Esami Radioamatore autunno 2013 Milano

Aperto da Mauro78, 25 Febbraio 2013, 21:04:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro78

Ciao Ragazzi !!!
Ho mandato la domanda di ammissione agli esami per il prossimo autunno!!! qualcuno sa già la data??
Non vedo l'ora di diventare un vero radioamatore :up: :up:
Intanto grazie a tutti quelli del forum che mi hanno dato delle dritte grazie[/color]


davj2500

Citazione di: Mauro78 il 25 Febbraio 2013, 21:04:19
Ho mandato la domanda di ammissione agli esami per il prossimo autunno!!! qualcuno sa già la data??

Ciao Mauro.

Le date dovrebbero essere 13-14 novembre 2013.

Ciaoo
Davide

Alinghi

Citazione di: Mauro78 il 25 Febbraio 2013, 21:04:19
Ciao Ragazzi !!!
Ho mandato la domanda di ammissione agli esami per il prossimo autunno!!! qualcuno sa già la data??
Non vedo l'ora di diventare un vero radioamatore :up: :up:
Intanto grazie a tutti quelli del forum che mi hanno dato delle dritte grazie[/color]

Se hai inviato la domanda ora, l'hai inviata per la sessione estiva, perchè parli di autunno?

davj2500

Citazione di: Alinghi il 25 Febbraio 2013, 21:32:08
Se hai inviato la domanda ora, l'hai inviata per la sessione estiva, perchè parli di autunno?

E' da mo' che in Lombardia non c'è più la sessione estiva.

Ciaoo


Mauro78

Quindi sto tranquillo!?! Se a Milano ( dove ho spedito la raccomandata) non c'è la sessione estiva non rischio che non mi considerano valida l'iscrizione  giusto???

davj2500

Citazione di: Mauro78 il 25 Febbraio 2013, 22:01:01
Quindi sto tranquillo!?! Se a Milano ( dove ho spedito la raccomandata) non c'è la sessione estiva non rischio che non mi considerano valida l'iscrizione  giusto???

Perché mai non dovrebbero considerarti non valida l'iscrizione?
Il termine ultimo per la presentazione è il 30 settembre. Ti arriverà una raccomandata che ti convoca indicandoti indirizzo, data ed orario. Ti arriverà dopo il 30 settembre, quando avranno chiuso le iscrizioni.
Con quella lettera in mano ti presenterai per sostenere l'esame.

Ciaoo
Davide


Mauro78

Grazie mille Davide!!!!!!
Buona serata!!
Ciao Mauro


Mauro78

Dopo vent'anni ho riaperto i libri...... AIUTO!!!!!! Ingegneria elettronica....  :sfiga:

emanuele

Forza Mauro che con il tempo che hai prima dell'esame puoi sicuramente prepararti molto bene! Se hai domande in questo forum troverai sicuramente qualcuno che possa darti una mano.
Auguri
Emanuele

Mauro78

Ciao Emanuele grazie per l'incoraggiamento sto studiando sul libro di nerio neri, trovo un po' complicato memorizzare il capitolo che parla di circuiti risonanti, non ho ben chiaro cosa sia in termini pratici, e cosa significa antenna risonante? Ecc... Già che ci sono volevo chiederti se era necessario imparare tutte quelle formule di calcolo o basta aver ben chiaro i concetti Grazie mille Mauro

davj2500

Citazione di: Mauro78 il 15 Marzo 2013, 11:38:41
Ciao Emanuele grazie per l'incoraggiamento sto studiando sul libro di nerio neri, trovo un po' complicato memorizzare il capitolo che parla di circuiti risonanti, non ho ben chiaro cosa sia in termini pratici, e cosa significa antenna risonante?

Ciao Mauro.

Quello che hai citato è uno dei concetti più importanti e, allo stesso tempo, meno compresi nel radiantismo.
Ti conviene aprire un post nella sezione "elettronica" postando una domanda precisa, altrimenti qui si va offtopics.
Esame a parte, la comprensione di cosa sia una antenna "risonante" è fondamentale.

Ciaoo
Davide

Mauro78

#11
 cq cq  Non c'è ancora nessuno che pensa di partecipare all'esame???? :up: :up:

Mauro78

Citazione di: Mauro78 il 17 Marzo 2013, 21:01:59
cq cq  Non c'è ancora nessuno che pensa di partecipare all'esame???? :up: :up:


albert85


Mauro78

Tu stai seguendo dei corsi ??
Purtroppo da me nisba....... tutto da solo.... speriamo in bene!!!!!

albert85

Citazione di: Mauro78 il 18 Aprile 2013, 21:41:18
Tu stai seguendo dei corsi ??
Purtroppo da me nisba....... tutto da solo.... speriamo in bene!!!!!

Niente corsi!
Purtroppo a parte la lontananza dalle sezioni Ari ho pochissimo tempo!

Mauro78

Io sono di Sondrio, e stò cercando di studiare sul testo di NERIO NERI ma è come inparare a nuotare senza maestro!!!!!!! riuscirai al massimo a galleggiare!!!!

franco77

Citazione di: Mauro78 il 18 Aprile 2013, 22:01:33
Io sono di Sondrio, e stò cercando di studiare sul testo di NERIO NERI ma è come inparare a nuotare senza maestro!!!!!!! riuscirai al massimo a galleggiare!!!!
L'importante e non affondare

Inviato da RogerK Mobile


Mauro78

speriamo di non affondare...... sapete magari se on line ci sono dei corsi???? :birra:


franco77

non che io sappia ma non e cosa impossibile riuscirci da autodidatts te lo garantisco

Inviato da RogerK Mobile


Mauro78

Che tu sappia bisogna studiare anche il codice Q dell'areonautica e di soccorso??

davj2500

Citazione di: Mauro78 il 20 Aprile 2013, 15:58:00
Che tu sappia bisogna studiare anche il codice Q dell'areonautica e di soccorso??

Ciao Mauro.

Quello che viene chiesto all'esame è regolamentato dall'Allegato 26 sub allegato D del Codice delle Comunicazioni, che specifica con esattezza quali sono i codici Q richiesti e tutto il resto.

Ciaoo
Davide

Mazinga


Mauro78

Grazie mitici!!! Se ho bisogno conto su di voi grazie

Mauro78

Chi riesce a spiegarmi cosa si intende per antenna risonante (risonanza di un'antenna) in termini pratici ( sono alle prime armi e siete gli unici maesti ) Grazie amicissimi :up: :up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Mauro78 il 22 Aprile 2013, 21:06:33
Chi riesce a spiegarmi cosa si intende per antenna risonante (risonanza di un'antenna) in termini pratici ( sono alle prime armi e siete gli unici maesti ) Grazie amicissimi :up: :up:
Elettricamente significa Xl =Xc cioè reattanza induttiva uguale a reattanza capacitiva.
In termini semplici l antenna accorda bene senza ros.

Il tutto si riferisce sd una frequenza.
Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Mauro78


franco77


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: calindro il 22 Aprile 2013, 21:59:50

In termini semplici l antenna accorda bene senza ros.



Permettimi giusto una precisazione. Sebbene il concetto di risonanza sia legato al concetto di ros, non è detto che in presenza di antenna risonante si abbia anche un ros minimo.
Infatti la risonanza di un'antenna implica solamente che la parte reattiva dell'impedenza sia 0, e che quindi l'antenna abbia un'impedenza puramente resistiva.

Il ros invece dipende dall'adattamento/disadattamento tra la linea e il carico. Pertanto tu potresti avere un'antenna risonante ma con impedenza Z = 300 ohm che collegata ad una linea di 50 ohm ti da, un ros elevato per via del disadattamento  tra linea e carico (richiedendo quindi l'utlizzo di un trasformatore 6:1)

Per mauro78, per capire bene il concetto di risonanza di un'antenna devi dominare bene i concetti di impedenza, capacità e induttanza.

Senza questi concetti non riuscirai mai a capire il concetto di risonanza.
Per ogni ulteriore spiegazione siamo qui.

Ciauz

Mauro78



burn75

73 a tutti! Qualcuno sa dirmi quante sono le domande d'esame in Lombardia e quanti gli errori ammessi?

Mauro78

Da come mi hanno detto sono 30 domande e se ne possono sbagliare 9  :up:

burn75


diegooz

Citazione di: Mauro78 il 25 Febbraio 2013, 21:04:19
Ho mandato la domanda di ammissione agli esami per il prossimo autunno!!!
Quasi quasi mi metto sotto con lo studio e ci provo pure io, avresti un link o qualche info per indicarmi come fare la domanda, sono anche io in lombardia (PV). Purtroppo non ho tempo di frequentare corsi causa bambini piccoli quindi sarei autodidatta, per l'elettronica non c'è problema ma devo studiarmi molto la normativa...
Un saluto...
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Mauro78

#34
Ciao se sai l'elettronica sei 100mosse avanti ti mando il link dove trovi tutto http://www.arimi.it/?page_id=155&browse=Ministero
Io calcola che oltre a non poter frequentare corsi non ho mai avvitato una lampadina (per modo di dire) guarda poi te tra transistor diodi ecc sto pensando di mollare senza nessuno che ti aiuta e veramente difficile!!!!
Spero di esserti stato utile se vai alle prime pagine di questo topic ci sono anche i titoli dei testi che mi hanno consigliato 73 Mauro    :up:  :up:

diegooz

Grazie del link, ho scaricato e compilato il modulo oltre che informarmi per i vari siti. Preparo le carte e foto che servono e provo a partecipare alla sessione di novembre.  A dire il vero ho appena traslocato e non ho molto tempo per studiare le normative ma penso che per novembre potrei farcela........al massimo per gli esami 2014 sarò più pronto.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Mauro78

Ciao ragazzi oramai siamo a Ottobre nessuno ha ricevuto notizie in merito all'esame di Milano........
Qualcuno che ha fatto quello di Bologna mi sa dire se era veramente tosto........ :birra: :up: :up: grazie grazie

antilope

Ciao ragazzi...personalmente mi son trovato bene col libro "nuovo manuale degli esami" teoria + un migliaio di quiz. Teoria semplificata e solo l'indispensabile rispetto al libro di nerio neri, ho fatto tutti i quiz 2 volte..!! Saluti e in bocca al lupo!! Andrea iz3zum..
Inviato da RogerK Mobile

Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

diegooz

Fino alla fine di settembre accolgono le domande, poi vedrai che arriverà la convocazione.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Mauro78

Grazie mille.......!!! Allora attendo ci si vede a Milano....... Incrociamo le dita..... :up: :up:

cb batman

Salve,io sono in attesa x l'esame di bari,ma ancora non mi hanno comunicato la data,ho inviato x 2 volte la marca perche la prima era andata persa (mi hanno detto che mancava nella busta + una da 1,38£)da allora tutto silenzio
mi dici dove hai trovato il manuale x gli esami
Ivano
1RGK440
1ID001

diegooz

Un amico che va spesso a milano per le pratiche cb mi ha informatoche si terrà il 15 novembre. Io non ho ancora ricevuto la convocazione. Il primo che la riceve lo scriva qui così ci regoliamo, dai che manca poco.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Mauro78

Ciao Diegooz grazie della dritta.......... aspetto con ansia..... si continua a leggere e rileggere il libro e sembra che non resta niente in testa......... mmmmaaaaa..... vedremo poi......
Ho visto dalla foto che anche tu hai una bimba piccola...... il mio ha 17 mesi e non è semplice studiare e curarlo........ però ce la mettiamo tutta....  :up: :up:

diegooz

Ne ho uno di 20 mesi e un altro di 5 anni, ci aggiorniamo...e vediamo agli esami!
Esatto anche io sono un po preso con lavoro e bambini...ma ci provo..mal che vada parteciperò alle prossime sessioni
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

]{iLLErDj

anche io attendo la convocazione... :grin:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

diegooz

Oggi alle 16 circa ho provato a chiamare telefonicamente giusto perchè fremo.....ma non hanno risposto. Forse alla mattina rispondono.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Mauro78

Ok restiamo in attesa....... e ci si vede a Milano.... :up:

cb batman

anche io in attesa,voi su che libri state studiando,io ho scaricato un paio di programmi ma non so se vanno bene perche sono abbastanza vecchi e non ho nessun libro
Ivano
1RGK440
1ID001

diegooz

Io ho questo che è il classico da sempre


Ho letto in giro che anche questo è utile ma io non ce l'ho


Poi sto facendo i quiz online sui vari siti che trovo googlando.
Mi sarebbe piaciuto iscrivermi ai corsi organizzati dalle sezioni ari, anche per conoscere altri radioamatori, ma non ho tempo alla sera in questo periodo.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

diegooz

Allora ho chiamato ora l'ispettorato, mi è stato detto che gli esami saranno in due giorni, il 13 e 14 novembre, le convocazioni arriveranno circa 20 giorni prima tramite raccomandata (questo si sapeva).

Bene ora dobbiamo continuare al allenarci coi quiz, studiare e aspettare la raccomandata per sapere in quale giorno capiteremo!
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

]{iLLErDj

io ho preso in fiera il secondo libro che hai indicato e devo dire che è scritto bene e poi ha circa un migliaio di quiz alla fine.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Mauro78

Bene bene.... Cavoli se si articola in due giorni vuol dire che ci sono parecchi iscritti....... Lo so che sono fondamentali ma non riesco proprio a capire nello specifico e in parole povere cosa servono diodi transistor...... Testa dura..!!!!!!! Ho capito cioè che diodi servono a far passare corrente solo in un verso e transistor per aumentare la potenza d'uscita o almeno credo..........( non assalitemi perché di elettrico fino a ieri cambiavo solo lampadine....... E leggendo da solo i testi non è semplicissimo ) grazie grazie 73

fede1995

Citazione di: diegooz il 09 Ottobre 2013, 11:44:01
Allora ho chiamato ora l'ispettorato, mi è stato detto che gli esami saranno in due giorni, il 13 e 14 novembre, le convocazioni arriveranno circa 20 giorni prima tramite raccomandata (questo si sapeva).

Bene ora dobbiamo continuare al allenarci coi quiz, studiare e aspettare la raccomandata per sapere in quale giorno capiteremo!
Diego, puoi dirmi il numero a cui li ho contattati? vorrei chiamarli, per sapere da quante domande è composto l'esame... sai anche gli orari? Altrimenti, qualcun'altro ha il numero e gli orari?

geco

Citazione di: ]{iLLErDj il 09 Ottobre 2013, 11:57:46
io ho preso in fiera il secondo libro che hai indicato e devo dire che è scritto bene e poi ha circa un migliaio di quiz alla fine.
Mi permetto di dare una seconda opinione.

Il secondo testo è utile in quanto contiene mille domande con risposte, che si spera siano conformi a quelle dell'esame. La parte "teorica" invece manca di ogni minima organizzazione e ordine ma semplicemente rispecchia le prime X domande dipingendo una mano di teoria. Ad ogni modo non può essere considerato un testo di riferimento vista anche l'assenza di indice analitico, spiegazioni di numerosi acronimi e introduzione di troppi concetti base.


]{iLLErDj

sì, rispetto a quello di Neri non c'è paragone infatti lo stu usando solo per i quiz.
Più che altro mi servono questi quiz per rendermi conto di cosa non conosco bene e riprenderlo.

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

Citazione di: fede1995 il 09 Ottobre 2013, 13:47:02
Citazione di: diegooz il 09 Ottobre 2013, 11:44:01
Allora ho chiamato ora l'ispettorato, mi è stato detto che gli esami saranno in due giorni, il 13 e 14 novembre, le convocazioni arriveranno circa 20 giorni prima tramite raccomandata (questo si sapeva).

Bene ora dobbiamo continuare al allenarci coi quiz, studiare e aspettare la raccomandata per sapere in quale giorno capiteremo!
Diego, puoi dirmi il numero a cui li ho contattati? vorrei chiamarli, per sapere da quante domande è composto l'esame... sai anche gli orari? Altrimenti, qualcun'altro ha il numero e gli orari?

Sede: Via Principe Amedeo, 5 - 20121 MILANO (MI)
Apertura al pubblico:dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12.30
E-mail: it.lombardia@mise.gov.it
Pec: com.isplmb@pec.sviluppoeconomico.gov.it
Fax: (+39) 0265502.264
Centralino Informazioni – URP Ufficio Relazioni Pubblico tel: 0265501- 0265502.240 - 02.65502.241

SOTTO ARTICOLAZIONE II – AUTORIZZAZIONI, VERIFICHE E CONTROLLI
Responsabile: Funzionaria Dott.ssa Valentina Coen
Tel:  (+39) 0265502.253
Fax: (+39) 0265502.274
E-mail: valentina.coen@mise.gov.it
-  Attività sanzionatoria: Tel.0265502.235 – Fax 0265502.275
-  Autorizzazioni e nulla osta settore editoria, ponti radio: Tel. 0265502.243
-  Autorizzazioni generali uso privato e pubblico CB, PMR: Tel. 0265502.225
- Autorizzazioni Impianti  Telefonici Interni (I.T.I): Tel.0265502.217
- Controllo servizi postali: Tel. 0265502.253
-  Phone Center, Internet point: Tel. 0265502.214
-  Ponti Radio - Contributi editoria: Tel. 0265502.243
- Radioamatori - Licenze aeromobili civili, VHF can16 : Tel. 0265502.216
- Rilascio certificati RTF nautica: Tel. 0265502.222
Competenze Sotto Articolazione II – Autorizzazioni generali ad uso privato e pubblico (PMR-CB, Phone Center, Internet Point), rilascio licenze Radioamatori, Nautica (certificati RTF,  VHF/ Can. 16), Aeromobili, Autorizzazioni Impianti Telefonici Interni, Ponti Radio Civili, Nulla osta contributi Editoria, Controlli servizi postali Sanzioni, Verifiche e controlli amministrativi.


io avevo scritto una mail per chiedere se potevo portare la seconda marca da bollo (visto che me l'ero dimenticata) in sede d'esame.
hanno risposto il giorno dopo in maniera esaustiva.

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Mauro78

Geco ti do proprio ragione sul libro manuale degli esami sembra proprio che hanno fatto copia incolla da wikipedia è utile per i quiz.....
Conosci magari qualche sito o testo dove spiegano meglio i diodi e transistor.....?? Grazie mille

geco

Citazione di: Mauro78 il 09 Ottobre 2013, 18:41:05
Geco ti do proprio ragione sul libro manuale degli esami sembra proprio che hanno fatto copia incolla da wikipedia è utile per i quiz.....
Avevo pensato a Wikipedia però non ho controllato. Ma pure se fosse, il vero problema del testo rimane la totale mancanza di struttura.
Citazione di: Mauro78 il 09 Ottobre 2013, 18:41:05
Conosci magari qualche sito o testo dove spiegano meglio i diodi e transistor.....??
Cadi malissimo perché in elettronica sono una vera capra e mi perdoneranno gli altri radioamatori se dovessi essere promosso all'esame (ma il mio impegno nello studio rimarrà anche dopo l'eventuale licenza). Comunque vedo consigliato l'altro "grande classico" del Neri oppure google.com ;-).

Saluti,

Giulio

1sd165

Io studio sul manuale degli esami ma ho di scorta il Neri che spiega meglio....certo che la roba da sapere è tanta...dopo la patente se qualcuno mi parla di elettronica prende una capocciata sul naso. Non è possibile che per far 4 qso mi devo smazzare mesi e mesi e corsi all'ari...mentre un diplomato non sà neanche in che frequenze si parla...solita pagliacciata.

Inviato dal mio GT-I9000

fede1995

Ho scritto a tutti e due gli indirizzi mail ma nessuno risponde... A voi dopo quanto hanno risposto? E quale indirizzo avete usato?