News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna SIGMA VENOM 5/8

Aperto da aldo pnl, 04 Novembre 2018, 18:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcolino

Citazione di: AZ6108 il 27 Maggio 2022, 13:07:20
il discorso è che un'antenna per funzionare ha bisogno che fluiscano due correnti eguali ed opposte, senza radiali la seconda corrente va a fluire sul coassiale (che entra a far parte dell'antenna, con degrado delle prestazioni) e/o su qualsiasi oggetto metallico nelle vicinanze che vada ad accoppiarsi induttivamente (di nuovo con peggioramento delle prestazioni) ... il resto del ragionamento lo lascio a te [emoji56]

In ogni caso mi fa piacere di aver ricevuto pareri ed opinioni, anche se in questo caso non è una priorità sicuramente aiuta a crescere la mia conoscenza nel campo che potrà tornare utile in un prossimo futuro a me e a chi come me ne sa molto poco per non dire nulla.


AZ6108

Citazione di: Marcolino il 27 Maggio 2022, 17:08:17
In ogni caso mi fa piacere di aver ricevuto pareri ed opinioni, anche se in questo caso non è una priorità sicuramente aiuta a crescere la mia conoscenza nel campo che potrà tornare utile in un prossimo futuro a me e a chi come me ne sa molto poco per non dire nulla.

un consiglio, se mi permetti; procurati qualche buon testo introduttivo su antenne e linee di trasmissione, se ne trovano diversi, gratuitamente, in formato pdf, e potranno rappresentare una buona introduzione; oltre a questo, se non lo hai mai fatto, prova a costruirti un'antenna; un semplice dipolo risonante non richiede spese esorbitanti (qualche euro al massimo e solo se non hai già il necessario) ma ti permetterà di capire cosa significhi adattare ed ottimizzare un'antenna, ed avrai la soddisfazione di usare un'antenna costruita da te, a quel punto, siccome l'appetito vien mangiando....  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento