Sezione Principianti a loro dedicata per ogni tipo di argomento

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 22 Ottobre 2019, 21:28:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Io , invece , aspetto con trepidazione che sia messa questa sezione perché sono convinto che acquisterò più conoscenza di come devo fare i montaggi radio


ik2nbu Arnaldo

DOMANI SERA FINISCE IL SONDAGGIO - VOTATE !!

Arnaldo ik2nbu

microonda

Carissimo Arnaldo , per favore , fai un topic dove puoi aiutare solo quelli che amano le autocostruzioni radio . Astenersi bacchettoni e polemici . Grazie

ik2nbu Arnaldo

Fra circa 1 ora si chiudono le votazioni... 

votate ! votate !

73 Arnaldo ik2nbu



microonda

Carissimo Arnaldo , chissà se forse è meglio fare ..." Per ogni tipo di sperimentazione radio " . E non ogni tipo di argomento . Poi fai come vuoi...

ik2nbu Arnaldo

Spetta agli amministratori del forum una "eventuale" nuova sezione,

io ho solamente buttato la pietra nello stagno...

ed accetterò qualunque esito delle votazioni, era giusto confrontarsi sui pareri di tutti.

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

Ecco i risultati,

speravo in un numero maggiore di votanti,  ad ogni modo la scelta del "SI" ha prevalso nettamente.

Invito i manutentori del forum a considerarle.

Grazie


OverShadow

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Ottobre 2019, 09:03:41
CONTRARIO.

Sul forum, e in Internet, ci sono informazioni da vendere, basta cercare.

Se non ha neppure la voglia/interesse di cercare è meglio che rinunci, secondo me. Non sopporto chi vuole la pappa pronta del tipo, "chi mi passa codeplug per XXXXX già pronto?" Fattelo e impara.

poi, ogni tanto, qualche domanda ci stà, ci mancherebbe, ma non deve essere l'abitudine.
Mah, più o meno, a volte sul web trovi argomenti spiegati in modo troppo tecnico, altre volte no, magari trovi informazioni a metà o che non risolvono del tutto il problema... diciamo che parlarne con qualcuno su un forum o su una chat spesso risulta molto più proficuo rispetto a delle info prese qua e là sul web..
Poi è ovvio che non si parla di pappa pronta, ma di spiegare bene e togliere qualche dubbio.. il lavoro è giusto che venga fatto da soli, altrimenti non si impara..

165RGK591

16078 utenti totali
votanti 35
secondo me non abbiamo raggiunto il quorum...
[emoji1]
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Marcello

Ciao a tutti, leggo i vari commenti e apprezzo chi cerca di portare dei miglioramenti alla nostra comunità che essendo in continuo movimento deve anche adattarsi e migliorare, per questo nulla é statico anzi i cambiamenti portano vita, dinamismo, smuovono qualcosa e sono importanti.

Attualmente per me a primo acchito non la vedo praticabile, basterebbe cercare nelle varie discussioni, postare nelle sezioni giuste, fare una ricerca prima di scrivere qualcosa, leggere molto e le risposte sono spesso già state scritte.

Pensare di avere delle altre sezioni sdoppiate per parlare degli stessi argomenti lo vedrei una ridondanza  fastidiosa, anche perché spesso si inizia a parlare di un determinato argomento e poi la discussione continua a parlare di altro, noi moderatori spesso abbiamo difficoltà a spostare nelle sezioni giuste figuriamoci capire se un argomento é avanzato oppure é da principiante.

Però non voglio chiudere la porta a questa idea, in fondo "barone rosso"  ha creato solo una sezione per tipo di modellissimo.

Detto questo, ci pensiamo un pò, vediamo come migliorare questa esigenza, tendendo conto che in genere i FORUM NON SONO molto intuitivi, ormai i ragazzi giovani sono più abituati ai gruppi facebook, ai gruppi whatapp, telegram, il forum in se paradossalmente é un vecchio strumento di comunità, complicarlo ulteriormente non so fino a che punto sia utile, in questi anni ho notato una diminuzione di visitatori, molti ormai usano i cellulari i tablet, Pc non se ne vendono quasi più...se complichiamo troppo il FORUM possiamo passare a creare un gruppo whatapp e addio ROGERK.

Bisogna cercare di valutare tutti gli aspetti, comunque sempre grazie a tutti per gli interventi e a ik2nbu Arnaldo per aver aperto il post e dato questa idea...



Marcello

raffaele90

Buongiorno Marcello,

anch'io ho scritto qualcosa del genere ultimamente quindi, leggendo il tuo messaggio, mi sono sentito coinvolto. Una sezione "neofiti" potrebbe essere utile, ma condivido il tuo punto di vista, sia riguardo agli argomenti doppi, così come alla difficoltà di dover "smistare" in sezioni più appropriate. Senz'altro poi, come hai ben specificato, in una sezione dedicata ai principianti, su qualunque argomento, si rischia di iniziare parlando di qualcosa, per poi parlare di tutt'altro, rendendo di fatto frustrante la lettura per i visitatori e rendendo il tutto molto dispersivo. Io per primo sono andato OT, ma l'OT senza controllo è la rovina di qualunque forum.
Sull'ultimo punto non sono d'accordo, o potrei non aver capito bene: sì, è assolutamente vero che ormai i forum sono un sistema antico di condividere informazioni, e che ci sono altre piattaforme che hanno preso il posto dei vecchi forum (facebook e social network in generale), tuttavia io continuo a frequentarli. Ho 29 anni e sono cresciuto sui forum; oggi ci sono i gruppi Facebook, tuttavia è spesso difficile trovare le informazioni che servono, per cui preferisco ancora i "vecchi sistemi" (starò diventando vecchio), con una funzione ricerca integrata ben funzionante. Oltre a questo, Facebook è un sito che contiene (e di fatto possiede) i dati di tutti gli utenti, che di fatto amministra come meglio preferisce. In qualunque momento un social network potrebbe decidere di far sparire un gruppo dedicato al radioamatoriale, senza per altro dare alcuna giustificazione.
Rogerk invece è di tua proprietà, e i contenuti in esso pubblicati non possono essere cancellati, se non per volontà dell'amministratore/proprietario dello spazio web.
Personalmente qui mi trovo benissimo e, malgrado l'affluenza possa essersi ridotta negli anni, vedo molta partecipazione. Penso che un calo di affluenza possa ritenersi fisiologico visti i tempi moderni, ma non per questo può decretare la morte di una comunità con il suo zoccolo duro di utenti, persone che magari scrivono qui da anni. Nel mio piccolo, avendo ancora tutto da imparare, farò ciò che posso per sostenerlo.
Potresti anche creare il gruppo Facebook "Rogerk", parallelo a questo forum, ma personalmente non te lo consiglierei: da una parte avresti la possibilità di attirare più visitatori e potenziali futuri radioamatori, ma allo stesso modo rischieresti di dividere la comunità in due, pessima scelta.

Io mi complimento comunque per il lavoro svolto perchè, se il clima è così piacevole e le persone così disponibili, è senz'altro anche merito dell'ottima amministrazione.

Raffaele

kz

se volessimo cercare un mezzo nuovo dovremmo stare a fare i balletti su tiktok

davj2500

#37
Ciao a tutti.

Prendo spunto da un commento di microonda per aggiungere qualche considerazione:

Citazione di: microonda il 28 Ottobre 2019, 18:17:35
Io , invece , aspetto con trepidazione che sia messa questa sezione perché sono convinto che acquisterò più conoscenza di come devo fare i montaggi radio

Quanto proposto è l'aggiunta di ulteriori aree di discussione, non l'assunzione di uno staff di specialisti incaricati di aiutare i principianti. Questo significa che l'eventuale aiuto ai principianti deve arrivare da parte di altri utenti del forum e che a logica sono quelli che già adesso aiutano i principianti e che già adesso si possono interpellare. In sostanza, Microonda, puoi spremere Arnaldo anche senza sezione specifica: non è che se non viene approvata dagli amministratori sei condannato all'eterna autooscillazione.  [emoji1]

Tra l'altro fino ad oggi non mi pare ci siano state remore da parte di principianti a chiedere informazioni nelle varie aree tecniche. Anzi, difficilmente le informazioni le chiedono quelli che già sono esperti: di solito a chiedere sono principianti - o quanto meno principianti in quel particolare argomento.

Ciaoo
Davide


Marcello

#38
Assolutamente d'accordo con Raffaele, voglio essere più preciso:
Non é che ho visto i visitatori diminuire cosi considerevolmente, diciamo che mi immagino possano un pò diminuire nel futuro, ma anzi quei pochi resistono, si rafforzano nella frequentazione della community, perché si trovano bene c'e' un bel clima e si imparano tante cose.

Mi spiego la radio é un argomento che pian pianino ha una tendenza descrescente,  sempre meno ragazzi le si avvicinano, negli anni '80 probabilmente essendo l'argomento radio di forte attualità ROGERK sarebbe esploso letteralmente(magari c'erano tanti altri forum però).

MA e dico Ma, ROGERK ha un tendenza positiva negli anni, a parte le fluttuazioni che capitano per colpa mia quando cambio server, quando cambio le regole dell'analizzatore lessicale e faccio sballare tutti i link e google impazzisce etc etc.

Perché in fondo chi cerca qualcosa in rete, non la trova nei gruppi whatapp o nei gruppi facebook, ma la trova su google e google ti porta rogerk.

Ora quello che io cerco personalmente, é un qualcosa che ci permetta di continuare altri 50 anni su rogerk, una organizzazione, una tecnologia, una struttura informatica e che ci permetta di stare al passo coi tempi e nel frattempo continuare ad essere presenti in rete facendo quei passettini organizzativi che ci permettano di esserci senza diventare "VECCHI".

Per questo valuto tutto cercando di vedere ogni modifica a lungo termine che impatto possa portare.

Penso che siamo rimasti l'unico forum di radiantistico aperto a Neofiti, altri forum del nostro stesso calibro sono indirizzati ad utenti diciamo "più esperti", vedi ARIFIDENZA oppure HAMRADIOWEB, non ne conosco altri, con il fatto che rogerk é aperto a tutti svolge una funzione educativa e di avvio ai "principianti" per questo credo che una sezione apposita sia superflua, tutto il forum è aperto ai neofiti! Anzi ne é la porta di ingresso pricipale!

Io cercherei un metodo invece di organizzare meglio l'informazione non doverla ripetere ai neofiti, dicendogli, "guarda vai qui che trovi quello che hai chiesto", ma forse si chiede troppo a rogerk,
rogerk è una community non una wikipedia, o meglio lo é anche.

Per questo mi trovo anche d'accordo con Davide, quando dice che le domande stupide anche senza la sezione si possono fare tranquillamente e si fanno ovviamente.

Io cercherei invece un modo di affezionare gli esperti e non farli scocciare quando devono dare sempre le stesse spiegazioni ai novelli...

Cmq belle queste considerazioni di tutti voi ma ora é tardi vado a nanna.
Ormai mi sono sposato pure io, ho una moglie che già dorme di la.


Buona Notte

rosco

Citazione di: Marcello iw9hli il 30 Ottobre 2019, 01:35:48
Io cercherei un metodo invece di organizzare meglio l'informazione non doverla ripetere ai neofiti, dicendogli, "guarda vai qui che trovi quello che hai chiesto", ma forse si chiede troppo a rogerk,
rogerk è una community non una wikipedia, o meglio lo é anche.

Io proporrei dei tag con relativi filtri;
credo siano già "vecchi" come tecnologia ... ma secondo me sempre validi  ;-)
Poter scegliere  tra  "domanda da neofita", "richiesta aiuto", "condivisione esperienza", "richiesta opinione", "guida", ecc.
aiuta chi scrive a descrivere cosa si aspetta  in modo che sia più chiaro anche agli altri
senza dover scegliere una sola sezione.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Carini e sensati gli ultimi post sono d'accordo con Marcello. Qui c'è già tanta roba a livello di informazioni divise per varie sezioni, non c'è alcuna discriminazione per il neofita (principiante) in nessuna sezione e tranne per poche (ma normali) argomentazioni un pochino punzecchianti tutti aiutiamo tutti per quelle che sono le nostre conoscenze che siano principianti o meno. Con un po di pazienza sul forum si trova di tutto e per argomenti...se si è pigri si apre nuovo thread con domande magari fatte e rifatte ma sempre qualcuno risponde. Aggiungere una sezione che sarebbe un mix di discussioni finirebbe non per aiutare i principianti ma per sviarli ancora di più.
Personalmente e non voglio sembrare "testimonial" di RogerK o altri forum io uso solo quelli. Da FB sono cancellato ormai da 3 anni, gruppi Whatsapp...vada retro satana...già lo smartphone dura poco figurati se mi sbatto a leggere centinaia di messaggi.
Sarò vecchio stile ma mi piace così :-)

ik2nbu Arnaldo

Bene Signori,

Tutte le opinioni sono rispettabili, ma vogliamo fare come i politici che stanno al governo, ovvero del risultato del piccolo sondaggio, nessuno tien conto ?

É  stata espressa una opinione dagli utenti, togliete pure il mio voto, resta sempre un risultato chiaro e  netto.

Propongo una sezione sperimentale, se poi non funza, la si chiude tranquillamente.

Siamo tutti volontari, nessuno viene pagato per quello che scrive, tantomeno chi ha creato ed amministra il forum, a cui vanno i mei ossequi.

Arnaaldo www.ik2nbu.com

Marco De Caprios

Perdonami Arnaldo ma secondo me non é come dici, le risposte sono state molto poche rispetto agli iscritti e comunque un 60 vs 40 non lo vedo un risultato così schiacciante.
Imho.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile