Codan 9360 & modifiche per uso radioamatoriale. Qualche esperto? :-)

Aperto da iw3ibv, 03 Gennaio 2020, 11:11:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw3ibv

ciao a tutti!

Qualcuno ha esperienza col Codan 9360 e, piu' nello specifico, in come modificarlo per uso HAM?

Dalle informazioni che ho trovato, pare ci sia da sostituire una eprom per ottenere sintonia continua, modulazione AM ecc
Ma.. esattamente, in cosa consistono ste "modifiche" e quante/quali ne esistono?

A me piacerebbe procurarmene uno per poterlo modificare in modo reversibile e non distruttivo (no tagliare piste del pcb, ecc).
Pero' le informazioni sono frammentarie e a volte discordanti.

Ad esempio, un radioamatore (IW2EHH) ha scritto un firmware per poterlo comandare via CAT, pero' si perde la possibilita' di usare frontalino originale e la tastiera del microfono. Non chiede nemmeno una cifra esosa, quindi il discorso si fa interessante La cosa mi sembra valida se ci si limita a sostituire la eprom e a farsi un adattatore per il connettore, ma non se la modifica e' irreversibile e non si puo' piu' adoperare l'apparato in modalita' nativa.

Spero di essermi espresso bene e avervi fatto capire cosa intendo... a presto!

Nicolo'
IW3IBV


Schottky

Citazione di: iw3ibv il 03 Gennaio 2020, 11:11:56
ciao a tutti!

... come modificarlo per uso HAM? ... A me piacerebbe procurarmene uno per poterlo modificare in modo reversibile e non distruttivo ...


Ciao Nicolò, sul sito dell'ARI di Milano, a questo indirizzo LINK, c'è un interessante articolo che parla proprio del Codan 9360. In particolare sembra che premendo prima il tasto Emgcy-Call e poi il PTT sul microfono, si esce sulla stessa frequenza di ricezione, anche se la stessa sparisce dal display. Questo trucco permette di utilizzare l'RTX senza dover programmare i canali e su qualsiasi frequenza compresa tra 2,1 e 26,5/30 MHz secondo le versioni con passi minimi di 10 Hz.

Questo credo sia un esempio di modifica "non invasiva", ma comunque ti lascio alla lettura dell'intero articolo che descrive anche una modifica e spiega come costruirsi con pochi euro la keyboard di impostazione e comando proprio per il  "CODAN 9360".

Spero ti possa essere di qualche utilità.
Una buona serata,
Schottky

iw3ibv

Citazione di: Schottky il 03 Gennaio 2020, 19:05:04
Ciao Nicolò, sul sito dell'ARI di Milano, a questo indirizzo LINK, c'è un interessante articolo che parla proprio del Codan 9360. In particolare sembra che premendo prima il tasto Emgcy-Call e poi il PTT sul microfono, si esce sulla stessa frequenza di ricezione, anche se la stessa sparisce dal display. Questo trucco permette di utilizzare l'RTX senza dover programmare i canali e su qualsiasi frequenza compresa tra 2,1 e 26,5/30 MHz secondo le versioni con passi minimi di 10 Hz.

Questo credo sia un esempio di modifica "non invasiva", ma comunque ti lascio alla lettura dell'intero articolo che descrive anche una modifica e spiega come costruirsi con pochi euro la keyboard di impostazione e comando proprio per il  "CODAN 9360".

Spero ti possa essere di qualche utilità.
Una buona serata,
Schottky

Ciao Schottky.... come l'omonimo diodo  [emoji12]
 

Avevo visto la pagina che mi hai linkato, piu' che altro e' un workaround per poterlo utilizzare sfruttando qualche glitch nell'interfaccia utente




Ho trovato, ad esempio, questo LINK dove ci sono  i file da programmare nelle eprom. Mettendosi da parte quella originale, penso ci sia possibilita' di smanettare un po'.
Comandarlo via comandi CAT e' utile nel caso si disponga solo dell'apparato, senza frontalino ne microfono, perche' costano una fucilata.





E sulla baia, c'e' un tizio dall'Oman che vende una eprom che "Eeprom for your Codan 9360 & 9323 it's opening full HF band transmitting  ( Free Tune Tcvr )
+
Mode  LSB USB AM LCW UCW GPS"

Il che mi fa pensare che a trovare una radio sana come hardware si possano indirizzare via software rimedi alle sue limitazioni.

 


Sarebbe bello se intervenisse anche qualcuno che ce l'ha e ci ha messo le mani, il discorso si fa interessante  [emoji2]

Schottky

Citazione di: iw3ibv il 03 Gennaio 2020, 21:41:14
Ciao Schottky.... come l'omonimo diodo  [emoji12]
 


Sarebbe bello se intervenisse anche qualcuno che ce l'ha e ci ha messo le mani, il discorso si fa interessante  [emoji2]

Ciao Nicolò, effettivamente, da quanto leggo in rete è un gran bell'apparato e ... ahimè non lo posseggo. Tuttavia, se non l'hai già visto, c'è un lunghissimo thread di svariate pagine scritto da possessori (e smanettoni  [emoji2] ) di questo apparato a questo LINK.

Sarebbe interessare sentire poi le tue "impressioni d'uso" quando avrai risolto il tutto.

Una buona serata,
Schottky


iw3ibv

Citazione di: Schottky il 03 Gennaio 2020, 22:14:21
Ciao Nicolò, effettivamente, da quanto leggo in rete è un gran bell'apparato e ... ahimè non lo posseggo. Tuttavia, se non l'hai già visto, c'è un lunghissimo thread di svariate pagine scritto da possessori (e smanettoni  [emoji2] ) di questo apparato a questo LINK.

Sarebbe interessare sentire poi le tue "impressioni d'uso" quando avrai risolto il tutto.

Una buona serata,
Schottky

Ahime, non lo posseggo nemmeno io.. ma mi stavo informando per valutare di prenderne uno :-)

Oltre ai link che mi hai indicato tu, dalle informazioni raccolte pare che oggigiorno tutte le modifiche "hardware" siano fattibili con la sola sostituzione della eprom, quindi lasciando originale l'apparecchio, e il discorso si fa molto interessante!

Ovviamente, come sempre quando ti interessa qualcosa, non ne trovi in vendita neanche a piangere :-D

Schottky

Citazione di: iw3ibv il 05 Gennaio 2020, 17:35:42

Ovviamente, come sempre quando ti interessa qualcosa, non ne trovi in vendita neanche a piangere :-D


Non voglio istigarti all'acquisto [emoji1] ma, anche se caro, ma pari al nuovo e con 1 anno di garanzia, direttamente dall'Australia: LINK1

Buona serata,
Schottky


ik2nuq

Ciao Nicolò,
il gioco della eprom non funziona, perchè la eprom modificata per far funzinare il 9360 con Ham Radio Deluxe richiede una "chiave" a pagamento che rimane poi legata all'apparecchio. Eventualmente puoi chiedere Eprom e chiave direttamente sl radioamatore che ha sviluppato questa eprom. Sempre per esperienza fatta sul mio 9360, non funzionano nemmeno le copie delle eprom di altri 9360 ch contengono le avrie opzioni. Anche qui il gioco è legato a quache identificativo univoco presente nell'apparecchio. 73 Luca IK2NUQ