News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna wonder wand mk2

Aperto da COOPER, 08 Giugno 2020, 22:48:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutto il forum, ho comprato un antenna wonder wand mk2 per QRP,tipo la Miracle da usare con lo Yaesu ft 817 e devo dire che in ricezione funziona bene, anche dal terrazzo di casa, e vorrei sapere da qualcuno che gia' pratica QRP, com'e' la questione del ros, se va accordata, e se cosi fosse, se e'possibile collegarla all'accordatore Z-817 oppure si puo' usare cosi' direttamente alla radio. Provando a trasmettere ho visto che il ros era piuttosto alto. se qualcuno mi puo' illuminare a riguardo e spiegarmi. Ringrazio chiunque mi possa aiutare. 73


ik2nbu Arnaldo

Se è questa:

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6338

girando le 2 manopole dovresti riuscire ad avere un ROS entro il 2,
poi fare i collegamenti in QRP con una antenna scarsa, è un altro paio di maniche..

73 Arnaldo ik2nbu

magius

Ciao Cooper,
rispolvero questo post... 
Ho letto che tempo fa hai comprato la mk2 quindi è la versione con l'antenna telescopica. Mi sai dire per cortesia quanto è lunga nell'estensione massima?
Non sono riuscito a trovare online le misure.
Grazie in anticipo
Ciao
magius
73

ik2nbu Arnaldo

#3
Delle serie come buttare via i soldi.... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

lo stilo dovrebbe essere da sito UK:

10W PEP. - WHIP CLOSED 20CM - 1.3 MTR OPEN EXTENDED.

https://www.smtechnology.it/wonder-wand-widebander-qrp-allband-antenna-from-1-8-to-432-mhz

Ragazzi in QRP ci vogliono antenne performanti!

non sprecate tempo e denaro con antenne "miracolose", questa come altre che ci sono in commercio.


magius

Grazie Arnaldo per le tue info!

Hai ragione, specialmente in QRP l'antenna è fondamentale. La Wonder Wand offre prodotti di ottima fattura, sono costruiti e assemblati molto bene, ma costano una fucilata. Vedi ad esempio il loro TCS (contrappeso sintonizzabile): una scatoletta con dentro un solo condensatore variabile (mi sembra da 270 pF), una bella manopola e un po' di cavo, non riesci ad acquistarlo a meno di 50euro. Infatti, come saprai, di questa antenna WideBander propongono ora la Mk 3 senza più la stilo telescopica, ma con le connessioni a cavo, nella confezione ci sono due matasse: una da 10m da collegare come radiatore e una da 4m per il ground.

La mia domanda era rivolta ad uno dei miei tanti progetti che ho in testa. Per comprendere la nostra materia io devo sperimentare, fare calcoli costruire, testare e poi... smontare. Solo così capisco.

Grazie ancora per il tuo contributo e consiglio da uno che mi dà l'impressione di essere una "vecchia volpe"! (senza offesa)

Buona domenica. Ciao
magius
73

ik2nbu Arnaldo

Penso di avere fatto circa 500 attivazioni in 20 anni di attività QRP sia HF che VHF

La miglior antenna in QRP è sempre stata la mezza onda filare end feed con scatolino di accordo dedicato monobanda alla base,  ci sta in una tasca dello zaino, non pesa nulla, e guadagna 3 db reali sul dipolo, anche se montata "alla carlona" come ad esempio attaccata ad un ramo della pianta.
Ancora meglio, se sostenuta da una canna da pesca in verticale.

Inoltre non ha bisogno di radiali essendo alta impedenza (circa 1500 ohm)
ed al massimo ne stendi 1 solo risonante 1/4 onda sul prato.

Il circuito di accordo monobanda lo costruisci con 20 euro.

73 Arnaldo I QRP CLUB 001 

fondatore del Club con altri 3 amici nel 1984, qui trovi alcuni bollettini:

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9Ym5XWmRDRXJ5TE0?resourcekey=0-VtLF2hCzCgkIMErn118oXw


magius

Grazie Arnaldo per il tuo contributo. Ricevere le "dritte" da chi è veramente un esperto, equivale trovare oro; soprattutto da colui che spiega in modo chiaro semplice e conciso senza partire dalla creazione del mondo immettendo paroloni che servono solo a mascherare parte della propria incompetenza. Grazie davvero.

La filare alimentata alla fine, piace anche a me. È molto pratica, alimentata appunto al capo con tensioni al picco e la corrente al minimo, da qui l'alta impedenza. Ne ho costruite un paio anch'io e con davvero poca spesa. Ed è davvero una portatile in tutti i sensi.

Ciao
magius
73