Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Problema con dipolo

(1/4) > >>

Albatros:
Salve,
oggi ho montato un dipolo per gli 11 metri con un balun 1:1 e ogni braccio lungo 2.72 m.
Il dipolo va ottimamente bene, ho fatto delle prove ed è leggermente inferiore alla Mantova 5 montata su un palo di 6 metri, quindi posso essere soddisfatto!!
Unico problema è questo: praticamente se accendo la TV dall'interruttore ON/OFF posto davanti allo schermo, aumenta notevolmente il QRM!! Se spengo la TV tutto ritorna alla perfezione.... da cosa può essere causato??

Saluti

1ET030:
purtroppo è normale, il dipolo non è cortocircuitato come la mantova...
i televisori, specialmente quelli più economici, hanno delle schermature veramente ridicole :-(

Claudio

Albatros:

--- Citazione da: "1ET030" ---purtroppo è normale, il dipolo non è cortocircuitato come la mantova...
i televisori, specialmente quelli più economici, hanno delle schermature veramente ridicole :-(

Claudio
--- Termina citazione ---

Secondo te si risolve il problema mettendo un toroide per radiofrequenza tra il cavo di alimentazione della Tv e la Tv??

1ET030:
non credo, il disturbo tu lo ricevi, quindi è indotto... puoi solo attenuarlo allontanando il tv dall'antenna...
il filtro rf, potrebbe essere utile solo se il disturbo arrivasse alla radio tramite l'alimentazione (quindi sarebbe condotto).
Fai la prova, stacca il cavo d'antenna e vedi se il qrm va via

Albatros:

--- Citazione da: "1ET030" ---non credo, il disturbo tu lo ricevi, quindi è indotto... puoi solo attenuarlo allontanando il tv dall'antenna...
il filtro rf, potrebbe essere utile solo se il disturbo arrivasse alla radio tramite l'alimentazione (quindi sarebbe condotto).
Fai la prova, stacca il cavo d'antenna e vedi se il qrm va via
--- Termina citazione ---

Fatto...ma il QRM rimane sempre, credo si tratti di un disturbo dovuto alla linea elettrica.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa