Alan 27, problema trasmissione?

Aperto da Kolikov, 23 Giugno 2007, 22:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kolikov

Ciao a tutti, sono un novizio della CB. Avrei da sottoporvi un problemino.
Ho appena comperato su Ebay un Alan 27. Oggi l' ho installato sulla Uaz e ho notato che in trasmissione l' indicatore a led non arriva a 4 watt, ma si ferma a 3.
Sale a 4 solo se incomincio a parlare. E' tutto normale o il cb ha qualche problema?

Grazie


Black_Sheep

73 Kolikov, vedo che sei nuovo, fresco fresco del forum, benvenuto quì tra noi.
Per quanto riguarda il tuo probblema mi dispiace ma io non posso aiutarti ma quì ci sono tanti colleghi pieni di esperienza che sicuramente ti aiuteranno.
Io cmq, a parere mio, per quel poco che ho capito da quando ho iniziato a modulare, se il tuo apparato è un am-fm dovrebbe essere alquanto normale, allincirca, visto che esce ma con la voce esce a massima potenza, però la mia è una supposizione, aspetta gli altri che ti diranno cose giuste al 100%.
Intanto ti ridò il benvenuto.
73 51.

Kolikov

Grazie per il benvenuto! :-)  Si, il mio cb è un AM/FM, ma ovviamente mi riferisco all' uso in AM. In FM non l' ho nemmeno provato.
Comunque funziona, un mio amico mi riceveva, ma molto peggio di quando io ricevessi lui (ha un alan 48 con un' antenna in teoria più scarsa della mia). Da quì il mio dubbio.
E' anche vero che l' antenna del mio amico l' abbiamo già tarata, la mia lo faremo domani mattina.
Forse è un problema di stazionarie? Ammesso che un problema ci sia.
Grazie

CODICE_ROSSO

Ciao 73 +51

Al 98% sono le stazionarie che ti creano questo difetto

oppure potrebbe  anche essere un piccolo problema di tensione , cioè 12volt giusti giusti.... quindi,  un pò bassa rispetto i 13,6 /8 volt richiesti per avere i 4 watt

non credo che gli hanno toccato il trimmer di regolazione  "indicazione del tx " ... anche se tutto e possibile !!!
se così fosse,  basterebbe regolarlo con un wattmetro esterno..

quanto dista il tuo amico ?... dovreste sentirvi bene anche con le stazionarie a 10....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Kolikov

Ciao, grazie per i consigli.
In mattinata controlliamo le stazionarie e tariamo l' antenna.
Poi misuro la tensione nella presa dove è alimentato il cb. La Uaz ha all' interno una presa di corrente (non l' accendisigari!) e non ho preso l' alimentazione direttamente dalla batteria.
Oppure forse ho la batteria scarica.

Se il problema fosse il "trimmer di regolazione" non mi resterebbe che portarlo a far riparare :-(. Purtroppo non ho idea di cosa sia.

Il mio amico era a circa 10 km. Io su una collina, lui giù. A me arrivava con segnale 9.

dukeluca86

Kilikov non temere, il trimmer di regolazione è un piccolo cerchio di materiale resistivo con una "vitina" da regolare sopra lo può fare chiunque.
Il miglior SO ? Linux !


Kolikov

Questa mattina abbiamo "trafficato" su cb:
Il segnale in uscita era basso perchè lo usavo a motore fermo e la batteria è quasi "andata".In trasmissione a motore acceso lo strumento va a fondoscala. Questo problema è risolto.
Abbiamo poi verificato e sistemato la massa dell' antenna che non era proprio a posto.
Infine abbiamo controllato le stazionarie: sul canale 20 erano a 8.
Abbiamo accorciato diverse volte l' antenna per un totale di circa 6 cm. Spero di non aver fatto una cavolata. Ora le stazionarie sono a 2,5 sul canale 1 e a 3 sul canale 30. Credo che sarebbe necessario accorciare ancora, ma non ho osato.
L' antenna, una PC4, in teoria è già tarata in fabbrica...
Putroppo anche in queste condizioni io sento il mio amico, lui non mi sente :-(
Forse perchè l' Alan 48 è nettamente superiore al Alan 27?
Ciao


CODICE_ROSSO

Citazione di: "Kolikov"Questa mattina abbiamo "trafficato" su cb:
Il segnale in uscita era basso perchè lo usavo a motore fermo e la batteria è quasi "andata".In trasmissione a motore acceso lo strumento va a fondoscala. Questo problema è risolto.
Abbiamo poi verificato e sistemato la massa dell' antenna che non era proprio a posto.
Infine abbiamo controllato le stazionarie: sul canale 20 erano a 8.
Abbiamo accorciato diverse volte l' antenna per un totale di circa 6 cm. Spero di non aver fatto una cavolata. Ora le stazionarie sono a 2,5 sul canale 1 e a 3 sul canale 30. Credo che sarebbe necessario accorciare ancora, ma non ho osato.
L' antenna, una PC4, in teoria è già tarata in fabbrica...
Putroppo anche in queste condizioni io sento il mio amico, lui non mi sente :-(
Forse perchè l' Alan 48 è nettamente superiore al Alan 27?
Ciao


Ciao-----
Il 48 non è assolutamente superiore al 27-- i due cb,  se originali , trasmettono la stessa potenza......se il tuo amico non ascolta suggeriscigli di ruotare tutto a dx la manopola rf gain.....e di togliere un pò di squelch....magari lo usa male in ricezione....

le stazionarie sono alte ...però  prima di tagliare l'antenna dovevi assicurarti di altri parametri...

---Rosmetro funzionante al 100x100

---bocchettoni saldati bene...

---ossidazione sull' antenna tra lo stilo e la bobiina..

---lunghezza cavo standard.. 4mt...

---misurazione stazionarie all' aperto senza impedimenti per l'rf..tipo in un garage ...tra i palazzi.. oppure sotto linee di alta tensione....

è da precisare che i canali di riferimento per una taratura + o - ideale sono  il ch 20 centro banda .. ch1 /ch20 esterno banda...   sul ch 20 dovresti avere un ros di 1.1 mentre per gli estremi ch1 e ch40  1.3 max 1.5 ....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Kolikov

Grazie.
Gli suggerirò di regolare lo squelch e l' RF-gain ;-) Entrambi siamo neofiti!

Il rosmentro crediamo sia funzionante, è lo stesso che abbiamo usato per tarare la sua antenna. Lui ha le stazionarie intorno a 2 a centro banda.

Abbiamo provato col tester la continuità del cavo antenna, sembrerebbe a posto  e ovviamente non in corto.

La PC4 è nuova appena comperata su Ebay.

Il mio cavo dell' antenna sarà lungo solo 50 cm !! L' antenna l' ho messa a fianco del parabrezza ed è leggermente inclinata come il vetro. Centra qualcosa che non è proprio verticale?
Devo mettere  comunque un cavo lungo 4 mt?



La misurazione del ROS sicuramente non è stata fatta nelle condizioni ottimali, comunque sono le stesse per i 2 baracchini.

Grazie per i consigli e scusate se "rompo"


CODICE_ROSSO

il posto dove e come l'hai montata ..non è dei migliori..!! (andrebbe messa sul tettuccio)
dovresti tenere nel limite del possibile l'antenna distaccata da carrozzeria e parabrezza........ il cavo dovrebbe essere tagliato solo dopo avere tarato il ros minimo dell'antenna...( così facendo avresti evitato di avere il dubbio della lunghezza del cavo )  rimetti il cavo della lunghezza originale....vedi cosa succede !!
( peccato che l'hai tagliata)

NOTA :
le antenne per la radio FM possono andare bene in quelle condizioni, perchè ricevono solo i segnali !!!... trasmetterli,  Ã¨ molto complesso ....bisogna rispettare regole ben precise che hanno diverse variabili vedi; tipo di antenna, lunghezza cavo, piani di massa e tanto altro....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

Citazione di: "Kolikov"Grazie.
Gli suggerirò di regolare lo squelch e l' RF-gain ;-) Entrambi siamo neofiti!

Il rosmentro crediamo sia funzionante, è lo stesso che abbiamo usato per tarare la sua antenna. Lui ha le stazionarie intorno a 2 a centro banda.

Abbiamo provato col tester la continuità del cavo antenna, sembrerebbe a posto  e ovviamente non in corto.

La PC4 è nuova appena comperata su Ebay.

Il mio cavo dell' antenna sarà lungo solo 50 cm !! L' antenna l' ho messa a fianco del parabrezza ed è leggermente inclinata come il vetro. Centra qualcosa che non è proprio verticale?
Devo mettere  comunque un cavo lungo 4 mt?



La misurazione del ROS sicuramente non è stata fatta nelle condizioni ottimali, comunque sono le stesse per i 2 baracchini.

Grazie per i consigli e scusate se "rompo"


ciao,
ank io ho un pc 4 comprata nova pochi mesi fa e montata solo 3 giorni or sono...
la pc4 a un po di problemi a livello di ross.
infatti la mia montata sul tetto della makkina,( ho fatto il foro), mi da a centro banda (ch 20 bancda c) 1,6 di ross.
tutta accorciata, infatti se allungo lo stelo i rosso si alzano mostruosamente.
l unica cosa ke me rimasta è quella di tagliare la punta in alto.
penso di partire da mezzo cm x volta....
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

CODICE_ROSSO

Francesco 1, 6 di ros è ragionevolE......potresti procedere appunto con modesti tagli...ammesso che vi sia un corretto contatto tra la massa dell' antenna  e la carrozzeria ( SULLA  lamiera sverniciata)...
DOPO ESSERTI ASSICURATO DI CIò PROCEDI CON IL TAGLIO.. ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Kolikov

La Uaz non ha il tetto di lamiera, è telonata.
Mi sembra di capire che non ci sono regole precise, ma si tratta di fare esperimenti. Purtoppo ho tagliato sia il cavo sia l' antenna.
L' antenna l' ho tagliata dal basso quindi sfilandola un pò dalla base dovrei riuscire a riportarla alla misura originale. Ma in quelle condizioni il ROS era mostruoso.
Abbiamo anche portato un filo per la massa aggiuntivo dalla basetta dell' antenna a un punto della carrozzeria non verniciato. Provata col tester la massa è OK.
Potrei allungare il cavo dell' antenna a 4mt, ma poi dovrei tenerlo tutto arrotolato sotto il cruscotto. Andrebbe bene comunque?
Boh, sono un pò deluso, non so se comperare un' altra antenna magari una PC6 che è un pò più lunga.
Cosa mi consigliate?


dukeluca86

Guarda, la massa la dovresti collegare direttamente al metallo levando la vernice sotto la base, il filo non và bene, perchè la radiofrequenza si comporta in modo diverso dalla normale corrente e potrebbe cambiare l'angolo di irradiazione. Ad ogni modo fà delle prove, e 1,6 di ROS non sono tanti, anzi in barra mobile è quasi normale, tieni presente che la provi fermo, quando sei in movimento lo stilo ondeggia e il ros cambia di continuo.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti come prima cosa l'antenna (in particolare la bobina) deve stare il più lontano dalla massa quindi perpendicolare al tetto e nel tuo caso almeno verticale, così la allontani il più possibile dalla carrozzeria,poi il punto dove è fissato il cavo all'antenna deve avere una buona superfice di contatto, non basta un filo o una vite,meglio una bella piastra che prende una maggiore superfice del cofano,se riesci sarebbe comunque meglio portarla sulla grondaia (se c'è)in modo che la bobina funziona senza essere influenzata dal metallo,poi procedi con la taratura,il ros quando scende a 1:5 può essere già il massimo ottenibile con un'antenna corta,se cambi l'antenna con una più lunga valgono le stesse regole, piano di massa efficente, collegamento con la massa pulita a lucido(non basta avvitare la rondella a massa ma deve avere una larga superfice di contatto)antenna perpendicolare alla carrozzeria meglio a centro tetto, ovviamente se si può altrimenti funziona anche sullo spigolo, ma resterà sempre un pò diversa a seconda della direzione del corrispondente(funzionerà meglio nella direzione opposta dell'angolo dove è montata) esempio è che quando giri l'auto in una direzione perdi o aumenti segnale.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599