News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Analizzatore antenna economico

Aperto da aquiladellanotte, 18 Agosto 2016, 16:29:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rosco

#25
Secondo il manuale i driver sono qui
http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

anche se io , con linux, spero di non averne bisogno.

73

Poi fino a che non arriva, non si saprà se funzionano ....
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


mgiugliano

Citazione di: Brian il 18 Agosto 2016, 23:39:27

Evita come la morte l'mfj


Puoi essere più preciso, dettagliato e quantitativo sulla tua esperienza o percezione negativa di quella marca?


inviato iPhone using rogerKapp.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#27
Citazione di: mgiugliano il 15 Dicembre 2016, 09:08:56
Puoi essere più preciso, dettagliato e quantitativo sulla tua esperienza o percezione negativa di quella marca?


inviato iPhone using rogerKapp.

Ciao,
esperienza personale:
L'mfj è costoso: a quel prezzo trovi vna con schermo touch, interfaccia usb e bluetooth e doppio connettore dut e det
L'mfj è grosso e pesante
L'mfj consuma dannatamente, devi mettere tre quintali di batterie stilo che si scaricano in qualche ora
l'mfj non si interfaccia ad un pc o ad un tablet in nessun modo: esportare i dati per elaborazione successive è utilissimo, anche poter collegare l'analizzatore in alto vicino al punto di alimentazione e visionare i risultati dal pc è molto comodo
L'mfj non ha la presa DET. In pratica fai solo i test di rilfessione ma non di trasmissione (che può anche bastare per alcuni usi, ma non a quel prezzo)
L'mfj  manca di notevoli funzioni, tipo la misure su più frequenze contemporaneamente

Il problema non è la mfj in sè ma quell'analizzatore d'antenna. Per il resto sono più che soddisfatto dei suoi prodotti.

73

mgiugliano

Citazione di: Brian il 15 Dicembre 2016, 10:08:30
Ciao,
esperienza personale:

73

Grazie da un beginner!!!
M


inviato iPhone using rogerKapp.


i5wnn

Non lo trovo più ma se xp dovresti andare. Cerca su internet elo trovi

inviato GT-I9505 using rogerKapp.


aquiladellanotte

Ciao arrivato...
Allora l ho provato poco fa...non sapevo che dovessi alimentarlo esternamente. Ho usato un alimentatore a 10v e si accende...solo che dice "uncalibrated"...successe anche a voi?
Al pc ancora non lo provo...

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


rosco

Che c**o, il mio risulta partito dalla cina il 15/12 ...... poi il nulla :-(

per l'alimentazione, io lo sapevo, ma dovrebbe anche esserci il posto per saldare l'alimentazione a 9 V
( io volevo provare una batteria da 9V, anche se non so quanto duri )
in realtà dovrebbero essere 8 da 1.2 , quindi 9.6.
Anche il mini mi sembra arrivi con i semplici fili, da saldare a "tuo carico".

Per la calibrazione, sul manuale c'è la procedura da fare, servono delle resistenze, anche se non ho capito se vanno bene quelle normali o servono antiinduttive,
spero che sia solo per il "ponte" e bastino quelle normali.

Mi sembrava di aver letto di qualcuno che lo avesse usato senza calibrarlo ed avesse risultati abbastanza attendibili,
ma non ricordo se aveva il warning o semplicemente non aveva mai fatto la calibrazione.

Ciao, Mauro
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


aquiladellanotte

Ciao Mauro,
Quella da 9 v non mi sembra che riesca a fare il suo lavoro...ho usato un alimentatore per caricare il baofeng.
Ho visto due piedini che credo siano per le batterie.
Per il non calibrato ho letto su un manuale, del sark mi sembra, che funziona anche se perde un Po in precisione...tu dove hai letto??
Infatti neanche io ho capito che resistenze usare....
Ps ho scritto al venditore che pero un bottone non è ben fissato e 2 viti erano rotte!
Vediamo che mi risponde e poi invio il feedback!
Comunque per motivi di lavoro credo che per qualche giorno non potrò giocarci!!!

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Gennaio 2017, 07:56:18
Ciao Mauro,
Quella da 9 v non mi sembra che riesca a fare il suo lavoro...ho usato un alimentatore per caricare il baofeng.
Ho visto due piedini che credo siano per le batterie.

l'alimentatore credo sia da usare 12v, per i 9v io intendevo proprio saldare il cavetto ai pin per le batterie.


Citazione di: aquiladellanotte il 10 Gennaio 2017, 07:56:18
Per il non calibrato ho letto su un manuale, del sark mi sembra, che funziona anche se perde un Po in precisione...tu dove hai letto??

purtroppo non ricordo, ma probabilmente era il blog di un OM che lo aveva provato; sicuramente in inglese.

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Gennaio 2017, 07:56:18
Ps ho scritto al venditore che pero un bottone non è ben fissato e 2 viti erano rotte!

visto come funzionano le poste, non mi stupisce ..... poi dipende da come era l'imballo.

Buona fortuna.


73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


aquiladellanotte

Citazione di: rosco il 10 Gennaio 2017, 16:23:54
l'alimentatore credo sia da usare 12v, per i 9v io intendevo proprio saldare il cavetto ai pin per le batterie.


purtroppo non ricordo, ma probabilmente era il blog di un OM che lo aveva provato; sicuramente in inglese.

visto come funzionano le poste, non mi stupisce ..... poi dipende da come era l'imballo.

Buona fortuna.



Ora ho un alimentatorino a 12v,
vediamo come va...
Su internet ho letto che alcuni hanno avuto con il dds...spero di no con i nostri.
Purtroppo non ho un analizzatore di spettro, ma teoricamente se avvicino l'analizzatore alla radio, dovrei vedere se "emette" bene, no?
aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Gennaio 2017, 16:40:56
Purtroppo non ho un analizzatore di spettro, ma teoricamente se avvicino l'analizzatore alla radio, dovrei vedere se "emette" bene, no?

Sinceramente non saprei, speriamo che qualcuno più esperto risponda.

Pensandoci, 
si dovrebbe avere una portante non modulata, quindi magari provando a ricevere in cw
si può provare a sentire se la nota è pulita ..... ma sono solo illazioni.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

o quantomeno se si ha il "picco" di ricezione.
Per le resistenze e la calibrazione, on line sembra che qualcuno abbia usato quelle non antinduttive.
Vediamo se qualcuno ci può aiutare.
ps per i 274ohm, come converrebbe fare (a limite usando la resistenza da 274ohm)?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Provato e sembra che non dia problemi di shift di frequenza.
Ho semplicemente avvicinato l analizzatore vicino all'rtx. Si sente un rumore, non sempre uguale a dire il vero...ma credo dipenda anche dalla frequenza di emissione

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


rosco

Alla fine è arrivato anche il mio :-))

Sembra che funzioni, anche se non è calibrato.

Si collega al pc ed i risultati non sono sballati più di tanto.

Collegato alla loop, se metto il ricevitore a 3990 sento una specie di beep quando passa nel punto di minimo ros.

Ora non mi resta che giocarci un po.......

Per il bluetooth vedrò più avanti.

73
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Ciaoooo, allora una cosa che ho fatto è  stata quella di verificare  se le frequenze corrispondono  al reale (dell analizzatore) avvicinandolo al rtx
Teniamo il thread aggiornato  allora

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Oggi volevo provare un'antenna ed ho scoperto una brutta cosa,

attaccando il cavo usb, varia la misura :-(

Antenna quasi tarata , a 14.100 ros 1.9 ma minimo intorno a 15.000
volevo vedere il grafico per capire meglio la banda passante, ma appena attaccato il cavo, il ros va a 4.5.

La successiva scansione viene quindi falsata e non ho idea se i valori vengono solo "traslati" o cosa.

Probabilmente dipende dal tipo di antenna e della mancanza di bal-un / choke
comunque dovrò tenerne conto ed accelerare le prove col bluetooth.

Succede anche ad altri?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Ciao Rosco, sicuramente è  rf che rientra, e la.misura  è  falsata dalle correnti di modo comune
Considera che anche con il bt Rischi di non avere valori reali (se già misuri sotto l antenna o lontano).
Tienici informati

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Il minimo Ros comunque sì é spostato?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Febbraio 2017, 12:31:37
Il minimo Ros comunque sì é spostato?

si, ma non so se è solo spostato o sono sballate tutte le misure
leggi ros basso perchè aumentate perdite del terreno, il pc era appoggiato a terra.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

questo è quello che mi aspettavo,
con qualche variazione perchè fatto prova in giardino ( 3x3 ) tra le case, con vicino ringhiera metallica
alta circa un metro.

Era una prova preliminare, prima di portare tutto in mezzo ad un prato libero da ostacoli.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Ciao, però a questo punto non è  un problema del nostro "gioiellino", ma di rientro di rf, no? Sarebbe interessante vedere i risultati dopo avete messo un rf  choke...

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Direi che è un problema di come lo uso io :-(

ovvero attaccato all'antenna che entra poi direttamente nell'817 o nell'accordatore.

Normalmente c'è la linea coassiale che dovrebbe essere "insensibile" ad eventuali fili collegati alla calza/massa.

Sabato riproverò,  non credo di riuscire prima.....

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

i5wnn

Scusa Rosco ma non mi è chiaro come usi l'analizzatore. In genere si attacca direttamente all'antenna senza attaccarci altro.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


rosco

Allora lo uso correttamente,
credevo si collegasse in stazione, almeno quando si collega al pc.

Sul tetto credo siano pochi che portano il pc, discorso diverso per il bluetooth.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Quando ho testato la loop magnetica, collegato al coassiale del controloop
evidentemente non influenzava molto, visto che ho verificato il picco col ricevitore.

Evidentemente l'antenna a filo che stavo testando, invece veniva influenzata.
e sembra normale, dopotutto si aggiunge il cavo usb alla massa dell'analizzatore
e quindi anche all'antenna.

Comunque proverò col choke appena prima del connettore.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.