News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radiofrequenza e salute, usi civili (28GHz?)

Aperto da FabriBCL, 21 Dicembre 2021, 10:29:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabriBCL

Ciao a tutti.
Il mio vicino ha installato Eolo ed ho la parabola a 3 mt dalla finestra della stanza dove lavoro e passo 6-10 ore al giorno. All'altezza della finestra, precisa.
Ho letto che usano anche i 28GHz (lo scrivono sul sito), e comunque anche se non usassero qui quelle frequenze, mi pare che siano comunque oltre i 5 GHz. Non ho idea di che potenze installino presso gli utenti.
La parabola non punta sulla mia testa, ma ne vedo il fronte e completamente l'illuminatore.
Sono un po' preoccupato.
Qualcuno saprebbe darmi informazioni? Come posso verificare l'esposizione della mia famiglia e la eventuale pericolosità?
Grazie
Fabrizio


ik2nbu Arnaldo

Eolo dovrebbe usare i pannellini antenne di Alvarion a 5 GHz presso utenza domestica.

Ma non capisco come fa a puntare la parabola verso di te e non verso lo spazio libero ? avete un balcone ad angolo ?

FabriBCL

Qui sono tutte parabole, il ripetitore è a 15/20 km in linea d'aria. La parabola non punta su di me, sono laterale di circa 75°.
Mi preoccupo perché vedo comunque tutto l'illuminatore, che immagino di per sé sia omnidirezionale e non sapendo che potenza usino,sai com'è... Passo un sacco di tempo a pochi metri di distanza.

IW4BJG

Le potenze sono dell'
Citazione di: FabriBCL il 21 Dicembre 2021, 13:28:15
Qui sono tutte parabole, il ripetitore è a 15/20 km in linea d'aria. La parabola non punta su di me, sono laterale di circa 75°.
Mi preoccupo perché vedo comunque tutto l'illuminatore, che immagino di per sé sia omnidirezionale e non sapendo che potenza usino,sai com'è... Passo un sacco di tempo a pochi metri di distanza.
su quelle bande di frequenza e in generale in microonde i trasmettitori per uso civile hanno potenze dell'ordine di qualche decina di milliwatt.  Non serve di più anche perché le antenne hanno un guadagno elevato e normalmente sono molto direttive (le parabole).
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


kz

ti posso fare una domanda "cattiva"?
quanto tempo passi al telefono cellulare o lo porti addosso o sei nello stesso veicolo?
hai il wifi in casa? su che frequenze? quanto rimane acceso l'access-point ogni giorno?
se la somma delle situazioni di qui sopra supera le 2 ore al giorno, stai tranquillo: l'esposizione all'antenna eolo del tuo vicino è sicuramente meno pericolosa.
comunque per levarti ogni dubbio basta che consulti l'ARPA: la misura dei campi elettromagnetici è di loro competenza.

FabriBCL

Grazie a tutti delle risposte.
Non sapendo le potenze in gioco (e non avendo cultura specifica, soprattutto), non so fare un confronto tra la pericolosità di un wifi acceso in casa e quella della stazione fissa di Eolo a poca distanza.
Se dite così, ok, è già molto rassicurante.
Stamattina ho contattato Arpa dove un tecnico mi ha dato disponibilità a misurare, ma a partire da un esposto in comune ecc. Quindi il servizio Arpa funziona, ma è cosa eccessiva in questa fase, dove mi bastano le vostre rassicurazioni.
Se anche aveste acuito i miei timori, prima di chiamare l'Arpa avrei preferito parlare amichevolmente col vicino, chiedergli di spostare l'antenna ecc, prima di fare un esposto. Per questo ho domandato qua.
Salute a tutti, buone feste  [emoji4]


HAWK

#6
L' arguto KZ ti ha fatto notare una reale situazione non da poco e suggerisce ARPA.

Di fatti hai la possibilità di verificare la cosa via ufficiale e con perizia tecnica alla mano.
Dopo una richiesta/esposto fatta presso il Comune, Ufficio Tecnico, le strade che si aprono sono due.
Una di verifica del capitolato di Eolo che avrà depositato negli uffici competenti, la documentazione di trasmissione e di impianto, poi la installazione ARPA o per essa delegata, una ditta di TLC, di strumento rlevatore dei valori; se corrispondenti al dichiarato in capitolato, o no.
Se non corrispondenti al capitolato e fuori norma, viene sanzionato EOLO, pagando le spese di rilevazione e multa del MiSE, se in regola nelle emissioni, paghi TU tutto.

Ti consiglio, con buon senso, di magari, chiamare il  solito Radioamatore attrezzato e capace, c'è ne sempre uno nelle sezioni, farti fare una misura dalla tua finestra, ti dirà cosa passa da lì, in via informale e poi decidi cosa fare a ragion veduta e documentata.

73'.


FabriBCL

Citazione di: HAWK il 21 Dicembre 2021, 16:06:00
Se non corrispondenti al capitolato e fuori norma, viene sanzionato EOLO, pagando le spese di rilevazione e multa del MiSE, se in regola nelle emissioni, paghi TU tutto.
Arpa Emilia-Romagna mi ha detto che sarebbe stato tutto gratuito.
Grazie comunque della risposta.
Rimane il fatto che non ho voglia di essere ostile con il vicinato, anche se il destinatario di eventuali sanzioni sarebbe alla fine il fornitore. Sono cose che è giusto fare per step: a) valutare se c'è effettivo rischio; b) pregare il vicino di rimuovere il rischio; c) collegare la 220v al cavo di discesa; d) tappargli il camino mentre dorme...  [emoji23]  [emoji23]

In primavera dovrei fare il corso dell'ARI, se incontrerò qualcuno disponibile a fare le misure, o se capirò che misure fare con che strumenti, cercherò comunque di avere un dato numerico per fare le valutazioni.
Le vostre risposte comunque mi hanno tranquillizzato. Temevo che i valori in gioco fossero alti, invece pare di no.

HAWK

Ogni regione gestisce l' ARPA diversamente, esempio quì chiede copia di installazione per il tipo di onde elettromagnetiche che si irradiano...da altre parti no.
Per i pagamenti non saprei ma da come dici anche.

Vai tranquillo, un sensore di allarme antifurto casalingo, se bitecnologico, irradia pure...

Piuttosto dei miei condomini, hanno installato EOLO, 3 antennini sul tetto, dopo poco tempo hano dato disdetta, funziona poco e nulla, ripassati alla TIM...linea cavo.

73'.


FabriBCL

Citazione di: HAWK il 21 Dicembre 2021, 19:10:05
funziona poco e nulla, ripassati alla TIM...linea cavo.
Qua la connessione via cavo è pessima, è una frazione isolata.
Io lavoro benissimo con il 4G, ping rapidi, anche se un po' meno stabile nei download. Immagino che tutti guardino continuamente porno 4K in streaming, se no non mi spiego perchè tanto sforzo per connettersi.  [emoji23]

HAWK

Ti rispondo con una info che molti giovani non sanno, non sono edotti per essere nati dopo.

Betamax o VHS, le famose cassette per vedere i film a casa, a suo tempo, prese  piede il VHS, in funzione di film a luci rosse che aveva adottato tale sistema; dando quindi una spinta gigantesca in VHS Home Recorder.
Saluti.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: FabriBCL il 21 Dicembre 2021, 13:28:15
Qui sono tutte parabole, il ripetitore è a 15/20 km in linea d'aria. La parabola non punta su di me, sono laterale di circa 75°.
Mi preoccupo perché vedo comunque tutto l'illuminatore, che immagino di per sé sia omnidirezionale e non sapendo che potenza usino,sai com'è... Passo un sacco di tempo a pochi metri di distanza.
Partiamo dalle basi......

a) Illuminatore è direzionale e punta verso il fuoco della parabola

b) Una parabola di 60/80 cm di diametro ha solitamente un lobo di cattura ed irradiazione molto stretto se usata per trasmettere, dipende come è geometricamente costruita e dall'offset

c) A meno che il tuo vicino non faccia quantità enormi di Upload in internet, il traffico radio è prevalentemente in ricezione

d) Se come dici sei messo a 75° laterale e la parabola è in metallo non ti arriva praticamente nulla, qualche frazione di milliwat x rifrazione, una inezia rispetto a quando usi il tuo cellulare o dormi vicino all'access point di casa accesso giorno e notte...

Auguri per il corso di Radioamatore!

Antenna

Eolo utilizza due sistemi diversi in base al tipo di connessione:
La classica parabola a 5GHz (solitamente per tagli fino a 30Mb),
La parabola a 28GHz (la famosa Eolo 100).

Tralasciamo marchi e tecnologie che negli anni possono cambiare (lato radio),
Comunque in entrambi i casi si usano potenze basse/bassissime...la "magia" la fa la parabola che solitamente per la tipologia d'antenna che é, risulta essere molto direttiva (quindi necessita di poca potenza per mandare e ricevere il segnale da una direzione )....

Immaginatevi la classica torcia con la lente regolabile : la potenza della lampadina é sempre quella , ma se concentro il fascio in un unico punto,ecco che quel punto bianco é altamente luminoso ...però al di fuori é buio totale !!
Se addirittura tolgo la lente , mi ritrovo con la luce che si diffonde omnidirezionalmente...però perdere d'intensità a brevissima distanza ...

La parabola funziona uguale!!!

Quindi se vedi la parabola che punta verso di te, vai tranquillo che in realtà punta solo vicino alla tua direzione...se già ti sposti di un metro , saresti già fuori dal fascio di trasmissione!!!!.
Ah, le parabole hanno un'apertura del fascio variabile in base alla frequenza e al diametro (più una parabola é grossa, più bassa é la potenza che utilizza !!)

Oltre a tutto questo pippone sulle parabole e loro direttività, sappi anche che una qualsiasi antenna che trasmette ad una qualsiasi frequenza e potenza, il valore delle "radiazioni non ionizzanti " che ti prenderesti se ti mettessi davanti al fascio, si ridurrebbero esponenzialmente ad ogni metro che ti allontani...
Ora non ricordo la formula esatta , ma per esempio se da un'antenna telefonica la distanza minima fosse 5m, già al 10mo metro avresti più "radiazioni" dal tuo telecomando apriautomobile in tasca !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Troposcatter

#13
Citazione di: Antenna il 21 Dicembre 2021, 22:47:29
... Ora non ricordo la formula esatta, ma per esempio se da un'antenna telefonica la distanza minima fosse 5m, già al 10mo metro avresti più "radiazioni" dal tuo telecomando apriautomobile in tasca !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Il campo vicino (near field), nei pressi dell'antenna decresce col cubo della distanza, ossia decresce come 1/r^3.

Il campo lontano (far field), decresce col quadrato della distanza, ossia decresce come 1/r^2.

Vediamo dove sta nel tuo specifico caso la zona di campo vicino e quella di campo lontano.

A puro titolo di esempio, assumo che la parabola del tuo vicino abbia un metro di diametro ed operi a 28 GHz.
Se chiamiamo:
Rf la distanza dove il campo vicino (1/r^3) lascia spazio al campo lontano (1/r^2), L la lunghezza d'onda (lambda) e a il diametro della parabola, esprimendo il tutto in cm e GHz, potremo scrivere:

Rf = a^2 / 2*L

A 28 GHz L = 30 / 28 = 1,07 cm, quindi

Rf = 10^4 / 2*1,07 = 4673 cm ovvero circa 47 metri.

Questo significa che per ben 47 metri siamo in campo vicino e la densità di potenza calerà col cubo della distanza e, come scritto dagli amici sopra, ti arriverà una potenza irrisoria in termini di SAR.

FabriBCL

Buongiorno, grazie a tutti.

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Dicembre 2021, 22:38:52
a) Illuminatore è direzionale e punta verso il fuoco della parabola
Ottimo! Pensavo che fosse un dipolino, o comunque un omni.
Sono andato a vedere su internet e in effetti l'elemento radiatore è inserito in una tromba metallica che lo rende direzionale.

Sul fatto che il wifi usato in download usi poco la trasmissione, non sono molto convinto. Tutti i protocolli di rete, mi risulta che mandino bit di conferma di ogni pacchetto dati ricevuto, non è un vero e proprio streaming come ad esempio la TV digitale. Per cui la portante dovrebbe essere continua o perlomeno molto frequente (l'ho spiegato in modo molto spannometrico perchè non ho mai avuto interesse ad approfondire l'architettura della rete dati oltre quel poco che mi serve per usarla, però mi pare che concettualmente sia così).

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Dicembre 2021, 22:38:52
Auguri per il corso di Radioamatore!
Yeah! Grazie.  [emoji2]

Citazione di: Antenna il 21 Dicembre 2021, 22:47:29
per esempio se da un'antenna telefonica la distanza minima fosse 5m, già al 10mo metro [...]
Citazione di: Troposcatter il 21 Dicembre 2021, 23:44:05
Il campo vicino (near field), nei pressi dell'antenna decresce col cubo della distanza, ossia decresce come 1/r^3.
La mia postazione di lavoro è circa a 5 mt, per questo mi preoccupavo, ignorando la potenza usata in trasmissione, e in generale le soglie di attenzione per gli effetti delle microonde. Una volta ho visto bruciarsi la mozzarella su una pizzetta e mi sono impressionato  [emoji1]

Grazie a tutti delle risposte, delle formule e degli esempi.