News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Autocostruzione antenna 27 Mhz Ringo

Aperto da 165RGK591, 10 Gennaio 2018, 18:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


denis67

#26
ciao a tutti anch'io mi stò cimentando nella costruzione di una ringo.
principalmente volevo una struttura ultra resistente e non volevo rompermi le scatole nella ricerca di tubi adatti,quindi sto utilizzando come cavia una mantova turbo 43mhz.Naturlmente devo aggiungere i centimetri rimanenti per la misura fisica,ed eliminare labobina di base e quella che la rende fisicamente a massa.
Ho avuto l'occasione di smontare una vr6 per vedere il suo interno,  per  costruire cloni della vr6 fatta 6 radiali naturalmente riutilizzando i suoi

165RGK591

avrai fatto delle foto... [emoji4]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

denis67

#28
qualche foto


denis67


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


luciano100

Ammazza che capolavoro!!
Complimenti!😀😀

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



denis67

#32
grazie ,
la clone vr funziona bene fa una bella fetta di banda superiore all' originale, per quanto riguarda la ringo vi saprò dire quando incomincia il caldo

luciano100

Citazione di: denis67 il 22 Marzo 2018, 21:20:38
grazie ,
la clone vr funziona bene fa una bella fetta di banda superiore all' originale, per quanto riguarda la ringo vi saprò dire quando incomincia il caldo
Per la Ringo mi inginocchio in segno di adorazione verso il costruttore..
(Ma per il guadagno ..forse se deviavi su una Ringo Torre1 le cose sarebbero andate meglio.)
È qualche anno che non vedo più il progettista di quest'ultima.

La VR 6 clone è uno spettacolo!!
Grande! Complimenti infiniti!
PS: negli anni passati con la vr6 ho collegato il mondo!!😊

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



ri-"ottone"

Buongiorno,
sul forum (non mi riferisco a questo topic) ho più volte letto opinionivarie scritte da detrattori della Ringo, alcune opinioni a ragione, altre un po' meno...
Alimentare un'antenna in tensione (come avviene sulla Ringo che ha impedenza intorno ai 2000 ohm circa al punto di alimentazione) anzichè in corrente come avviene sulla VR6 (36 ohm medi, diventano 50 variando l'inclinazione dei radiali), è quasi sempre un vantaggio.
Ho avuto ed adorato entrambe le antenne (Ringo e VR6) ma ammetto che la Ringo funziona meglio e va qualcosa di più.

Ovviamente la Ringo, oltre ad avere meno dipendenza dalla distanza dal suolo rispetto alle varie Ground Plane (VR6 o 5/8 che siano) in virtù della sua aalta impedenza al punto di alimentazione, non avendo radiali avrà senza dubbio più problemi quando piove e i tiranti (ad esempio) si bagnano e cambiano la loro conducibilità; senza dubbio perchè si viene a presentare, in caso di pioggia, un nuovo piano di terra più vicino all'antenna che prima non esisteva (con tiranti asciutti il nylon è pressochè invisibile alla RF). Questa è spesso la ragione che fa addannare chi cerca di fa funzionare le Ringo con la pioggia, da cui la comprensibile preferenza verso le antenne GP.
Insomma un'antenna da capire, ma che ha i suoi indubbi vantaggi (niente radiali = meno impatto col vento e visivo, niente cornacchie che si dondolano sopra - vedi le numerose Mantova con radiali rotti o piegati; alta impedenza di alimentazione = meno perdite rispetto alle GP 5/8 comprese)

Comunque bellissime le realizzazioni di denis67, complimenti: hai la mani d'oro!
Dei veri pezzi da collezione, bravo.
La minaccia alcolica!

denis67

grazie ragazzi  per i complimenti,
pensavo la ringo per la via di mezzo tra il 1/4 d'onda e i 5/8 per la questione che da meno nell'occhio, e dato che dalle mie parti tira un bel vento, quindi vorrei dormir sonni tranquilli.
ho restaurato  la 11-45 sigma e una mantova 1  naturalmente only sigma forever

denis67


denis67



luciano100

Processo di beatificazione avviato: presto Denis67 sarà il nostro ing.Meccanico di riferimento!
Incredibile come hai trasformato le spoglie mortali di una Mantova 1.

Io ho montato la Mantova1,pochi anni fa' ..e non ho messo il grasso e/o protetto con silicone/pongo industriale ..
Chissà se riuscirò a svitarli per la prevista manutenzione straordinaria..🙄

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Ricciolino

Denis 67, intanto complimenti per i restauri, spettacolari...
una info : ma per lucidare quei tubi in quel modo, cos'hai usato? pasta abrasiva e tanto olio di gomito? o che altro?

:up:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

luciano100

Citazione di: Ricciolino il 24 Marzo 2018, 14:49:01
Denis 67, intanto complimenti per i restauri, spettacolari...
una info : ma per lucidare quei tubi in quel modo, cos'hai usato? pasta abrasiva e tanto olio di gomito? o che altro?

:up:
M'hai tolto la tastiera di mano😏.
Mi accodo al collega con i Ricci piccoli..(mesa' che ha la sabbiatrice)
😇😇

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


denis67

Luciano, non so dove abiti,queste sono 2 esempi di antenne vissute a poche centinaia di metri dal mare, la tua penso abbia meno problemi di corrosione farà la classica patina di ossidazione  da smog.
Per la beatificazione aspettate sono ancora vivo  marameo
Rispondendo a Davide ho usato una pasta che io ritengo favolosa , meravigliosa è
la : Metal polish autosol,venduta in vari formati (ebay) lucida acciaio inox ,rame cromature ,ottone alluminio, c'è anche una versione solo per alluminio.
In base al  il grado di ossidazione dei tubi in foto  sono stati puliti mettendo la pasta sulla lana di ferro finissina tipo 0000 e olio di gomito, ripeti più volte operazione una volta soddifatto usi solo la pasta con uno straccio, la lucidatura con finale con uno pulito.
Per ulteriori informazioni sono a vostra disposizione


luciano100

Citazione di: denis67 il 24 Marzo 2018, 18:47:23
Luciano, non so dove abiti,queste sono 2 esempi di antenne vissute a poche centinaia di metri dal mare, la tua penso abbia meno problemi di corrosione farà la classica patina di ossidazione  da smog.
Per la beatificazione aspettate sono ancora vivo  marameo
Rispondendo a Davide ho usato una pasta che io ritengo favolosa , meravigliosa è
la : Metal polish autosol,venduta in vari formati (ebay) lucida acciaio inox ,rame cromature ,ottone alluminio, c'è anche una versione solo per alluminio.
In base al  il grado di ossidazione dei tubi in foto  sono stati puliti mettendo la pasta sulla lana di ferro finissina tipo 0000 e olio di gomito, ripeti più volte operazione una volta soddifatto usi solo la pasta con uno straccio, la lucidatura con finale con uno pulito.
Per ulteriori informazioni sono a vostra disposizione
Grande!! Grazie per il link (della pasta miracolosa)
Roma sud ... non è molto distante dal mare di Roma ..
Quindi un po' di salsedine ...c'è anche sulla mia antenna😏

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



denis67

io mi trovo al lido di venezia,circondato da mare e laguna quindi sale 100%

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis67

ciao lucky,
credo che dipenda dal tipo di materiale, messo alle intemperie per esempio l'inox è il piu durevole l'ottone come si sa da lucidato ha una breve durata ossida velocemente, a meno che trattandolo con un protettivo tipo plastivel allunghi la sua durata, stessa cosa vale per rame e alluminio.
Lucidando gli elementi di quella vecchia mantova, ho semplicemente riazzerato il tempo di invecchiamento.
La cosa bella è che per un buon periodo l'antenna è un pugno su un occhio sembra in acciaio inox

luciano100

Citazione di: denis67 il 24 Marzo 2018, 21:19:12
io mi trovo al lido di venezia,circondato da mare e laguna quindi sale 100%
Ecco il segreto: hai lavorato come maestro d'arte a Murano!!
Ora si spiegano i tuoi capolavori...😇😇

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


denis67

#48
Grazie per il maestro,
ma purtroppo sono solo un umile operaiaccio che ha a che fare con il legno  cb dal 1983 om dal 2011

Abusivo

Mi associo a quanto detto dal mio compare Luciano100 aggiungendo anche un po di invidia!