costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve. Ho montato altri componenti sul ricevitore.  L'antenna telescopica, una volta allungata diventa 1 metro. Quindi sotto penso ci vuole una bobina di compensazione. Se mi volete rispondere mi fa piacere. Non so quante spire ci vogliono. Se nessuno mi risponde , mi vado a fare una ricerca sulle riviste di nuova elettronica, sperando di riuscirci. Grazie. Riguardo al TX ho notato che togliendo il condensatore di 100pf fra il secondario e l'ingresso del relè , aumentano i volt sulla sonda di carico.  2,80 senza modulazione e max 4 con modulazione


forza12

Ciao , ben riletto

Per l'antenna occorre una bobina alla base . Non ho nulla da mandarti qui. Cerco qualcosa e te la faccio avere.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#127
grazie forza12 e saluti a tutti. ho messo una bobina ma non so se è sufficiente.  intanto ho finito il montaggio e posto la foto.  ho fatto pure i collegamenti con i fili e funziona bene. in ricezione è sensibile.   come condensatore fra emettitore e collettore c'è 47pf.    all'emettitore ci sono 1500ohm e 1nf.   il condensatore che va all'antenna è 4,7pf.   la neosid è 2,2millihenry.   al primo transistor bf ho messo 150ohm all'emettitore e 3,9k fra collettore e positivo perchè il volume in altoparlante era troppo forte.  l'antenna fuoriesce dal contenitore 20cm quando è tutta ritratta. quando è allungata esce fuori dal contenitore 92cm.    appena vado in montagna cerco di fare un collegamento su 27,205mhz e mi porto il tablet per avvisare su rogerk.   se funziona bene spero che qualcuno lo voglia costruire

Attenzione. Mi sono sbagliato,    avevo messo una sonda duplicatrice di tensione.  Il TX caccia 2,50 volt modulati.   Però ho notato con i transistor piccoli caccia di piu e consuma di meno come il bsx20.   Farò sapere con quali transistor si ottiene il migliore rendimento.

microonda

#128
Salve.   Sto continuando il montaggio per aumentare la potenza.   Adesso come oscillatore ho messo un 2n4427 e ho visto che caccia più alta frequenza.  Poi c'è il finale pure 2n4427 e questo adesso consuma più corrente. Possibile che per aumentare la potenza devo consumare più corrente??   Mi sono legato al contenitore e devo mettere per forza la pila a 9 volt. Adesso con tutto il relè arriva a 160ma.   Comunque può darsi che più appresso usciranno le 9volt 300ma.   Fra un'ora metto 2 foto . una delle foto tiene lo zoccoletto per il transistor finale in quanto ho visto che alcuni tipi di transistor consumano meno corrente.   Però poi cacciano meno potenza!!    Il bfy52 consuma meno , ma rende meno . il bfr36 va come il 2n4427.  Devo provare altri tipi ancora come il 2n2219 e il 2n3866 e il 2n3553



la resistenza fra il quarzo e positivo è 22kohm.  Quelle 2 impedenze rosse le ho tolte. Ho notato che non servono


microonda

#129
salve.  esperimenti quasi falliti.   
non tenevo conto che quando passa troppa corrente nel finale allora si surriscalda il bd140 e modula male. Adesso ho messo il 2n709 come oscillatore. La bobina schermata va in parallelo a 100pf( che momentaneamente sta saldato sotto la piastra) e il nucleo va regolato per il minimo assorbimento di circa 20ma. Attenzione che quando il nucleo è starato il 2n709 può assorbire fino a 100ma con effetto valanga e quindi consigliabile alimentare con alimentatore variabile. La resistenza fra il quarzo e positivo è 3300ohm.      Il 2n4427 assorbirà circa 70ma, corrente che passerà anche nel bd140.   Ho provato diversi tipi di transistor e danno lo stesso risultato:    bsx46 ( costa solo 50 centesimi),   2n3866,    bfr36,   2n2219,   2n3553.     Non usare i 2n3725 perché non si eccita  ho notato che quelli che hanno la tensione di collettore troppo alta non si eccitano.vanno bene anche i bfw16 e bfy52. Il filo rosso porta i 9volt e il blu porta i 4,5volt.

forza12

ciao, al posto del 2N3866 puoi anche provare un BD135 se ben pilotato a 12V da 1W... a 9V potrebbe dare 500mW credo...

per quanto riguarda l'antenna, se lo stilo è lungo 1 metro, occorre un'induttanza da 2.9uH che sono 27 spire su un cilindretto di plastica lungo 2cm e spesso 1cm. occorrono 85cm di rame smaltato 0.6mm

73 a tutti.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Carissimo forza12,  grazie dell'informazione dell'induttanza di antenna di 2,9microhenry. Mi sarà utilissima.   Riguardo al bd135 devo provare.  Però sul finale non arrivano 9volt, ma una tensione oscillante con valore medio di 4,5volt. Posso provare ad aumentare la tensione di riposo a 5volt diminuendo un poco la resistenza di emettitore del bc548 ma non di più pena la distorsione in Bf. L'idea sul TX l'ho presa da ne numero 97 guardando il TX per onde medie


forza12

Non avevo considerato che hai solo 5v modulati.
Ma due pile da 9v non riesci ad alloggiare?
73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#133
Salve a tutti.   Non posso aggiungere un'altra pila a 9 volt in quanto non c'è spazio.    Carissimo forza12,   ho cambiato di nuovo lo schema .     ho fatto 3 transistor in Bf e 1 in af .    ho notato che modula molto meglio e non ho perso niente in alta frequenza.  Inoltre ho eliminato le 2 bobine schermate che richiedevano ben 120 PF di accordo per la 27mhz e ho messo una bobina auto costruita con nucleo di ferrite regolabile.   Per evitare una presa intermedia sulla bobina ( per entrata antenna) ho messo 2 condensatori in serie (47pf lato freddo  e. 33pf lato caldo e al centro vado all'antenna).in parallelo alla bobina e funziona benissimo 2,80 senza modulazione,    max 4volt con modulazione.   L'entrata della sonda è con una resistenza di 47ohm. Adesso cerco di postare la foto con il tablet perché sul computer di casa ho finito internet.

Scusatemi se non è venuta bene. L'ho fatta con il tablet ma il 27 marzo ne mando qualcuna in più con il computer .   non guardate quel filo rosso di 2 cm. Come vedete ho messo un trimmer da 4,7k per regolare la corrente di collettore del 2n4427 e la massima potenza si ottiene quando lo si gira verso il centro e cioè a circa 2,2k.   Però fate attenzione che a riposo non ci siano più di 4,7- 4,8volt di collettore e non assorba più di 50ma perché quando si modula assorbe di più. Inoltre ho notato che la modulazione e molto più bella a un solo transistor RF e lo stadio di Bf è più sensibile.  Ho dovuto togliere la elettrolitico da 100 perché andava male. Seguirà foto migliore ,schema elettrico e pratico



forza12

bene mi piace l'idea progettuale... quando posterai lo schema se mi viene in mente qualche modifica te lo dirò.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#135
Ciao forza12, stai prendendo a cuore questo montaggio e ti ringrazio dell'apprezzamento e della condivisione. Accetto qualsiasi suggerimento da parte tua. Esiste un contenitore ABS in plastica mi sembra 110 x 79 x 42.  Questo ospita 2 pile da 9volt. Però intanto sto facendo questo contenitore 130 x 60 x 30. Ho notato molte visualizzazioni, ma nessuno interviene a dire la sua opinione.   Se anche altri amici rispondono mi fa piacere.  Metterò lo schema al più presto

microonda

#136

sto continuando

Salve a tutti. Ho pensato di mandare prima le foto e poi scrivere. Ho finito:  8 transistor + uno stabilizzatore 78l05. Lo stadio trasmittente sono partito con 5 transistor e ho finito con 3.  Purtroppo quando il bd140 ( lo stesso con altri BD...) assorbe più di 50--60 ma modula male. E allora tanto vale mettere solo l'oscillatore con corrente regolabile. Il trimmer è 5k e la massima potenza si ha a circa 2,7k. Anche la bobina oscillatrice rende di più. L'accordo si ha intorno ai 18pf contro i 120pf delle bobine schermate. Le bobine sono entrambe 10 spire con filo da 0,5 smaltato.   Gli elettrolitici ho messo 10 microfarad in RX e 220microfarad in TX. Quando modulo si sente benissimo e molto marcato perché l'elettrolitico, quando modulo, si comporta come una resistenza di pochissimi ohm e quindi sul l'oscillatore arrivano dei bei picchi di tensione.  L'impedenza di 2,2millihenry neosid devia verso massa buona parte di disturbi in bassa frequenza in RX.  Sotto l'antenna invece c'è 3,3 microhenry per compensare l'altezza della antenna telescopica di 92cm.   Domani metto una foto migliore e lo schema.


microonda

#137
salve a tutti .    ho fatto icollegamenti.   l'attacco superiore serve a caricare la batteria. in serie al diodo si può mettere una piccola resistenza , dipende poi dalle circostanze di corrente e tensione e di velocità di carica. il filo blu sotto a sinistra è saldato direttamente al negativo della presa pila, mentre il filo positivo presa pila, passando sotto la piastra, va saldato al centrale dell'interruttore. riguardo al commutatore, il centrale filo bianco alimenta il tx  e il rosso alimenta rx.   la frequenza di spegnimento del superreattivo è ottenuta dall'impedenza di 47microfarad,  il piccolo condensatore blu da 1500pf e la resistenza 1,5k in parallelo a quest'ultimo.  il transistor è un bfr91.   il fruscìo è forte e pulito.  per poterlo diminuire, conviene operare sul primo transistor di bf elevando la res di emettitore a 220ohm e diminuire quella di collettore a 3,3k.  si può anche girare il trimmer di 10k avendo cura di non diminuire troppo la sensibilità.



microonda

#138
salve a tutti.   posto una foto che mostra la forma delle piste dietro la basetta millefori

il foro per l'antenna è secondo l'antenna che si possiede. Lo schema l'avete capito già, oppure lo devo fare?   Adesso sto cercando di migliorare l'rtx a 144mhz sia in trasmissione che in ricezione usando un quarzo a 16mhz

microonda

Salve a tutti, dico subito che non sono riuscito a fare il TX a 144mhz partendo con un quarzo a 16mhz. Intanto l'rtx a 27mhz a 8 transistor funziona bene.   Sento solo qualche camionista però il ricevitore è sensibile.  Adesso ho pensato di fare un piccolo transponder di piccola potenza 100mw massimo e trasponderare circa 200khz della banda 145mhz sulla 27mhz in modo che può darsi che sento qualcuno. Sempre portatile e metterlo sulla montagna . l'ho chiamato transponder ma non è così perché porta solo i 145 sui 27 e non viceversa. Voi che ne pensate? È una buona idea?

microonda

salve a tutti.    ho fatto lo schema .non ho messo il commutatore e l'interruttore per semplificare.    ho messo una resistenza di 1,5k in serie al trimmer da 5k per evitare di cortocircuitare base e collettore del 2n4427 involontariamente.       nel ricevitore ,invece, ho messo un trimmer sull'emettitore del bfr91 per rendere più fine la regolazione della massima sensibilità.   ho diminuito la capacità fra base e collettore da 47 a 22pf e ho aumentato la capacità verso l'antenna da 4,7 a 22pf ottenendo così un aumento della sensibilità.    domani posto la foto di come è venuto


microonda

#141

salve a tutti.   ecco al posto della resistenza fissa all'emettitore ho messo un trimmer da 5k .  funziona molto meglio , si può regolare meglio la sensibilità.     sensibilità e stabilità sono in opposizione nei superreattivi.   girando entrambi in senso orario aumenta la sensibilità e diminuisce la stabilità.   girando in senso antiorario diminuisce la sensibilità e aumenta la stabilità.   allora si ruota su un valore medio.  se vedete ho dovuto spostare il bfr91 un foro sopra e un foro a destra e ho sostituito la 22k con una più piccola, ma anche la grande può andare. ho dovuto cortocircuitare la neosid sotto l'antenna ottenendo un'enorme sensibilità.   riguardo al 2n4427l'ho spostato di un foro a sinistra e un foro più giù spostando condensatore e impedenza

microonda

salve. sto cercando di migliorare il trasmettitore. ho notato che con quarzo e senza quarzo la differenza di assorbimento del 2n4427 sono pochi milliampere.   invece con il 2n709 c'è grande differenza di assorbimento. inoltre mettendo all'emettitore un gruppo RC   56ohm e 47pf si hanno grandi variazioni di tensione e anche una modulazione molto forte. ho anche aggiustato il valore dei 2 condensatori costituenti il circuito di sintonia. devono essere 82pf verso il positivo e 68pf verso il lato caldo.   in questo modo anche collegando l'antenna di soli 92cm va molto bene.   la taratura si fa così:  si svita completamente il nucleo di ferrite,  la sonda di carico segnerà 0volt e l'assorbimento del 2n709 sarà di circa 50ma.   avvitando il nucleo ci sarà un punto in cui l'assorbimento scende bruscamente a circa 20ma e sulla sonda di carico arriverà tensione.  aggiustare leggermente l'avvitatura in modo che, attaccando e staccando l'alimentazione , l'oscillatore entri sempre in funzione


microonda

scusatemi se ho fatto ancora modifiche,   ma in trasmissione è troppo debole.   per aumentare la potenza bisogna fare arrivare sul 2n709 almeno 6,5volt invece di 4,5.  si ottiene questo sostituendo la res di 1,5k con una di 3,3k.  ma domani mattina la sostituirò anche con una 3,9k sperando di arrivare anche a 7volt. non c'è alcuna distorsione.   mettendo un transistor piccolo(  secondo me vanno bene anche 2n2222 e bsx26 e chissà quanti altri purché metallici ). mettendo un transistor metallico piccolo mi posso stringere con lo spazio in AF e così inserire un altro transistor in BF rendendo più stabile la modulazione



microonda

#144
ho avuto ancora una volta dei ripensamenti.   il tx dev'essere a 3 transistor.    in parallelo alla 1,5k ci dev'essere 220microfarad in modo che il bd140 possa dare quanto più potenza può dare. come vedete dalla foto , senza modulazione caccia circa 3,10volt sulla sonda a 50ohm.  non fate caso alla resistenza di emettitore perché è staccata e sotto è saldata una piccola impedenza in quanto in presenza di modulazione il transistor AF deve dare tutta la potenza disponibile che arriva a picchi di 4,2volt sulla sonda di carico.  ora il problema è la collocazione dell'antenna nel senso che come si devono ripartire i 2 condensatori? in questo momento è come se avessi ricavato una presa intermedia sulla bobina un poco prima della metà verso il lato freddo.  e secondo me questo potrebbe essere corretto.   e se mi spingessi di più , magari invertendo i condensatori,  verso il lato caldo?  aumenterebbe la portata considerando che è solo 1 metro? devo fare delle prove ?

ho sostituito la res di 3,3k con una 3,9k ottenendo una tensione sulla AF di 7,2volt oscillante quando modulo. però ho dovuto inserire completamente il trimmer di 5k più la res di 1,5k ottenendo una corrente di collettore di 26ma .  in tutto la corrente è 38ma  e cioè 9ma per il relè e 3 per la BF.  adesso devo cambiare il trimmer con uno di 10k per impedire la distruzione del 2n709 quando lo stadio AF è starato. in questo momento la portata è circa 300 metri senza visuale ottica.  tx con antenna telescopica 1 metro in casa primo piano.   rx yaesu vx3 con gommino di 11cm.    comunque ho portato con me un filo di rame di 50cm e sostituendo al gommino la portata aumenta il doppio

microonda

salve.  ho invertito i 2 condensatori mettendo l'82pf verso il lato caldo della bobina e ho avuto un'aumento di portata a parità di corrente.   inoltre per quanto riguarda la polarizzazione del 2n709 ho lasciato saldato il trimmer da 5k e ho saldato in serie una 5,6k ottenendo una regolazione più fine in riguardo il rendimento del transistor AF.   questa regolazione sarà utile sperimentando altri transistor.  inoltre ho messo a posto l'impedenza sull'emettitore mettendo 3 spire su un piccolo nucleo.   adesso avendo aumentata l'AF ,   a questo punto proverò ad aumentare anche la BF cambiando l'elettrolitico da 220microf.    a 330 o 470 microfarad.   vi farò sapere


microonda

salve a tutti.    ho fatto ancora delle modifiche.  come avevo detto ho messo l'elettrolitico da 470/ 6,3volt ottenendo un aumento sulla modulazione.   inoltre siccome adesso sull' AF arrivano 7,2volt oscillanti ( e non più 4,5volt) ho pensato di mettere di nuovo il 2n4427 e infatti... ho avuto un aumento di potenza. solo che invece di 38ma consuma 50ma in totale.   il trimmer ho messo un 20k evitando di mettere resistenze in serie.   ho provato anche un 2n2222 ma caccia la stessa potenza del 2n709 con 5 o 6ma in più di consumo.  comunque  adesso c'è lo spazio per mettere i transistor di media potenza.   attenzione al trimmer di 20k che ad inizio taratura dovrebbe essere tutto inserito con questi transistori: 2n709 , bsx27 , 2n3510.  si possono bruciare


forza12

ciao a tutti.

che dire... complimenti.... fai venire voglia di sperimentare anche a me.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Grazie dell'incoraggiamento forza12,   dovrebbe uscire dall'antenna 100mw. Fra qualche giorno vado in montagna . la vedrò il Vesuvio a circa 10km.  Porterò il tablet e mi annuncero su shout,  ma non so come si fa. Frequenza 27,205mhz. Spero di parlare con qualche cb

microonda

#149
posto 2 foto contenenti lo schema elettrico.   come vedete ho messo un trimmer per la regolazione di corrente del 2n4427.   quando sono inseriti tutti i 20k allora funziona anche un poco da microspia per effetto dell'elettrolitico da 470microfarad.   quando si porta a circa la metà da la massima potenza e diminuisce l'effetto microspia però ugualmente si sente modulato al 100% . vedete come ho spostato il quarzo ( questo dev'essere inserito completamente nella piastra al trimenti tocca con l'altoparlante e non chiuderà bene)  però se mettete l'altoparlante più in alto potete metterlo anche un poco sopraelevato.   adesso c'è pure spazio sufficiente per il 470microfarad



scusatemi, ci sono 2 errori nello schema .   la resistenza in serie al 470microf.   è 3,9k e non 3,3k e la tensione sulla AF è 7,2v  e  non 6,5v