problema con ZG B300P

Aperto da lopy, 16 Settembre 2012, 20:28:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lopy

Ciao a tutti possiedo da poco questo ampli e da un paio di settimane non amplifica più...Prima andava bene erogava circa 120|130w in AM e circa il doppio in SSB,il rapporto di onde stazionarie era circa 1.4\1.5 in posizione 5 o 6,la potenza impiegata per il pilotaggio è di 6\7w in AM e 15\16w in SSB.
Ultimamente è come se l'ampli non ci sia...esco sempre con gli stessi W con cui lo sto pilotando,i relè funzionano il preamplificatore d'antenna da 25Db funziona bene...cosa gli è successo??,ho bruciato tutto in qualche modo?? ???
please help me!! :( :sfiga:


alfredo

lo hai fatto pompare per bene quel piccoletto :dance: :dance:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

lopy

Ciao Red Bull....grazie per la risposta :up:,intendi dire che i finali sono andati??o il difetto è un altro secondo te? :birra:

alfredo

73 lopy. secondo me e' andato.... io ne possiedo uno da un paio di anni e lo sempre pilotato con max 3 watt in am e non vado oltre la 3 posizione. mi da quei 60/70 watt di portante con picchi massimi di 90/95 watt e va' come un treno mai avuto problemi.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


lopy

Cavolo.... Io di elettronica ci capisco poco... Aprendo il case non ho notato nulla di strano tipo bruciature etc... Ma quindi se fosse andato dovrei cambiali i finali o c'è da fargli anche qualche altro lavoretto?? A livello economico di che cifre parliamo? Grazie mille:-(


Sent from my ST25i using RogerkMobile

alfredo

non ne ho idea ma considera che ne monta 2 di finali e costano circa 45 50  euro cadauno. vedi tu' magari qualcuno del forum che ne sa' + di me ti potra' aiutare a fare altre verifiche per essere sicuri che sono i finali. comunque tanta roba li dentro non c'e' quindi se il rele' funziona bruciature non ne ha 2+2 fa' 4 a buon intenditore poche parole :birra: :birra:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


LuckyLuciano®

se non esce watt, ha fatto una bella fritturina mista di finali  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


lopy

Ciao Lucky Luciano... E grazie per la risposta,quindi se sono andati i finali mi pare che la spesa è alta visto che nuovo ne costa circa 120€...:'(. Cosa mi consigliate di fare? La cosa che mi lascia perplesso però è che nn ritengo di averlo maltrattato, mi sono adeguato a quanto scritto sulle istruzioni... E non posso dire di averlo usato per lungo periodo in quelle condizioni... La domanda vien da se, come mai? :o grazie ancora a tutti per la disponibilità 73.

Sent from my ST25i using RogerkMobile

ringhio

se non ricordo male,,oltre 4 watt,,in entrata,,bisogna usare solo la 6 posizione!!!!

cmq ti conviene prenderlo nuovo!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


LuckyLuciano®

Citazione di: lopy il 17 Settembre 2012, 07:54:25
Ciao Lucky Luciano... E grazie per la risposta,quindi se sono andati i finali mi pare che la spesa è alta visto che nuovo ne costa circa 120€...:'(. Cosa mi consigliate di fare? La cosa che mi lascia perplesso però è che nn ritengo di averlo maltrattato, mi sono adeguato a quanto scritto sulle istruzioni... E non posso dire di averlo usato per lungo periodo in quelle condizioni... La domanda vien da se, come mai? :o grazie ancora a tutti per la disponibilità 73.

Sent from my ST25i using RogerkMobile


si ma infatti nel 90% dei casi di guasto ai lineari inteso come sostituzione dei finali di potenza, il lineare si butta nella spazzatura in quanto la riparazione è antieconomica.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lopy

Ringrazio tutti ancora una volta...e vabbè vorrà dire che lo prenderò nuovo....ho visto un zg b 153,che esce con 100w dicharati in AM (quindi 50\60 reali...) e 200w in SSB (quindi un 100w reali...) intanto me lo consigliate??e poi a cosa serve il tasto "HI"\"LO"??(ho scaricato il manuale di istruzioni e non c'è scritto nulla a riguardo?e per quanto riguarda la commutazione da AM a SSB la fa automaticamente??? :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: lopy il 19 Settembre 2012, 19:13:34
Ringrazio tutti ancora una volta...e vabbè vorrà dire che lo prenderò nuovo....ho visto un zg b 153,che esce con 100w dicharati in AM (quindi 50\60 reali...) e 200w in SSB (quindi un 100w reali...) intanto me lo consigliate??e poi a cosa serve il tasto "HI"\"LO"??(ho scaricato il manuale di istruzioni e non c'è scritto nulla a riguardo?e per quanto riguarda la commutazione da AM a SSB la fa automaticamente??? :up:


regoli l'attenuazione della potenza in ingresso. In quanto accetta massimo 5w come pilotaggio.
La commutazione è elettronica, non ha relè, quindi non ha ritardo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™