Installazione antenna su fianco collina

Aperto da lasermarc, 04 Aprile 2016, 11:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lasermarc

Cari Amici
Dopo un lungo periodo di inattività il "virus radiantistico" mi ha di nuovo colpito.
Essendomi trasferito in collina in Italia ho a disposizione un terreno alle mie spalle dove
per ora avrei intenzione di siatemare un palo con antenna per la CB.

Ho bisogno di un consiglio su quale tipologia di antenna verticale e quale installazione
sia più adatta al tipo di terreno che vi descrivo in uno schemino che posto di seguito.
(Sirio 827 5/8 - Gain Master -  New Tornado - Cobra HiGain  ecc ecc) (con piano di terra o senza).

Oltre alla verticale pensavo anche di stendere un dipolo tipo questo o anche autocostruito:
http://www.ebay.it/itm/322056935486?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Qualche idea/consiglio su come installarlo?

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di spendere un po' di tempo per darmi dei consigli.
Grazie a tutti e Cordialità
Marc




sebi97

non so consigliarti per le antenne verticali, ma secondo me l'idea del dipolo è più che fattibile, in pratica sono solo 5m di filo e quindi ti consiglio di metterlo tra la casa e il palo sulla collina e far scendere il cavo centrale direttamente in stazione...
per quel dipolo che hai citato c'è da notare che non ha un balun quindi rischieresti che il cavo coassiale essendo una linea sbilanciata inizi ad irradiare compromettendo la funzionalità di tutto il sistema, io ti consiglio di procurarti un balun o di costruirtelo, per i bracci basta usare del comune filo elettrico.

comunque se installerai entrambe le antenne avrai la possibilità di commutare l'antenna con cui il segnale arriverà più forte e questo è un grande vantaggio... considera che i locali arriveranno sempre più forte con la verticale a causa della polarizzazione, mentre per i collegamenti a riflessione l'unica cosa che conta è il guadagno del sistema e il suo grado di elevazione.

spero di averti chiarito le idee.
73 de IN3FOX
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

lasermarc

#2
Buongiorno Sebi
Intanto grazie per avermi dato una base da cui partire.
Sei stato molto chiaro in merito e farò tesoro di quanto detto.

Per quanto riguarda la verticale mi serve capire un po' meglio.
su quale tipo di antenna per i 10 / 11 mt  cadrebbe la tua scelta?
(sono in dubbio se utilizzare radiali oppure no)

Grazie ancora in anticipo per la tua preziosa collaborazione.
Marc

pesciolino73

se sei in un posto tranquillo metti una direttiva con rotore e ti diverti alla grande... per una verticale metti una  evo 6!!!(gain master home made ma migliore della blasonata sirio e costa mooolto menohi)






lasermarc

Molte grazie per il consiglio pesciolino...
Un link per poterla vedere e valutare il costo?
Spero non infranga le regole del forum... no?

Grazie 1000

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com