News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

ottima installazione, e come vedo dalle foto finalmente il sole anche  da te!  :up:


01nd020marco

Citazione di: 1PNP548 il 06 Ottobre 2008, 18:27:56
ottima installazione, e come vedo dalle foto finalmente il sole anche  da te!  :up:
:up: grazie ! si di questi tempi e da queste parti  due giorni di fila di sole sono una rarita' ;-)
1ND020 Marco
alias
Monterey

quaja

ho costruito anche io un bel dipolo per la 27. come prima prova l'ho messo a V rovesciata e devo dire che l'esperimento è riuscito bene.  ora lo vorrei provare in orizzontale ma ovviamente si pone il problema del bal-un. come lo devo fare? ora ho fatto una matassina di 10 spire 14 cm di diametro ma non va proprio bene. vi dico solo che quando trasmetto sento la radio nelle casse del pc.
America me senti? Qui è un Santi Bailor

1PNP548

mettendo il dipolo in orizzontale diventerà più direttivo, di conseguenza il raggio di azione sarà perpendicolare ai due bracci del dipolo.
per il balun trovi in internet tanti progetti, ti serve quindi un adattatore 1:1 e per evitare ritorni di rf farei un choke.
il problema di tvi o casse pc con le antenne filari è all'ordine del giorno, soprattutto se le antenne TV sono vecchie e le casse del pc troppo vicine.
73 e buoni esperimenti.


neonzonauno

Buon giorno a tutti. Ho costruito un dipolo mezz'onda per la 27, solo che a differenza dello standard non ho usato due bracci costituito da del filo elettrico ma del cavo RG 58 cortocircuitato alle estremità e rimosso della guaina a metà in modo che la calza viene separata e poi una estremità della calza va nel polo caldo dell'RG58 e l'altra va alla calza dell'RG58 (questo RG58 è quello che collega l'antenna alla radio e non è cortocircuitato). L'antenna mi ha dato discreti risultati. Ora volevo sapere è possibile con lo stesso sistema realizzare un dipolo ad onda intera? Questo dipolo non ha 2 spezzoni di filo di un quarto d'onda ma è una mezz'onda continua, potrei fare con lo stesso sistema un dipolo ad onda intera?

:grin:

neonzonauno

Citazione di: neonzonauno il 01 Giugno 2010, 09:17:34
Buon giorno a tutti. Ho costruito un dipolo mezz'onda per la 27, solo che a differenza dello standard non ho usato due bracci costituito da del filo elettrico ma del cavo RG 58 cortocircuitato alle estremità e rimosso della guaina a metà in modo che la calza viene separata e poi una estremità della calza va nel polo caldo dell'RG58 e l'altra va alla calza dell'RG58 (questo RG58 è quello che collega l'antenna alla radio e non è cortocircuitato). L'antenna mi ha dato discreti risultati. Ora volevo sapere è possibile con lo stesso sistema realizzare un dipolo ad onda intera? Questo dipolo non ha 2 spezzoni di filo di un quarto d'onda ma è una mezz'onda continua, potrei fare con lo stesso sistema un dipolo ad onda intera?

:grin:

Nessuno????  :up: :up: :up:


MT80

#256
Salve a Tutti!  :-D
Icuriosito da quest'antenna, alla fine mi sono convinto a fare l'acquisto :abballa:
Una "Dipolo 27 MHz - ECHO ANTENNE"



Ieri in fretta e furia, l'ho piazzata in giardino come da foto



Vista in primo piano, fa un certo chè... la prima cosa che ho pensato é stata: "Qui si ossida tutto e subito!"



Dopo aver dato una crontollatina ai ROS, ho riscontrato che nella posizione attuale, i valori non scendono sotto l' 1.4 .. :sfiga: >:D
Preso dallo sconforto, ho deciso di fare un'antenna Artigianale e provare ad allungare i poli visto che l'antenna originale non supera i 258 cm per polo  :candela:
Stando alle misure lette e comprese da Voi scritte nel Topic, credo di aver capito di stare nella misura non inferiore ai 260 cm e 275 cm max .. chiedo gentilmente conferma!:candela:
7351 più Cordiali :birra:


Ottone

Quello che hai osservato è normale,
il dipolo steso a 180 gradi ha un'impedenza di 73 ohms, che corrispondono ad un ROS di poco più di 1.4:1.

Stendilo a V invertita con un angolo tra i 2 bracci tra 90 e 120 gradi e vedrai che avrà 50 ohms di impedenza.

Alto dal suolo e dagli ostacoli ti farà anche molta strada.

Ciao

bimbola

Citazione di: Ottone il 21 Aprile 2011, 10:28:08
Quello che hai osservato è normale,
il dipolo steso a 180 gradi ha un'impedenza di 73 ohms, che corrispondono ad un ROS di poco più di 1.4:1.

Stendilo a V invertita con un angolo tra i 2 bracci tra 90 e 120 gradi e vedrai che avrà 50 ohms di impedenza.

Alto dal suolo e dagli ostacoli ti farà anche molta strada.

Ciao
concordo...il dipolo a v rovescia e inclinato a 45 gradi per braccio avra' un'impedenza prossima ai necessari 50 ohm richiesti dal trasmettitore....e' certo che non scendi sotto 1.4 di ros in quella configurazione... :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


MT80

Re: OTTONE, BIMBOLA

Grazie per aver dedicato del vostro tempo e Risposte ai miei interrogativi..   abbraccino ;)
Nella breve attesa ho realizzato un dipolo 27 MHz con del materiale che avevo...
Sono riuscito a fare un'Ottimo lavoro..! Non vedo l'ora di rientrare a casa così metto tutto alla prova..  :up:
modificare, ascoltare, rosmetrare e sopratutto Modulare in Frequenza! :amore:
Poi posto altre foto! Grazie ancora! abbraccino :up:

bimbola

Citazione di: MT80 il 21 Aprile 2011, 15:08:18
Re: OTTONE, BIMBOLA

Grazie per aver dedicato del vostro tempo e Risposte ai miei interrogativi..   abbraccino ;)
Nella breve attesa ho realizzato un dipolo 27 MHz con del materiale che avevo...
Sono riuscito a fare un'Ottimo lavoro..! Non vedo l'ora di rientrare a casa così metto tutto alla prova..  :up:
modificare, ascoltare, rosmetrare e sopratutto Modulare in Frequenza! :amore:
Poi posto altre foto! Grazie ancora! abbraccino :up:
ok,mt80...ottimo....tienici informati circa i risultati del tuo lavoro...73  :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Frilander

A V invertita diventa anche omnidirezionale. Provala  che va  più che bene. :up:
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

MT80

Citazione di: bimbola il 21 Aprile 2011, 15:10:47
Citazione di: MT80 il 21 Aprile 2011, 15:08:18
Re: OTTONE, BIMBOLA

Grazie per aver dedicato del vostro tempo e Risposte ai miei interrogativi..   abbraccino ;)
Nella breve attesa ho realizzato un dipolo 27 MHz con del materiale che avevo...
Sono riuscito a fare un'Ottimo lavoro..! Non vedo l'ora di rientrare a casa così metto tutto alla prova..  :up:
modificare, ascoltare, rosmetrare e sopratutto Modulare in Frequenza! :amore:
Poi posto altre foto! Grazie ancora! abbraccino :up:
ok,mt80...ottimo....tienici informati circa i risultati del tuo lavoro...73  :up: :up: :up:

Appena rientrato e senza tirare il fiato, mi metto subito all'opera per l'installazione e le prove :up:
Con l' occasione, ho installato sia il dipolo Originale 'ECHO ANTENNE' che quello realizzato stamattina ;-)



Il supporto é provvisorio naturalmente.. mi resta solo da postare i poli con i tiranti :-D



Ora ho un' imprevisto che mi porta ad uscire quindi dovrò aspettare domani per aprofittare anche anche della luce pomeridiana.. un pò mi dispiace ma pazienza, vi aggiorno domani con altre foto e descrizioni :up:
7351 più Cordiali, Buona sera a Tutti! ;)
                                                      Matteo


Ottone

73 a tutti,
perfetto Matteo, quanto più alzi quel supporto, lo distanzi da terra e gli apri l'orizzonte ottico e tanto meglio ti funzionaerà il dipolo, aumentando la sua resa e consentendoti ascolti che talvolta in verticale non riescono.

Ciao

lupo3000

Questo è il mio dipolo per la 27 installato sul tetto. Non ho messo né balun né adattatori..niente...solo qualche spira di cavo coassiale alla base (mi avanzava qualche metro!  :mrgreen:). Il rendimento è eccezionale sia per i DX che per i QSO locali, ROS 1:1.1 su tutta la gamma CB compresa la banda "sopra"...è stata la mia prima prova di costruzione di un'antenna e sono iper-soddisfatto!!!!




bimbola

Citazione di: lupo3000 il 02 Maggio 2011, 17:38:23
Questo è il mio dipolo per la 27 installato sul tetto. Non ho messo né balun né adattatori..niente...solo qualche spira di cavo coassiale alla base (mi avanzava qualche metro!  :mrgreen:). Il rendimento è eccezionale sia per i DX che per i QSO locali, ROS 1:1.1 su tutta la gamma CB compresa la banda "sopra"...è stata la mia prima prova di costruzione di un'antenna e sono iper-soddisfatto!!!!




immagino e mi auguro che l'antenna tv serva solo la tua abitazione e basta,poiche' il tvi in quella posizione e' assicurato... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

lupo3000

L'antenna tv non funziona, è stata lasciata sul tetto ma ormai non è più collegata a niente...l'ho usata come palo!!

pesciolino73

volevo utilizzare anche io un dipolo da mettere nel terrazzo.Essendo una ciofeca nel fai -da-te.. ho pensato di acquistarlo ma la echo ha chiuso  e in giro  (su internet) non trovo nulla. Avete consigli? ovviamente tramite mp.
Grazie Carlo.
( scusate se sono un po ot...) :-[

Skypperman

Scusa la schiettezza ma mi sembra da "fesso" acquistare un dipolo...

Prendi un mammuth, ci colleghi da un lato segnale+massa, da l'altro i 2 bracci del dipolo ed hai finito... 5 minuti di lavoro, un paio di € di spesa.
Lo prendi e lo appendi da un vertice (isolandolo) sul punto più alto che puoi... l'altro vertice lo porti il puù ontano possibile... in modo che scenda in diagonale... il filo scenderà a 90° rispetto al dipolo fino al palo, poi scende lungo il palo fino alla stazione.
Se lo vuoi fare rigido avrai bisogno di orientarlo, ma in linea di principio, è uguale, 2 pezzi di tubo di alluminio attaccati u un pezzo di compensato (verniciato) o plexiglass con dei perni ad "U" con controstaffa (autoricambi e ferramente) della opportuna misura, colleghi il coassiale con degli occhielli e dei rivetti. Userai sempre una staffa ad U, di quelle universali, per collegare la piastra in legno al palo. Unico accorgimento è mettere il dipolo ad almeno 6-7 mt dal tetto, sennò riscaldate le nuvole.

Finito. Puoi collegare tutto il mondo propagazione permettendo.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



lupo3000

Citazione di: Skypperman il 02 Maggio 2011, 19:22:08
Scusa la schiettezza ma mi sembra da "fesso" acquistare un dipolo...

Prendi un mammuth, ci colleghi da un lato segnale+massa, da l'altro i 2 bracci del dipolo ed hai finito... 5 minuti di lavoro, un paio di € di spesa.
Lo prendi e lo appendi da un vertice (isolandolo) sul punto più alto che puoi... l'altro vertice lo porti il puù ontano possibile... in modo che scenda in diagonale... il filo scenderà a 90° rispetto al dipolo fino al palo, poi scende lungo il palo fino alla stazione.
Se lo vuoi fare rigido avrai bisogno di orientarlo, ma in linea di principio, è uguale, 2 pezzi di tubo di alluminio attaccati u un pezzo di compensato (verniciato) o plexiglass con dei perni ad "U" con controstaffa (autoricambi e ferramente) della opportuna misura, colleghi il coassiale con degli occhielli e dei rivetti. Userai sempre una staffa ad U, di quelle universali, per collegare la piastra in legno al palo. Unico accorgimento è mettere il dipolo ad almeno 6-7 mt dal tetto, sennò riscaldate le nuvole.

Finito. Puoi collegare tutto il mondo propagazione permettendo.

73's

Scusa ma non ho capito perché dovrebbe essere a 6-7 metri dal tetto...perché "riscaldiamo le nuvole"?

Skypperman

Perchè se ce l'hai troppo bassa, l'influenza del piano di massa, fa si che irradia verso l'alto, non frontalmente... con la conseguenza che riscadate le nuvole e collegate ben poco.
Diciamo che a 15/20 mt da terra è l'altezza ideale per gli 11mt.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


lupo3000

Citazione di: Skypperman il 02 Maggio 2011, 21:46:06
Perchè se ce l'hai troppo bassa, l'influenza del piano di massa, fa si che irradia verso l'alto, non frontalmente... con la conseguenza che riscadate le nuvole e collegate ben poco.
Diciamo che a 15/20 mt da terra è l'altezza ideale per gli 11mt.

Ciao Alex.

Ah ok...si si, questo è chiaro. Ma influisce il tetto? Cioé, se ho un tetto a 15 metri da terra e la monto a 3 metri dal tetto va bene oppure no? Comunque se hai visto la fotografia che ho postato, l'antenna è messa col mammut a 2,5 metri dal tetto circa e mi sta dando ottimi risultati...

Skypperman

A 2,5mt l'antenna "vede" il tetto... mettila almeno a 5,5mt...Se stai al terzo piano, devi fare in modo che l'antenna non veda il tetto sotto... quindi devi metterla a 6 mr minimo dal tetto... così vedrà tutti i 15-16mt di altezza.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


pesciolino73

Rispetto a una  5/8 il dipolo è inferiore in tutti i casi?
Ve lo chiedo perchè   in questi giorni sto provando le differenze tra i due e il dipolo che ho montato orizzontale (est ovest) in certe situazioni (sto parlando dx) da' risultati molto interessanti ...
Le mie sono osservazioni assolutamente empiriche e premature ( provo solo da pochi giorni...) :birra:

Skypperman

Citazione di: pesciolino73 il 09 Maggio 2011, 21:35:39
Rispetto a una  5/8 il dipolo è inferiore in tutti i casi?
Ve lo chiedo perchè   in questi giorni sto provando le differenze tra i due e il dipolo che ho montato orizzontale (est ovest) in certe situazioni (sto parlando dx) da' risultati molto interessanti ...
Le mie sono osservazioni assolutamente empiriche e premature ( provo solo da pochi giorni...) :birra:

Se il dipolo è montato come si deve (1,5 lambda dal suolo) e orientato bene, da risultati nettamente superiori alla verticale, specie in ricezione dove il livello del rumore è molto più basso.
E' ovvio che se mal montato (basso) la verticale, risentendo meno del piano di terra, da risultati migliori... specie in prossimità del mare!
Quindi dipende dal tipo di montaggio.

Se state su un palazzo alto, se avete il dipolo su un bel palo, da quei 3-4db alla verticale.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019