Questo Forum.....

Aperto da pat0691, 22 Aprile 2022, 07:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

....sta diventando una cosa che non mi piace piu'.
Mi sta bene che i "santoni della radio" diano spiegazioni ai meno esperti, purche' lo facciano con tatto e cortesia.
Invece sta diventando una critica continua verso coloro che ne sanno di meno, addirittura svergognandoli pubblicamente, come se fosse obbligatorio, ai tempi di oggi, che un radioamatore sappia costruirsi un apparato o una antenna.
Indipendentemente dal fatto che forse qualcuno dovrebbe capire che oggi il radioamatore non e' piu' quello di allora e in molti casi e' solo un radioutilizzatore (fatevene una ragione), non mi piace piu' questo andazzo che stanno portando avanti alcune persone.
Ormai quasi ogni discussione sfocia in una polemica.
E pensare che qualche anno fa fui proprio io ad elogiare il corretto comportamento, cosa che a volte non avveniva "nell'altro" forum.
Io non so se esista ancora un moderatore, ma forse e' il caso di pensarci un po' su....


165RGK591

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 07:22:09
....sta diventando una cosa che non mi piace piu'.
Mi sta bene che i "santoni della radio" diano spiegazioni ai meno esperti, purche' lo facciano con tatto e cortesia.
Invece sta diventando una critica continua verso coloro che ne sanno di meno, addirittura svergognandoli pubblicamente, come se fosse obbligatorio, ai tempi di oggi, che un radioamatore sappia costruirsi un apparato o una antenna.
Indipendentemente dal fatto che forse qualcuno dovrebbe capire che oggi il radioamatore non e' piu' quello di allora e in molti casi e' solo un radioutilizzatore (fatevene una ragione), non mi piace piu' questo andazzo che stanno portando avanti alcune persone.
Ormai quasi ogni discussione sfocia in una polemica.
E pensare che qualche anno fa fui proprio io ad elogiare il corretto comportamento, cosa che a volte non avveniva "nell'altro" forum.
Io non so se esista ancora un moderatore, ma forse e' il caso di pensarci un po' su....
sono daccordo al 100% e mi fa piacere che pat abbia messo nero su bianco quello che è il suo ma anche il mio pensiero, e sono sicuro sia quello di molti altri utenti di RogerK.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Marco De Caprios

Non è solo un tuo pensiero caro Patrizio.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


gulliver

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 07:22:09
....sta diventando una cosa che non mi piace piu'.
Mi sta bene che i "santoni della radio" diano spiegazioni ai meno esperti, purche' lo facciano con tatto e cortesia.
Invece sta diventando una critica continua verso coloro che ne sanno di meno, addirittura svergognandoli pubblicamente, come se fosse obbligatorio, ai tempi di oggi, che un radioamatore sappia costruirsi un apparato o una antenna.
Indipendentemente dal fatto che forse qualcuno dovrebbe capire che oggi il radioamatore non e' piu' quello di allora e in molti casi e' solo un radioutilizzatore (fatevene una ragione), non mi piace piu' questo andazzo che stanno portando avanti alcune persone.
Ormai quasi ogni discussione sfocia in una polemica.
E pensare che qualche anno fa fui proprio io ad elogiare il corretto comportamento, cosa che a volte non avveniva "nell'altro" forum.
Io non so se esista ancora un moderatore, ma forse e' il caso di pensarci un po' su....
Bravissimo, hai centrato il problema. Io ormai da tempo non oso più chiedere niente in questo forum perchè ogni volta vieni trattato come un ignorante. E' vero io sono quello che tu definisci un utilizzatore, non ho certamente le competenze o l'esperienza di molti che sono qui ma il modo in cui si viene trattati quando si chiede qualcosa è veramente assurdo. So che a volte ho chiesto cose che per molti sono banalità ma per me non lo erano ed erano complicate. Credo che per rispondere in certi modi forse sia meglio rimanere dietro un monitor, farsi una risata ma rimanere zitti.


1vr005

A mio avviso più che di atteggiamenti di superiorità arrogante (che non mancano ) c'è alla base un problema di controllo, e ancora più alla radice di genesi, dell'aggressività. La vena di carognaggine che si percepisce è in chiaro aumento. Peccato. E non sono molto convinto che la repressione sia la soluzione. Possiamo leggere in altri lidi gli insulti feroci che si scambiano gli utenti semplicemente formulandoli in modi indiretti per aggirare la moderazione.

Skypperman

Non so cosa dire, non partecipo più assiduamente come prima, quindi magari non lo noto molto questo atteggiamento. O forse come utente anziano, non subisco il trattamento che subiscono gli utenti più giovani.
Noto spesso però parecchie diatribe, di cui spesso fanno parte una stretta cerchia di utenti.
Se la discussione è creativa ben cenga, contrariamente si riduce ad un mero "nonnismo" che non conduce da nessuna parte.
Credo che la gente dopo due anni di reatrizioni ed adesso con questo tam tam mediatico della guerra sia un pò stressata e riversi qualche frustrazione sul forum.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



r5000

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 07:22:09
....sta diventando una cosa che non mi piace piu'.
Mi sta bene che i "santoni della radio" diano spiegazioni ai meno esperti, purche' lo facciano con tatto e cortesia.
Invece sta diventando una critica continua verso coloro che ne sanno di meno, addirittura svergognandoli pubblicamente, come se fosse obbligatorio, ai tempi di oggi, che un radioamatore sappia costruirsi un apparato o una antenna.
Indipendentemente dal fatto che forse qualcuno dovrebbe capire che oggi il radioamatore non e' piu' quello di allora e in molti casi e' solo un radioutilizzatore (fatevene una ragione), non mi piace piu' questo andazzo che stanno portando avanti alcune persone.
Ormai quasi ogni discussione sfocia in una polemica.
E pensare che qualche anno fa fui proprio io ad elogiare il corretto comportamento, cosa che a volte non avveniva "nell'altro" forum.
Io non so se esista ancora un moderatore, ma forse e' il caso di pensarci un po' su....
73 a tutti, i moderatori ci sono sempre anche se  da quando è stata aggiornata la piattaforma non vedo la scritta moderatore ma solo il colore sotto il nickname, detto questo se  c'è necessità si deve segnalare il topic o post e noi moderatori  vediamo la segnalazione via mail, chiaro che  si lavora e quindi non possiamo leggere le mail in tempo reale ma ci siamo quando serve... Sul discorso  educazione purtroppo il forum come qualsiasi social è lo specchio della società reale  e avere la patente radioamatoriale non fa' diventare  diversa una persona che di suo è maleducata, non c'entra l'età o l'istruzione, i soldi ecc... e purtroppo di questi tempi capita anche che  chi "normalmente" è abbastanza riflessivo e posato perde le staffe (per motivi suoi) e si scarica  come riesce davanti alla tastiera e questo modo di fare nell'anonimato diventa facile facile... Questo  topic  ogni tanto ciclicamente ritorna a galla  ma è sempre esistito il leone da tastiera e chi lo subisce come affronto personale, ovviamente noi come moderatori interveniamo quando serve e sono anni che non c'è bisogno di bannare utenti litigiosi, Rogerk proprio per merito degli utenti  ha visto pochi episodi e grazie agli utenti stessi ha risolto al meglio, quindi se necessario segnalate post da moderare...
PS: riguardo alle segnalazioni che alcuni utenti scrivono in tutti i topic è nella natura del forum, chi ha più tempo libero scrive di più di chi ha poco tempo libero, secondo me và bene  se c'è qualcuno sul forum che ha una risposta giusta, che poi sia una persona sola o tanti è meglio tanti quindi partecipate se avete del tempo libero,  non và bene se la risposta viene interpretata come offensiva e quindi dico a tutti di riflettere un'attimo prima di lanciare la risposta e valutare se chi ha posto la domanda può offendersi perché interpreta male la risposta sostanzialmente corretta ma mal posta, alla fine siamo dietro un monitor ed è difficile comunicare senza fraintendimenti , ricordo anni fa' polemiche per le faccine usate a sproposito, poi per gli applausi,  poi per il numero di post , ora  siamo tornati a chi sá di più come se è più importante l'utente anziano rispetto al nuovo arrivato che fa' domande banali, cose già viste....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cuccuruno

Rimango perplesso leggendo qui anche il commento di utenti che rispondono arrogantemente. È proprio vero che l'ipocrisia umana non ha limiti.

etna

Ho notato anche io che ci sono utenti che hanno una formazione professionale decisamente superiore alla media del forum che ragionano come i radioamatori vecchio stampo comportandosi in modo arrogante nei confronti degli utenti standard che hanno voglia di sperimentare e imparare.
Ho anche notato un paio di manciate di utenti che usano questo forum no profit come vetrina commerciale facendo pubblicità occulta di vario genere.
Ho anche notato persone professionali e veramente squisite che danno un grande valore a questo forum aiutando in modo paziente e educato gli altri.
73 by Carmine


dattero

da parte mia ho notato anche che molti utenti novelli non hanno nessun interesse nel capire , o meglio nel recepire , la risposta ottenuta da quel che potrebbe essere la domanda/richiesta fatta.
Tale novello ( non è una offesa) entra con teorie recepite da chissà dove e pretende di avere la conferma , ma quando gli si fa notare che la teoria esposta non porta a nessun risultato pratico , semplicemente perchè l'utente "anziano" ci è già passato, si sente leso e offeso personalmente respingendo chiunque titolando i ""SAPIENTONI "".

Riguardo lo "svergognare" a volte è nel contesto.
A volte si leggono delle cialtronate scritte da chi certe cose dovrebbe saperle semplicemente perchè a conseguito la patente radioamatoriale ( con e senza esonero), parlo delle basi , non parlo di come costruire una radio.

Si è vero , alcuni hanno atteggiamenti molto diretti, anche troppo, ma nel "mucchio" ci stà, come in qualsiasi contesto.

Mio umile consiglio??  che abbiate ragione o no e vi senti parte "lesa" interrompete immediatamente il commentare nel post incriminato, alla fine andrà nel dimenticatoio, se volete potete interagire privatamente con chi avete avuto più "feeling".

AZ6108

@dattero

come sempre, "la spada ha due fili"

Da una parte c'è chi parte da presupposti errati ma non ha l'umiltà di ammettere che lo siano, difendendoli ad oltranza

Dall'altra parte c'è chi, vuoi per età, vuoi per essersi stancato di ripetere le stesse cose, dà per scontati certi concetti semplificando le spiegazioni, con il risultato che, chi le legge, assimila concetti errati

poi, c'è anche chi si diverte a "gettare il sasso nello stagno" solo per vedere cosa succede

alla fine della fiera...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Io ho inserito per primo questo messaggio e non voglio piu' replicare, per non allungare troppo la discussione.
Vi assicuro che non l'ho inserito per sfizio, ma perche' queste cose si verificano spesso negli ultimi mesi, e il fatto che molte persone lo hanno quotato, significa che dovrebbe far riflettere alcuni.
Non e' successo nulla. Il Forum e' una fonte di informazione utile per tutti. Non roviniamolo con litigi e battibecchi.
Avete ragione quando dite che succede un po' dappertutto, ma RogerK e' speciale. Manteniamolo cosi'.

thomas benassi

#12
Concordo, in special modo perchè ultimamaente (per la prima volta in 3 anni) io ne sono stato protagonista, se permettete quasi involontario (in realtà un paio di altre volte ho finto di non capire il tono arrogante e ho tirato dritto).
Forse non avrò subito chiarito al 100% il mio quesito, ma bastava porsi in un altro modo e approfondire, per portare avanti un dialogo costruttivo.
In riferimento ad altri forum (che poi è chiaro ci si riferisce ad uno solo, "gemello di questo" per certi versi), c'è chi (di qua e di là) osa svergognare il malcapitato, riferendosi all'andamento del forum opposto.
Il forum in questione è gestito in maniera "dittatoriale" da un paio di esponenti (veri o presunti) delle FF.OO. (a cui, guarda caso, appartengo anche io, ma non lo vado a sbandierare se non necessario), ma anche qui certi atteggiamenti non mancano.
Vedo con piacere (e mi sono permesso di "gratificare" con applausi) che i partecipanti a questo topic sono, al 99% diversi da quelli che attaccano me ed altri. Infatti non sono i "soliti noti".


HAWK

Leggendo i vari post di argomento, in ogni scritto si può trovare un punto di giusta osservazione; sono entrato e uscito da RK mi pare 2 volte, nel tempo, direi che è un buon supporto, la maggior parte dei post e 3D sono utili alquanto, in quanto si parte dal PMR e si finisce alle radio HF...


I soggetti che scrivono sono persone fisiche e sociali, quindi portano il loro carattere, facile o difficile esperienze, o presunte tali; quando c'è stato il provocatore, i moderatori o il gestore, ha provveduto ad eliminarlo senza dubbio...

I più vecchi lo hanno notato o più assidui, è mio pensiero che la partecipazione tranquilla, con gli utili confronti produttivi e contrastanti, quando fatti con educazione e moderazione, è buona cosa utile a tutti.

Essendo i partecipanti persone, non macchine, a volte sono più aggressivi o meno, dipende anche dallo stato d'animo che si ha al momento.

Io stesso ogni tanto ho dato delle repliche abbastanza dure o draconiane, delle quali non mi pento, in quanto date a chi ha un intelligenza e la usa male, non certamente a chi sconosce qualcosa ed è chiaramente in buona fede.

Manteniamo tutti la quota media di socializzazione su questo forum, 
in tal caso usando la coscienza ed il buon senso, i moderatori avranno un supporto da tutti Noi.

Ragazzi Roger Kappa è una ottima e buona spiaggia, facciamone un tesoro per tutti NOI.
73'.

iw9gyy

Il motivo principale per cui ho smesso di frequentare assiduamente questo forum e' proprio quello descritto nel primo post .  Io quando ero moderatore ho più volte bloccato gli utenti " saccenti " nei confronti di chi era alle prime armi oppure non aveva profonde conoscenze in elettrotecnica e più volte mi sono scontrato contro chi crede che rogerk sia una cattedra di università . Dare spazio ad ognuno  e a tutte le opinioni anche le più semplici e prive di fondamento scientifico vuol dire essere democratici . Io penso che NESSUNO qui , si può permettere di bacchettare nessun altro , perché non siamo in una piattaforma governativa , non siamo a scuola , non siamo in un aula di tribunale , e nemmeno agli esami per la patente di radioamatore per cui qualche strafalcione ci sta e nessuno si deve permettere di rispondere con la spocchia del sapientone . Riguardo al ruolo dei moderatori , beh i post sono molti e fanno quello che possono , inoltre credo , anzi ne sono convinto che alcune azioni o " non azioni " siano dettate da una sana propensione rispetto ad un argomento piuttosto che ad un altro .io stesso mi sono talvolta trovato in disaccordo con la operato dei moderatori , ma ci sta , non siamo noi utenti degli DEI infallibili , come non lo sono i moderatori , e gli errori possono capitare dall'una e dall'altra parte . Detto questo certamente alcune mie considerazioni oramai le tengo per me perché so per certo che su alcuni argomenti ( come ad esempio il mio strizzare l occhio alle radio cinesi ) il passo tra divergenze di opinioni e preconcetti e' breve ....oltretutto in una delle ultime mie discussioni mi sono trovato a farmi bacchettare da un moderatore e da qualche altro utente  solo perché giocando col software di una radio in UHF  ho scoperto che poteva trasmettere anche in VHF con qualche centinaio di milliwatt armoniche comprese ed a loro intendere avrei dovuto desistere perché con quella potenza e con l' antenna in gomma avrei potuto disturbare chissà quali comunicazioni .... In quella occasione mi sono spazientito fin troppo perché da che stavo giocando mi hanno fatto  sentire  come un ladro che stava commettendo chissà quale reato .
Il forum dovrebbe restare scevro da certi argomenti , altrimenti dovremmo sottoporre ogni post di fronte alla legge e se così fosse molti verrebbero eliminati ....

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

HAWK

#15
@IW9GYY, ci siamo parlati in radio, il primo giorno che hai usato il FEITONG HF, ti ho dato dei report di come uscivi, 40 metri.

Come tè anche io ho avuto una decina di cinesini, sia palmari che veicolari o similari, di marchio diverso ma di base cinese; ne ho provati e qualche modifica fatta...poi ho smesso e regalati tutti...

Su altro forum, ho aperto 3D in vari anni, in merito, con foto e documentazione, anche su antenne, materiale vario, di marchi anche blasonati.
Non ho mai trovato nessuno che mi rimbeccasse in malo modo per provare tali cineserie...sarò stato fortunato...!!??

No, non è fortuna, è altra cosa che scriverò dopo, anche tu hai fatto una analisi della tua partecipazione, su questo sito, con le tue vissute osservazioni, se le hai scritte e firmate, sono indiscutibilmente una tua strada

Ecco la parolina magica, FIRMARE...quello che si scrive nel bene o nel male.
Assumersi la responsabilità di quello che si dice è importante, ed una firma conta e da valore.

Dove voglio arrivare, è semplice, l'ho già detto altre volte, la scelta di questa piattaforma di fare avere l' anonimato di chi scrive, legittima scelta dei padroni di casa, pone tuttavia un paravento a chi vessa, rimbecca  in modo poco edificante, si scrive solo per contro battere e poi si dilegua, in totale, un nick name protegge indiscutibilmente i malfattori, in questo caso di tastiera, ne abbiamo avuto nel forum qualcuno.

Caro amico, uno degli ultimi, si era proprio scritto per venirmi contro direttamente, in quanto avendo un negozio ed importa, su questo forum e su un altro, ho abbattuto dei miti su qualche marchio ed efficienza dei venditori...
Perchè  qui e non dall'altra parte ?
Dall'altra parte è in chiaro e si sa chi è, guarda caso lì non mi ha mai inveito...su Roger Kappa al contrario, l'anonimato lo ha protetto e si è scatenato, alla grande.

Poi i moderatori, sia Acquario che Santo, lo hanno giustamente defenestrato 2/3 volte, poi mai più visto, aveva cominciato a bacchettare tutti.

A quel punto tempo fa ho deciso anche io di usare un nick, tuttavia molti sanno che sono sempre io.

Ecco, questo è il mio pensiero al tuo post, il bonus dell' anonimato, quando è ben usato, con cognizione buon senso va bene, ma pone un fianco scoperto alla gente di poca personalità...alla quale non pare vero di attaccarti e restare anonimi.

Continuando ad usare il forum nel modo giusto, accogliendo i nuovi perchè imparino un uso della radio in modo giusto, spiegando sempre e senza cenni di maestà imposta ma di semplice scambio di idee.

thomas benassi

Quanta verità nelle parole di Cuccuruno...

"""AZ6108:

Re:"La qualquadra non cosa"
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2022, 13:34:51 »
Citazione da: thomas benassi - 25 Aprile 2022, 12:46:22
CitazioneMi puoi a questo punto chiarire bene come potrei realizzare ciò che tu proponi, col mio materiale "di recpuero"?


in modo semplice, iniziando a porti, nei confronti degli altri in modo molto meno aggressivo senza pretendere che, chi ti legge, riesca a leggerti nella mente e partendo dal presupposto di essere in errore; a seguire, ti basta semplicemente cercare anche solo in questo forum, per trovare circuiti L-match (che consiglio) o di altra topologia

buon 25 Aprile

P.S.

non mi risulta che, in quanto sopra, possa ravvisarsi offesa, nel caso ciò fosse, la cosa sarebbe involontaria



Re:"La qualquadra non cosa"
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2022, 13:57:18 »

Citazione da: thomas benassi - 25 Aprile 2022, 13:48:44
CitazioneVedo che ricominciano le polemiche... nonostante questo sia un nuovo topic.
Quindi le parole di chi ha aperto il topic "Questo forum..." sono lettera morta, come quelle di chi ha commentato rilevando molta ipocrisia.....


Credo di averti fornito sufficienti informazioni a capire come procedere con l'idea che ti ho suggerito, ma vedo che, nonostante tutto, continui ad avere delle convinzioni scorrette, secondo me; pertanto, colgo l'occasione di augurarti di nuovo un buon 25 Aprile ed un buon proseguimento, nella speranza che, prima o poi, tu capisca, o che, in alternativa, qualcuno ti possa aiutare a farlo
« Ultima modifica: 25 Aprile 2022, 13:58:57 da AZ6108 »

"""

AZ6108

#17
Citazione di: thomas benassi il 25 Aprile 2022, 14:26:01
Quanta verità nelle parole di Cuccuruno...

"""AZ6108:

Re:"La qualquadra non cosa"
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2022, 13:34:51 »
Citazione da: thomas benassi - 25 Aprile 2022, 12:46:22

in modo semplice, iniziando a porti, nei confronti degli altri in modo molto meno aggressivo senza pretendere che, chi ti legge, riesca a leggerti nella mente e partendo dal presupposto di essere in errore; a seguire, ti basta semplicemente cercare anche solo in questo forum, per trovare circuiti L-match (che consiglio) o di altra topologia

buon 25 Aprile

P.S.

non mi risulta che, in quanto sopra, possa ravvisarsi offesa, nel caso ciò fosse, la cosa sarebbe involontaria



Re:"La qualquadra non cosa"
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2022, 13:57:18 »

Citazione da: thomas benassi - 25 Aprile 2022, 13:48:44

Credo di averti fornito sufficienti informazioni a capire come procedere con l'idea che ti ho suggerito, ma vedo che, nonostante tutto, continui ad avere delle convinzioni scorrette, secondo me; pertanto, colgo l'occasione di augurarti di nuovo un buon 25 Aprile ed un buon proseguimento, nella speranza che, prima o poi, tu capisca, o che, in alternativa, qualcuno ti possa aiutare a farlo
« Ultima modifica: 25 Aprile 2022, 13:58:57 da AZ6108 »

"""

ti ringrazio, Thomas, per esserti perfettamente qualificato da solo; lascio giudicare a chi vorrà rivedere le varie discussioni

Dimenticavo, Thomas, non so se tu indossi o meno "le stellette"; ma nel caso, mio padre, che le ha indossate per una vita intera, mi ha insegnato cosa, al di fuori della retorica, significhino e per quale motivo non debbano essere usate a fini personali

non aggiungo altro.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

thomas benassi

Chiacchiere fuori posto le tue, di chi deve sempre avere l'ultima parola.....


AZ6108

Citazione di: thomas benassi il 25 Aprile 2022, 17:07:18
Chiacchiere fuori posto le tue, di chi deve sempre avere l'ultima parola.....

grazie ancora di aver rimarcato la situazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento