Rogerk radioamatori e cb forum

banda cittadina (27 mhz) => ricetrasmettitori banda cittadina => Discussione aperta da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 11:08:23

Titolo: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 11:08:23
Ciao Ragazzi!!!
Ho montato in macchina l'amplificatore bias a285 assieme al mio 48 "top"............
In macchina ho anche un voltmetro e mi sono accorto che usando l'ampli la tensione della batteria scende a 9 Volt sia con la macchina accesa che spenta......
Il tutto dovrebbe consumare al massimo 30 ampere restando larghi e la mia batteria è da 55A/h(di quelle economiche).......
Prima di cambiare la batteria(che mi sembra funzionare ancora bene) chiedo a voi un consiglio!

Ho montato cavi da 13mm2 e un condensatore da 1F in parallelo e non è migliorato proprio niente....

Da cosa potrebbe dipendere?????
Grazie
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Murdoc il 28 Luglio 2008, 11:55:29
Beh.... se hai 30A di assorbimento i cavi sono comunque piccoli.

Allora il 6mmq ha una portata nominale di 36A quindi già è il minimo che potresti impiegare.
Poi la caduta di tensione calcolata col 6mmq a 30 A è comunque attorno ai 0.23V/metro quindi ci dovremmo essere anche con questa.

Inoltre hai il rendimento della batteria che essendo una 55A/h sollecitata a 30A ti garantisce circa 15-20minuti di autonomia a motore spento.

Come consiglio ti suggerisco di partire col cavo dal morsetto della batteria se già non lo fai e di tenere il motore in moto....
73 51
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Emergency118 il 28 Luglio 2008, 11:58:16
Vedrai che se tieni la macchina accesa (ad un regime che permetta all' alternatore di funzionare... ;-)) il voltaggio non dovrebbe calare....A meno che l' alternatore non sia piccolo e non ce la faccia proprio!!!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 12:03:58
Grazie delle risposte.....
I cavi sono da 1,3 cm2(13mm2) ho sbagliato a scrivere.......
La caduta avviene anche ad alti giri del motore,dalla batteria parte il cavo e va direttamente ad ampli e baracchino(saranno al massimo 2 metri).....
che sia l'alternatore????Che provi a prendere una batteria piu' grossa o una da "gare audio"????
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: gti il 28 Luglio 2008, 12:09:33
a me calava..perchè havevo collegato male i cavi alla batteria massa
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 12:26:12
9 Volt sono veramente pochi se hai effettuato un corretto collegamento diretto a batteria.
Sembra, da quel che si capisce, che la batteria sia proprio "economica", come tu stesso affermi. In tal caso c'e' anche da dubitare che non siano neppure garantiti i 55Ah dichiarati.

Possiamo sapere che alternatore e' montato sull'auto ? Non hai la possibilita' di farti prestare una batteria "seria" ?
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 12:30:34
Allora:
La massa dell'impianto è pero collegata al telaio a non direttamente alla batteria con un cavo di 20cm sempre da 13mm2.
Si si la batteria l'ho comprata l'anno scorso prendendo quella piu' economica(l'impianto non era ancora in preventivo)......
L'alternatore è quello originale della mia punto gt,nessuna modifica......
Anzi mi sono accorto prima che collegando anche il condensatore da 1F la tensione scende di piu',di circa 0.7/0.5V ......

Purtroppo non conosco nessuno che mi possa prestare un batteria piu'" performante" e non vorrei spendere dei soldi comprandone una nuova quando magari è colpa dell'alternatore.....
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: tuonoblu il 28 Luglio 2008, 12:48:07
...uhm 9 V , mi sembra strano.... a 9 V  non funziona neanche il motore se l'auto è a benzina .... con tutta l'elettronica che c'è....
dove li misuri i 9 V ? il tester è buono?
prova a misurare sui poli mentre vai in tx
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: PAPERO ( THE DUCK ) il 28 Luglio 2008, 12:49:50
prendi il negativo direttamente in batteria che e' meglio ....
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 12:50:43
Ahi...ahi.... i cavi diretti a batteria: tutti e due ! Sempre.

Giusta osservazione di Tuonoblu: dove misuri i 9 Volt ?
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Emergency118 il 28 Luglio 2008, 12:53:35
Quando il motore è in moto, 9V non esiste proprio....!!!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 12:54:24
Avevo letto in giro che il cavo di massa è da mettere sempre piu' corto possibile cosi' visto che avevo un bel bullone proprio vicino all'almplificatore mi sono collegato li'!!!
I 9Volt li ho misurati sul blocchetto che divide l'alimentazione tra baracco,amplificatore e condensatore.......

Infatti quando modulo la macchina tende a spegnersi,borbotta..........
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 13:00:16
I piu' corti possibili, si. Ma diretti a batteria, entrambi.
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: tuonoblu il 28 Luglio 2008, 13:03:34
...k il calo di tensione si ha sul cavo , controlla i collegamenti , magari la massa non fa bene contatto, se non ccambia porta la massa sulla batteria o sul bullone dove quest'ultima va a telaio come gia detto da gli altri amici.
che auto é?
è ovvio che al minimo se assorbi 30 A il motore cerca di spegnersi perchè se hai una auto a benzina che va con una batteria da 55 Ah avrai un alternatore da 30-35 amper max
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: tuonoblu il 28 Luglio 2008, 13:08:10
un altra cosa , 30 A sono già una bella corrente oltre al cavo anche il "morsetto" che usi per prelevare la corrente deve essere adeguato altrimenti ti crea il calo di tensione (come tutte le giunte e/o collegamenti)
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: DukeAlex il 28 Luglio 2008, 13:29:50
che tester usi?nonvorrei che se e' digitale,pesca la radiofrequenza e da valori errati(gia successo a me)
servirebbe un tester analogico.

i fari dell auto diminuiscono di intensita'?tanto o poco? sai avere 9 volt sui fari,si dimezza la luminosita!

Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 28 Luglio 2008, 13:47:03
allora, innanzittutto i cavi sono sottodimenzionati.
Poi permettetemi, dopo danti anni di hi-fi car di affermare una cosina...
La massa VA PRESA dal telaio usando il punto più vicino possibile al utilizzatore ivi connesso, collegare entrambi i cavi alla batteria funziona ma non è la soluzione ottimale.
Ideale è inoltre avere un filo negativo più grosso del cavo positivo.
Il discorso è invece come si collega la massa, nella locazione della massa hai smerigliato tuta la vernice portando il vivo metallo a nudo? Ricordiamoci che qualsiasi protezione dielettrica (primer, fondo, vernice) isola moltissimo e provoca il problema.
Quindi prova a smerigliare tutto e riattaccare la massa al telaio usando un occhiello saldato e non crimpato. Usa cavi unipolari di sezione superiore a 6-8mm, quelli da hi-ficar ti offrono il vantaggio della migliore conduzione e velocità di propagazione della corrente visto che sono fatti con materiali superiori.
Tornando al discorso 30A sono parecchi ma non tanti.... (feci auto che ne chiedevano 600 continui.....) come batteria puoi aiutare il veicolo e l'impianto con una bella batteria al gel tipo optima, rockford, stinger, exide ecc... le trovi in tutti i punti vendita di hi-fi.
Comunque io controllerei anche la carica in A dell'alternatore, oltre a provare piazzando i puntali del tester sulla batteria verificandone la lettura e poi vicino al rtx, cosi avrai chiaro se l'assorbimento con la caduta di tensione è locale sulla linea ta te applicata o generica della vettura identificando meglio il guasto.

Scusate l'ho fatta lunga, ma questo è proprio un settore che per lavoro ho conosciuto bene... fin troppo! Quasi mi fa passare l'amore per le radio.. infatti cambiai lavoro.....
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: tuonoblu il 28 Luglio 2008, 14:48:22
a mio avviso la caduta di tensione non può essere generale perchè con 9V non sta acceso il motore quindi o la caduta è localizzata sulla linea di alimentazione del cb + al o altrimenti il tester sballa la lettura .....magari come  già detto da  dukealex viene influenzato dalla rf .....

inoltre aldilà del fatto che avrai un alternatore "piccolo" per questo particolare utilizzo, se i collegamenti sono adeguati come lo deve essere il diametro dei cavi non dovresti avere un calo cosi importante perchè la batteria comunque è una 55 Ah che di spunto si attesta intorno ai 300 A
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: r5000 il 28 Luglio 2008, 15:00:05
73 a tutti per eliminare il dubbio della misura errata accendi tutti gli utilizzatori(fari,tergilunotto,sbrinatori ecc...) calcola un consumo compatibile ai 30 ampere e misura tensione alla batteria,se segna 9 volt hai l'impianto elettrico da far vedere a un buon elettrauto... se come penso non scendi sotto i 12.5volt è una questione di radiofrequenza e voltmetro non compatibile.
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: tuonoblu il 28 Luglio 2008, 15:04:18
....per di più quando accendi le luci normalmente la tensione si alza (misurata sulla batteria) di un poco....
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 28 Luglio 2008, 15:14:54
Citazione di: r5000 il 28 Luglio 2008, 15:00:05
73 a tutti per eliminare il dubbio della misura errata accendi tutti gli utilizzatori(fari,tergilunotto,sbrinatori ecc...) calcola un consumo compatibile ai 30 ampere e misura tensione alla batteria,se segna 9 volt hai l'impianto elettrico da far vedere a un buon elettrauto... se come penso non scendi sotto i 12.5volt è una questione di radiofrequenza e voltmetro non compatibile.

Oppure e misurata vicina al ampli, difatti se i cavi sono sottodimensionati o la massa non corretta si verifica una forte caduta di tensione.
Ricordo che spesso ci portavano auto da gara fatte da privati con questo problema, in pratica all'accensione del impianto audio gli ampli andavano in protezione per sottoalimentazione, cosa impossibile dati i sistemi di alimentazione ma che si verificava in presenza di un attacco di massa non perfetto! ;-)
Ripeto, li ho un po tanta esperienza :grin: :grin: :grin:
Il tester può dire il vero, semplicemente la tensione viene misurata agli estremi di una linea non funzionante al 100%, Io con un vrx1.500 della audison con 6 batterie per alimentarlo e 2 alternatori la prima volta leggevo 8v e l'ampli che staccava... il problema era tutto li!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 15:21:29
GRAZIE MILLE ragazzi delle risposte!!!!!!
Ora purtroppo sono al lavoro e non posso fare delle prove!!!
Comunque ricordo che accendendo la macchina(quando gira il motorino di avviamento) la tensione scende a 10Volt,abbassando il vetro scende a 11Volt.........
Sempre del tester integrato nel cruscotto!
Stasera provero' con un tester piu' serio!e postero' anche un po' di foto dell'impianto per avere qualche consiglio!!!
Grazie ancora!
Bucaniere 

P.S. e pensare che volevo montare un bias Comb 12!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 28 Luglio 2008, 15:23:00
per quello un bel cavo da 12mm.... minimo..... sia rosso che nero....e una batteria con gli attributi.
Comunque se hai il voltmetro integrato non fidarti, sono poco attendibili, in ogni caso smeriglia bene il punto di massa, può solo far bene!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 15:47:51
Citazione di: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 15:21:29
GRAZIE MILLE ragazzi delle risposte!!!!!!
Ora purtroppo sono al lavoro e non posso fare delle prove!!!
Comunque ricordo che accendendo la macchina(quando gira il motorino di avviamento) la tensione scende a 10Volt,abbassando il vetro scende a 11Volt.........
Sempre del tester integrato nel cruscotto!
Stasera provero' con un tester piu' serio!e postero' anche un po' di foto dell'impianto per avere qualche consiglio!!!
Grazie ancora!
Bucaniere 

P.S. e pensare che volevo montare un bias Comb 12!!!!!!!!!!

Eccicredo!!
Sai quante assorbe un motorino di avviamento ?
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Acquilabianca il 28 Luglio 2008, 15:52:00
Salve a tutti: :up:
Ciao bucaniere00 cmq che strumento ai? mi puoi dire il nome dello strumento come ai fatto a vedere i 30 amp di assorbimento? io personalmento possiedo un amperometro che si collega tra batteria ed auto ho tir con assorbimento sui 1200 watt. Nella mia auto l'anno scorso o non ricordo se e di più avevo montato per provare un bel lineare autocostruito 12 volt i watt erano assai , si mangiava una bella fetta di corrente :down: ma non che scendeva a 9 volt e ti dico che i cavi li avevo messi provvisori erano da 6 millimetri.Pensa riscaldavano un pò ma niente di preoccupante domandate a cb colt e a lui che chiesi un controllo lontano da lui una 30-40 km  soprammodulavo una stazione base dentro il qth di cb colt hi hi tieni presente che erano sui 400 500 watt e un diesel 1.9 con alternatore modificato dal sottoscritto di 85 amp si ritirava un pochino nonostante la batteria era 80 ah 680 amp di spunto non centra niente che ai collegato il negativo sulla carrozzeria, anzi io personalmente quando ho messo qualche lineare nelle auto o nelle barre pesanti e parlo di qualche kw lo messo sempre a massa anzi aumenta in questo modo la massa nella mia macchina il negativo del mio zetagi e a massa sulla carrozzeria . Per la cronaca io monto batterie in quel caso! ho BOSCH HO FEMSA HO se qualcuno ha un po di soldini li monto la HOPPECKE Che e il massimo li monto sulle mercedes classe a che stanno dentro fammi sapere se ti posso dare consigli  :up: :up: dimenticavo dimmi che auto e che impianto monta tipo bosch o magneti marelli, o ecc, ecc
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 15:59:51
I 30 ampere di assorbimento li ho calcolati ad occhio: circa 5A di baracchino e 25A d'amplificatore......
La macchina è una punto gt del 1997.
Comunque stasera provero' con un altro voltmetro e vediamo!!!!Speriamo sia solo quello il problema altrimenti provero' a montare una batteria piu' performante!!!!
Che batteria mi consigliate?prezzo?dove trovarla on-line?
Grazie ancora
Bucaniere00
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Acquilabianca il 28 Luglio 2008, 16:05:58
Hi hi bucaniere00  il combi 26 lo puoi montare, non farti problemi e non fidarti degli amperometri interni il mio amperometro costa 1.800 euro non preoccuparti x il motorino o il vetro non assorbono niente e una scivolata di tensione allora tu pensa qualche volta che faccio lo spurgo quando si cambia il filtro gasolio alle auto  che col motorino la fi fa girare allora in un minuto doveva scendere la batteria. Vai tranquillo e mettiti bei cavi  :up: allora ti racconto una storietta quando avevo la renault super 5 era una 1.100 a benzina e montai un lineare b750 della zetagi 24 volt, adesso viene la costruzione  alternatore tolto l'originale e messo quello del FIAT 190-48 IVECO una seconda batteria dietro il cofano e un cavo da 20 dalla batteria originale a quella secondaria .L'auto naturalmente mi funzionava a 12 volt ma il lineare andava a 24 volt col ponticello ver sviluppare i 24 ed colt originale ed antenna santiago 1200 della sietel  :up: :up: :up:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Acquilabianca il 28 Luglio 2008, 16:06:43
aaaaaaaaaaaaaa adesso e :up:
allora bucaniere00  ma come ti ascoltano senza e con il lineare? ai fatto delle prove o ai visto solo l'assorbimento cmq x la batteria se tu accetti prendila da un rivenditore affidabile mi raccomando HO BOSCH O FEMSA dipende quello che vuoi spendere ciao 73 il tuo impianto dovrebbe essere magneti marelli
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 16:36:24
Durante la pausa caffe sono sceso a provare con un tester migliore........
Accendendo tutto in macchina:fendinebbia,abbaglianti,aria,radio.......ai capi della batteria la tensione arriva al minimo a 12,2V,mentre provando all'interno dell'abitacolo tra morsettiera e dado di massa la tensione scende a 10,2V!!!!!!!!!!!!!!

Trovato il problema!!!!Che sia un problema di massa?????Ora misurando tra massa dentro e massa batteria dovrei trovare quei 2 V????
Grazie
Bucaniere00
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 28 Luglio 2008, 16:39:28
sistema la massa, li troverai sicuramente, inoltre passa cavi di dimensione un pò superiore.!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 19:44:26
Allora ho fatto ulteriori prove!!!!
Ho acceso tutto ancora luci,fendi,aria ventole varie...........mettendo i puntali del tester sul positivo e sul negativo della batteria arrivo al minimo a 12.05Volt,mettendo il puntale negativo sulla carcassa o su qualunque bullone(lasciando il positivo sulla batteria)anche a 10 cm dalla batteria la tensione scende a 11.00/10.80Volt.

Ho provato a fare un cavetto tra negativo e un bullone li vicino,ma la storia non cambia!
Che puo' essere da cosa dipende questa caduta???????
Ho misurato la tensione tra polo negativo della batteria e carcassa dell'auto e mi da 0.7Volt.

Grazie
Bucaniere00
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 19:54:53
Il tuo problema rimane la massa e questi problemi si ritrovano spesso su auto datate.

Ti ripeto: collegati il negativo diretto a batteria con un buon diametro e cerca di ignorare collegamenti alla carrozzeria. Cerca, poi, di migliorare il contatto del morsetto negativo della batteria come pure il contatto del cavo nero, che hai di serie, che si connette alla carrozzeria dell'auto, accanto alla batteria stessa.

Io di impianti Hi-fi in auto non ne so' molto ma 11 anni da elettrauto .............. :up:

Nelle auto "fatte come si deve" e moderne ci sono pochissime connessioni negative di utilizzatori alla carrozzeria ( per fortuna ) ma connessioni in un comune negativo, il piu' vicino alla batteria ( vedi BMW, Mercedes, Audi, ecc.. ).
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: polpo il 28 Luglio 2008, 19:58:33
73 51 a tutti.  Non vorrei dire una castronata, ma da quanto dici mi sembra che tu rilevi una tensione tra il negativo della batteria e la carrozzeria, questo sembra voler c'e' della corrente sulla carrozzeria che non ci dovrebbe essere. Guarda se qualche cavo in tensione struscia seppur di poco sulla carrozzeria. :up:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 20:04:03
Il problema è che gia per far passare un cavo da 13mm2 per il positivo è stata un'impresa non da poco e ho dovuto eliminare il tubo per il manometro della turbina.......
Ora farne passare un'altro non so se riesco a trovare il modo ed il "buco".. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:...  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Provero' a pulire bene la connessione negativo carcassa........Sperando che qualche positivo non sia in corto.....

Grazie
Bucaniere00
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 20:09:46
Cerca di passare da un passacavi, viceversa dovresti forare il parafiamma, applicare dell'antiruggine e poi far passare il cavetto con il suo passacavo in gomma.

Voila' .......il problema e' risolto e sei sicuro che se l'ampli vuole 20, ne arrivera' 20 ( e' un modo di dire ).
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Alinghi il 28 Luglio 2008, 20:23:39
Non sò se è uguale, ma io ho una punto del 99 sempre tipo vecchio, e sopra la pedaliera (freno frizione acelleratore) sotto tutto il rivestimento ovviamente c'è un bel passacavo dove passano già dei cavi, ma ci rimane abbastanza spazio per altri cavi.
Io l'ho usato per far passare il cavo da 10mm per l'amplificatore stereo.

Comunque tra postivo e carozzeria dovresti avere 12v,  vedi di trovare il dado dove il negativo della batteria si connette alla carozzeria,  svita pulisci e riavvita,  forse un pò di ossido.

Infine non sò se lo hai già previsto, ma metti un bel fusibile da 60A , sulla linea di alimentazione cb e ampli.
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 20:36:20
Un fusibile e' d'obbligo, possibilmente accanto o direttamente sopra la batteria ( vedi VW ), o comunque il piu' vicino possibile al polo positivo.
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Acquilabianca il 28 Luglio 2008, 20:46:24
Salve a tutti :
Ciao bucaniere00 cmq fai le cose pian piano non fare le cose di fretta altrimenti non va a buon fine la massa e unica specialmente alla Punto gt che se non ci sta una buona massa incominciano a frarfallare gli iniettori e normale che trovi qualche volt in meno ,tu pensa che quando entro con l'autodiagnosi nelle centraline e normale che vedo la tensione che scende sui 11 volt quando va in accensione si stabilizza da 13,8 a max 14,0 che e raro che arrivi a 14. Prova a fare una prova ma non penso che già ai carenza di massa :down: ,allora prendi i cavi che metti in avviamento un'auto collega il cavo negativo cioè quello nero al morsetto negativo l'estremita del cavo collegalo ad un perno dell'ammortizatore naturalmente provvisorio :-D ciao 73 a tutti :up:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Acquilabianca il 28 Luglio 2008, 20:53:07
Salve a tutti:  Rispondo a Alinghi,
la punto di bucaniere00 e una GT e guasi diversa dalla tua a il doppio devi cavi ATTENZIONE allostaccare della batteria x gli AIRBAG naturalmente ci vuole il fusibile sempre il più vicino possibile alla batteria , e non staccare mai la batteria con il quadro acceso o scollegare qualsiasi cavo dannoso alle centraline :up:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 21:05:59
Acquila, ma cosa c'entra l'ammortizzatore?
L'ammortizzatore e' fra l'altro sostenuto da silent-block isolati ed il perno scorre in un cilindro di olio con anelli di tenuta in gomma.

Non l'ho capita, scusa.
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Acquilabianca il 28 Luglio 2008, 21:11:53
 :mrgreen: Ciao Eurodani non al perno centrale ma quello che lo fissa sulla carrozzeria con chiave da 13   :up: scusa se non sono stato preciso  :grin:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 21:15:07
Ciao ragazzi!!!
Posto una foto per spiegarmi meglio:

(http://www.postimage.org/aV13QGsS.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV13QGsS)


Ho pulito con la carta vetrata il foro e la vite tra il negativo della batteria e la carcassa,ma non cambia nulla!!!!
UNA COSA INSPIEGABILE!!!!    ??? ??? ??? ??? ??? ???  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: r5000 il 28 Luglio 2008, 21:20:51
73 a tutti non è che quel cavo lì ha grossa la gomma ma di rame dentro ce ne pochino... tipo i cavi per la messa in moto cinesi... belli a vederli,1cm di diametro molto flessibili,poi guardi dentro la pinza e scopri che al massimo sono 3-4mm di diametro,tutto  il resto è gomma...
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 21:26:00
Bucaniere.................. lo vuoi tirare un filo negativo diretto a batteria, o no ??

Se no, vengo li' e ti trivello l'auto a tal punto che non la potrai piu' chiamare "Punto" ma Leerdammer !!  >:D  :-D
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 21:27:30
......te la carteggio io, l'auto ! Potrai, poi, anche decidere il colore.  8O  :culo:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Alinghi il 28 Luglio 2008, 21:32:17
Il filo diretto a batteria è una soluzione, comunque li sul dado ci deve essere la solita tensione che c'è ai capi della batteria.
Con pochi euro compri un nuovo morsetto e un pezzetto di cavo per rifare il collegamento a massa nuovo.
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 21:35:44
Se riuscissi a risolvere il problema senza tirare altri fili,visto che l'impianto  è gia cablato e completo sarei piu' felice.........
Come ultima spiaggia seguiro' il consiglio di passare un cavo dal negativo....  :allah:  :allah:  :allah:
Certo che...... se volete sistemarmi tutto,riverniciarla,(magari pulirla) insomma rimetterla a nuovo.....ACCETTO VOLENTIERI!!!
Anzi vi porto pure fuori a cena poi!!!!! :up:  :up:  :up:  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

GRAZIE
Bucanirere00
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: r5000 il 28 Luglio 2008, 21:36:21
Citazione di: eurodani il 28 Luglio 2008, 21:26:00
Bucaniere.................. lo vuoi tirare un filo negativo diretto a batteria, o no ??

Se no, vengo li' e ti trivello l'auto a tal punto che non la potrai piu' chiamare "Punto" ma Leerdammer !!  >:D  :-D
73 a tutti  questa del Leerdammer è stupenda!!! hi... a parte gli scherzi concordo comunque,sarà anche buono il pezzo di cavo ma se c'è differenza di tensione misurata tra il polo positivo e il polo negativo e la massa è lì il problema...
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 21:40:44
Si, ma io scherzo.

Che ci sia da risolvere il problema del negativo nel cofano motore, non c'e' dubbio ma e' consigliato, poi, stendere un negativo diretto alla batteria.

Guarda...eh.......che sono pronto a partire........  :-D
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 28 Luglio 2008, 22:15:31
Sto' arrivando, Buca.

Ho deciso di concludere il tuo lavoretto con un foro millimetrico per poter far passare il "cavetto".

Ho optato per un'attrezzo comodo e semplice da maneggiare, idoneo per lavorare in spazi ristretti quale, appunto, il cofano di una Punto.


(http://www.postimage.org/aV148OdS.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV148OdS)
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 10:30:03
 :grin: :grin: :grin: :grin: mazza da li ci passa un cavo che può alimentare Radio Vaticano!
Comunque sostituisci il cavo d'origine tra la batteria e la scocca con una treccia di rame o al limite due in parallelo.... smerigliando proprio bene, poi controlla con il tester su prova diodi mettendo un capo sul negativo della batteria e l'altro su un bullone dell'auto o su qualche punto scoperto che la contuttività sia pari a 0, li, e solamente li avrai un collegamento fedele di massa.
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: tuonoblu il 29 Luglio 2008, 11:32:08
Citazione di: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 21:15:07
Ciao ragazzi!!!
Posto una foto per spiegarmi meglio:

(http://www.postimage.org/aV13QGsS.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV13QGsS)


Ho pulito con la carta vetrata il foro e la vite tra il negativo della batteria e la carcassa,ma non cambia nulla!!!!
UNA COSA INSPIEGABILE!!!!    ??? ??? ??? ??? ??? ???  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

...allora se non vuoi tirare il negativo diretto sulla batteria almeno cambia quel cavetto di massa con una treccia, assicurati che i poli della batteria siano puliti ed i morsetti in buono stato (la parte interna), capita che molti mecca mettano del grasso sopra i morsetti per evitare l'ossidazione ma a volte ne mettono troppo quando poi cambi la batteria se non li pulisci il grasso finisce all'interno del morsetto e voilà una bella resistenza in più!!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 11:33:21
infatti, comunque io quei morsetti old style li cambierei con dei morsetti da hi-ficar dorati, sia per l'estetica sia per la pratica!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: tuonoblu il 29 Luglio 2008, 11:46:40
...inoltre non ho capito se questa differenza di tensione te la trovi solo sotto carico o anche a vuoto perchè se cosi fosse sicuramente hai un corto in giro ....

seguendo i consigli degli amici devi riuscire a portare allo stesso livello di tensione batteria e alimentazione "radio-al" a motore spento, quindi ovviamente modulando avrai un leggero calo (11 - 10,50) a questo punto provi con acceso il motore , il calo deve essere minimo perchè a motore acceso la tensione a  dovrebbe aggirarsi sui 13,8 14 V .

sicuramente al minimo lo sforzo richiesto dall'alternatore per erogare 30 A tenterà di spegnere il motore ma essendo "elettronico" il minimo automatico dovrebbe compensare se fosse diesel e/o cilindrata maggiore  sofrirebbe meno ......

guarda l'etichetta dell' alternatore sarà un 30-40 Ah sei al limite.....
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 12:01:13
dovrebbe essere 45A + o - se non ricordo male, comunque a mio avviso l'ossido e i morsetti vecchi fanno il loro cattivo lavoro.
A mio avviso bisogna ottenere un perfetto collegamento batteria-scocca, cosa non difficile! Ne guadagnerà anche l'eventuale impianto audio del auto oltre a tutti gli accessori della macchina stessi connessi con negativo sulla scocca e sono tanti sulla punto.
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 29 Luglio 2008, 12:06:38
Ciao Ragazzi vi ringrazio ancora del vostro aiuto!!!!
La differenza di potenziale tra i due punti aumenta con l'aumentare del carico cioè:
senza nessun utilizzatore la differenza e nell'ordine di 0.05/0.1Volt mentre aumentanto gli "utilizzatori" la differenza cresce!
Stasera vado a comperare un morsetto nuovo ed un cavo nuovo,ma l'altro capo va al motore????perchè il filo che parte dal negativo della batteria e va a quel punto nella carrozzeria poi continua "verso mete ignote"  :grin: :grin: :grin: :grin:.......

Grazie ancora
Bucaniere00
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 12:10:17
tu cambia il punto che dalla batteria si aggancia alla scocca, se il divario aumenta con il carico di amperaggio sicuramente il contatto non è perfetto, prova come ti dicevo con il tester messo su OHM (il più basso possibile) piazzando un puntale sul negativo della batteria e l'altro su un punto a nudo della scocca distante il più possibile a vedere se segna 0 e che succede mettendo in carico. se il valore ohmico sale si crea una resistenza ed è da imputare alla connessione scocca-batteria!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: polpo il 29 Luglio 2008, 12:11:42
73 51 a tutti. L'altro capo del cavo di massa potrebbe andare al motore, ma se per caso non ci andasse se ce lo fai andare male non faresti. :up:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: tuonoblu il 29 Luglio 2008, 12:19:51
...i morsetti cambiali tutte  due (tanto penso che te li vendono in coppia) e  se non vuoi spendere troppo per quelli dorati tipo HI-FI (anche se non so cosa costano) prendi almeno quelli di rame che con 5 euri te la cavi.

se il cavo di massa prosegue verso altri punti e non vuoi complicarti la vita fai semplicemente un parallelo : morsetto nuovo collegato al vecchio cavo massa + treccia che va in un punto della carrozzeria il più vicino possibile a dove prendi la massa della radio e lineare....
73+51 vado a caricare le pile...HI
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 29 Luglio 2008, 13:40:55
Citazione di: bucaniere00 il 29 Luglio 2008, 12:06:38
Ciao Ragazzi vi ringrazio ancora del vostro aiuto!!!!
La differenza di potenziale tra i due punti aumenta con l'aumentare del carico cioè:
senza nessun utilizzatore la differenza e nell'ordine di 0.05/0.1Volt mentre aumentanto gli "utilizzatori" la differenza cresce!
Stasera vado a comperare un morsetto nuovo ed un cavo nuovo,ma l'altro capo va al motore????perchè il filo che parte dal negativo della batteria e va a quel punto nella carrozzeria poi continua "verso mete ignote"  :grin: :grin: :grin: :grin:.......

Grazie ancora
Bucaniere00

Certo che va' al motore. Il motore e' supportato da silent-block in gomma per ridurre le vibrazioni del motore stesso alla carrozzeria. Per questo motivo anche il propulsore ha necessita' di un cavo robusto, di massa per tutti gli utilizzatori.

Stranamente vedo dalla foto che hai un solo cavo ( nero ) che parte dal polo negativo della batteria. Oggi si porta, dalla batteria, un ulteriore negativo piu' piccolo all'interno dell'abitacolo da utilizzare, giustamente, come massa ( cosa che dovresti fare pure tu  ;-) ).

Ma e' una Fiat e non ci si meraviglia.......  :-D  ;-)
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 14:01:54
più che altro è questione di età, i negativi multipli sono stati estesi alle utilitarie con l'avvento di centraline, airbag ovunque ecc molto sensibili ai cali di tensione alla pari della maggior crescita di utilizzatori elettrici per il confort. Prima era esclusiva delle ammiraglie o comunque di auto di grossa e media stazza.
Comunque nelle punto, fiesta, polo ecc di quell'età erano tutte cosi!
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 29 Luglio 2008, 14:10:42
Citazione di: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 14:01:54
più che altro è questione di età, i negativi multipli sono stati estesi alle utilitarie con l'avvento di centraline, airbag ovunque ecc molto sensibili ai cali di tensione alla pari della maggior crescita di utilizzatori elettrici per il confort. Prima era esclusiva delle ammiraglie o comunque di auto di grossa e media stazza.
Comunque nelle punto, fiesta, polo ecc di quell'età erano tutte cosi!

Si, certo, giusto.
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: Acquilabianca il 29 Luglio 2008, 15:12:51
Salve a tutti:
Ciao bucaniere00 :up: cmq quando finisci il lavoro mi devi spiegare che differenza c'e prenderlo dalla batteria ho da dentro l'autovettura ad un perno che se togli la tappezzeria lato passeggero vicino dove passano i cavi della portella nb ci sta un perno con la chiave da 13 e ci sono collegati altri due fili . Non vedo quanto tempo ci vuole a far funxionare il lineare ,ed e piccolino! figurati che vuolevi il combi 26. Io potrei capire se dal morsetto negativo dove scende sotto la staffa che tiene la  batteria ci stava un po di ruggine :down: allora si! ma come si vede ai una buona massa :up: ,Ripeto se avevi problemi la tua punto gt non andava bene ciao e fammi sapere la differenza dalla batteria o dalla carrozzeia a fine lavoro  :up: :up: :up:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: cimabue il 30 Luglio 2008, 19:28:40
Citazione di: tuonoblu il 29 Luglio 2008, 11:32:08
Citazione di: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 21:15:07
Ciao ragazzi!!!
Posto una foto per spiegarmi meglio:

(http://www.postimage.org/aV13QGsS.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV13QGsS)


Ho pulito con la carta vetrata il foro e la vite tra il negativo della batteria e la carcassa,ma non cambia nulla!!!!
UNA COSA INSPIEGABILE!!!!    ??? ??? ??? ??? ??? ???  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


non è sufficente carteggiare la carrozzeria nel punto di attacco del cavo di massa.
il cavo potrebbe essere ossidato nel punto di crimpatura dell'occhiello di collegamento con la carrozzeria o addirittura ossidato nella crimpatura del morsetto batteria.
il proseguimento del cavo è normalmente collegato o ad un bullone della campana del cambio, o ad un bullone che fissa il motorino di avviamento, questo per il motivo spiegato da eurodani.


Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 30 Luglio 2008, 19:31:46
Ho gia' capito !

Vengo li' e......... !!   >:D

:-D
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 31 Luglio 2008, 17:09:44
E' con immenso piacere che vi comunico che il problema è stato risolto.......  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :dance: :dance: :dance:


(http://www.postimage.org/gx1oOQv0.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1oOQv0)

Sostituito cavo e morsetto originale con cavo AWG 4 e morsetto per hi-fi car........

ORA FINALMENTE LA TENSIONE all'interno dell'auto a pieno carico è:



(http://www.postimage.org/gx1oPtpi.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1oPtpi)


RINGRAZIO TUTTI VOI RAGAZZI DELL'AIUTO!

domani monto pure l'amplificatore e poi posto le foto!!!!!
Bucaniere00
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: eurodani il 31 Luglio 2008, 17:54:00
Azz......e io che pensavo di farmi una bel pranzetto dalle tue parti, domenica, a base di Leerdammer !  :rool:
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: aquilabianca il 31 Luglio 2008, 18:39:10
Citazione di: bucaniere00 il 31 Luglio 2008, 17:09:44
E' con immenso piacere che vi comunico che il problema è stato risolto.......  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :dance: :dance: :dance:


(http://www.postimage.org/gx1oOQv0.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1oOQv0)

Sostituito cavo e morsetto originale con cavo AWG 4 e morsetto per hi-fi car........

ORA FINALMENTE LA TENSIONE all'interno dell'auto a pieno carico è:



(http://www.postimage.org/gx1oPtpi.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1oPtpi)


RINGRAZIO TUTTI VOI RAGAZZI DELL'AIUTO!

domani monto pure l'amplificatore e poi posto le foto!!!!!
Bucaniere00


VISTO!!! OK!!!!!!!!!!!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Comunque ribadisco la convenienza di prelevare la massa dalla scocca, qualora la massa tra batteria e scocca stessa sia fatta cosi ;-) ;-) ;-)
Titolo: Re: Tensione in bm che cala!!!!
Inserito da: bucaniere00 il 02 Agosto 2008, 18:26:14
Completato l'assemblaggio!!!!!TUTTO OK!!!!!
Ancora grazie ragazzi!!!!!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :grin: :grin: :grin:
Bucaniere00

(http://www.postimage.org/Pq1EBmHJ.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1EBmHJ)
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