Nuovo, vecchio rtx

Aperto da nicola1971, 07 Giugno 2020, 15:05:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Quindi, Armando, prelavando dalla IF a mezzo della chiavetta poi ricevi sul computer se ho ben capito?

[emoji1] Intanto grazie mi pare un'idea super.

73 Rosario


plotino

e certamente la chiavetta va collegata al pc e la controlli col suo software dedicato

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

nicola1971

Mi avete quasi convinto al vintage, 781, 756, 950...vediamo cosa trovo e a quanto.
E poi la modifica suggerita da Arnaldo è spettacolare! Non me la sentirei di farla da solo ma troverò eventualmente il modo di farmi aiutare.
E il 756pro3 invece?

IK3OCA

Salve, riguardo alla chiavetta da collegare alla IF del ricevitore: avrei 2 audio, nel RTX e nel computer, quindi quello del RTX dev'essere silenziato: ho capito bene?

E per il QRM del computer? si sopravvive?

E per la selettività post chiavetta c'è un programma anche a pagamento che possa gestirla? Se no si perde parte del vantaggio.

73 Rosario


denis751

scusate....mi spiegate qualcosa in più della chiavetta SDR ?  esempio di link dove comprarla e come collegarla
Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

kz

Citazione di: denis751 il 10 Giugno 2020, 11:16:09
scusate....mi spiegate qualcosa in più della chiavetta SDR ?  esempio di link dove comprarla e come collegarla

guarda qui sul forum:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71609.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69382.0
per il collegamento SDR-RTX speriamo che IK2NBU metta informazioni più dettagliate.


ik2nbu Arnaldo

#31
Qui trovate mio articolo e foto che ho pubblicato su Radiokit nel 2019, con la modifica x uscita IF digitale

https://drive.google.com/drive/folders/1uIQBnXif7gQQQOsaMGGP4fQ_F4OMdkh5

La modifica riguarda un ICOM R72, ma il concetto è lo stesso e si può replicare sul 99 % delle radio anni 70-80

Per usare software SDR Consolle V3 ( gratuito ed il migliore in assoluto) ci vuole un PC WIN 7 / WIN 10 con almeno 8 gB ram x avere una ricezione fluida, se non avete dimestichezza usate quello + semplice che è HDSDR per cominciare.

La chiavetta è da settare ovviamente per ricevere le HF a 9 mhz abilitando la funzione I e Q e i relativi driver con Zadig.

Se invece peschi il segnale IF a 46 Mhz ( prima conversione del'ICOM781) la chiavetta non ha bisogno di settaggi particolari e la sintonizzi direttamente a 46 Mhz. Avrai sempre un doppio ascolto, in diretta dalla radio e con un piccolo ritardo sul PC.

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: nicola1971 il 09 Giugno 2020, 23:32:54
Mi avete quasi convinto al vintage, 781, 756, 950...vediamo cosa trovo e a quanto.
E poi la modifica suggerita da Arnaldo è spettacolare! Non me la sentirei di farla da solo ma troverò eventualmente il modo di farmi aiutare.
E il 756pro3 invece?
Sul Kenwood TS950 ( essendo una radio di transizione al digitale) hai già la pappa pronta ! [emoji1]

https://jahnkeelectronics.com/manuals/Kenwood%20TS-950SD%20User%20Manual.pdf

Vedi pagina 20 del manuale, sul retro hai già uscita IF out jak con 2 PIN , prevista per collegare accessorio band scope SM-230 della kenwwod , ma anche a trovarlo usato... ti costa come una seconda radio: [emoji33]

https://www.ebay.it/itm/Kenwood-SM-230-Station-Monitor-Scope-Very-Good-Condition-with-Service-Manual/283901657177?hash=item4219db8059:g:kuUAAOSwMX9e2D2n

Il primo pin del Jack porta fuori la IF a 8.83 Mhz ci puoi collegare direttamente la chiavetta SDR e sintonizzarla a 8.83 Mhz
Il secondo porta fuori la tua modulazione in trasmissione che puoi sempre leggere con la chiavetta SDR,
sempre visualizzandola sul PC (ovviamente devi sintonizzare IF zero in banda audio ).

Per la chiavetta SDR USB prendi quella in metallo V3, la trovi anche in italia da HamradioShop di Frosinone:
https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

73 Arnaldo ik2nbu

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Giugno 2020, 22:34:03
Sul Kenwood TS950 ( essendo una radio di transizione al digitale) hai già la pappa pronta ! [emoji1]

https://jahnkeelectronics.com/manuals/Kenwood%20TS-950SD%20User%20Manual.pdf

Vedi pagina 20 del manuale, sul retro hai già uscita IF out jak con 2 PIN , prevista per collegare accessorio band scope SM-230 della kenwwod , ma anche a trovarlo usato... ti costa come una seconda radio: [emoji33]

https://www.ebay.it/itm/Kenwood-SM-230-Station-Monitor-Scope-Very-Good-Condition-with-Service-Manual/283901657177?hash=item4219db8059:g:kuUAAOSwMX9e2D2n
73 Arnaldo ik2nbu

mitico Arnaldo, volendo potrei farlo anche col mio TS850!  [emoji1]
e quel monitor di stazione me lo son lasciato sfuggire un paio di volte, oltre che per il costo, anche l'ingombro è notevole,
sono indeciso invece se prendere il DSP-100, qualora lo trovassi...
scusate l'OT

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

#34
Leggi le modifiche e migliorie del TS850 fatte da KA0KA

http://www.ka0ka.com/index.html

Sono 2 cose leggeremente diverse, il DSP-100 lo usi anche in TX per migliorare audio del microfono
Mentre la chiavetta SDR-USB va solo in ricezione ( qualcuno la usa anche in TX ma è complesso )

In termini di prestazioni una chiavetta SDR e un DSP accessorio (interno o esterno) sono simili nel risultato audio in RX,
la differenza sta nel fatto che col DSP sfrutti poi la catena audio della stessa radio per ascoltare, mentre con la chiavetta
sdr devi avere un pc prestazionale, una buona scheda audio PCI interna o esterna e un minimo di impianto audio esterno,
se non vuoi sempre usare le cuffie tutta la vita collegate direttamente al PC.

Il mio RX SDR home made da 0 a 144 mhz singola conversione + sfasamento I e Q a 10.7 mhz ad esempio:

https://drive.google.com/drive/folders/1LKKGABXGmZddRSIvdSFnO42LWjoV534t

è collegato in I e Q direttamente ad una scheda audio esterna 2 canali (UMC202HD ) che campiona sino a 196 Khz,
leggo il tutto su PC a video con Software Consolle V3, e poi ascolto dal mio Hi-Fi anni 80 Vintage con casse JBL control 5
che hanno ben 40 anni tondi  [emoji12] le usavo in studio di registrazione a 18 anni... [emoji343] .
Come vedi  un MIX di Vintage e tecnologia moderna home made!

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Giugno 2020, 23:05:10
Leggi le modifiche e migliorie del TS850 fatte da KA0KA

http://www.ka0ka.com/index.html

Sono 2 cose leggeremente diverse, il DSP-100 lo usi anche in TX per migliorare audio del microfono
73 Arnaldo www.ik2nbu.com

si Arnaldo, so che sarebbero due cose differenti  [emoji1] 
visto il monitor di stazione Kenwood che hai citato, ho divagato a mente con cosa poter accessoriare il mio 850, ho ancora in mente l'immagine del catalogo con tutti gli accessori di linea dedicati  [emoji4]




'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

denis751

Piuttosto del monitor di stazione prenderei un bel filtro inrad
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

plotino

beh si il monitor di stazione sarebbe "troppo" come dicevo prima sia per il costo che per l'ingombro e poi l'effettiva utilità...

valuterei piuttosto il suo DSP100, ma effettivamente mi converrebbe...? chissà

grazie cmq per gli spunti

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik7Max

#38
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Giugno 2020, 14:00:35
Per intenderci un ICOM 7300 HF che ha veramente un ottimo rapporto qualità prezzo come anche Icom 9700 per le bande superiori, entrambe sono ottime radio, ma non sono top di gamma 2020, un paragone corretto lo fai con fasce di prezzo nettamente superiori come Yeasu FT1000MP o Kenwood TS890.


su questo avrei un po' da dire qualcosa. Capisco il fascino di una apparato vintage top di gamma negli anni 80 e 90, capisco che un top di gamma di quell'epoca può ancora dire la sua, ma non facciamo confusione: un 7300 di oggi va pari se non meglio di un top di gamma anni 80/90. Questo sopratutto se consideriamo i moderni SDR.
Un discorso a parte va fatto per apparati di tipo Supereterodina+DSP in quanto alcuni sono nettamente inferiori a vecchi apparati a 3/4 conversioni. Esempio un 756 (anche pro 3) non può, a mio modesto parere, essere messo a confronto con un IC765, TS950SDX e ancor meno con un FT9000.

Altra cosa non confondiamo la resa di una chiavetta SDR con un RTX/SDR quali Flex o ultimi Icom (7300 o meglio ancora 7610)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik2nbu Arnaldo

Nessuno sta facendo confusione.

Fai delle prove strumentali in laboratorio (fatte bene e con metodo rigoroso) e poi trai le tue conclusioni.

E' l'unico riscontro oggettivo su cui basarsi, mentre gli altri riscontri sono del tutto soggettivi perchè dipendono da svariati fattori ahimè molti variabili: antenna in uso / QTH / rumore presente nella tua zona / conoscenza personale / opinioni e chiacchiere da bar che si sentono spesso in HF a proposito di un tale apparato dai vari "saccentoni" di turno. Ovviamente la radio che ho comprato io va bene, e non ti dirò mai che ha dei difetti, così te la posso sbolognare.. [emoji40]

Qui ad esempio sono elencati i problemi di sovraccarico in ricezione del ICOM7300, mi ripeto:
una radio entry level con ottimo rapporto qualità prezzo, ma che se non ci metti dei filtri esterni soffre, per non parlare delle frequenze immaginarie ricevute, ma questo succede su tutte le radio SDR moderne di primo prezzo che campionano direttamente dall'antenna:

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&channel=trow2&q=iCOM+7300+problemi+di+ricezione&spell=1&sa=X&ved=2ahUKEwi2pczDwvnpAhWhtXEKHeHvDQ8QBSgAegQIDBAp&biw=1920&bih=966

Mentre la chiavetta SDR messa nel punto di uscita della IF analogica, sfrutta la parte di filtraggio AGC fisici veri della radio analogica, quindi si trova a lavorare in condizioni ottimali e nella sola larghezza di banda della IF e vince facile usata così. Non è ovviamente la stessa cosa che connettere una chiavetta SDR da 30 euro direttamente in antenna, dove ci vuol ben altro (filtri ad esempio) e in termini di CPU e Software. Per intenderci anche sgli SDR fascia 300-400 euro non mancano di problemi in questo senso.

Si sta quindi ragionando su questo:

Rapporto prezzo/prestazioni di una radio anni 80 top di gamma che trovi usata da 500 a 1000 euro
Rapporto prezzo/prestazioni di una radio di oggi che puo partire da 1.300 euro per arrivare a 12.000 euro

Ognuno è libero di fare le sue scelte, ma le prove di laboratorio non mentono (...quasi mai [emoji1] dipende da chi le scrive)

73 Arnaldo ik2nbu

ik7Max

#40
Neanche io faccio confusione io gli apparati li testo e li giudico. Chi parla di sovraccarico del 7300 non sa usare il 7300 sono storie vecchie. Gli SDR, tutti, devono essere gestiti, tra le altre cose, con un uso appropriato di alcune semplici regolazioni (le chiavette mediante AGC il 7300 mediante rf-gain), come tutti i nostri giocattoli, se non li si sa usare o comprendere, non danno i risultati attesi.

Per la cronaca le radio confrontate sono:
TS850
TS2000
TS870
Flex 3000
Yaesu serie 8x7
Yaesu 767
Yaesu ftdx3000
Icom 765
Icom 7600
Icom 7300
Icom 7610

Sorry, dimenticavo SDRplay e chiavette a volontà.
Ps: comunque per confusi a tutti pensavo meno che a te ;)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

nicola1971

Citazione di: ik7Max il 11 Giugno 2020, 16:10:53

Per la cronaca le radio confrontate sono:
TS850
TS2000
TS870
Flex 3000
Yaesu serie 8x7
Yaesu 767
Yaesu ftdx3000
Icom 765
Icom 7600
Icom 7300
Icom 7610

Sorry, dimenticavo SDRplay e chiavette a volontà.
Ps: comunque per confusi a tutti pensavo meno che a te ;)

WOW che mega-test! Ti va di condividere i risultati? Sarebbero molto utili per la mia scelta (anche se manca il milione... ;-) ).
Grazie!
73 IZ2RPP Nicola

denis751

che mi dici di :
TS850
TS870
Yaesu ftdx3000
Icom 765
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

ik7Max

#43
Citazione di: denis751 il 11 Giugno 2020, 17:49:34
che mi dici di :
TS850
TS870
Yaesu ftdx3000
Icom 765

Sarò scontato ma 765 su tutti, volendo cercare il pelo nell'uovo in trasmissione, se si è amanti dei bandwidth generosi, è un po' tirchio. Il TS850 è quello che ho tenuto di più, un po' più rumoroso del 765 ma in TX... numero 1 come tutti i kenwood.
Probabilmente da giovanotto che ero allora l'850 era più adatto, oggi mi sarei tenuto il 765.
Non ho mai posseduto un TS950 purtroppo era fuori budget ed è rimasto insieme al FT1000MP il mio sogno irrealizzato.

TS870... qualcuno mi prenderà a parolacce ma alla fine mi tenni il TS2000. Personalmente tra i due io (dico io) al di là delle caratteristiche tecniche non ho mai trovato sostanziali differenze. Il TS2000 è tutt'oggi la radio che consiglio a tutti coloro che iniziano a trasmettere da OM e che allo stesso tempo possono montare antenne solo verticali o filari in HF e una verticale in U e V. Per altro permette di risparmiare tanto spazio in casa. Il Ts2000 è tutt'oggi l'unico quadribanda (la versione X è anche pentabanda) che permette il fullduplex HF/V/UHF nonché 100w in VHF. Chi fa APRS ha in più un tnc incorporato. Nel TS2000 l'NR è una cosa abbastanza inutile.

Ftdx3000: causa del mio disamoramento per la Yaesu. Ic7600 tutta la vita. Non protraggo oltre, il passaggio è troppo lungo.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


ik2nbu Arnaldo

Scommetto che questo non lo conoscete... [emoji1]

ik2nbu Arnaldo

E pensate che c'è gente che spende 1300 euro ancora oggi per sta robetta qui !

Perchè se non avete mai sentito un filtro meccanico CW della serie UR-390 in azione con le vostre orecchie,
non sapete nulla di radio... [emoji12] gli sdr del 2020 se li mangia a colazione.

denis751

Bene....hai toccato un bel tasto Arnaldo : i filtri meccanici.
Mi spieghi un pochino cosa sono ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

ik2nbu Arnaldo

I filtri meccanici sono nati negli anni 50 , il particolare metodo costruttivo usa 2 magneti e dei dischetti in metallo che vanno in risonanza come fossero le corde di un pianoforte sulla media frequenza della radio, tipicamente 455 Khz e sue varianti.

Quindi la banda passante del filtro è ottenuta in solo modo elettro-meccanico, senza usare quarzi o gruppi LC
Ti allego lo schema, esteticamente si presentano come dei cilindri o dei lunghi biscotti.

Erano impiegati in quasi tutte le radio militari, ed avevano ovviamente alti costi di produzione, se te ne cadeva uno sul pavimento, perdevi tutta la taratura e addio.  Nonostante questo ancora oggi sono offerti come opzione in molte radio perchè la pendenza della campana del filtro che si ottiene è veramente ripida!!

Qui un buon prezzo:  https://www.american-milspec.com/p-3486-collins-mechanical-filter-f-500-y-500-3v2-526-9418-00.aspx  ma devi fare dogana dagli USA.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

nicola1971

#48
Io un pensiero ad un KWM-2A lo sto facendo...

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Giugno 2020, 18:46:11
Scommetto che questo non lo conoscete... [emoji1]

mai visto prima, ma sembra solo per BCL?

beh se andiamo ancora oltre come vintage le radio anni 50-60 hanno sempre avuto il loro fascino per me, soprattutto per l'uso delle valvole, non so, ho come dire... una visione "romantica" quando penso alle radio a valvole  [emoji23]  sapere che all'interno c'è questo componente in vetro che si scalda ed emette quella tenue luce rossa
gg fa ho riacceso il mio vecchio BV131, non ho antenne e apparati cb per poterlo usare, ma è l'unica cosa che non ho venduto della vecchia stazione, l'ho lasciato così acceso qche ora e ogni tanto fissavo la valvola  [emoji23]

perciò come dicevo prima un acquisto che farei di cuore sarebbe un Kenwood TS830, andando più indietro un Drake TR-4CW

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com