[Antenna Eco 7+ ]

Aperto da Z0tan, 15 Aprile 2009, 17:18:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Z0tan

#25
Appena ho un pò più di tempo posterò altre foto.
Scusate per la bassa qualità !
Possiamo usare questo thread per renderlo "completo" ed esaudire le domande di chi è interessato nei confronti di questa antenna.
Confermo le "strane impressioni" riguardanti lo spessore del tubo di base (dove si stringono i "cavallotti" per il fissaggio al palo).
Sono stato molto cauto nel serraggio.
Il primo cavallotto messo "in alto" non'ha molti problemi perchè il tubo sottostante è internamente rinforzato dal "teflon/plastica".
La parte finale del tubo di base però è "libera" senza rinforzi.
Lo spessore di circa 2mm è poco e l'alluminio "morbido".
Serrando il cavallotto di base la circonferenza del tubo di base si ovalizza leggermente.
Non oso pensare in caso di "dilatazioni termiche" dell'alluminio cosa possa succedere ..... .
Mi auguro niente.
Sarebbe stato auspicabile che il rinforzo in teflon/plastica bianca che funge da "isolante" trà stilo verticale ed anello di massa (radiali) fosse stato più lungo fino ad arrivare a coprire il filo della base dell'antenna.
In quel modo sarebbe stata perfetta !
Segnalo la non uniformità di serraggio dei cavallotti !
Confermo anche che il radiale vicino al balun si avvita per "miracolo" in quanto intruppa al balun di base.
E' solamente merito della flessibilità del radiale se questo si riesce ad avvitare.
Ad ogni modo il radiale forza leggermente sul balun stesso ...... .
In "generale" il fatto di non comunicare la resistena al vento di questa antenna .... mi fà "pensare" .... !

* Radiale che intruppa al Balun di base *




* Utilizzo di viteria alternativa per le sezioni di base *


* Primo "cavallotto" OK, secondo "cavallotto" di base deforma il tubo perchè non rinforzato *




Mayko

Ciao Z0tan, per quanto riguarda il balun se allenti le 2 staffe e le posizioni in alto in verticale il balun stesso risulterà appena sopra i radiali non interferendo più con i radiali stessi (però non sò se è la posizione corretta, i balun li ho sempre visti sotto l'antenna....)  :rool:
Le viti alternative che hai usato però non sono di Inox !!!
Confermo la leggera ovalizzazione alla base del tubo di fissaggio, mi ha fatto uguale uguale anche a mè...
Io ho aggiunto alcune rondelle di Inox sotto i dadi dei cavallotti (non mi piace il dado diretto senza rondella), in più ho aggiunto alcuni dadi in inox sempre nei cavallotti stringendoli su quelli in dotazione a mò di controdado per evitare eventuali allentamenti !!!

PS: una volta issata l'antenna sul palo è abbastanza noioso dover ricalarla per aggiustare qualche misura, magari proprio lassù in alto per correggere eventuali ros... io ho rispettato al millimetro le misure indicate, però almeno su una banda il ros non mi convinceva, allora ho provato ad alzare il palo dell'antenna ma è sensibilmente peggiorato su tutte le bande, effettivamente deve stare piuttosto bassa quest'antennna (ho voluto provarci perchè mi sembrava strano, invece è proprio così, eh eh...) poi si stava facendo sera ed avevo già nastrato tutte le giunzioni quindi è rimasta così per il momento... quando torno sul tetto per gli altri lavori sistemo bene anche la 7+ !!!
I ros li ho provati con l'analizzatore sia sotto l'antenna che in stazione...... in stazione (quindi con tutta la calata di H1000) sono leggermente peggiori... appena la ottimizzo mi segno i valori rilevati sia in antenna che in stazione, poi se vuoi li confrontiamo !!!

Ciao  :birra:

Z0tan

Ottimo Mayko  :birra:
Avevo pensato a qualcosa del genere per il posizionamento del balun.
Non credo che dia fastidio elettricamente come dici te  :up:
Procederò senza indugi al riposizionamento.
Bene/male riguardo il tubo di base.
Per i cavallotti hai fatto bene a mettere le rondelline, però in passato con altre antenne similariho avuto problemi, perchè anche le rondelline Inox alla fine si "deteriorano".
Peril controdado invece ci avveo pensato ..... .
Quasi quasi lo faccio anche io.

Le viti usate sono nickelate , ma dovrò trattare le superfici in modo radicale.
Appena puoi sistema ipunti di taratura.
Alle già ottime tue descrizioni di funzionamento, pensi di voiler aggiungere altro?
Dai dai, dicci come ti stai trovando.
ROS ?
Quanto a quali frequenze ?
rapporti ricevuti ?
Rapporti dati ?
Raccontacela un pochino fino a quando non la tiro sù anche io  :birra:

Z0tan

#28
Fatto  :mrgreen:
L'antenna è sul tetto.
Appena potrò farò qualche foto !
Che dire ?
Ricezione "superlativa", molto rumore ... molti segnali  :up:
Ancora devo provarla in TX, ma se il buongiorno si vede dal mattino, questa sarà una giornata "splendida"  abbraccino
Piccola nota !
Sarò io un tipo "fiacco", ma non sono riuscito a tirarla sù da solo.
Fortunatamente ero in "compagnia"  8)
Oggi tirava un pò di vento ..., sbaglio o l'antenna tende ad "oscillare" leggermente ?
La cosa per me è un pregio  :allah:
La prima impressione di ricezione è veramente a livelli alevati per una verticale.
ROS come indicato da manuale.
Al momento sono proprio contento (a dir poco) !
Sapete che vi dico ?!
Se anche dovesse avere problemi "meccanici" nel tempo, me ne compro sicuramente un'altra.
:amore:


1PNP548

bene bene zotan,
allora notizie dal mio amico sulla sua 7+:

-ottimi collegameni in 40/20mt in tutta europa
-nei pile up riesci a farsi sentire subito alle prime chiamate
-a lui sembra essere silenziosa, nel sens che tira dentro poco qrm e soli segnali pulti

queste sono le sue impressioni nella prima settimana di utilizzo.
73

Z0tan

Bene bene ma bene proprio  :dance:
Sì, in effetti i segnali sono piuttosto "puliti" perchè rispetto al rumore sono abbastanza "forti".
In 40 metri ho ascoltato OM italiani con segnali oltre i 30 dB sopra il 9 ....  abbraccino
Non mi capitava da diverso tempo  :up:
Sembra proprio che sia un'antenna che riesce a "bucare" l'etere  abbraccino
Qulahc epiccola accortezza di tipo meccanico, e sarebbe proprio perfetta  :birra:
Tanto di cappello per l'idea proposta dalla Eco Antenne, sperando che i piccoli "appunti" di ordine "meccanico", chissà, possano essere "accolti" con intenzioni benevole.
Questo prodotto merita  :amore:


1PNP548

sono passato in macchina da l QTH del mio amico possessore della 7+, si è inclinata alla base, spero di sentirlo in frequenza e chiedere lumi, o l'installatore è un caprone, o sta attacco alla base è deboluccio  :-\


Mayko

Ciao 1PNP548, il punto debole di questa antenna mi sa che è proprio quello, il pezzetto di tubo alla base dell'antenna per il fissaggio al palo... e dire che sarebbe talmente semplice (e credo anche poco costoso) predisporre un pezzetto di tubo con cartella appena più spessa e almeno 15 cm più lungo, quello è solo un tubo di fissaggio, non credo sia collegato elettricamente all'antenna vera e propria... dalle foto che ho postato si vede bene che tale tubo è fissato all'isolante dell'antenna con qualche rivetto, sarebbe sufficente far saltare le capocchie dei rivetti con una punta da trapano e sostituire il tubo con un'altro più spesso e più lungo  :up: :up:

Hai notato se il pezzo che ha ceduto è proprio quello alla base, o l'antenna vera e propria sopra l'isolante ??

Ciao...

1PNP548

purtroppo ho visto dalontano, è su un palazzo di 5 piani, quindi dalla macchina non ho visto bene, a me sembra comunque di aver percepito che si è lasciata andare sotto i radiali, quindi immagino proprio sia quel tubo che dici tu.
cercherò di contattarlo e mi faccio spiegare.

mi dispaice per la eco senz'altro, ma più per il mio amico che ha fatto penso 20 anni di attività con la mantova 5, era tutto contetto di aver cambiato antenna, tra l'altro ha dovuto chiedere l'installazione ad un tecnico perchè lui non se la sentiva di andare sul tetto.


Mayko

Oggi ho avuto paura anchio per le mie antenne, temporale improvviso e violento.... di corsa a staccare cavi, ecc... raffiche di vento che faceva andare la pioggia quasi orizzontale... paura davvero  :shhhh: :shhhh:
E chiaramente la paura maggiore era proprio per la 7+... la Mantova in 20 anni direi che ne ha viste sicuramente di peggio, e le altre antenne non mi preoccupano più di tanto...
Cmq. sono contento perchè non ha fatto una piega nemmeno la Eco... per il momento è andata bene... però la modifica del tubo alla base la stò sempre più tenendo in considerazione !!!

1PNP548

allora ho parlato con il mio amico, tra l'altro in radio e lui usava proprio la 7+.
l'installatore è un caprone, nel senso che fortunatamente l'antenna non si è rotta alla base, è praticamente storta perchè un tirante (si si ha usato 3 tiranti sotto la prima trappola in alto  :down:) sta "tirando" più degli altri 2 che a quanto pare si sono allentati, risultato l'antenna in punta risulta fuori asse di una ventina di cm.

ora sta spettando che l'installatore arrivi a sistemare il tutto.
l'antenna funziona comunque e non ha variazioni di swr, tra la'ltro ha collegato thailandia e giappone in 40mt senza grosse difficoltà e con 100w, la sua antenna è montata sul tetto di un palazzo di 5 piani su di un palo di circa 2/3mt
73

mauro74

buona sera a tutti,sto aspettando che arrivi,volevo sapere il corretto montaggio,ho già montato il palo a un camino,il camino sarà alto 1,40 dal tetto,il palo è un 2+2,infatti avanza 50 dal cappello del camino e poi si può iniziare ad alzare il palo interno,di quanto devo alzarlo il palo interno,e cioè da quanto puo' distare dal cappello del camino i radiali dell'antenna? eè necessario prima di inserire il bochettone nell'attacco,fare 3,4 giri di cavo aventi circonferenza con diametro da 25cm?
grazie

mauro74

dovrò controventarla? se si a che altezza dell'antenna,un po sopra la metà?


COLICADESONNO

Salve, io ho la ecomet h8 8 + con il kit per gli 80 metri che in pratica è la sorella maggiore della tua, il mio consiglio è di NON controventarla sullo stilo perchè così potrebbe variare il r.o.s. che su queste antenne se montate correttamente è bassissimo,  anche perchè le eco sono progettate x piegarsi quasi a 90° senza rompersi, così come mi è stato assicurato personalmente dal costruttore.
Devi avere però l'accortezza di avvolgere le viti e le inserzioni degli stilo con del nastro autoagglomerante NON isolante, spruzza sull'involucro della bobina di carico dello spray protettivo per esterni così come farai con il pl 259 che avviti alla base, stessa operazione falla sul punto d'avvitamento dei radiali sulla corona intorno alla base della bobina.... in pratica se la stagni bene la monti sul tetto e te al scordi.... qui a Roma diversi mesi fa c'è stata una tromba d'aria, si è leggermente piegato parte del palo telescopico ma l'antenna no... è decisamente robusta... poi fai tu.....
73 da COLICADESONNO. 

mauro74

la stavo montando ma mi son dovuto fermare,nella confezione manca un tubo distanziatore >:D >:D

sliverbuild

Citazione di: mauro74 il 17 Maggio 2010, 22:23:02
la stavo montando ma mi son dovuto fermare,nella confezione manca un tubo distanziatore >:D >:D

ecco i soliti problemi della Eco. Se leggi vecchi (ma neanche tanto) post sulla ECO e soprattutto sulla eco 7+ ti accorgerai che il tuo problema in un modo o nell'altro lo hanno ormai tutti coloro che si avvicinano a questa marca. Una volta la ECO era veramente concorrenziale, aveva materiali ottimi e la particolarità e cura che mettevano nelle antenne non aveva da invidiare nulla a blasonate cushcraft o titan. Oggi invece i materiali sono pessimi, la meccanica è mediocre e la resa..... ti accorgerai che quelle trappole sono inaccordabili.
Viva la ECO (fino a 5/7 anni fa).
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

mauro74

ma guarda,io non ci capisco piu' niente,prima di aquistarla o letto nei vari forum e ne parlano bene,in quanto alle trappole e gli stilo ho mantenuto le loro misure da istruzione,staremo a vedere

mauro74

sto' per montare anche io questa bantenna,anche a mè è arrivata nel cartone con gli elementi nei giornali,in piu'mi mancava il ubo distanziatore dell'ultima trappola,me l'hanno spedito oggi.domanda,ma non ho capito come mettere il nastro autoglomerante sopra la trappola,cosa intendete intorno a quel coperchio nero o nellattacco superiore dove infili l'altro tubo?

asso

Citazione di: mauro74 il 18 Maggio 2010, 22:03:50
sto' per montare anche io questa bantenna,anche a mè è arrivata nel cartone con gli elementi nei giornali,in piu'mi mancava il ubo distanziatore dell'ultima trappola,me l'hanno spedito oggi.domanda,ma non ho capito come mettere il nastro autoglomerante sopra la trappola,cosa intendete intorno a quel coperchio nero o nellattacco superiore dove infili l'altro tubo?
ciao il nastro va sulle giunte. metti le viti e poi metti il nastro le bobine lasciale così.io avevo l'altro modello (asay)non mi mai dato problemi.


Marcello

Io sono un felice possessore della 7+, a parte il mio errore, iniziale di montarla senza autoagglomerante, adesso, risolto il problema è un inverno che piove e non è successo + nulla.

Per quanto riguarda la cartaccia di giornale, io posso confermare che anche la mia era imballata in quel modo e l'ho comprata nuova...per il resto mi sto trovando davvero bene....come prezzo e prestazioni non potevo chiedere di meglio.

Marcello

mauro74

ok,per la giusta altezza,ho montato un palo telescopico 2+2 sul camino,con delle staffe sugli spigoli,dalle tegole al cappello cè m 1,40,percio'il palo avanza di circa m0,60 sopra al cappello,di quanto alzo il palo dal cappello del camino?non vorrei  che 2 o 3 radiali siano troppo bassi come riflesso,ma non vorrei alzare l'antenna troppo dal tetto,mi èstato consigliato di non tirantarla,se devo,a che misura metto i tiranti?
grazie

mauro74

l'autoagglomerante anche sopra le trappole?

Marcello

Ciao, l'autoagglomerante, io l'ho messo sia sulle trappole, che nelle varie giunture e sopra le viti autofilettanti.

Per quanto riguarda il tirantaggio io invece te lo consiglio, la antenna è pesante sopratutto a causa delle trappole, non è come una Mantova che non va tirantata, io infatti la mia l'ho tirantata con della corda di nylon, tra la seconda e la terza trappola, ma non ho teso i tiranti, li ho lasciati un pò mollicci tanto da tenerla in caso di raffiche forti....e devo dire che ha retto molto bene...


mauro74

e per la giusta altezza dal cappello del camino che mi dici?essendo in diagonale dal camino,ho paura che i radiali che stanno sopra al cappello facciano riflesso,come taratura hai rispettato a millimetro le istruzioni?

COLICADESONNO

Salve a tutti io ho avuto il piacere di conoscere per telefono il sig. Sergio produttore e proprietario della fabbrica della famosa antenna, preciso che anche  mi vidi arrivare la ecomet  8 + imballata con il giornale e priva dello stilo finael x gli 80 metri che mi fu inviato con le scuse da lì a pochi giorni, a dire dello sconsolato produttore il tutto sarebbe a imputarsi all'attenzione del  magazziniere più verso i derivati di bacco che allo stoccaggio dei prodotti da spedire.... a ognuno i suoi crucci!.
Il nastro autoagglomerante và avvolto intorno alle viti e alle giunture sia dello stilio centrale che dei radiali dopo aver verificato il r.o.s. che l'antenna di suo ha basso, pari a 1:1, io fortunatamente x queste prove ho un mfj 269 con uhf, la bobina di carico alla base dello stilo và impermeabilizzata con dello spray protettivo per esterni ( per pignoleria l'ho passato anche sull'autoagglomerante ), ala fine di ogni stilo io ho praticato due incisioni verticali di circa 2 cm, poi dopo aver avviato il tutto ho serrato con delle fascette metalliche autostringenti con viti.
E' importante è che le svasature per il deflusso dell'eventuale condensa dei tappi plastici sigillanti i cilindri racchiudenti le bobine di carico dei radiali, siano posizionate sempre in basso , anche l'attacco del pl sull'antenna deve essere stagnato con autoagglomerante e spray x esterni.... in ultimo io come fermo agli stilo che si avvitano, ho messo, come controfermo un bullone con rondella dentata da 13 mm per evitare che con il vento e il tempo possano allentarsi, poi anche lì spray x esterni.... io da circa 6 mesi non modulo perchè ho smontato il mobile radio per "ammodernamenti" ma quando avevo tutto in funzione l'antenna in connubio con un icom ic 706 mkIIg e un icom ic 7400 andava una favola!
Spero di esservi stato utile, 73 a tutti da COLICADESONNO.