News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

musica che ne pensate?

Aperto da IZ1KVQ, 11 Aprile 2008, 08:27:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

un po' per passione un po' per tanti motivi (tra cui la moglie cantante lirica) mi sono avviinato alla musica a quasi 30 anni

prima non mi interessava quasi nessun tipo di musica ad eccezione del "Heavy metal"

ora mi piace motissimo ascolto quasi tutti i generi con curiosita' anche se abitualmente ascolto lirica e sinfonica

vi riporto l'intervista di uno dei piu' noti direttori d'orchestra tratti da un giornale on line

http://www.liricamente.it/showdocument.asp?iddocumento=95

Citazione

"Nel silenzio dei Teatri credo che l'uomo ritrovi la parte più profonda di sé", questa è una delle prime riflessioni espresse dal M° Riccardo Muti in occasione dell'intervista, di Tito Giliberto andata in onda sul TG 5 di Canale 5, sul tema dell'alta cultura musicale, nella quale ha anche detto "questa musica riesce a parlare in profondità al cuore degli uomini in un clima di assoluta meditazione".

Alla provocatoria domanda "Questo è anche il tempo degli sms, di internet, il linguaggio dell'opera lirica è troppo ricco per essere capito appieno da tanto pubblico..."
Muti ha ribattuto: "Nel caso di Verdi, come disse D'Annunzio, "egli pianse d'amor per tutti", quindi nelle sue opere Verdi esprime sentimenti umani che non sono né di ieri, né di oggi, o di domani, ma sono di sempre. Lui tocca le corde più profonde dell'uomo, quindi dico che una musica di Verdi potrebbe essere sicuramente assimilata e compresa e può commuovere anche l'uomo fra 200 anni, perchè Verdi parla all'uomo, non di un'epoca, ma di sempre!!!"

Circa ai giovani Riccardo Muti afferma che "il problema dei giovani è un non problema".

" I giovani amano la musica classica, la musica operistica e sono forse anche più aperti a recepire i messaggi della musica.
Quelli che hanno la fortuna di nascere in un ambiente sociale o familiare che li indirizza alla comprensione della musica sin da bambini hanno un approccio a queste musiche molto naturale; gli altri impiegano più tempo o altri ancora non hanno la fortuna di imbattersi in questo mondo e in questo caso è una grave mancanza di tutti coloro che guidano i Paesi, perchè non è un problema solo dell'Italia, ma di tutto il mondo.

La scuola deve essere formativa, soprattutto nel linguaggio musicale anche perchè la musica è una delle colonne portanti della nostra civiltà .

Negli ultimi anni è venuto meno l'interesse da parte di chi ci governa (non solo in Italia, in tutto il mondo occidentale) di non dare abbastanza importanza alla musica, però la forza di queste opere d'arte è così intensa, così forte che nessun disinteresse da parte di chi ha la responsabilità può sconfiggere la necessità che noi abbiamo di vivere l'esperienza dell'ascolto di queste musiche e poi negli ultimi tempi i giovani sono diventati molto più colti ed esigono in ogni spettacolo un significato artistico ben preciso.

Bisogna far sì che la musica sia uno degli elementi fondamentali dell'educazione scolastica sin da bambini anche perchè la musica ci insegna a convivere: in un'orchestra o in un coro i musicisti e i cantanti convivono artisticamente insieme suonando o cantando parti diverse per ottenere un bene supremo uguale per tutti (il risultato di un'esecuzione). Lo si può considerare, quindi, un esempio fondamentale per vivere bene in società.
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Nembo

La musica è la colonna sonora della nostra vita.
Se buona, non importa il genere. Per fortuna ciascuno è in grado di distinguere ciò che è buono dalle schifezze: il concetto di  bello e buono anche se con profili di soggettività è comunque un valore assoluto ed universale.
8O 8O 8O stamattina mi sono alzato sull' accademico....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

Ricciolino

Anche per me la musica è fondamentale. Ascolto cose anche molto distanti tra loro (dal metal all' opera lirica, passando per parecchi altri artisti e generi).

In generale, al di là del genere proposto, amo che l' artista "mi comunichi qualcosa", quando suona...

Anch' io mi sono avvicinato agli strumenti anni fà (a 24 anni), e dopo aver suonato hard rock per qualche anno, oggi canto e suono la chitarra in un gruppo blues...

Non potrei fare a meno di suonare, anche se il tempo disponibile mi rema contro, spesso...
:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

1PNP548

ciao a tutti, la musica per certi versi fa parte del mio dna,
suon0 la chitarra elettrica dall'età di 16 anni (ho iniziato tardi) e tuttora con un gruppetto di provincia facciamo qualche serata, sono molto affezionato al rock anni 60/70 (jimi hendrix, led zeppelin...) ma non disdegno e anzi mi diverto ad ascoltare un po' tutti i generi musicali...c'è sempre da imparare!
ciao e buon ascolto


neil69

Amo tutto cio che è musica,anche il fruscio del mio 48 in attesa di propagazione e musica per le mie orecchie :mrgreen:adoro i Simpleminds
Modulante Mastrolindo

scienziato

io vivo per i green day e red hot cili peppers
anke perche suono la chitarra elettrica , mi piace tutta la musica rock e cmq a cb san pietro grande e continua con gli iron maiden!!!!!!

cercasi kitarrista....................................
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


r5000

73 a tutti concordo in pieno e resto piacevolmente stupito che già in quattro ascoltano dal metal alla lirica,io da sempre ho tra i miti i depp purple e led zeppelin, praticamente ho visto i concerti di quasi tutti i grandi del rock 80\90 ,ho mancato per un pelo i led zeppelin ma ho perso il conto con gli iron maiden,van hallen,scorpions ecc... un concerto alla settimana per sei anni filati,poi,quando capitava l'evento imperdibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1PNP548

ciao r5000,
io jimmi page e robert plant li ho visti al forum ad assago circa una decina d'anni fa, semplicemente meravigliosi, poi nel '96 ho visto anche gli ac dc nella turnè ballbreaker.
i concerti dei timoria invece ne conto una decina, poi è stato bello anche il concerto della pfm (grandi musicisti)
ciao ciao



arizona

azz, la pfm.... quanti ricordi!! fantastici... :up:


jackaroe

Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2008, 00:44:40
73 a tutti concordo in pieno e resto piacevolmente stupito che già in quattro ascoltano dal metal alla lirica,io da sempre ho tra i miti i depp purple e led zeppelin, praticamente ho visto i concerti di quasi tutti i grandi del rock 80\90 ,ho mancato per un pelo i led zeppelin ma ho perso il conto con gli iron maiden,van hallen,scorpions ecc... un concerto alla settimana per sei anni filati,poi,quando capitava l'evento imperdibile...
Io ascolto quasi tutta la musica, ma il metal è il mio preferito, la cosa strana (quindi siamo in 5 ora) è che mi piace la lirica e la musica classica, ma ci sono arrivato come evoluzione del metal, ascoltare una fuga di Bach suonata con l'organo.....sublime, Vivaldi, Mozart, Beethoven...qualcuno dirà cosa centrano con il metal ? A me danno le stesse emozioni di un assolo di chitarra suonato da Malmsteen, si è un casino descrivere il tutto per iscritto...
Ora da parecchi anni quando mi devo concentrare sul lavoro, ascolto quasi esclusivamente i Rhapsody (of fire) o Luca Turilli (che poi è il cantante dei rhapsody).
Provate ad ascoltarli, ma se amate il metal, sicuramente già li conoscete, suonano classic metal ? epic metal ? insomma, qualunque tipo di metal sia, è una bomba.
73

magnetique

Siamo in parecchi direi che amano ascoltare la musica a 360°.
Io spazio molto volentieri dalla barocco-rinascimentale ( Claudio Monteverdi ) alla più moderna delle sinfonie, amo in particolare i grandi compositori Russi . Ascolto da "Il flauto Magico" al magico flauto di Jon Anderson. Ho avuto la grande fortuna di sentire i più grandi gruppi del rock-pop dal vivo, e possiedo una discreta fortuna in vinile e un altrettanto completa collezione di CD rigorosamente originali, di tantissimi artisti.
Attualmente preferisco ascoltare artisti che fanno prevalentemente pezzi strumentali ( Vangelis-Jarre-Mike Oldfield ) . Di Italiani attuali non amo quasi nessuno, dei vecchi amo le Orme e la PFM, mi piace Battiato.
Forse faccio prima a dire chi non mi garba, so di essere quasi l'unico, ma non digerisco  un certo  Vasco Rossi. 
Mandi Maurizio.

hafrico

caro amico........MAGNETIQUE.......... lo sapevo che eri una persona rafinata........ i tuoi avatar......... gia ti identificavano............ la buona musica ti completa........ ciao...

Ricciolino

Citazione di: magnetique il 12 Aprile 2008, 20:45:59
Di Italiani attuali non amo quasi nessuno, dei vecchi amo le Orme e la PFM, mi piace Battiato.

Urka, le Orme... io ho "Felona e Sorona", e direi che erano uno spettacolo... recentemente non ho sentito cosa propongono, masò che sono ancora in giro.
La PFM l' ho vista live qualche anno fà... inarrivabili, c'era gente dai 15 ai 60 anni a sentirli, e tutti cantavano le stesse canzoni...

Il però aggiungerei anche gli "Area" e il "Banco Del Mutuo Soccorso", alla lista...  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


IZ1KVQ

Citazione di: Ricciolino il 14 Aprile 2008, 08:30:56
Citazione di: magnetique il 12 Aprile 2008, 20:45:59
Di Italiani attuali non amo quasi nessuno, dei vecchi amo le Orme e la PFM, mi piace Battiato.

Urka, le Orme... io ho "Felona e Sorona", e direi che erano uno spettacolo... recentemente non ho sentito cosa propongono, masò che sono ancora in giro.
La PFM l' ho vista live qualche anno fà... inarrivabili, c'era gente dai 15 ai 60 anni a sentirli, e tutti cantavano le stesse canzoni...

Il però aggiungerei anche gli "Area" e il "Banco Del Mutuo Soccorso", alla lista...  :birra:
ci sono paecchie incisioni della pfm in giro in germania e all'estero dischi mai usciti in italia chissà per quale motivo commerciale all'estero sono piu' seguiti che in patria
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

devilx

Mi distacco molto dai vostri generi io ascolto
HARDSTYLE, TRANCE.........

America_2

Io sono una persona che ascolta i generi più disparati... Faccio distinzione tra stranieri e italiani.

Stranieri: Amo moltissimo il rock ma non riesco proprio a mandar giù il metal, è più forte di me, al massimo arrivo ai Deep Purple. Tra ipreferiti sicuramente i Pink Floyd, quella è musica davvero! ed anche i Led Zeppelin (avrei dato un polmone per vedrli a novembre, anche senza Bonzo! Passo anche per l' Hard rock, con ACDC e Guns n' Roses in testa. Ascolto anche Scorpions, Genesis, Police, Queen e Doors.
Discorso a parte per il filone Punk, a volte non disdegno Cobain e i Nirvana e soprattutto i Pixies, che sono stati un po gli iniziatori del genere per molte loro sonorità (avete presente Where is my Mind?)

Italiani: I cantautori italiani mi piacciono moltissimo, De Andrè su tutti, un vero genio! e poi anche Guccini, De Gregori, Battiato ecc.
La PFM è a livello tecnico la miglior band che abbiamo avuto, peccato che in quegli anni in italia si preferiva ascoltare San Remo... che ci vogliamo fare, siamo sempre stati un po ottusi come mentalità...!
Permettetemi un momento su Vasco Rossi, può non piacere è vero, ma parole e emozioni trasmesse da certe sue canzoni (specialmente quelle del passato) a me non le ha mai date nessun altro; i musicisti di cui si circonda poi sono tutt'altro che scarsi...

Mi sono dilungato un po, meglio chiudere.

Ciao  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

IZ1KVQ

Citazione di: devilx il 14 Aprile 2008, 11:05:17
Mi distacco molto dai vostri generi io ascolto
HARDSTYLE, TRANCE.........


??? scusa l'ignoranza ... ma che cosa è?
io sono rimasto ai metallica ac/dc ed ironmaiden












anche se ora mi piace di piu'

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

magnetique

Ragazzi scusate ho dimenticato chi veramente è stato ed è tuttora un grande per tutti noi. :'( :'( :'(

Augusto Daolio. :up: :amore: :innamorato:

Grandissimi !!!  Sempre e solo NOMADI. :up: :up: :up: :up: :up:

IZ1KVQ

Citazione di: magnetique il 14 Aprile 2008, 20:56:04
Ragazzi scusate ho dimenticato chi veramente è stato ed è tuttora un grande per tutti noi. :'( :'( :'(

Augusto Daolio. :up: :amore: :innamorato:

Grandissimi !!!  Sempre e solo NOMADI. :up: :up: :up: :up: :up:

quoto al 10000000 :up:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


occhidifalco

GRANDISSIMI E............ SEMPRE E SOLO NOMADI..........


Emergency118

COncordo suoi nomadi, io ascolto Pink Floyd a scoppio....e quando mi voglio riconciliare con la musica, vecchie canzoni degli Stones :up:

IZ1KVQ

e non dimentichiamoci i led zeppelin

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Elefantino

Citazione di: jackaroe il 12 Aprile 2008, 17:08:06
Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2008, 00:44:40
73 a tutti concordo in pieno e resto piacevolmente stupito che già in quattro ascoltano dal metal alla lirica,io da sempre ho tra i miti i depp purple e led zeppelin, praticamente ho visto i concerti di quasi tutti i grandi del rock 80\90 ,ho mancato per un pelo i led zeppelin ma ho perso il conto con gli iron maiden,van hallen,scorpions ecc... un concerto alla settimana per sei anni filati,poi,quando capitava l'evento imperdibile...
Io ascolto quasi tutta la musica, ma il metal è il mio preferito, la cosa strana (quindi siamo in 5 ora) è che mi piace la lirica e la musica classica, ma ci sono arrivato come evoluzione del metal, ascoltare una fuga di Bach suonata con l'organo.....sublime, Vivaldi, Mozart, Beethoven...qualcuno dirà cosa centrano con il metal ? A me danno le stesse emozioni di un assolo di chitarra suonato da Malmsteen, si è un casino descrivere il tutto per iscritto...
Ora da parecchi anni quando mi devo concentrare sul lavoro, ascolto quasi esclusivamente i Rhapsody (of fire) o Luca Turilli (che poi è il cantante dei rhapsody).
Provate ad ascoltarli, ma se amate il metal, sicuramente già li conoscete, suonano classic metal ? epic metal ? insomma, qualunque tipo di metal sia, è una bomba.
73

Siamo in 6....

Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

BARBAPAPA

Citazione di: magnetique il 14 Aprile 2008, 20:56:04


Augusto Daolio. :up: :amore: :innamorato:



piu' ascoltato i Nomadi da quel lontano 1992...c'ho pure il nautilus della copertina di Nomadi,Nomadi2 e Nomadi3 tatuato ;-)


MIKAPPA1

Ieri sera sono andato al teatro Dal Verme a Milano ed assistito ad una splendida esibizione di una orchestra sinfonica diretta magistralmente dal Maestro Shlomo Minz.
Quoto Nembo. la Buona musica si riconosce individualmente. Devo dire che in certi momenti preferisco l'ascolto di un buon brano di musica classica ad uno dei Beatles.
73
MIKAPPA1-IZ20IF