Cavo messi e paoloni da 75ohm

Aperto da Fredjones, 10 Aprile 2024, 12:54:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

Salve vorrei una vostra opinioni ho un cavo coassiale della messi paoli da 75 ohm da 5 mm 5 mm posso utilizzarlo per una discesa di 20m per una antenna longwire?


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

poi usare cavo a 75 ohm, anche in V/UHF.
Hai un poco di stazionarie, ma nulla di che, grossomodo 1,7:1.
In HF devi considerare la potenza... il cavo TV TV/SAT non è fatto per sopportare potenze elevate.
La long wire, non essendo accordata potrebbe salire di tensione, e di nuovo il cavo non è fatto per questo.
Andrei almeno su un cavo da 7 mm, tanto lo trovi normalmente in negozio, senza ricorrere a MeP.
Lo vedo più in V/U che in HF, poi si lo puoi usare, con attenzione.

Fredjones

Ok grazie e che ho fatto un impianto tv e me ne rimasto una 50m e lo volevo spruttare


Fredjones

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2024, 13:22:56che tipo di cavo è ?

vedi qui

https://messi.it/it/catalogo.htm
Si visto nel catalogo è il primo cavo da 5mm alta qualità 


AZ6108

Citazione di: Fredjones il 10 Aprile 2024, 17:25:20Si visto nel catalogo è il primo cavo da 5mm alta qualità

ossia... quale di questi ?

https://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-antenna-tv-satellitare-digitale/uso-interno.htm

P.S. quota in modo più comprensibile per favore, grazie.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


qrm assoluto

Citazione di: Fredjones il 10 Aprile 2024, 12:54:55Salve vorrei una vostra opinioni ho un cavo coassiale della messi paoli da 75 ohm da 5 mm 5 mm posso utilizzarlo per una discesa di 20m per una antenna longwire?
Usalo. Tanto ce l'hai aggratiss e manco la long wire ha 50,000 ohm spaccati 🤙🏾


AZ6108

#7
Citazione di: qrm assoluto il 10 Aprile 2024, 20:39:47Usalo. Tanto ce l'hai aggratiss e manco la long wire ha 50,000 ohm spaccati 🤙🏾

una "long wire" (aka "random") con 50K di impedenza la devo ancora vedere [emoji12]

comunque il problema non è tanto l'impedenza dell'antenna (alle varie frequenze), quanto la potenza massima TX supportata; se fosse in solo RX consiglierei il cavo senza problemi (anche se il "bianco" è da interni e/o necessita di guaina), ma per TX ... in HF e con antenna non risonante, beh  [emoji2]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Era una v
Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2024, 20:47:51una "long wire" (aka "random") con 50K di impedenza la devo ancora vedere [emoji12]

comunque il problema non è tanto l'impedenza dell'antenna (alle varie frequenze), quanto la potenza massima TX supportata; se fosse in solo RX consiglierei il cavo senza problemi (anche se il "bianco" è da interni e/o necessita di guaina), ma per TX ... in HF e con antenna non risonante, beh  [emoji2]




Era Una virgola più tre cifre significative 😜😜😜

Ma perché scusa che cavo usa? Se è M&P sono comunque cavi di potenza. Poi non penso che uno vada a mettere 1kW su una long wire 😒 o si Fred?? 🤨


AZ6108

Citazione di: qrm assoluto il 10 Aprile 2024, 22:56:19Era una v
Era Una virgola più tre cifre significative 😜😜😜

Ma perché scusa che cavo usa? Se è M&P sono comunque cavi di potenza. Poi non penso che uno vada a mettere 1kW su una long wire 😒 o si Fred?? 🤨

ce la fai a rileggere la discussione e POI commentare ?


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Senti chi parla. In un altra discussione ho detto per mezza dozzina di volte che avrei usato finecorsa. Alla fine mi consigli di usare finecorsa 🙄 🤣  ho smesso di rispondere 🤷🏻�♂️

La discussione l'ho letta. Usa cavo da 5mm. Quello tiene 100W come niente. 

Fred, usalo e divertiti 😉

AZ6108

ho detto di usare encoder E finecorsa, come evidente, non leggi, come è evidente che tu non abbia letto le specifiche di quei cavi

non credo sia necessario aggungere altro.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto


Ma quale encoder che ti ho detto due dozzine di volte che uso l'Arduino. Comprensione del testo: zero 😂 

Un volgare RG59 è rated 200W @10MHz e 100W @144MHz, quanto pensi che regga il M&P? 

Vai tranquillo Fred 😙


AZ6108

Citazione di: qrm assoluto il 11 Aprile 2024, 00:19:18Ma quale encoder che ti ho detto due dozzine di volte che uso l'Arduino.

[OT]
già, e si era appunto parlato di encoder per rilevare la rotazione del motore, ma evidentemente hai la memoria corta o ti fa comodo far finta di averla
[/OT]

detto quanto sopra e ritornando IN topic

Citazione di: qrm assoluto il 11 Aprile 2024, 00:19:18Un volgare RG59 è rated 200W @10MHz e 100W @144MHz, quanto pensi che regga il M&P?

Peccato che quel cavo NON sia un RG59 ed il dielettrico sia diverso, se ci aggiungi il fatto che @Fredjones vorrebbe usare quel cavo con una "longwire" ossia con disadattamenti significativi ... ma tu fai pure, tanto non è il tuo impianto e non sono i tuoi apparati [emoji13]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

24esima volta: uso stepper + Arduino. Ogni volta che lo accendi fa lo "zero". Non serve nessun encoder. Quale parola non capisci? 
 

Il M&P Airborne 5, stesso diametro esterno, stessi materiali, tiene 471W @14mhz
Tensione massima non lo dice ma ho trovato la tensione massima dell'RG59 che è 1700W RMS. Ti ricordo che 100W su 75Ohm fanno 86V. 
Nella peggiore delle ipotesi hai 172V. 

Fine 

AZ6108

Citazione di: qrm assoluto il 11 Aprile 2024, 09:29:56Il M&P Airborne 5, stesso diametro esterno, stessi materiali, tiene 471W @14mhz.
Tensione massima non lo dice ma ho trovato la tensione massima dell'RG59 che è 1700W RMS. Ti ricordo che 100W su 75Ohm fanno 86V.
Nella peggiore delle ipotesi hai 172V.

1. i materiali non sono gli stessi

2. il cavo non è un RG59

</fine>
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Hai ragione, uno ha il conduttore in rame puro al 99,9% e dielettrico in polietilene espanso, l'altro invece ha conduttore in rame puro 99,99% e dielettrico in polietilene espanso.
Eh a volte anche lo 0,09% fa una differenza abissale [emoji28]

Torniamo seri:
Tu che sei il re dei link, ti lascio cercare che rigidità dielettrica ha 1,35mm di polietilene espanso [emoji6]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: qrm assoluto il 11 Aprile 2024, 09:58:48polietilene espanso.

e secondo te hanno la stessa densità [emoji12] ?

Citazioneche rigidità dielettrica ha 1,35mm di polietilene

https://messi.it/it/gestione-potenza-power-handling-cavo-coassiale.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

@Fredjones

se vuoi recuperare quel cavo, usalo per un'antenna di ricezione oppure usa max 20W, il dielettrico non è lo stesso di quello usato nei cavi TX e con 100W ed il disadattamento della "longwire" rischi di fonderlo/deformarlo con le ovvie conseguenze
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 11 Aprile 2024, 10:05:14e secondo te hanno la stessa densità [emoji12] ?

https://messi.it/it/gestione-potenza-power-handling-cavo-coassiale.htm


Si.

E anche se non la avessero, adesso che hai studiato la lezioncina, rispondi alla domanda:

_il candidato calcoli la tensione e la potenza massima nel M&P Digisat 123 Elite nella peggiore delle ipotesi ovvero che il dielettrico abbia una densità infinitamente bassa, tendente a zero (assimilabile ad aria pura) e un ROS infinito.
_il candidato indichi se il suddetto cavo è dimensionato per una potenza di 100W nelle bande HF

AZ6108

Citazione di: qrm assoluto il 11 Aprile 2024, 11:16:55il candidato calcoli

ok, chiama il candidato e senti cosa ti risponde [emoji13]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto


AZ6108

#22
Mai chiesto di esserlo, non ne ho alcuna necessità o interesse; sei tu che cercavi un candidato, trovane uno.

Tra l'altro, chi ha affermato che quel cavo "regge 100W" sei tu, a te l'onere della prova [emoji12]


P.S. no, non con RG59, con quel cavo, o con RG6 di quello usato per TV/sat


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 11 Aprile 2024, 17:10:06Mai chiesto di esserlo, non ne ho alcuna necessità o interesse; sei tu che cercavi un candidato, trovane uno.

Tra l'altro, chi ha affermato che quel cavo "regge 100W" sei tu, a te l'onere della prova [emoji12]


P.S. no, non con RG59, con quel cavo, o con RG6 di quello usato per TV/sat




Perché? L'RG6 non li regge? 

trodaf_4912

#24
Citazionenella peggiore delle ipotesi ovvero che il dielettrico abbia una densità infinitamente bassa, tendente a zero (assimilabile ad aria pura) e un ROS infinito.
Poiche' siamo nel campo delle ipotesi, se un cavo coassiale ha come dielettrico la sola aria (μr=0, εr=0) il suo fattore di velocita' diventa pari a 1 e cioe' la velocita' nel cavo e' uguale alla velocita' della luce.
Ora, se ipotizziamo un cavo siffatto dove anche la resistenza e' nulla, che siano 100W o 10W ed il carico, mi sia concessa l'approssimazione, sia 100KOHm, allora non avremo potenza riflessa e non avremo perdite nel cavo.
Come avrete notato non ho considerato ne i'impedenza ne la lunghezza ne la frequenza in quanto non cambia nulla variandole.
Il dielettrico serve solamente a mantenere la distanza centrata tra il centrale e la calza e l'obiettivo e' fare in modo che l'impedenza caratteristica sia costante. Le caratteristiche del dielettrico siano tali che  avvicinino il piu' possibile a 1 il fattore di velocita'. Quindi densita' bassissima .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te