YAESU FT 920 DISPLAY

Aperto da 1AT561, 04 Febbraio 2012, 19:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

SALVE, ho notato  sul mio ft 920 che se rimane spento per qualche giorno al momento dell'accensione il display visualizza la frequenza e tutto il resto ma prima di illuminarsi passano 3-4 secondi. se lo spengo dopo averlo usato e lo riaccendo il problema non si verifica.
e normale secondo voi?
avete esperienze simili magari con altri apparati dotati di display simili?
grazie



1BIG057

Ciao. Secondo me e' dovuto all'umidita', se lo spegni dopo averlo usato ed non te lo fa, forse e' umidita' ed essendo caldo non lo fa.

1AT561

dici?? mi sembrerebbe strano sia per l'umidita'... oddio non e che nella stanza ci siano 30 gradi pero' nemmeno cosi tanta umidita' a tal punto da creare questi problemi.

gattonero

Ho lo stesso problema..... :-\
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


1 CB 156

forse sto dicendo una esseria, ma potrebbe essere causato da dei condensatori che non caricano...  8)

magiko80

Si è vero potrebbe essere proprio qualche condensatore che ha freddo non và..........questi sono i sintomi!!!!!!!


1AT561

si infatti anche io pensavo a dei condensatori che si scaricano e poi si ricaricano subito non appena lo riaccendi per la seconda volta ma secondo me non e' un problema o un difetto, penso sia normale o almeno spero.
io la radio non l'accendo tutti i giorni ma una volta la settimana. se per esempio l'eccendo oggi domani quando l'accendo non succede nulla ma se passano gia 3-4 giorni allora si verifica l'anomalia. bisognerebbe vedere se fanno tutti cosi o solo alcuni


magiko80

Cmq una mia curiosità ma nella stanza quanti gradi hai?

1AT561

allora se devo essere sincero la stanza e' una cabina armadio, il termosifone piu vicino dista a circa 2 metri e non c'e' porta che chiude la cabina armadio . la stanza e 70 cm x  2,5 metri quindi piccina .
non mi sento di escludere l'umidita' come causa ma allo stesso tempo credo che ci voglia un bel tasso di umidita' per generare tali problemi.  ???


1AT561

ancora non ne sono venuto a capo della questione , ho tenuto per una settimana vicino alla radio un bicchiere di sale per vedere se c'era umidita' ma niente... umidita' 0
ho notato che se tengo la radio accesa per un po di tempo e poi la spengo se la riaccendo l'effetto e' esattamente opposto cioe'  prima si illumina di arancione il display e subito dopo arriva la visualizzazione della frequenza e tutto il resto.
pensandoci bene  puo essere normale che l'illuminazione e tutte le indicazioni non si visualizzano nello stesso istante pero' il fatto che tenendola spenta per qualche giorno determina il problema mi da da pensare

asso

non so se è un difetto!!! anche il mio icom quando accendo prima si illumina  il display e subito dopo arriva il resto.

IZ0OWB

Hai qualche condensatore in perdita...vedrai che col passar del tempo i tempi si allungheranno sempre do più...

1AT561

allora' tocchera' farlo vedere... tanto e' in garanzia :birra:


Marcello

Tranquillo non perdere tempo anche il mio faceva questo, è normalissimo anche quando era nuovo, è inutile spedirlo per farlo vedere non te ne curare vedrai che è normale, cerca in giro e avrai altre risposte come le mie...

Marcello

1AT561

ok , grazie marcello per la info. :abballa: in effettti ho notato che non sono l'unico che si e' posto il problema.

IZ0OWB

Citazione di: Marcello il 13 Febbraio 2012, 21:35:27
Tranquillo non perdere tempo anche il mio faceva questo, è normalissimo anche quando era nuovo, è inutile spedirlo per farlo vedere non te ne curare vedrai che è normale, cerca in giro e avrai altre risposte come le mie...

Marcello

Bè se le cose stanno cosi allora...falso allarme!

1AT561

a quanto pare... falso allarme...  :inlove:
se uno la radio l'accende non dico tutti i giorni ma almeno una o 2 volte la settimana probabilmente non si accorge della cosa ma se la tieni spenta per piu di una settimana allora  vedi proprio che l'accendi, compaiono le cifre del vfo e tutto il resto e dopo qualche secondo ( 2 0 3 secondi) si illumina il display di arancione.
ieri lo accesa dopo 3 giorni, risultato: illuminazione display arancione con successiva visualizzazione delle cifre.. tutto normale...
accensione dopo una settimana risultato: visualizzazione cifre con succesiva illuminazione .
praticamente l'opposto

gigi

e' un difetto noto prova a togliere la batteria e fare un reset totale ciao

1AT561

devo togliere la batteria tampone?  ok ci provo devo solo capire dove'.
tra poco smontero' la stazione per spostarla in un altra stanza piu agevole e faro cio che mi hai consigliato.
grazie per avermi risposto  :birra:
p.s. l'avevo lasciato circa 20 gg spento e quanto lo riacceso il display non si e' illuminato. :miiii: lo spento subito e riacceso ed il display si e' illuminato.
ora lo accendo ogni 2 o 3 gg e si accende sempre , a volte con qualche secondo di ritardo..


1AT561

ciao a tutti di nuovo, finalmente il mio 920 e tornato a casa dopo il guasto sopra menzionato.
il problema e' stato trovato sulle lampadine e non su qualche condensatore in perdita...(che non c'entra propio niente)
l'ossidazione sui terminali delle lampadine ritardavano l'accensione. tutti qui.
spero che a nessuno capiti lo stesso ma nel caso sapete di cosa si tratta.
saluti

IZ1XAM ;-)

Marcello

Capito, quindi questo difetto è per colpa delle lampadine....so che è una cosa normale ma adesso sappiamo il motivo.  :up: :up: