News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Serve corso per VNA ? ( non chiedete a me )

Aperto da rosco, 21 Settembre 2019, 15:33:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Visto che tanti hanno preso "il nano", forse è il caso che qualcuno ci insegni ad usarlo ?!?
( ogni riferimento a Davide è puramente voluto )

Personalmente trovo molto interessante e promettente l'accoppiata con nanovna-saver https://github.com/mihtjel/nanovna-saver ( anche se non ha accettato la mia proposta ... razzista HI  )

In allegato il confronto tra circa 6m di cavo ( 4+2 ) ed il cavo + balun ( in corrente ) che usavo per il mio dipolo 40-20.
Si può dedurre qualcosa di utile ?

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

A parte giocare con grafici colorati, lo scopo primario è provare a stabilire se usare dipolo con balun ( almeno quello "balengo" fatto da me ) ed endfed con trasformatore ( sempre "balengo" fatto da me ),
almeno a livello di perdite, è vantaggioso o no.
Suppongo ( e credo senza sbagliare troppo ) che nelle stesse condizioni, lo stesso filo, alimentato ad un estremo o al centro abbia lo stesso diagramma di radiazione e stesse perdite "di terra".
In allegato export delle misure per verificare se è realmente leggibile anche da altri programmi.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

per valutare se il gioco vale la candela ho provato a misurare l'efficacia nel ridurre le Correnti di modo comune, ma non sono sicuro che il metodo sia corretto.
Praticamente ho collegato solo un filo del balun e l'altro lo ho scavalcato con un cavetto, poi ho ottenuto il risultato in figura.
A parte i collegamenti "barbari" ( che però in HF spero non introducano troppi errori )
il risultato sarà affidabile ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 21 Settembre 2019, 16:21:11
per valutare se il gioco vale la candela ho provato a misurare l'efficacia nel ridurre le Correnti di modo comune, ma non sono sicuro che il metodo sia corretto.
Praticamente ho collegato solo un filo del balun e l'altro lo ho scavalcato con un cavetto, poi ho ottenuto il risultato in figura.
A parte i collegamenti "barbari" ( che però in HF spero non introducano troppi errori )
il risultato sarà affidabile ?

Ciao Rosco.

Non mi è chiaro che misura hai fatto.
Ci sono due misure che puoi fare:
- S11 (reflection) collegando solo la porta CH0
- S21 (transmission) collegando sia la porta CH0 che la CH1

Entrambe le porte hanno un centrale e una massa (che è in comune).

Un choke è una aggeggio con quattro poli: centrale e calza su un lato A, centrale e calza sul lato B ed il suo funzionamento è reversibile.

Se vuoi misurare la sua impedenza di blocco, puoi sia usare la misura S11 che la S21.

Per la S11 puoi collegare la calza A al centrale di CH0 e la calza B alla massa di CH0 lasciando i centrali aperti; collegando il centrale A e il centrale B lasciando la calza aperta hai risultati quasi identici per cui va bene lo stesso. Esegui quindi una misura S11 ed ottieni la mappatura di R, X e |Z|. Se fai riferimento alla famosa tabella di G3TXQ, avresti così i valori |Z|>4000, |Z|>8000 ecc. che usa lui e la relativa predominanza di R e X. Tieni presente che lo strumento lavora in un campo dove è poco preciso, ma tanto ti serve l'ordine di grandezza.

Per la S21 puoi sempre collegare calza-calza o centrale-centrale (in realtà anche con centrale-calza e calza-centrale vengono risultati quasi identici). I due poli prescelti vanno collegati al centrale di CH0 e al centrale di CH1 lasciando la massa scollegata.
La misura S21 fornisce un'attenuazione in dB che fornisce un'idea delle frequenze dove il balun ha maggior effetto e dove ne meno.

Ciaoo
Davide


rosco

in effetti non è chiaro nella descrizione e l'immagine ( che speravo fosse esaustiva ) è tagliata  e non si vede che è s21
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.