grazie.


paperik99

Ciao Serjo,
prova a scaricare i driver nuovi. Ricordati quando si installano i nuovi driver devi scollegare la scu17 dal PC. Ti metto il link dove li puoi trovare
 https://www.silabs.com/developers/usb-to-uart-bridge-vcp-drivers

Ciao,
Alberto
Yaesu FTdx 5000MP + Yaesu FTM 400 XDE + Yaesu FT4X+ Hex Beam 6 bande + G5RV 10-80m + Imax 2000,dalla provincia di Varese.

serjo61

Ti ringrazio, ho già provato con i nuovi driver ma niente da fare, non funziona. Per ora ho ordinato il cavo nuovo, vediamo se è li il problema, sennò  poi prendo un'interfaccia nuova

paperik99

Ciao Serjo,
giusto per capire meglio il problema ,se entri nella gestione dispositivi del PC vedi le  due porte enhanced e standard? Mi sembra strano che salti una SCU 17(pero' c'è sempre una prima volta),l'unico problema che ho avuto con la mia è che pulendo la scrivania mi era uscito un pelo il cavo usb che va al PC e non trasmetteva controllato il cavo ed inserito bene ha ripreso a funzionare tutto. 

Ciao,
Alberto iu2ewy
Yaesu FTdx 5000MP + Yaesu FTM 400 XDE + Yaesu FT4X+ Hex Beam 6 bande + G5RV 10-80m + Imax 2000,dalla provincia di Varese.


serjo61

No, purtroppo non vedo le due com, come scritto ho anche provato a cambiare pc, ma niente nemmeno su quello, proverò ad aprirla e vediamo se si vede qualcosa di cotto, anche s4 ne dubito molto

paperik99

Ciao Serjo,
credo che la SCU17 non abbia niente,ma è solo un problema di driver. Prova i windows driver v 6.7.6 perchè ci sono anche gli universal driver. Ricordati di eseguire il programma d'installazione con i privilegi di amministratore.
Fammi sapere.

Ciao,
Alberto iu2ewy
Yaesu FTdx 5000MP + Yaesu FTM 400 XDE + Yaesu FT4X+ Hex Beam 6 bande + G5RV 10-80m + Imax 2000,dalla provincia di Varese.


serjo61

guarda, ho provato tutto il provabile, su due diversi pc, senza risultato
domani la apro e spero di trovare un fusibile bruciato (see... come no!)


serjo61

niente, l'ho aperta e non si vede nulla di strano (cambiamenti di colore dei componenti)
vabbè, metto in archivio e ne ordinerò una nuova
grazie a tutti per l'aiuto



paperik99

Ciao Serjo,
fammi sapere.

ciao,
Alberto iu2ewy
Yaesu FTdx 5000MP + Yaesu FTM 400 XDE + Yaesu FT4X+ Hex Beam 6 bande + G5RV 10-80m + Imax 2000,dalla provincia di Varese.


serjo61

ordinata una nuova scu-17, vedremo quando arriva come si comporta, se davvero è un problema sull'interfaccia o come mi dice qualcuno qui da me, è solo un problema di driver...
stay tuned (se vi interessa...) per le prossime info!

IUØAXD

Ciao, avevo lo stesso problema ma su Win 7, non mi vedeva la scheda. Ho risolto sostituendo il cavo usb di collegamento tra PC e SCU.
Ho dedotto che il cavo originale in dotazione fosse troppo sottile e poco schermato.
Ne ho messo uno di una vecchia stampante (grosso 6 mm) ed ha funzionato subito.
Ora funziona senza problemi.

Potresti fare questa prova.

Francesco.

serjo61

Arrivata la nuova interfaccia scu-17, funziona benissimo, speriamo continui così!
grazie a tutti per l'aiuto e il supporto :)

dattero

un consiglio che vale per qualsiasi interfaccia di qualsiasi radio:
collegare e/o scollegare sempre a radio spenta , anche a PC spento non sarebbe un male, anche se l' USB è un ""plug and play""


serjo61

infatti dattero, tra l'altro, se si collegano i cavi alla radio quando questa è accesa, si può bruciare il diodo di protezione (questo almeno sul mio FT897) ma credo ci possano essere problemi un pò con tutte le radio

cofen86

B 8 9ol9
Citazione di: paperik99 il 25 Ottobre 2021, 16:16:24
Ciao Serjo,
prova a scaricare i driver nuovi. Ricordati quando si installano i nuovi driver devi scollegare la scu17 dal PC. Ti metto il link dove li puoi trovare
https://www.silabs.com/developers/usb-to-uart-bridge-vcp-drivers

Ciao,
Alberto


inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

dattero

Citazione di: serjo61 il 05 Novembre 2021, 10:32:27
infatti dattero, tra l'altro, se si collegano i cavi alla radio quando questa è accesa, si può bruciare il diodo di protezione (questo almeno sul mio FT897) ma credo ci possano essere problemi un pò con tutte le radio
il principio di base è quello, ma ho voluto estendere anche alle USB perchè noi siamo abituati con le chiavette di memoria ad infilarle, ma al momento di scollegarle il 90 % di noi non esegue la " rimozione sicura dell' hardware", tira via e basta. VERO!?!?!?!?!