Jackson da resuscitare

Aperto da Giovannic, 30 Gennaio 2024, 16:11:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovannic

Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché mi sembra in questo forum ci sia una buona attività... e sono disperato.

In sintesi, dopo 25 anni ritiro fuori il Jackson dal cassetto per mostrarlo alla prole. Delusione  [emoji22]
L'apparato è muto non modula, non riproduce nemmeno il rumore in FM.
Assorbe 500mA (presumo per l'illuminazione display). L'unica cosa che riproduce l'amplificatore audio è il rumore abbastanza forte del potenziometro volume un po' ossidato, ma messo in PA il nulla; toccando la zona ampli audio, si sente un po' la 50hz.

Per il resto in rx solo un flebilissimo fruscio.
Premo PTT e non cambia nulla, fischio e l'assorbimento aumentando "ben" 10mA.

Credo sia stato messo a riposo con il lato rame verso l'alto, spero quindi che non sia questione di condensatori.

Da dove cominciare? C'è qualche potenziometro che posso toccare?

Grazie per ogni spunto.


1vr005

#1
Se quando lo hai messo via l'apparato funzionava, i casi sono due: o si era già verificato il guasto e l'apparato restava acceso solo perché lo era già ed era destinato a non ripartire alla prossima accensione, o si è deteriorato durante gli anni di spegnimento.
Dopo 25 anni è chiaro che i primi candidati sono i condensatori elettrolitici, per cui c'è da munirsi di condensatori di ricambio (e nel Jackson mi pare che siano 55 o un numero analogo), pompetta dissaldante - o meglio stazione saldante-dissaldante, che chiaramente poi non userai mai più e tantovale venderla usata - e tanta beata pazienza.
Ci sono condensatori di valori che negli assortimenti non troverai e dovrai andare ad acquistarli in negozio.
Se ricordo bene ce ne sono solo due o forse uno solo un po' rognosi da estrarre. Il più complicato dovrebbe essere appena dietro il frontalino, vicino al trimmer TX frequency.
E buon lavoro. In un paio di giornate di lavoro te la cavi. [emoji1]  Se lo mandi a un tecnico per lo stesso lavoro, grazie a pratica, esperienza e attrezzatura se la cava molto prima di noi elettronici di una domenica ogni tanto, ma visto il tempo necessario il conto arriva comunque salato, per cui conviene arrangiarsi.

AZ6108

Tra l'altro "L'unica cosa che riproduce l'amplificatore audio è il rumore abbastanza forte del potenziometro volume" ... significa che il potenziometro è sporco/ossidato, per cui, oltre alla sostituzione dei condensatori, direi sia anche il caso di dare una pulita ai vari potenziometri e switch usando gli appositi spray

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

tienilo in un luogo asciutto e relativamente caldo per qualche tempo; l'accensione a basso voltaggio (9-10v) per un periodo potrebbe aiutare i componenti a "riprendersi" dal lungo sonno.
tutti i potenziomentri vanno puliti con aria compressa e spray secco per contatti, questi del Jackson soffrono parecchio l'inattività, ho avuto un caso simile.
la sostituzione dei condensatori elettrolitici è sempre opportuna, talvolta si trovano in vendita dei kit dedicati proprio a questi apparati "storici", i tempi sono quelli che ha detto @1vr005

Citazione di: Giovannic il 30 Gennaio 2024, 16:11:57Da dove cominciare? C'è qualche potenziometro che posso toccare?


1vr005

A proposito di luogo asciutto, quella specie di cera sparsa sul circuito nel tempo diventa deleteria per il funzionamento dell'apparato, e andrebbe rimossa con tanta tanta pazienza, stecchini, asciugacapelli per farla sciogliere e colare verso punti raggiungibili con gli stuzzicadenti, prestando molta attenzione a non danneggiare componenti o a modificare bobine. Nei punti più raggiungibili si può usare anche qualche cacciavite, sempre con tocco delicato e occhio ai componenti.
Quando si finisce si hanno le vesciche alle dita ma è meglio farlo.

Giovannic

 
Spero che quella pasta accanto ai condensatori da 1000micro sia di fissaggio   [emoji54]


1vr005

Citazione di: Giovannic il 01 Febbraio 2024, 11:35:35
Spero che quella pasta accanto ai condensatori da 1000micro sia di fissaggio  [emoji54]
Sì è solo una colla che si trova sotto a fissaggio dei condensatori più grandi. Penso che serva ad evitare che eventuali vibrazioni facciano rompere i reofori. Si tratta di apparati veicolari che con certi usi heavy duty, istallazioni camionaristiche (o anche in auto in posti con strade piene di buchi come qui da me, ma neanche un Kazakistan hanno strade così [emoji36] ) possono subire belle sollecitazioni meccaniche.


1vr005

Citazione di: Giovannic il 01 Febbraio 2024, 11:35:35
Spero che quella pasta accanto ai condensatori da 1000micro sia di fissaggio  [emoji54]
Ora che ci penso, osservo che hai i condensatori grigi. Da qualche parte, penso proprio in questo forum, ho letto che sono più rognosi di altri come scarsa durata. Nel mio non erano così, erano quasi tutti blu (ed era nuovo acquistato in negozio nel 1991 o 1992).
Se ti metti a sostituirli, fai bene caso a come sono inseriti in termini di polarità. Puo succedere di sbagliare, ma va evitato perché si va incontro alla distruzione del condensatore polarizzato in modo errato e a probabili altri danni all'apparato. Fotografa tutto prima di metterci mano e prima di estrarre ogni pezzo magari fatti un disegnino di come sono i poli rispetto ai componenti circostanti.  Se ricordo bene, in tutte le sedi per i condensatori elettrolitici è scritta la polarità con un segno + sullo stampato. Ma nel dubbio che per qualche svista qualcuno possa mancare (e nell'Alan 48 ci sono un paio di sedi senza segni sullo stampato per la polarità, e ogni volta sono sudori freddi), facci bene caso durante il lavoro.
Ce ne sono in punti poco accessibili - ad esempio vedo che dietro i due più grandi ce n'è un altro, che senza aver prima tolto i due grandi puoi aver difficoltà a togliere e reinserire. Quando vedi che non ci arrivi con le dita o una pinzetta (spesso va bene anche una per i peli), togli prima quelli che ostacolano, sempre segnando i poli per quando poi inserisci il ricambio nuovo).
Mi rendo conto che con oltre 50 condensatori da sostituire è una bella odissea, ma data l'età del venerabile va fattaa prescindere. I tipi che ti dicono che si cambia solo il pezzo guasto lo fanno per due motivi
1) se la cavano prima e possono mandare avanti altri lavori più gratificanti
2) sanno che prima o poi ti parte un altro condensatore per la vecchiaia e magari torni da loro, come quei "caregheta" (impagliatori di sedie) cui la tradizione popolare assegna l'abitudine di nascondere pezzi di pesce nelle sedie impagliate in modo che i gatti di casa ci si facciano le unghie per essere richiamati a rifare il lavoro.
Comunque per restare in tema, fra i due grigi più grandi, a me quello a destra sembra gonfietto. [emoji1]

1vr005

Circa gli elettrolitici grigi, probabilmente il post che ricordavo era questo, e non dice esattamente quello che credevo di ricordare.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78831.msg825526#msg825526

Ma la musica è sempre quella: sostituire i condensatori elettrolitici. Aggiungo, grigi o non grigi che siano. Nel mio erano blu e provandone alcuni con l'lc-meter ne ho trovato più di uno con la capacità dimezzata. Nessuno del tutto morto o con fuoriuscita del liquido però.


Giovannic

Citazione di: 1vr005 il 01 Febbraio 2024, 19:27:39Ma la musica è sempre quella: sostituire i condensatori elettrolitici. Aggiungo, grigi o non grigi che siano. Nel mio erano blu e provandone alcuni con l'lc-meter ne ho trovato più di uno con la capacità dimezzata. Nessuno del tutto morto o con fuoriuscita del liquido però.
Ho ancora delle perplessità, prima di iniziare un lavoro del genere.
Possibile che della capacità diminuite di metà ed oltre non permettano all'apparato nemmeno di ascoltare il fruscio FM o avere un rantolo si modulazione? Premendo PTT il vu-meter rimane inchiodato a zero.
Chi ha fatto il lavoro di sostituzione condensatori da quale situazione era partito?

(OT: è contro le regole postare questa discussione anche nella sezione riparazioni?)

1vr005

Citazione di: Giovannic il 01 Febbraio 2024, 20:36:42Ho ancora delle perplessità, prima di iniziare un lavoro del genere.
Possibile che della capacità diminuite di metà ed oltre non permettano all'apparato nemmeno di ascoltare il fruscio FM o avere un rantolo si modulazione? Premendo PTT il vu-meter rimane inchiodato a zero.
Chi ha fatto il lavoro di sostituzione condensatori da quale situazione era partito?

(OT: è contro le regole postare questa discussione anche nella sezione riparazioni?)
Circa la posizione del topic, puoi chiedere all'amministratore o a un moderatore di spostare il topic in riparazioni CB.
Ma il mio Jackson funzionava ancora bene [emoji1]  Li ho sostituiti in via preventiva prima che andasse in supernova lasciando un buco nero. [emoji1] [emoji1]  30 anni li aveva compiuti, per cui era ora.
A ogni modo se sono deteriorati malamente alcuni condensatori critici, penso che possa essere compromesso il funzionamento di tutto l'apparato, sì. Quello che c'è da sperare è che nessuno di loro sia andato in cortocircuito secco, nel qual caso può venir meno la funzione di stoppare componenti di corrente continua che non dovrebbero arrivare ad alcuni altri componenti, bruciandoli. Se succede questo, non è detto che si trovi poi il pezzo di ricambio. Il che è il motivo dell'intervento sul mio Jackson. Mi sono detto, se partono i finali o qualche altro componente senza ricambio reperibile, sono fritto. Il Jackson è un apparato della sua epoca, che va come va, gracchia su segnali forti in SSB, riceve con audio pessimo e atroce in AM, non sta fermo in frequenza e a causa dello scalino nel clarifier spesso non si riescono a centrare alcune stazioni, non ha la potenza regolabile, risente molto della temperatura di utilizzo, non ha il frequenzimetro, non ha memorie, non ha scansione, non ha dual watch, ma ci sono affezionato.

Detto questo, non è sicuro che l'origine di tutti i problemi che rilevi sia un condensatore. Una possibilità è che sia partito per altri motivi qualcos'altro. Un'altra, sgradevolmente plausibile, è che sia partito un condensatore elettrolitico per invecchiamento, quando hai riacceso l'apparato una corrente che il condensatore morto avrebbe dovuto stoppare è invece passata facendo fuori uno o più altri componenti ed ecco il patatrac. Ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. Quel paio di giorni di lavoro vanno fatti a prescindere. Poi si vedrà cosa funziona e cosa no.