onde stazionarie alle stelle e di conseguenza potenza in tx poca o niente

Aperto da ottovolante, 15 Gennaio 2009, 23:19:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ottovolante

 :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: no per ora non mi ha ancora detto niente e la cosa mi preoccupa un po'.
se domani non ci vediamo........speriamo che sia colpa tua


roccica

Ok allora sarebbe meglio riprendere l'argomento quando ti troverai a disposizione gli apparati per i confronti,io la boomerang sirio l'avevo montata in precedenza e come ricezione andava molto bene anche se adesso uso altro.
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

ottovolante

se domani non ci vediamo........speriamo che sia colpa tua

ottovolante

Ecco che è tornato l'ottovolante " Signori presto in carrozza che si riparte".
Allora vi aggiorno sugli ultimi eventi:
1) lo zodiac è stato giudicato irriparabile troppo smanettato e modificato da cani.
2) prove effettuate con l'alan88 è tutta un'altra cosa però io non sono ancora contento monterò una mantova turbo,ma mi è rimasta la curiosità sul dipolo con diedro negativo, cioè a v rovesciata ( il dipolo non è un'ala di un aereo).

Per ora è tutto  :birra: :birra: :birra:

ciaoooooooooo neeeeeeeeeeeeeeeeee!

otto volante
se domani non ci vediamo........speriamo che sia colpa tua


tornadoblu

7351 a tutti!!!!

Vedo che la mia teoria e quella di roccica ha avuto validità!!!!

Facci sapere quando monti la mantova turbo!!!! :up:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZ0OWB

Ciao a tutti...
avevo postato un msg che spiegava la storia del dipolo a v rovesciata ma avevi chiuso il topic ed il msg è rimasto nel limbo...
Provo a riassumere:
Un'antenna (in senso generale) più è lunga e più è performante, semplicemente per il fatto che che ha più capacità di ricevere le onde elettromagnetiche e quindi di trasmetterle.
Ho detto in senso generale perchè è chiaro che deve risuonare per la frequenza che serve a noi.
Di conseguenza una boomerang non potrà mai competere come efficenza con un dipolo (polarizzato allo stesso modo) o una 5/8 come la mantova turbo la quale le supera tutte e due.
C'è da fare una considerazione:
i paragoni vanno fatti in onda diretta e non in riflessa dove spesso mi è capitato di parlare con spagnoli e francesi a santiago 9+ col dipolo e con la mia vecchia mantova 1 solo qrm a s3, delle volte invece è capitato il contrario e questo perchè il diagramma di irradiazione è diverso per le antenna su citate.
Per ultimo, il dipolo lo si dispone a v invertita solo per "aggiustare l'impedenza dell'antenna" prossima ai 50 ohm in quella posizione e comunque va considerato in polarizzazione orizzontale.
Dovresti disporre il dipolo come hai disposto la boomerang per avere ottimi rendimenti questo perchè la maggior parte dei tuoi corrispondenti vano in polarizzazione verticale.



ottovolante

Saluti a tutti, ti ringrazio IZ0OWB per la spiegazione, ho consultato anche il topic specifico e ho già iniziato la costruzione, anzi e quasi finita e piazzata, anche se la mia vicina di casa mi ha fatto notare che i fili da stendere e meglio metterli più bassi e diritti, la perdono proprio perchè è mmmmmmolto carina :amore: :amore: :amore: :innamorato: :innamorato: :innamorato:. Appena riesco a trovare il tempo per tararla voglio vedere se si comporta meglio della boomerang, per ora non mi sembra, ma forse è ancora troppo bassa.
Oggi però mi stò dedicando a informarmi per prendere il patentino da om, il più interessato è il mio "piccino" (trattasi di lungagnone alto 195 cm con 24 anni sul groppone conosciuto anche con il nome di BAMBOCCIONE), però anche io se non sono troppo "fuori corso" data la veneranda età sarei abbastanza interessato. Io continuo nella ricerca, ma se qualche anima pia ha qualche dritta (specialmente per i testi su cui prepararsi) è veramente un'angelo o quasi.

Ciaooooooooooo neeeeeeeeeeeeeeeee!

otto che stà per riprendere il volo
se domani non ci vediamo........speriamo che sia colpa tua


ottovolante

Cancello le richieste di aiuto per la patente da OM ho trovato quello che cercavo non molto lontano da qui, le mie domande le posto lì.

ottovolante
se domani non ci vediamo........speriamo che sia colpa tua

IZ0OWB

Ciao 8volante e 73 a tutti.
Ti ricordo che per fare una prova comparativa devi polarizzare le 2 antenne allo stesso modo.
Per quanto riguarda gli esami invece io ho preso Un libro che si intitola "Il Nuovo Manuale degli Esami" diviso in cinque capitoli.
Il primo capitolo copre in maniera succinta (troppo succinta) la teoria dell'elettronica, il secondo ed il terzo capitolo trattano le regole e le procedure d'esercizio di una stazione radio, il quarto comprende oltre 650 domande e risposte relativa alla teoria elettronica e l'ultimo copre oltre 280 domande e risposte relative alle norme legislative e le procedure operative di una stazione radio.
Devi tener presente che le domande a mò di quiz non sono mai come quelle degli esami, intendo dire uguali.
Per sopperire alla teoria dell'elettronica ti consiglio il libro "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri prendi l'ultima versione.
Questo ti dovrebbe aiutare di molto per l'esame.
Un altro consiglio personale che posso darti è quello di verificare se dalle tue parti esiste un'associazione di radiamatori tipo ARI,ARAC,CISAR tanto per citarne alcune, ed iscriverti ad un loro corso, sarai seguito e supportato da colleghi capaci e competenti, anche sul forum troverai sempre qualcuno che può aiutarti.


acquario58


Le Sezioni A.R.I. in Piemonte

    * Abbadia Alpina
    * Alpignano
    * Biella
    * Bra
    * Ivrea
    * Moncalieri
    * Nizza Monferrato
    * Ovada
    * Pinerolo
    * Rivalta
    * Torino
    * Vercelli


ottovolante

Ciao ragazzi,  :( :( :( :( mamma mia sta turbo antenna non arriva più. Nell'attesa mi sono informato alla sezione dell'ari di Cuneo, però niente corsi per l'esame da radioamatore. Ma non è l'esame che mi spaventa e che non ho voglia di ficcarmi in quel bailame di traffico di Torino. Comunque proverò a sentire l'ispettorato territoriale del piemonte se per caso ai pensionati danno la licenza gratis, (scherzo) voglio vedere se con il mio titolo di studio per caso posso averla senza esame. Io ho il diploma dell' istituto professionale con la qualifica di montatore e riparatore di apparecchi radio televisivi (una specie di diploma della scuola radio elettra), conseguito nel lontano 1968 ( non fate i calcoli, lo ammetto, nelle elementari e nelle medie ci sono state un paio di classi che ho voluto ripetere perchè c'erano delle cose che non avevo capito bene..........). Comunque ho dei forti dubbi, mi sa che dovrò ributtarmi sui libri e rivedere un po' di cosette. Speriamo che sta cavolo di antenna arrivi presto altrimenti divento rimba, anche se lo sono già abbastanza!!!!!!!!!!!! marameo marameo marameo

Ciaoooooooooooooooooo neeeeeeeeeeeeeeeeee!

ottovolante
se domani non ci vediamo........speriamo che sia colpa tua