News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

b 750

Aperto da lucaxl, 01 Ottobre 2007, 15:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucaxl

ciao a tutti ho sentito parlare in zona torino di modifiche sul 750 zg alla americana .nn so cosa siano rivolgo a i super tecnici del forum la seguente domanda per pompare il mio cosa posso fare visto che un 1200 zg nn me lo posso permettere. tenete conto che il mio e la versione un po datata tutta nera uguale al 1200 senza ventole e con tutti gli attecchi sul davanti.


devilx

ne possedevo uno, un tecnico mi aveva modificato il lineare per avere 100W in portante e poi il resto in modulazione; aveva dei picchi da paura.

Se ti serve io ti posso inviare lo schema del 750 originale, per le modifiche non so', tu che cosa intendi per americana?

VediDoppio

secondo me parla della stessa modifica che dici tu perchè ne ho sentiti altri in questa maniera!
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Cb Colt

Beh si, considerando che gli americani son fissati per lo swing, vedete tutti gli apparati con picchi da paura, credo che la modifica alla americana sarebbe come quella che possedevi tu devilx!! :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


cimabue

lucaxl sei di torino, prova a chiedere ad esteban

VediDoppio

dai che se la riesci a fare forse ti riusco a sentire anche io da qui giù
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 03 Ottobre 2007, 00:10:30
lucaxl sei di torino, prova a chiedere ad esteban



Si, tanto lui queste cose le fa tranquillamente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


DukeAlex

ho davanti un zg 750 morto.

ho notato subito una grossa differenza.
a differenza dello schema elettrico che e' nell'area download,ho notato questa differenza:












su ogni transistor invece di esserci un solo condensatore in serie con una resistenza da 100 ohm, ci sono 2 condensatori con in serie 2 resistenze da 27 ohm l'una.

se si tratta di una retroazione,con questa modifica e' sicuramente piu' forte,visto che si e' passati da 100 ohm a 27 ohm(oltretutto 27 in parallelo a 27)

che ne pensate?che differenza comporta questa modifica?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

hafrico

qua ...ci vuole.....un colpo di...C........COLT............. :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:


leonardo6357

Non so di che modifica parliate,pero' io ho un zetagi BV2002 per sfortuna bruciato volevo sapere se cambiare i finali comporta una grossa spesa
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

leonardo6357

Dimenticavo di dire che praticamente all'interno c'e' un BV750 appunto.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Cb Colt

E i cond sono dello stesso valore dello schema? Se non erro dovrebbero essere 473 ovvero 47nF.
Comunque si Duke si aumenta la retroazione...ma attenti alle autooscillazioni!
Comunque le resistenze sono quelle bianche che hai fotografate in foto? quelle in ceramica?
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

DukeAlex

si i condensatori sono 473. e le resistenze....mi sa che sono a filo!e non vammo bene!secondo me si e' bruciato per troppa retroazione.da 100 passare a 27 ohm....assurdo.maledetti riparatori dovrebbero vendere la frutta!con rispetto ai fruttivendoli

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Cb Colt

BRAVISSIMO Duke...qui volevo arrivare!!
Non si possono mettere resistenze a filo nei circuiti RF!!! Ovvero nei lineari si possono utilizzare nei punti in cui ci siano alte correnti ma correnti non dovute alla RF,quindi posso capire che vengano usate in un circuito che eroga una corrente per il bias o che ne so, comunque dove la RF non arriva! Dove c'è solo D.C. diciamo.
Prtroppo le persone mettono mani dove non dovrebbero, si pensano che un aumento dei watt è sempre buono, non si sanno i limiti dei transistor e le condizioni di progetto per fare quel apparato.
Si potrebbe ottimizzare  un lineare, si potrebbe recuperare una 50 di Watt(inutili su potenze che sono già il doppio di 50 secondo me)si potrebbe migliorare la dinamica, il punto di lavoro dei transistor ma...nient'altro!
Altrimenti si passa a un lineare superiore di potenza maggiore con tutta la tranquillità che si ha di non bruciare nulla  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Raga siete troppo forti.Colt concordo al 100x100 con te.Salutoni a tutti.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

hafrico

Citazione di: Cb Colt il 30 Gennaio 2008, 12:44:12
BRAVISSIMO Duke...qui volevo arrivare!!
Non si possono mettere resistenze a filo nei circuiti RF!!! Ovvero nei lineari si possono utilizzare nei punti in cui ci siano alte correnti ma correnti non dovute alla RF,quindi posso capire che vengano usate in un circuito che eroga una corrente per il bias o che ne so, comunque dove la RF non arriva! Dove c'è solo D.C. diciamo.
Prtroppo le persone mettono mani dove non dovrebbero, si pensano che un aumento dei watt è sempre buono, non si sanno i limiti dei transistor e le condizioni di progetto per fare quel apparato.
Si potrebbe ottimizzare  un lineare, si potrebbe recuperare una 50 di Watt(inutili su potenze che sono già il doppio di 50 secondo me)si potrebbe migliorare la dinamica, il punto di lavoro dei transistor ma...nient'altro!
Altrimenti si passa a un lineare superiore di potenza maggiore con tutta la tranquillità che si ha di non bruciare nulla  :up:

parole sante............... :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

DukeAlex

Citazione di: Cb Colt il 30 Gennaio 2008, 12:44:12
BRAVISSIMO Duke...qui volevo arrivare!!
Non si possono mettere resistenze a filo nei circuiti RF!!! Ovvero nei lineari si possono utilizzare nei punti in cui ci siano alte correnti ma correnti non dovute alla RF,quindi posso capire che vengano usate in un circuito che eroga una corrente per il bias o che ne so, comunque dove la RF non arriva! Dove c'è solo D.C. diciamo.
Prtroppo le persone mettono mani dove non dovrebbero, si pensano che un aumento dei watt è sempre buono, non si sanno i limiti dei transistor e le condizioni di progetto per fare quel apparato.
Si potrebbe ottimizzare  un lineare, si potrebbe recuperare una 50 di Watt(inutili su potenze che sono già il doppio di 50 secondo me)si potrebbe migliorare la dinamica, il punto di lavoro dei transistor ma...nient'altro!
Altrimenti si passa a un lineare superiore di potenza maggiore con tutta la tranquillità che si ha di non bruciare nulla  :up:
se ti dico chi ha fatto quel lavoro non ci credi.non ci credevo neanche io.
ma lasciam perdere.ora lo rimetto a nuovo e gli ripristino le sue resistenze originali.

per quanto riguarda i lineari con i picchi da paura......si facevano una volta perche i cb non avevano molti picchi.
ora sia i 48 che i pluto....8001.... hanno dei picchi spaventosi con piccolissime modifiche(muto 2 watt ... 25 watt modulati)che fanno passate il lineare da 100 200 watt a 1000 e passa modulando.
quindi ora siamo nella condizione che ai lineari non bisogna tanto metterci le manacce.se non per accoppiarlo ad un cb che si conosce quanti watt esce cosi' da farli sposare egregiamente.niente altro di piu'.

per l'amico che deve riparare il suo lineare.....certo che conviene ripararlo.devi trovare 4  mrf422 a buon prezzo e poi sei a cavallo!non e' facile pero'.

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

CODICE_ROSSO

#17
Si effettivamente potrebbe funzionare bene con le nuove radio ... solo che c' è un piccolo particolare.... che dopo aver parlato per 5 minuti con l' echo e 15 /25 watt di picco, quelle resistenze diventano scure...cominciano a carbonizzarsi !!!....quindi;  bisogna comunque conservare l' impedenza e  montarle di maggiore dissipazione...sarebbero ideali da 5 watt  ;-) ...in alcuni amplificatori si arriva a un valore di circa 60 ohm...27 sono davvero pochi.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

leonardo6357

Io vorrei aggiustarlo perchè quel lineare mi ha dato tante soddisfazioni,secondo la vostra esperienza a buon prezzo quanto dovrebbe essere?Io nn ho proprio idea di quanto possano costare.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


CODICE_ROSSO

Ma si sono bruciati tutti i finali ?

Comunque su ebay li vendono...tra i 40 e i 60 eurozzi per quelli buoni

perchè non me lo mandi che mi serve ? :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

e vabbè codice, sono + vicino io  :mrgreen: al max me lo da a me, magari quando passo da vicino casa al ritorno dall'università :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

La vostra simpatia nn ha confini,peccato che rimarra' a casa mia a lungo :grin: :grin:,inizialmente se ne erano bruciati solo due,poi tutti e quattro :sfiga: :sfiga:,adesso penso che nn appena riesco a trovare uno stock vorrei acquistarli. :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.