Canna da pesca

Aperto da Abusivo, 15 Gennaio 2020, 10:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Lo so, se ne è parlato tantissimo e si è detto di tutto è di più.
Ieri ne parlavo in verticale con kz e mi sono posto una domanda.
Se la canna da pesca, in pratica, altro non è che un supporto per reggere un cavo elettrico, ha senso renderla conduttiva per la lunghezza necessaria evitando così il filo?
Magari usando un nastro conduttivo adesivo, non so...


HAWK

#1
Ciao collega di tastiera, già provato, con quello in foto, la ta domanda è astuta...
Di fatti la "canna da pesca", per molti è una antenna così chiamata, ma in realtà è il denominatore di un sostegno, mero sostegno di un filo elettrico,
Da studiare se retrattile...

Ho provato con un FT817, accordando di fino con un Elecraft T1, questa estate scorsa alle Eolie.

Se

Una nota può essere, preferire una VTR o carbonio, per attiro fulmini o toccando inavvertitamente fili elettrici attivi di rete distributiva, qualche vero pescatore ne ha fatto le spese.

Tenendo conto ma lo sai, 1 mm. tiene 5 ampère, giusto per avere almeno una tenuta di watt maggiore...empiricamente.

Sentiamo i costruttori e calcolisti...cmq. ottima stimolazione a provare, un applauso.

Marco De Caprios

Esiste un nastro adesivo in alluminio usato nelle giunture dei tubi per le caldaie a pellet. Ne ho fatto largo uso ed è largo almeno 5 o 6 cm. L' adesivo è molto buono visto che deve reggere al calore e deve incollarsi sul metallo del tubo. A dire il vero non ho fatto prove di conduttività ma credo che la risposta sia positiva. Bisogna però vedere il fattore di velocità e la conduttività per metro...

http://it.nextews.com/92de1581/

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 15 Gennaio 2020, 10:59:19
...con quello in foto...
Cos'è, qual'è il suo scopo?
Citazione di: TW 71 il 15 Gennaio 2020, 12:07:37
...L'adesivo è molto buono...
Mi ritrovo diversi rotoli di un nastro di alluminio adesivo di una nota marca che comincia con un "3" e finisce con la "M".
Poi se kz avesse voglia di buttare un pomeriggio al vento ...


kz

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 12:14:42
Mi ritrovo diversi rotoli di un nastro di alluminio adesivo di una nota marca che comincia con un "3" e finisce con la "M".
Poi se kz avesse voglia di buttare un pomeriggio al vento ...

intanto sto aspettando una cdp in fibra da 7 metri, poi, come ti ho esposto a voce, ho qualche dubbio sulle capacità risultanti dall'accoppiamento nastro in alluminio-fibra di vetro. ho avuto timore che l'accoppiamento nastro in alluminio-fibra di carbonio fosse micidiale, soprattutto cosiderando che la fibra di carbonio è verniciata con qualche resina...

davj2500

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 10:07:36
Se la canna da pesca, in pratica, altro non è che un supporto per reggere un cavo elettrico, ha senso renderla conduttiva per la lunghezza necessaria evitando così il filo?

Ciao Abusivo.

Ma qual'è l'obiettivo che intendi raggiungere evitando il filo?

Ciaoo
Davide


HAWK

#6
Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 12:14:42
Cos'è, qual'è il suo scopo?Mi ritrovo diversi rotoli di un nastro di alluminio adesivo di una nota marca che comincia con un "3" e finisce con la "M".
Poi se kz avesse voglia di buttare un pomeriggio al vento ...

L'ho usato per bypassare una traccia di filo elettrico rovinato, in modo volante ed esterno, applicato ad una parete plastica...

Ho un lampadario in soggiorno, a faretti, grande che usa la stessa tecnica...con conduttori spessi di diametro cilindrici.


Abusivo

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 15 Gennaio 2020, 12:49:08
...Ma qual'è l'obiettivo che intendi raggiungere evitando il filo?
...
No, nessuno!
Solo scopo didattico...
Forse si potrebbe rendere una canna da pesca "trasportabile" e di facile montaggio e rendere così l'antenna per un uso "outdoor".
Comunque sono tutte mie elucubrazioni mentali.

Abusivo



pat0691

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 10:07:36
Lo so, se ne è parlato tantissimo e si è detto di tutto è di più.
Ieri ne parlavo in verticale con kz e mi sono posto una domanda.
Se la canna da pesca, in pratica, altro non è che un supporto per reggere un cavo elettrico, ha senso renderla conduttiva per la lunghezza necessaria evitando così il filo?
Magari usando un nastro conduttivo adesivo, non so...
Io, ad esempio l'ho fatta con i classici tubi in alluminio....ma credo che si possa fare con qualsiasi altro tipo di materiale conduttivo.

Abusivo

Citazione di: pat0691 il 15 Gennaio 2020, 13:04:21
Io, ad esempio l'ho fatta con i classici tubi in alluminio...
Risultato?

pat0691

Risultato...lo stesso della canna da pesca in VTR con il filo affiancato.
Io l'ho fatta in tubi semplicemente perche' e' fissa e piu' durevole nel tempo. Non c'e' altro motivo.
Prima l'avevo con il filo e la stessa lunghezza e il comportamento era identico.

HAWK

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 13:03:33
Non lo conoscevo!

Quei nastri, li trovi, potrebbero potenzialmente comporsi ad antenna, specialmente sulle V/U, calcolando le lunghezze, attorno a vetrate, telai di finestre...

Giusto per passare inosservati e vicini ad un rpt...magari.

Guarda che la tua idea, non è per nulla astrusa, da studiarla, ma la ritengo al momento in casi specifici una grande idea.


kz

ma IZ2UUF concede la sua benedizione?

davj2500

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 13:02:06
No, nessuno!
Solo scopo didattico...
Forse si potrebbe rendere una canna da pesca "trasportabile" e di facile montaggio e rendere così l'antenna per un uso "outdoor".
Comunque sono tutte mie elucubrazioni mentali.

Alcuni anni fa avevo fatto qualche esperimento incollando il "domopack" su una canna da pesca con l'intento di poterla usare come radiatore verticale senza filo in portatile. Il risultato fu abbastanza deludente in quanto il domopack si strappava facilmente sia aprendo e chiudendo la canna, sia quando questa si fletteva.
Da un punto di vista "RF", su antenne di quelle dimensioni, che sia un filo sottile o un tubo metallico non cambia niente per cui eventuali differenze vanno ricercate nella parte meccanica.

Ciaoo
Davide

pat0691

Citazione di: IZ1PNY il 15 Gennaio 2020, 13:11:04
Quei nastri, li trovi, potrebbero potenzialmente comporsi ad antenna, specialmente sulle V/U, calcolando le lunghezze, attorno a vetrate, telai di finestre...

Giusto per passare inosservati e vicini ad un rpt...magari.

Guarda che la tua idea, non è per nulla astrusa, da studiarla, ma la ritengo al momento in casi specifici una grande idea.
Concordo fermamente con Carmelo....il problema sarebbe solo richiudere la canna per riporla, ma l'idea e' ottima.

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 15 Gennaio 2020, 13:31:13
Da un punto di vista "RF", su antenne di quelle dimensioni, che sia un filo sottile o un tubo metallico non cambia niente per cui eventuali differenze vanno ricercate nella parte meccanica.

ci vorrebbe un'esegesi da soviet supremo ma diciamo che lo possiamo prendere per un consenso: al nastro, al nastro!

davj2500

Citazione di: kz il 15 Gennaio 2020, 13:58:26
ci vorrebbe un'esegesi da soviet supremo ma diciamo che lo possiamo prendere per un consenso: al nastro, al nastro!

Considera che la corrente a 27 MHz usa solo uno strato esterno di 16 micron di spessore (nel caso dell'alluminio, ancora meno nel caso del rame), figurati che gliene frega che sia un nastro, il domopack o un tubo in alluminio...
L'unica cosa che conta è la resistenza del conduttore, ma finché stiamo su materiali metallici normali tipo alluminio, rame, ferro, ecc. le differenze sono impercettibili.
Si potrebbe usare una canna in fibra di carbonio, che potrebbe essere conduttiva di suo senza altre aggiunte, solo che credo abbia una resistenza molto elevata.

Ciaoo
Davide

kz

l'eventualità di avere capacità da accoppiamento di strato conduttivo su  strato isolante è un mio delirio?


davj2500

Citazione di: kz il 15 Gennaio 2020, 14:16:52
l'eventualità di avere capacità da accoppiamento di strato conduttivo su  strato isolante è un mio delirio?

Se ricopri qualunque cosa di uno strato conduttore, cosa ci sia sotto il primo strato di pochi micron non importa niente perché la corrente non ci arriva proprio (effetto pelle).

Ciaoo
Davide


rosco


KC8VWM lo ha già fatto
https://forums.qrz.com/index.php?threads/ultralight-portable-antenna-quest.570836/
io ci avevo provato, ma il mio alluminio non tiene le giunzioni :-(
ci vorrà quello "ammaracano" ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

kz

Vi terremo aggiornati sui progressi

Abusivo

Citazione di: kz il 15 Gennaio 2020, 17:54:08
Vi terremo aggiornati sui progressi
Mesa' che me so' messo la corda al collo da solo ...

Marco De Caprios


kz

Citazione di: Abusivo il 15 Gennaio 2020, 20:59:12
Mesa' che me so' messo la corda al collo da solo ...

da lontano sembrava una cravatta