Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

EFHW simulazione con MMANA-GAL

<< < (2/9) > >>

trodaf_4912:
Ho pensato di rieseguire la simulazione tenendo conto dell'adattatore di impedenza 49 a 1.
Di seguito l'andamento dell'SWR sulle varie bande e il punto di minimo.

trodaf_4912:
qui quello in 10 metri

rosco:

--- Citazione da: trodaf_4912 - 13 Agosto 2021, 13:56:21 ---Quando calcoli la lunghezza del filo e il rapporto di trasformazione per gli 80 metri, dopo non puoi ottimizzare niente per le altre bande in quanto e' vincolata per gli 80metri.

--- Termina citazione ---

prova a mettere una induttanza di circa 10uH in serie  a circa 2.5 m dall'alimentazione e vedrai che le risonanze si avvicinano a quello che serve ( o comunque cambiano.
Poi dal dire al fare ed averlo reale in tutte le condizioni ... ce ne vuole, ma per installazione fissa si potrebbe provare.
Il choke NON andrebbe messo al punto di alimentazione, ma a 8-10m ( se radiatore per gli 80m ) e questi 10m vanno messi all'esterno perchè sono parte dell'antenna, poi il resto che serve per entrare in stazione quanto serve.

trodaf_4912:
Come avrai capito e' proprio il concetto che il cavo faccia parte del sistema antenna che non mi piace. Inoltre sei comunque obbligato ad usare un accordatore in quanto, come dai grafici, il punto in alcune bande rimane ben fuori dal segmento di frequenza utilizzabile.
Preferisco di gran lunga un dipolo trappolato, anche se vecchio di 40 anni, della ECO di Asti e cioe' una antenna "non zoppa".
Ma ripeto questo e' un mio punto di vista

rosco:

--- Citazione da: trodaf_4912 - 13 Agosto 2021, 17:42:21 ---Come avrai capito e' proprio il concetto che il cavo faccia parte del sistema antenna che non mi piace. Inoltre sei comunque obbligato ad usare un accordatore in quanto, come dai grafici, il punto in alcune bande rimane ben fuori dal segmento di frequenza utilizzabile.

a parte la difficoltà di "sezionare" il coassiale che fa da antenna da quello che fa solo trasporto, non concordo sull'accordatore, se ti accontenti di 80-40-20   credo che si possa fare a meno dell'accordatore, almeno con ft817 e 5 W ;-)

Hai fatto la prova introducendo nella simulazione l'induttanza ?

--- Citazione ---Preferisco di gran lunga un dipolo trappolato,

De gustibus non est disputandum
ma quando si sperimenta è bene provarne un po prima di arrendersi HI

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa