Turner +3B riparazione Capsula Ceramica

Aperto da IZ3STB, 11 Maggio 2022, 20:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108 e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2024, 19:39:46una nota

prova a cercare "blues harp mic", lascia stare i prezzi, ma nella maggioranza dei casi si tratta di capsule piezo

Sì, a cristallo pure.
Da qualche parte ho letto il commento che siccome i cristalli utilizzati sono danneggiati dal calore e dall'umidità, soffiarci dentro suonando l'armonica non è proprio la più geniale delle idee [emoji1]
C'è tutta una serie di video di tipi che provano diversi microfoni piezo suonando l'armonica. Noi radiolesi li apprezzeremmo di più con test basati sulla voce umana però.


AZ6108

#451
beh, i mic originali che usavano sale di Rochelle avevano quel problema con umidità e temperatura, ad oggi i piezoceramici non hanno più quei problemi, in compenso la risposta in frequenza è perfetta per l'armonica a bocca

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Chissà cos'è questo...
Pare che sia fatto per la voce ma non mi pare che abbia solo due terminali d'uscita.
https://eu.mouser.com/new/knowles/knowles-v2s200d-vibration-sensor/

AZ6108

bah ... prima mi parti con i cinesi, tipo sturacesso ad ultracosi e poi mi vai su quelli; non che non avessi capito da un pezzo, ma dai, un minimo di decenza !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ziofabri


r5000

Citazione di: 1vr005 il 09 Aprile 2024, 20:51:54Chissà cos'è questo...
Pare che sia fatto per la voce ma non mi pare che abbia solo due terminali d'uscita.
https://eu.mouser.com/new/knowles/knowles-v2s200d-vibration-sensor/
73 a tutti, i microfoni MEMS si trovano dentro in tutti i telefoni, tablet ecc... si deve lavorare con dimensioni davvero minuscole, saldare dei fili sottili su quei componenti ci riesco con il microscopio apposito e molta concentrazione ma non lo consiglio a nessuno, è davvero faticoso... preparare un circuito stampato che funziona è anche peggio, da qualche anno sono tutti digitali e non analogici, i pochi rimasti hanno costi elevati e applicazioni specifiche, non sono comuni microfoni ma sensori di flusso, barometri ecc...  e restando nei MEMS analogici l'alimentazione è molto bassa (3 volt massimi) e si deve usare preamplificatori a basso rumore per mantenere le buone caratteristiche che hanno, alla fine ne ho provati alcuni ma non sono alla portata di hobbysta, non c'è paragone con le capsule electrete molto più facili da gestire e hanno già un livello d'uscita elevato senza aggiungere preamplificatori e come sensibilità e rapporto segnale rumore sono più che adatte all'utilizzo radioamatoriale, i MEMS sono migliori come sensibilità (da nuovi e puliti, nei telefoni dopo un paio d'anni non è la stessa cosa...) e lavorando in digitale ormai sono filtrati al massimo dal software, il riduttore di rumore dei telefonini se fosse applicato alle radio sarebbe un passo avanti enorme ma tra diritti, brevetti e numeri prodotti non penso che il mercato radioamatoriale vedrà mai questi dispositivi ma mi piacerebbe essere smentito... tornando alla capsula ceramica c'era pure MEMS https://www.digikey.it/it/product-highlight/p/pui-audio/pmm-3738-vm1000-r-piezoelectric-mems-microphone ma dubito che sia ancora in produzione e vale quanto scritto sopra, è davvero difficile manipolare questi microbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Citazione di: Ziofabri il 09 Aprile 2024, 22:25:26questo sembra sia in italia, ma magari è quello che hai gia contattato..

https://zzippgroup.com/accessori-per-microfoni-fonestar/8885-2202.html
Buondì, no quello è l'importatore per l'Italia di Fonestar e purtroppo non tratta al momento la 2201, che ora mi interesserebbe provare - anche per avere una capsula da 27mm che entra nel vano capsula del Densei 7800 nel caso ce ne sia bisogno.
Ho contattato due rivenditori locali, comunque, per info sulla 2202, uno vicino a dove abito e uno a dove lavoro, pensando a un ritiro a mano; uno dei due non mi ha mai risposto e un altro mi ha detto che online non la vedeva a magazzino presso zzippgroup. Se questi le hanno finite, restano i rivenditori esteri e accollarsi spese di spedizione internazionali. In Amazon stanno facendo prezzi abbastanza indecenti e si spendono 35 euro per una capsula che ne costa 5 ivata.
C'è da dire che se si vogliono fare un po' di prove e avere una piccola scorta per i propri microfoni, una 2202 spedita dalla Spagna finisce per costare meno di una dinamica per Alan 48 spedita dall'Italia.
Va tenuto presente che nelle capsule ci sono colle e plastiche, e quelle dei marchi americani vintage che hanno almeno 35 anni dureranno ancora quel che dureranno, e poi smetteranno di funzionare. Per ora non si può che consigliare di usare poco quei micofoni, tenerli a temperatura costante al riparo da fonti di calore e radiazione solare e di non metterli in auto per via delle vibrazioni. Magari così durano ancora qualche anno. Auspico che il mio Astatic 575 non risenta troppo dei circa 5 anni che ha passato in auto. [emoji85]  Ma a quei tempi era un qualunque microfono amplificato da 50.000 lire e come tale lo ho trattato.



1vr005

#457
Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2024, 21:22:32bah ... prima mi parti con i cinesi, tipo sturacesso ad ultracosi e poi mi vai su quelli; non che non avessi capito da un pezzo, ma dai, un minimo di decenza !

Riesci a formulare una frase sensata che abbia capo e coda, soggetto, verbo e complementi, o c'è bisogno di un logopedista?

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 10 Aprile 2024, 05:22:59Riesci a formulare una frase sensata che abbia capo e coda, soggetto, verbo e complementi, o c'è bisogno di un logopedista?

Prima di tutto non vedo il motivo di offendere, dato che nel mio post non mi sembra di aver recato offesa nei tuoi confronti, in secondo luogo mi stavo riferendo al fatto che sei passato dalle "cialde piezo" cinesi ai MEMS, ok che non ho messo "la faccina" ma non mi sembrava necessario [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2024, 17:33:35ed inoltre

https://greenbulletmics.net/crystal-microphone-elements/

credo che le immagini ed info sopra possano essere interessanti

Questo è molto interessante. Ci ero capitato qualche giorno fa ma senza scorrere la pagina fino in fondo. Nelle ultime immagini (dove è mostrato il deterioramento del cristallo) si vede il pin incollato sul cristallo con quella specie di asola, di gancio. Non vedo facile per un non-gioielliere riprodurre quella cosa però.

AZ6108

#462
Citazione di: 1vr005 il 10 Aprile 2024, 17:58:26Questo è molto interessante. Ci ero capitato qualche giorno fa ma senza scorrere la pagina fino in fondo. Nelle ultime immagini (dove è mostrato il deterioramento del cristallo) si vede il pin incollato sul cristallo con quella specie di asola, di gancio. Non vedo facile per un non-gioielliere riprodurre quella cosa però.

Credo ti sia sfuggito un dettaglio che ritengo importante; nota come è posizionato il cristallo e dove è piazzato il pin rispetto al perimetro del cristallo ... direi che provare a piazzare il pin disassato in una delle "cialde cinesi" e fissare la "cialda" solo al lato opposto potrebbe essere un esperimento interessante

[edit]

nota anche la molla che, oltre a tenere in posizione il cristallo, ne smorza le vibrazioni

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ziofabri

Citazione di: 1vr005 il 10 Aprile 2024, 05:19:39Buondì, no quello è l'importatore per l'Italia di Fonestar e purtroppo non tratta al momento la 2201, che ora mi interesserebbe provare - anche per avere una capsula da 27mm che entra nel vano capsula del Densei 7800 nel caso ce ne sia bisogno.
Ho contattato due rivenditori locali, comunque, per info sulla 2202, uno vicino a dove abito e uno a dove lavoro, pensando a un ritiro a mano; uno dei due non mi ha mai risposto e un altro mi ha detto che online non la vedeva a magazzino presso zzippgroup. Se questi le hanno finite, restano i rivenditori esteri e accollarsi spese di spedizione internazionali. In Amazon stanno facendo prezzi abbastanza indecenti e si spendono 35 euro per una capsula che ne costa 5 ivata.
C'è da dire che se si vogliono fare un po' di prove e avere una piccola scorta per i propri microfoni, una 2202 spedita dalla Spagna finisce per costare meno di una dinamica per Alan 48 spedita dall'Italia.
Va tenuto presente che nelle capsule ci sono colle e plastiche, e quelle dei marchi americani vintage che hanno almeno 35 anni dureranno ancora quel che dureranno, e poi smetteranno di funzionare. Per ora non si può che consigliare di usare poco quei micofoni, tenerli a temperatura costante al riparo da fonti di calore e radiazione solare e di non metterli in auto per via delle vibrazioni. Magari così durano ancora qualche anno. Auspico che il mio Astatic 575 non risenta troppo dei circa 5 anni che ha passato in auto. [emoji85]  Ma a quei tempi era un qualunque microfono amplificato da 50.000 lire e come tale lo ho trattato.


Ciao, l'impressione è che la capsula sia fuori produzione oppure venisse assemblata da altre parti.
su alcuni siti spagnoli si trova ancora un microfono fonestar modello 2266-6
la descrizione parla di capsula ceramica tropicalizzata ma non menziona nessun tipo di alimentazione.
può darsi venisse usata su quel microfono.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Questo è interessante

https://greenbulletmics.net/building-your-own-mic/

Pare che abbia grande importanza la "guarnizione" su cui poggia la capsula, e influenzi la risposta in frequenza.
Non ho pazienza di stare a leggermi tutto il malloppo ma a quanto ci capisco leggendo una riga sì e tre no, si propone l'uso di elementi d'epoca estratti da altri microfoni o trovati come fondi di magazzino. Ma non mi è chiaro se si tratti ancora di roba piezo oppure no.

AZ6108

#466
"When building a harp mic, it is imperative that you use a rubber gasket that fits whatever element you choose to use in your mic to get the best response from it!"

credo di averlo ripetuto almeno 5 volte  [emoji12]

(idem per il "pin" disassato, ma evidentemente "mi serve un logopedista" [emoji13])
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2024, 19:34:07"When building a harp mic, it is imperative that you use a rubber gasket that fits whatever element you choose to use in your mic to get the best response from it!"

credo di averlo ripetuto almeno 5 volte  [emoji12]

(idem per il "pin" disassato, ma evidentemente "mi serve un logopedista" [emoji13])
No in questi casi citati è per la mancanza di documentazione o riferimenti. Alle affermazioni motivate o documentate si fa caso. A quelle di tono anapodittico generalmente no. Almeno io mi regolo così.
Vedrai che se anziché dire x y o z provi a dire secondo questa fonte x, secondo i miei test di cui vi mostro metodi e risultati y, secondo quel tal manuale z, allora ci si bada.

Ziofabri

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2024, 19:02:48questo ?!?

https://www.mercatron.es/tienda/sonido/microfonia/fonestar-2266-6-microfono-de-comunicaciones-de-mano/

https://fonestar.com/2266-6/


sì esatto! poi non so cosa intendano per dinamico gli spagnoli o il loro eventuale traduttore  [emoji12]

ho provato a cercare la parola fonestar nei forum spagnoli, ma non salta fuori niente...
nel caso ne sentite uno in propagazione provate a chiedere direttamente [emoji23]  


AZ6108

beh, stando al datasheet sul sito fonestar la capsula è ceramica (ed è anche scritto chiaramente)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#470
Citazione di: 1vr005 il 10 Aprile 2024, 20:30:36No in questi casi citati è per la mancanza di documentazione o riferimenti. Alle affermazioni motivate o documentate si fa caso. A quelle di tono anapodittico generalmente no. Almeno io mi regolo così.
Vedrai che se anziché dire x y o z provi a dire secondo questa fonte x, secondo i miei test di cui vi mostro metodi e risultati y, secondo quel tal manuale z, allora ci si bada.

ah ok, quindi io sarei uno che spara fesserie a casaccio prendendole da internet, poi sono io quello che non legge quanto gli altri scrivono; ok, bene, sei una brava persona, con un carattere onesto ed aperto ed una spiccata intelligenza ed intuizione.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ziofabri

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2024, 21:07:58beh, stando al datasheet sul sito fonestar la capsula è ceramica (ed è anche scritto chiaramente)

esatto, solo che non facendo riferimenti ad alcuna alimentazione mi è venuto il dubbio...
se nel link che hai messo del sito mercatron guardi più in basso trovi in vendita la capsula fonestar 2204-I segnalata come ceramica.
ma se poi la cerchi sul sito fonestar la trovi come capsula dinamica  [emoji28]

https://www.mercatron.es/tienda/sonido/microfonia/fonestar-2204-i-capsula-ceramica/

https://fonestar.com/en/2204-i/#tab-container

AZ6108

Citazione di: Ziofabri il 10 Aprile 2024, 21:17:54esatto, solo che non facendo riferimenti ad alcuna alimentazione mi è venuto il dubbio...
se nel link che hai messo del sito mercatron guardi più in basso trovi in vendita la capsula fonestar 2204-I segnalata come ceramica.
ma se poi la cerchi sul sito fonestar la trovi come capsula dinamica  [emoji28]

https://www.mercatron.es/tienda/sonido/microfonia/fonestar-2204-i-capsula-ceramica/

https://fonestar.com/en/2204-i/#tab-container


non vedo cosa c'entri quella capsula con il mic di cui sopra, mi è sfuggito qualcosa ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ziofabri

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2024, 21:23:32non vedo cosa c'entri quella capsula con il mic di cui sopra, mi è sfuggito qualcosa ?

la capsula non c'entra niente col microfono sopra tranquillo.

era per segnalare che il sito mercatron vende una capsula modello 2204-I come ceramica
mentre il sito fonestar non la dichiara tale...




Ziofabri

non riesco a modificare il messaggio, quindi ti posto quà 2 link alla stessa capsula ( che nulla centra col microfono precedente)..
nel sito in lingua spagnola di fianco alla foto compare la parola ceramica, in quello inglese dinamica...
le caratteristiche tecniche sono uguali e propenderei per dinamica...


https://fonestar.com/en/2204-i/#tab-container

https://fonestar.com/2204-i/#tab-container

adesso mi fermo quà,altrimenti creo confusione.
era un tentativo di capire se la capsula ceramica 2202,che già avete a casa e di cui abbiamo la certezza che funziona
ottimamente, venisse prodotta e usata da fonestar in qualche microfono in vendita (oggi o nel passato).
oppure venisse acquistata da terzi, usata per qualche modello, e a festa finita venduta come ricambio...