aiuto 48 plus multi cambiato led non si accende + display

Aperto da cicciopizza2, 26 Settembre 2008, 20:29:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciopizza2

come da titolo ho sostituito i 4 led della tastiera ma ora non si accende + il display ho attaccato il mic e non si sente nulla ..ho pensato ??  forse c'e solo tensione x l'illuminazione in effetti non c'e tensione sul microcip ...che sarà successo??? microcip fuso??
chi mi aiuta??


LuckyLuciano®

hai usato un saldatore con massa a terra?
Perchè ci vuol poco per bruciare quei processori... :-\
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cicciopizza2

no lucio ...ma non arriva alimentazione al cip...secondo me devo andare a monte

polypan

Ciao Ciccio, ben sentito, hai trovato cos'e' che non funziona...per assurdo non e' che ti e' caduto dello stagno da qualche parte o che hai interrotto una pista con qualche saldatura?
p0lypAn


cicciopizza2

no ..le saldature sono apposto cmq riguardando lo schema del plus che dovrebbe essere uguale ho scovato 2 zener da 5,6 v devo controllare quei due ..il problema secondo me è + su del microcontollore perche provando col tester nella zona bassa dell apparato mi da 0,70 v e deduco che sia saltato qualche diodo ,che manda la parte bassa in corto ..boooo piano piano lo sportuso come disse la formica all elefante

aquilabianca

Pulisci bene dai residui le piste e i dintorni... li sta disperdendo!


cicciopizza2

#6
aquila ..dove devo pulire?? dove ho cambiato i led???


aquilabianca

si, probabilmente i residui di pasta stagna creano una leggera impedenza!

rocco66

Citazione di: cicciopizza2 il 26 Settembre 2008, 21:28:25
no ..le saldature sono apposto cmq riguardando lo schema del plus che dovrebbe essere uguale ho scovato 2 zener da 5,6 v devo controllare quei due ..il problema secondo me è + su del microcontollore perche provando col tester nella zona bassa dell apparato mi da 0,70 v e deduco che sia saltato qualche diodo ,che manda la parte bassa in corto ..boooo piano piano lo sportuso come disse la formica all elefante

Ciao
Non ricordo con esattezza e nemmeno ho lo schema sotto mano,
ma tempo fà mi capitò un difetto del genere,
per la soluzione erano proprio i zener (oppure 1) come ci sei anche tu arrivato!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


cicciopizza2

salve a tutti ..ho recuperato lo schema ..che lo ho anche messo a disposizione della comuniti nella sezione downolad ..
cmq seguendo le piste ..ho scoperto un transistor ..esattamente il q415  ..che secondo me è brasato ..sull collettore arrivano i 13v ma non esce nulla o x meglio dire il tester mi da - 0.04
da li in poi non c'e + tensione .....che dite il problema potrebbe essere solo quello?? domani lo vado a prendere e vediamo

aquilabianca


cicciopizza2

nuovo aggiornamento ..il transistor era buono .. ma  il diodo è partiro è in corto il d401 da 5,1
senza quel diodo  il display si accende e mi dice LOW B che nn so che significhi ...
ok x ora è tutto
7.3 a tutti

rocco66

Ciao Cicciopizza,
grazie per lo schema (ovvio che mi fà comodo anche a mè) inutile replicare che lo hai messo nella sezione download, ma credimi, non sono abilitato in quella tanto attesa e famigerata area!   
Se il display ti indica Low Bat, tradotto in I-taliano significa semplicemente che hai batterie scariche. Metti quel diodo (per adesso da 5.1V) e poi prosegui...
in elettronica purtroppo vuole il capello, nel vero senso della parola! hai postato appunto senza ripristinare il tutto senza  un componente essenziale per la vita del display, e se il display vuole 5.1Volt e tu lo hai alimentato a 12volt (appunto senza lo zener ?) domani mattina  scriverai che non si illumina nemmeno il display?
Per forza non si illuminerà più perchè appunto è nato per lavorare a 5.1 Volt
senza lo zener lo fai lavorare  direttamente con la tensione di alimentazione.
12Volt li vedo proprio troppi se è nato per 5.1V.
   
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


nau

Citazione di: rocco66 il 28 Settembre 2008, 22:36:31
Ciao Cicciopizza,
grazie per lo schema (ovvio che mi fà comodo anche a mè) inutile replicare che lo hai messo nella sezione download, ma credimi, non sono abilitato in quella tanto attesa e famigerata area!   
Se il display ti indica Low Bat, tradotto in I-taliano significa semplicemente che hai batterie scariche. Metti quel diodo (per adesso da 5.1V) e poi prosegui...
in elettronica purtroppo vuole il capello, nel vero senso della parola! hai postato appunto senza ripristinare il tutto senza  un componente essenziale per la vita del display, e se il display vuole 5.1Volt e tu lo hai alimentato a 12volt (appunto senza lo zener ?) domani mattina  scriverai che non si illumina nemmeno il display?
Per forza non si illuminerà più perchè appunto è nato per lavorare a 5.1 Volt
senza lo zener lo fai lavorare  direttamente con la tensione di alimentazione.
12Volt li vedo proprio troppi se è nato per 5.1V.
   
73 a tutti... quoto rocco, sicuramente non ti si illuminerà più il display, se hai fatto quell'errore, lo hai bruciato....vabbè..pazienza...cmq non abbatterti, ne verrai a capo...
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

rocco66

Citazione di: nau il 28 Settembre 2008, 22:45:03
Citazione di: rocco66 il 28 Settembre 2008, 22:36:31
Ciao Cicciopizza,
grazie per lo schema (ovvio che mi fà comodo anche a mè) inutile replicare che lo hai messo nella sezione download, ma credimi, non sono abilitato in quella tanto attesa e famigerata area!   
Se il display ti indica Low Bat, tradotto in I-taliano significa semplicemente che hai batterie scariche. Metti quel diodo (per adesso da 5.1V) e poi prosegui...
in elettronica purtroppo vuole il capello, nel vero senso della parola! hai postato appunto senza ripristinare il tutto senza  un componente essenziale per la vita del display, e se il display vuole 5.1Volt e tu lo hai alimentato a 12volt (appunto senza lo zener ?) domani mattina  scriverai che non si illumina nemmeno il display?

Per forza non si illuminerà più perchè appunto è nato per lavorare a 5.1 Volt
senza lo zener lo fai lavorare  direttamente con la tensione di alimentazione.
12Volt li vedo proprio troppi se è nato per 5.1V.
   
73 a tutti... quoto rocco, sicuramente non ti si illuminerà più il display, se hai fatto quell'errore, lo hai bruciato....vabbè..pazienza...cmq non abbatterti, ne verrai a capo...

Appunto Nau se lo ha alimentato a 12Volt senza lo zener limitatore a 5.1 V
difficilmente ne verrà a capo, in quanto con la sovralimentazione, ovvio che ha bruciato in modo irreparabile il display stesso (sempre che sia l'alimentazione del display stesso)
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Ciao Cicciopizza, fino ad adesso ho risposto leggendo quello che scrivevano gli altri.

Ok, solo adesso ho guardato lo schema che mi hai gentilmente mandato.
(dai... era domenica)!
Lo zener D401 fà parte del circuito stabilizzatore a "Base comune"
realizzato con il Q415. Sul Collettore se non misuri niente: 
Il Collettore tramite il D406 và ad alimentare i due Pin VDD. se manca tensione,
il µP è programmato per far accendere al display il segmento "Lowbat", quindi
significa che il display è ancora funzionante, in quanto anche il Pin "PowerLow"
è collegato esattamente sul Collettore del Q415, quindi il micro non vedendo i 5,1volt (niente a questo punto in quanto sul collettore hai misurato 0,Volt e qualcosa) proprio per questo motivo accende sul display la scritta "Lowbat"
(niente tensione al micro). A questo punto se non hai fatto nient'altro di sbagliato:
Non alimentare + l'apparato prima di non aver riparato la sezione incriminata!
Inizia a staccare:
il catodo del D406 in serie alla VDD,
R461 e R418, (basta un capo),
non ricollegare questi componenti finchè sul Collettore del Q415 non hai ripristinato i 5,1Volt. Controlla anche il Q417.
Sull'Emettitore (Q415) ci debbono essere 12Volt (i volt di alimentazione)
Sulla Base 5,1Volt e sul Collettore ancora 5.1Volt
(attenzione 5,1 e non 5,6Volt, se sullo stampato hai trovato zener da 5,6Volt , cambialo con il 5.1V in quanto 5Volt è una tensione standard per la maggior parte dei µP.  Se una volta che hai rispristinato i 5,1Volt ti puoi ritenere fortunato se non è saltato il µP, in questo ultimo caso: Munirsi di saldatore ad aria calda per smd,
(minimo €1000) ed ovviamente contattare la cte per il ricambio originale.
Ciao Rocco e buon lavoro
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

cicciopizza2

ciao rocco e grazie sempre x la tua disponibilità ..il diodo incriminato è fottuto ..penso che sostituendo il diodo dovrebbe tornare tutto come prima ..gli altri componenti citati da te ,i diodi 406 e resistenze le ho sostituite ..x precauzione ...mi manca solo lo zener da 5,1 ...grazie ancora e spero che siamo stati utili ad altri ..ciao  alla prossima

p.s. ho trovato anche lo schema del  plus excelsior ...buuu se cosi si scrive ..in poche parole quello col frequenzimetro..in allegato allo schema ci sono altri doc interessanti ..se ti puo essere utile basta dire.. ciao

rocco66

Ciao Cicciopizza,
Penso anche io che dopo aver sostituito il diodo zener, tutto torna alla normalità,
in quanto attualmente è "morto" semplicemente perchè manca polarizzazione alla Base del TR stabilizzatore, la polarizzazione in questo caso la fà proprio lo zener andato in corto (rivelatore tensione 5.1Volt). Senza che la Base fosse polarizzata, è una cosa normale, ovvio che misuri 0 volt. (i 0,7Volt che ti ritrovi,  non è altro che un residuo minimo che il TR riesce a lavorare senza che sia polarizzato.
Vai alla grande Cicciopizza...il tutto rifunzionerà alla grande + di prima.
Comunque Cicciopizza, in difetti estremi, estremi rimedi:
Per sostituire tutto l'ambarabam dell'alimentatore realizzato con TR + zener,
(se per caso non dovrebbe avere esiti positivi, ma ne dubito) già mentalmente studiata, semplicemente sostituendo il tutto con un "cencio" di µA7805!
Rimarrebbe la sostituzione + che performance rispetto ai TR polarizzati con zener. Manco per coincidenza, forse per il progresso (non saprei) ma lo sò,
mancante purtroppo quì, e manco mfanno nulla!  Gravissimo!
sui Panzer BSX, tutti i rami alimentati a 5Volt, (alimentazione di tutti i µP)
adoperano questa soluzione. Scusami se sono HOT parlando di BSX in quanto quì non ne vogliono sapere, aggrappandosi a quelle che sanno loro!
Alla prox e mi raccomando ridai vita a quell'apparato che in fin dei conti è una sciocchezza veramente !
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

cicciopizza2

eureka ...resuscitato barakko ..sostituito il famigerato zener da 5,1 v ed è tornato tutto come prima
un grazie a rocco66

ciao a tutti 7.3


rocco66

Ciao Cicciopizza,
non ringraziare, è stato veramente un piacere, ma soprattutto il riavvio del barakko è stato soprattutto merito tuo!
Ciao alla prox.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"