si può o non si può?

Aperto da thomas benassi, 21 Aprile 2022, 14:26:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Ripropongo il topic sotto altra forma perchè le polemiche erano troppe e gli intervenuti non avevano capito bene il quesito.
Se la casalinga di Voghera, dallo smartphone (o dal portatile o da pc fisso) volesse, tramite app, o altro software, parlare (ragionevolmente in half duplex) col marito (e viceversa) che è fuori dalla portata (il marito!) di GSM, UMTS, 3G, 4G, 5G, wifi e chi più ne ha più ne metta, ma ha solo una radio CB, una radio 43 mhz, una VHF su frequenze radioamatoriali e una su frequenze civili, cosa dovrebbe fare, con che radio e perchè (N.B.: l'aspetto legale conta ma a me interessa se tecnicamente è possibile e a quali condizioni).


IZ3STB

ciao 
credo che l'unica cosa possibile sia avere una registrazione su ECOLINK ma devi avere un nominativo ,  se non vado errato ti chiedono pure copia della tua autorizzazione .
saluti 
IZ3STB

r5000

Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 14:26:13
Ripropongo il topic sotto altra forma perchè le polemiche erano troppe e gli intervenuti non avevano capito bene il quesito.
Se la casalinga di Voghera, dallo smartphone (o dal portatile o da pc fisso) volesse, tramite app, o altro software, parlare (ragionevolmente in half duplex) col marito (e viceversa) che è fuori dalla portata (il marito!) di GSM, UMTS, 3G, 4G, 5G, wifi e chi più ne ha più ne metta, ma ha solo una radio CB, una radio 43 mhz, una VHF su frequenze radioamatoriali e una su frequenze civili, cosa dovrebbe fare, con che radio e perchè (N.B.: l'aspetto legale conta ma a me interessa se tecnicamente è possibile e a quali condizioni).
73 a tutti, premesso che ognuno è responsabile delle proprie azioni  e le leggi a riguardo vietano o limitano fortemente l'utilizzo di rtx interfacciati a internet c'è solo da comprare l'interfaccia rtx internet e fare i necessari settaggi, zello e simili app ad esempio sul telefonino e un PC portatile collegato a un rtx e infine l'rtx del marito,  poi scopri che fai tutto uguale anche senza rtx se il marito ha con sé un telefonino ma senza telefonino servono due rtx, un PC portatile con internet, interfaccia rtx e app nel telefonino della moglie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

thomas benassi

perdonate ma si ricomincia come nell'altro topic.... 

vi prego caldamente di evitare anche che il vostro parere giuridico abbia il sopravvento sul ragionamento tecnico.

Zello ed echolink abbiamo già visto nel precedente che NON sono quanto chiedo io.

si tratta di avere un pc/smartphone che parla in fonia half duplex non criptata, analogica, con una radio fissa, cablata ad internet, la quale fa rtx (in diretta o tramite ponti) con il portatile veicolare dell'altro interlocutore.

Astenersi per favore altre considerazioni off topic, offese, bullismo, ecc, già riscontrate altrove


kz

ti è stato spiegato tutto per filo e per segno, ti sono stati consigliati applicazioni e protocolli, continui a porre la stessa domanda nello stesso modo, perché?
io credo che tu stia pretendendo una soluzione "chiavi in mano", e gratis, senza impegnarti minimamente né a ricercarla né a studiarne l'architettura.
mi ricordi certi ambiti lavorativi in cui, metaforicamente, si richiedeva di preparare una cena di 6 portate per 12 persone ma si fornivano i fondi per pane e mortadella e nemmeno per tutti i commensali, quale fosse la conclusione è ovvio.

thomas benassi

kz: Ancora? Puoi per piacere astenerti? Non puoi rincorrere le persone per tutto il forum!
Ti sei chiesto se interessa sentirti ripetere all'infinito? Posto che il tuo è un parere del tutto personale, polemico, offensivo e lontano dalla realtà


thomas benassi

Qua pane e mortadella non interessano, come anche orgoglio, spirito polemico, saccenteria, maleducazione, offese e Vito Catozzo vari.

Questo è un forum fatto appunto perchè chi non sa chieda a chi sa, se c'è l'umiltà di rispondere a tono.


Antenna

A dire il vero , TU hai visto che zello ed echolink non vanno bene... ma ripeto ,stai chiedendo esattamente quella funzione .

Se poi ad ogni aiuto , ribalti la richiesta o aggiungi pezzi di richiesta che vanno casualmente ad annullare l'aiuto precedente...
Poi non lamentarti che la gente ti prende per un troll, o con le idee confuse ...TANTO CONFUSE...
Se poi vedendo che ogni utente ai tuoi occhi ti dà risposte sbagliate, o fuori tema, o che non ti capisce ....insomma, nessuno riesce a capirti....io mi porrei delle domande!!!!
E devi anche accettare che poi la gente si scazzi e ti possa rispondere anche a modo..

Tornando a tema

Unica differenza(aggiunta di recente ) é che tu chiedi anche la comunicazione full duplex... e quindi va da se che da parte di una qualsiasi radio rtx, la cosa non é possibile..salvo tecnologie attuali in tdma dove forse é possibile in isofrequenza ,ma parliamo sempre dal lato radio.
I software e le classiche app non gestiscono una fullduplex...

Dovresti crearti tu qualcosa..e per le radio anche (che poi a tutti gli effetti sono un ricevitore e un trasmettitore su frequenze diverse con filtri (a cavità o altro) ...

Lato software potresti appoggiarti a qualche app VoIP ,ma la gestione interfaccia e comandi te la devi inventare tu.

Poi, non é ben chiaro cosa intendi per comunicazioni analogiche/fonia non criptate/digitali ...
Va da se (radio a parte,che se é appunto analogica...analogica rimane), una qualsiasi voce su internet , é digitalizzata!!!
(Guarda caso si parla di VoIP / RoIP )

Altrimenti rimane il vecchio radiotelefono a doppia frequenza (...ma guarda un po' , esattamente quello che ti era stato detto da me e da altri già nel tuo primo post ..che però non hai digerito), che però lavora su doppino telefonico analogico ...ormai quasi completamente in disuso ...ma ciò cozza contro quello che tu hai chiesto sempre all'inizio ,e cioè possibilità di uso di app e la non necessità di comunicare su linea RGB e quindi comporre numeri e chiamare la "signora maria Rossi "....

Poi, tutto é possibile...sbattendoci la testa e la pecunia!!!
Inoltre se come dici : "in caso d'emergenza " devi poter comunicare con questo sistema, allora ti servirebbe un sistema semplice e stabile , o comunque collaudato e mantenuto.non qualcosa che saresti il classico "beta test"...

Detto questo,
Rimango solo "sintonizzato" per vedere cosa capiscono gli altri, cosa ti andrà bene e no nella risposta, cos'altro aggiungerai nella tua richiesta , ma soprattutto se riuscirai ad ottenere la botte piena e la moglie ubriaca ..

Non ti dirò altri possibili sistemi,perché tanto non andranno bene .

E tornando al tuo desiderio di insultarmi,fai pure... io solitamente evito e uso frasi a doppio senso (spesso simpatiche ma che danno fastidio a chi ha la coda di paglia)..
Quindi chiudo con:
Quando ti sarà passato l'effetto delle pillole, rileggi e riponi la tua domanda...

Per te stamattina ,non é serata !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 15:07:29
perdonate ma si ricomincia come nell'altro topic....

Poche idee, ma ben confuse, unite alla testardaggine ed apparentemente alla svogliatezza nel documentarsi autonomamente, non sono una bella ricetta per la riuscita di un qualsiasi progetto; e riaprire discussioni sullo stesso, identico argomento, solo perchè le risposte in quelle già aperte non ti soddisfano, non mi sembra indice di serietà e maturità; poi, fai come vuoi, eventualmente ci penserà, se necessario, chi gestisce questo forum

buon proseguimento.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


thomas benassi

#9
Cioè, o non capisci o fai finta:

1) DOVE LEGGI CHE VOGLIO IL FULL DUPLEX??

2) Stai rifacendo la polemica che hai fatto nell'altro topic, adesso basta

3) IL VECCHIO RADIOTELEFONO necessita di comporre un numero e io ho scritto 100 volte di no!

4) basta, per pietà, ritirati da sta discussione, non ci ha capito nulla

AZ6108

Citazione di: Antenna il 21 Aprile 2022, 15:53:10
A dire il vero , TU hai visto che zello ed echolink non vanno bene... ma ripeto ,stai chiedendo esattamente quella funzione .

il "problema" è che "Thomas" sembra, per partito preso, voler scartare qualsiasi soluzione gli si proponga e che, seppur adattabile o adatta a quanto ha descritto, NON sia esattamente quello che ha in testa lui
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

thomas benassi

AZ6108: anche tu basta, basta offese e basta prediche saccenti. Non ha capito neanche tu cosa voglio

Sarebbe cosa buona e giusta (ed educata) che qualcuno mi mostrasse link o esempi dove echolink effettua il collegamento "asimmetrico" (come avevo già scritto nell'altro topic....) ma ho anche precisato che voloevo, sempre se possibile, ma senza polemica e aria di superiorità inutile, un sistema svincolato da patenti e autorizzazioni.

Nessuno ha posto il problema in altri termini, preso dal volermi attaccare. 

E' leggittimo l'opinione che ritiene vietato l'uso su frequenze cb? 
E nel caso di frequenze civili (si ok, con un'autorizzazione da richiedere)
e nel caso di frequenze a 43 mhz?

AZ6108

Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 16:05:05
AZ6108: anche tu basta, basta offese e basta prediche saccenti.

Offese ? Repliche saccenti ?

Bah.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


thomas benassi

#13
AZ6108: ma a chi stai parlando?  Alla folla?

secondo te perchè dico half duplex, fonia, non criptato? Perchè se no arriva il solito professore (magari delle FF.OO.) che dice che è vietato (ma chi ha detto il contrario??) criptare su frequenze radioamatoriali, che full duplex è molto difficile, che i dati necessitano di troppa banda, ecc, bla bla bla.

DEVO SOLO PARLARE CON UNO SMARTPHONE DA UNA RADIO!

E' definitivamente chiaro??

Antenna

Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 16:00:15
Cioè, o non capisci o fai finta:

1) DOVE LEGGI CHE VOGLIO IL FULL DUPLEX??

2) Stati rifacendo la polemica che hai fatto nell'altro topic, adesso basta

3) IL VECCHIO RADIOTELEFONO necessita di comporre un numero e io ho scritto 100 volte di no!

4) basta, per pietà, ritirati da sta discussione, non ci ha capito nulla
Chiedo venia solo sul punto 1, dove sei riuscito a mandare anche me in confusione con le tue richieste ...per tutti gli altri punti,compreso il numero 1, se leggessi le risposte , sappiamo tutti quelli che non vuoi !!! 
Buona disintossicazione !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna

Io ormai ho preparato i pop corn!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

#16
Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 16:06:48
Alla folla?

No, ad un singolo, in terza persona maschile, evidentemente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

thomas benassi

Citazione di: AZ6108 il 21 Aprile 2022, 16:01:02
il "problema" è che "Thomas" sembra, per partito preso, voler scartare qualsiasi soluzione gli si proponga e che, seppur adattabile o adatta a quanto ha descritto, NON sia esattamente quello che ha in testa lui

Qui non stai parlando con me

thomas benassi

Vorrei farvi notare che qui siete i 3 di prima a continuare a scrivere (dei 3, kz ha avuto il buon gusto di smettere)


AZ6108

Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 16:12:41
Vorrei farvi notare che qui siete i 3 di prima a continuare a scrivere (dei 3, kz ha avuto il buon gusto di smettere)

Hai perfettamente ragione, buon proseguimento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Non ti sfiora l'idea che se nessuno capisce esiste una (remotissima) possibilità che tu non ti sia spiegato bene??

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 21 Aprile 2022, 16:54:17
Non ti sfiora l'idea che se nessuno capisce esiste una (remotissima) possibilità che tu non ti sia spiegato bene??

Bergio, lascia perdere, sta evidentemente trollando, specie se consideri che per lo stesso argomento ha aperto ben TRE discussioni; non vale la pena sprecare tempo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Antenna il 21 Aprile 2022, 16:09:12
Io ormai ho preparato i pop corn!!

Passali che io ti passo la birra, stai comodo?

Antenna

Citazione di: bergio70 il 21 Aprile 2022, 16:54:17
Non ti sfiora l'idea che se nessuno capisce esiste una (remotissima) possibilità che tu non ti sia spiegato bene??
Confermo anche io quello che ti ha detto AZ6108

Stesse mie considerazioni ecc ecc..ma i post precedenti preferisce chiuderli , o cancellare delle risposte "scomode" o modificare anche le sue...

Strano, perché vedendo altri suoi post, pareva essere una persona normale ...

Ma come detto, forse stasera ha sbagliato la dose delle pillole...



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

davj2500

Citazione di: thomas benassi il 21 Aprile 2022, 14:26:13
Se la casalinga di Voghera, dallo smartphone (o dal portatile o da pc fisso) volesse, tramite app, o altro software, parlare (ragionevolmente in half duplex) col marito (e viceversa) che è fuori dalla portata (il marito!) di GSM, UMTS, 3G, 4G, 5G, wifi e chi più ne ha più ne metta, ma ha solo una radio CB, una radio 43 mhz, una VHF su frequenze radioamatoriali e una su frequenze civili
...
un sistema svincolato da patenti e autorizzazioni.

Ciao Thomas.

Credo di aver capito cosa ti serve. La rete regionale di Protezione Civile di Regione Lombardia ha un sistema prodotto da Leonardo S.p.A., azienda precedentemente nota con il nome di "Finmeccanica", che consente tramite smartphone di comunicare via internet con gli apparati radio sia FM che DMR attestati sulla rete regionale.
Dall'applicazione si sente quello che si dice via radio (ricevuto dagli apparati radio base ECOS-D) e premendo un tasto si può, via internet, andare in trasmissione sugli apparati radio base ECOS-D e quindi essere ricevuti dalla radio.
Il sistema è destinato a personale generico che può anche avere una conoscenza molto elementare della materia per cui è estremamente elementare nel suo uso. Ad esempio, per parlare non è necessario comporre alcun numero ma basta premere il bottone per parlare.
La Regione Lombardia ha oltre 100 stazioni radio base sparse per la Lombardia e 16 frequenze in VHF, ma per un uso più ridotto come il tuo, puoi anche acquistare una sola stazione radio base ed un solo apparato portatile da consegnare al marito della casalinga di Voghera. La casalinga invece può semplicemente installare l'applicazione sul suo smartphone.
La frequenza radio necessaria è in regime di concessione e non di autorizzazione, così da soddisfare anche il tuo requisito di essere "svincolato da patenti e autorizzazioni", che mi sembra un punto per te molto importante.
La messa in opera del sistema è molto semplice e non richiede alcuna competenza tecnica in quanto si occupa di tutto il personale di Leonardo S.p.A., dall'installazione alla manutenzione semestrale degli apparati.

Spero che questa soluzione possa risolvere il tuo problema.

Ciao
Davide