Antenna per baofeng uv-5r

Aperto da ghost97, 04 Febbraio 2015, 18:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghost97

Salve a tutti, vorrei sapere che antenna potrebbe andar bene per la radio baofeng uv-5r per migliorare sopratutto la ricezione...sarebbe meglio una esterna nel senso con il cavo di collegamento dall'antenna alla radio o quelle collegate direttamente all'apparato? grazie


lake

per la mia esperienza personale ( 2 uv5r di cui 1 dal 2012),la radio lavora al meglio solo con il suo gommino; antenne esterne, o telescopiche le ho provate, ma x me non migliorano la qualità anzi se mai la peggiorano
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

ghost97

Citazione di: lake il 04 Febbraio 2015, 18:44:22
per la mia esperienza personale ( 2 uv5r di cui 1 dal 2012),la radio lavora al meglio solo con il suo gommino; antenne esterne, o telescopiche le ho provate, ma x me non migliorano la qualità anzi se mai la peggiorano
ok capito, la mia monta un gommino di circa 10cm o poco più, molti vedo che dicono che migliora sensibilmente con la nagoya NA773 ma allo stesso tempo si potrebbe tacitare nella ricezione....

IU8DHA

Il tuo portatile purtroppo non funziona con una antenna da base esterna perché possiede uno stadio di ingresso a larga banda che satura facilmente con una antenna esterna captando i segnali delle radio private a 88-108 mhz. L'unica soluzione è inserire un filtro passa-alto tra antenna e l'rtx.


IU1CRV

Riporto la mia esperienza con il KT-980HP della Intek, uguale al Baofeng UV-5R tranne nello stadio finale. La scorsa estate l'ho provato con ground plane autocostruita per i 2m, ground plane autocostruita per i 70 cm, dipolo bibanda verticale: con quest'ultimo ho fatto diversi qso su ponti anche piuttosto distanti che con il gommino neanche eccitavo. Probabilmente con antenne più performanti avrebbe subito il fenomeno di saturazione descritto dai colleghi, ma a me non è capitato.
Diciamo che non lo proverei (ma poi perchè no?) con una X300...

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

F4EAR

Utilizzo una Nagoya NA-771 e per il fisso una SIRIO CX440


ndr-66

Come detto piu volte ..l' antenna originale e quasi sempre la soluzione migliore ...come antenna esterna da parte mia trovo una buona soluzione la x 30 .. altre antenne provate mi davano saturazione... Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.


IU3EDK Alessandro

Ah bhe... Io oggi monto la mia X200 per il mio uv-5re+. Poi vi sapró dire!

terrabiker

Io lo utilizzo con una HOXIN MA1500 e mi trovo molto bene.

Ciao

IU2EWB- Charlie23