News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

squelch radio Kenwood TK3180

Aperto da carlo71, 16 Aprile 2024, 18:22:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo71

buonasera. mi è stata regalata una radio Kenwood TK3180 che ha canali PMR446 preimpostati. in breve, la radio fu programmata all'epoca dal figlio della signora che me l'ha data. il figlio non è raggiungibile e la signora non ha conoscenza della radio. 
io posseggo una Motorola XT660d (PMR446) e sono un neofita. caricata la batteria della Kenwood ho provato a vedere se effettivamente la Kenwood comunicasse con la Motorola sui canali PMR446. 
dopo le prime difficoltà mi sono accorto che il segnale audio veniva ricevuto e trasmesso dalla radio Kenwood solo dopo premendo un bottone che credo sia lo il simbolo dello squelch (piccolo altoparlante). allego foto.
il problema è che dopo aver premuto il bottone che fa comparire quel piccolo altoparlante, che permette di ricevere audio e trasmettere audio, dopo circa 10 secondi il piccolo altoparlante scompare e a meno che non tocchi quel bottone ogni comunicazione audio sullo stesso canale non si sente.

chiedo a voi utenti con esperienza in materia di aiutarmi a capire dove sia il problema.
grazie
 



squelch.jpeg


1vr005

Mera illazione: non sarà che l'apparato ha lo squelch regolato molto alto e quel tasto che premi è la funzione MONI che permette di aprire lo squelch anche senza segnali di intensità superiore alla soglia impostata e dopo tot secondi si disattiva da solo?

carlo71

Buongiorno. @1vr005 non credo la tua sia un'illazione, credo sia sulla strada giusta.
Da manuale d'istruzioni, quel simbolo dell'altoparlante che permette di udire i messaggi vocali "appears when Monitor or Squelch OFF is activated" "appare quando è attivato il controllo o lo squelch disattivato".

Punto 1: la radio ha nella parte superiore una spia luminosa che diventa verde in ricezione, e rossa in trasmissione. Anche in mancanza di quel simbolo del piccolo altoparlante la radio riceve le trasmissioni audio, solo che non le senti fino a quando il piccolo altoparlante viene attivato. Questo succederebbe se come suggerisci tu lo squelch è impostato molto alto?

Punto 2: questa radio Kenwood ha dei tasti programmabili tramite software Kenwood, e mi sembra di capire non programmabili da tastiera. Sembra (posso sbagliarmi) che nessuno di quei tasti sia stato programmato per la regolazione dello squelch. O la regolazione dello squelch è raggiungibile con una combinazione di tasti, che finora non ho ancora trovato.

Se ci sono utenti che conoscono questa radio o similare chiedo il vs aiuto e consiglio su come arrivare alla regolazione dello squelch.

Grazie e buona giornata




AZ6108

#3
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


carlo71

Buongiorno. Sembra che il "Squelch Level key" non è stato impostato sulla radio. O son io che non lo trovo.
Se fossi in grado di mettermi sulla strada giusta te ne sarei grato.

AZ6108

Citazione di: carlo71 il 17 Aprile 2024, 10:57:51Buongiorno. Sembra che il "Squelch Level key" non è stato impostato sulla radio. O son io che non lo trovo.
Se fossi in grado di mettermi sulla strada giusta te ne sarei grato.

mi sembra strano

https://www.kenwood.it/WebFiles/File/IT/manuali/comm/none/TK/TK-2180E.pdf

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


carlo71

Sembra strano anche a me. Ma il "Premere il tasto programmato come livello squelch" che dovrebbe essere programmato  ( alla fine son pochi pulsanti che possono essere programmati) sembra non sia stato programmato per accedere al livello di squelch.


1vr005

Citazione di: carlo71 il 17 Aprile 2024, 10:00:56Buongiorno. @1vr005 non credo la tua sia un'illazione, credo sia sulla strada giusta.
Da manuale d'istruzioni, quel simbolo dell'altoparlante che permette di udire i messaggi vocali "appears when Monitor or Squelch OFF is activated" "appare quando è attivato il controllo o lo squelch disattivato".

Punto 1: la radio ha nella parte superiore una spia luminosa che diventa verde in ricezione, e rossa in trasmissione. Anche in mancanza di quel simbolo del piccolo altoparlante la radio riceve le trasmissioni audio, solo che non le senti fino a quando il piccolo altoparlante viene attivato. Questo succederebbe se come suggerisci tu lo squelch è impostato molto alto?

Punto 2: questa radio Kenwood ha dei tasti programmabili tramite software Kenwood, e mi sembra di capire non programmabili da tastiera. Sembra (posso sbagliarmi) che nessuno di quei tasti sia stato programmato per la regolazione dello squelch. O la regolazione dello squelch è raggiungibile con una combinazione di tasti, che finora non ho ancora trovato.

Se ci sono utenti che conoscono questa radio o similare chiedo il vs aiuto e consiglio su come arrivare alla regolazione dello squelch.

Grazie e buona giornata




Credo che lo squelch sia impostato alto. O forse c'è un subtono in ricezione. Non conosco l'apparato, formulo ipotesi compatibili con quanto osservato senza averlo o conoscerlo.
Però con lo squelch molto alto tanto da non aprirsi quando c'è un segnale, non si accenderebbe il led di ricezione.

carlo71

Credo proprio si tratti del livello di squelch. Ho fatto delle prove cambiando i subtoni sulla Motorola per testare la Kenwood in ricezione e trasmissione. Sembra che i subtoni della Kenwood non siano impostati o sono impostati come "000". 

Però nessun passo avanti riguardo a come accedere al livello squelch sulla Kenwood.
Se ci fossero utenti che hanno conoscenza della Kenwood TK3180 sarebbe utile leggere i loro consigli.

Grazie e buona giornata


bergio70

ha sicuramente sia il tone sql, in ricezione
e i subtoni in trasmissione.
sono sicuramente due settaggi separati.
E' una radio recente, e kenwood adotta questa tecnica da anni, su rtx ad uso civile.
Poi se si accende il led verde e non senti nulla è perchè l'audio è bloccato dal tone sql.
Se pigi il pulsante con l'altoparlantino la radio sblocca tutto, sia lo sql che il tone sql.
Da programmazione devi poter decidere sia il livello dello sql che gli altri due, tone sql e subtoni in tx.


carlo71

Mi sembra di capire che son settaggi da programmare via software/pc, e non via tastierino della radio?